Confronto Conti Correnti [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

simo91

Nuovo Utente
Registrato
14/6/17
Messaggi
507
Punti reazioni
85
Ciao a tutti, dopo aver condiviso, una decina di giorni fa, questo foglio in un paio di discussioni per abbandonare Fineco a seguito all'introduzione del canone mensile, oggi l'ho finalmente completato, riempiendo anche le celle delle varie banche minori.

Ho inizialmente preso spunto dagli Excel creati da due utenti del forum (whymustwedie e un altro utente), li ho ampliati aggiungendo numerose colonne e conti, colorando le celle in verde/giallo/rosso in base alla convenienza.
L'ho pubblicato su Fogli Google, quindi è online e può essere visualizzato da tutti con aggiornamenti in tempo reale. Si possono lasciare commenti direttamente sulle celle (tasto destro > commenta) in alternativa a commentare qui sul forum.

Siccome il foglio è stato utile a diversi utenti in vari thread, ho preferito aprire questa nuova discussione per far sì che sia più semplice trovarlo.

Ad oggi il documento è diventato un confronto tra i conti correnti (e annesse carte di debito, carte di credito, prelievi, versamenti, ecc) quindi non solo per abbandonare Fineco ma anche per scegliere un nuovo conto in base ai propri interessi e preferenze.

Rispondete in qualsiasi momento a questa discussione per segnalare aggiunte o modifiche.

-

EDIT: Il foglio è attualmente aggiornato da fabritrento

Nuovo post a cui fare riferimento: #1522

LINK al nuovo foglio: Confronto Conti Correnti
 
Ultima modifica:
Bravo, ottimo lavoro :clap:
 
Suggerimento: alcuni conti possono avere dei limiti di movimentazione come MyGenius ..."i limiti standard sono di 5.000 € al giorno e 25.000 € al mese...", immagino in uscita.
Quindi magari una colonna per questi limiti (o commento, vedi tu).
Per il resto, gia' bollinato verde per il lavoro ! :)
 
Suggerimento: alcuni conti possono avere dei limiti di movimentazione come MyGenius ..."i limiti standard sono di 5.000 € al giorno e 25.000 € al mese...", immagino in uscita.
Quindi magari una colonna per questi limiti (o commento, vedi tu).
Per il resto, gia' bollinato verde per il lavoro ! :)
Grazie! Intendi il limite per singolo bonifico (e limite mensile, se c'è), giusto? Ci stavo proprio pensando questa mattina.. ci ragiono un attimo e vedo se aggiungerlo nei prossimi giorni.
 
Suggerimento: alcuni conti possono avere dei limiti di movimentazione come MyGenius ..."i limiti standard sono di 5.000 € al giorno e 25.000 € al mese...", immagino in uscita.
Attenzione che quelli sono i limiti dell'home banking, non del conto... se vai in filiale Unicredit puoi bonificare anche 100K.
 
si puo' inserire un filtro x tutte le varie colonne?
in modo da visualizzare solo le informazioni che interessano e trovare le condizioni che + si adattano alla persona?
 
Per filtrare devi cliccare sull'icona a forma di imbuto nella toolbar.
 
si puo' inserire un filtro x tutte le varie colonne?
in modo da visualizzare solo le informazioni che interessano e trovare le condizioni che + si adattano alla persona?

Clicca su Dati/Visualizzazioni filtrate/Crea nuova visualizzazione filtrata temporanea e vedrai che appariranno le icone a "forma di imbuto" come dice Parnas. Occhio che con alcune combinazioni la selezione non viene presa correttamente (almeno a me capita)
 
Aggiungerei che Banca Sistema dà l'1% di interessi sulla giacenza media a fine anno
 
si puo' inserire un filtro x tutte le varie colonne?
in modo da visualizzare solo le informazioni che interessano e trovare le condizioni che + si adattano alla persona?
Sì, ho già creato io alcuni filtri predefiniti (Conti gratuiti, Conti azzerabili, Conti con Apple Pay, Conti con Google Pay) per facilitare la scelta.

Per filtrare devi cliccare sull'icona a forma di imbuto nella toolbar.
OK!
Clicca su Dati/Visualizzazioni filtrate/Crea nuova visualizzazione filtrata temporanea e vedrai che appariranno le icone a "forma di imbuto" come dice Parnas. Occhio che con alcune combinazioni la selezione non viene presa correttamente (almeno a me capita)
Ora dovrei aver risolto il problema, penso che la causa fossero le celle unite. Ora non ci sono più celle unite.

Aggiungerei che Banca Sistema dà l'1% di interessi sulla giacenza media a fine anno
Aggiunto nelle note.
 
Grazie mille. Ottimo lavoro.
 
Buongiorno, leggo il forum da un po’ ma intervengo solo ora. Ho 28 anni, e da praticamente 10 ho avuto un conto in BPM (prima in Banco Pop. Novara). Ho spesso avuto problemi e nonostante i costi la trovò un po’ ingessata e con commissioni relativamente alte per tutto. Ho quindi deciso di cambiare e stavo pensando a Fineco o CheBanca! Tra le due cosa consigliate? Le mie esigenze sono “normali” più l’acquisto di qualche ETF/Fondo. Grazie
 
Ottimo lavoro!

Personalmente aggiungerei una colonna "Apertura paperless" (Si/No), oppure aggiungere un commento ai (pochi?) conti che richiedono scartoffie (ad esempio WeBank).
 
Che ne pensate di una banca che ha
Cet1 13
Total. 14,61

Quali altri indici sono importanti?
O bastano quei due per stare tranquilli?
 
Ultima modifica:
Ottimo lavoro!

Personalmente aggiungerei una colonna "Apertura paperless" (Si/No), oppure aggiungere un commento ai (pochi?) conti che richiedono scartoffie (ad esempio WeBank).
Grazie, l'ho scritto nelle note di WeBank, fare una nuova colonna mi sembra eccessivo perché mi pare che bene o male tutti permettano un'apertura paperless, o comunque prima o poi lo saranno tutte (forse anche WeBank :D).

-

Nota di servizio: Ho aggiunto XME Conto di Intesa Sanpaolo.
 
Che ne pensate di una banca che ha
Cet1 13
Total. 14,61

Quali altri indici sono importanti?
O bastano quei due per stare tranquilli?

Il Cet1 preso da solo non indica granché.
Intesa e Unicredit hanno Cet1 inferiore ad altre banche, ma sono immensamente più solide.

In linea di massima quando è sopra il 10% va bene, ma andrebbe inserito nel contesto della banca: fa utili in modo consistente? Quanto è grande? Che attivo ha? E' una piccola banca locale o è internazionale?

Una banca con CET1 15% ma che non fa utili da 10 anni non è meglio di una con CET1 13% ma che fa utili in modo consistente e ha un business ben diversificato.

Puoi farti qualche idea dei principali parametri dando una letta qua (ma non sono i soli) Banche: tra CET1, SREP, TIER1 ecco il significato dei termini piu menzionati
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro