bancomat non funzionanti

vitoandolini

datevi fuoco!!!
Registrato
19/5/09
Messaggi
9.324
Punti reazioni
1.506
Buongiorno in due giorni ho smagnetizzato due carte bancomat di due banche diverse. Vero che erano in tasca insieme al cellulare, ma non era mai successo. la cosa strana è che entrambi non si riescono ad inserire nell'atm, ma funzionano regolarmente se inseriti nei pos. Se qualcuno sapesse spiegarmi il motivo...
 
Può darsi che l’Atm legga “ancora” la banda magnetica, mentre il Pos utilizza il chip.
 
Buongiorno in due giorni ho smagnetizzato due carte bancomat di due banche diverse. Vero che erano in tasca insieme al cellulare, ma non era mai successo. la cosa strana è che entrambi non si riescono ad inserire nell'atm, ma funzionano regolarmente se inseriti nei pos. Se qualcuno sapesse spiegarmi il motivo...

Il motivo della smagnetizzazione potrebbe essere appunto il cellulare o altra fonte magnetica, bottoni magnetici compresi. (La mia signora col BlackBerry ha smagnetizzato 3 chiavi di hotel in un giorno e mezzo, prima che arrivassimo a capire il motivo)
Nei pos funzionano perché usano il cip.
Nel bancomat la banda magnetica serve a far aprire lo sportellino, poi la transazione avviene su cip.
In giro si legge di qualcuno che ingannava il bancomat avvicinando insieme altra carta magnetizzata e poi inseriva il bancomat. (Codice fiscale, tessera Ikea, tessera supermercati...)
 
Grazie, io sono un perfetto ignorante su queste cose, ora le terrò separate.
 
Ho provato ad inserire il codice fiscale per aprire lo sportello, toglierlo al volo e inserire il bancomat, ma non me lo fa fare. O sono io troppo lento o si sono fatti furbi
 
Grazie, io sono un perfetto ignorante su queste cose, ora le terrò separate.

Comunque,rispetto al passato,gli smartphone non rappresemtano un pericolo rilevante ,c’è chi tiene le carte nelle custodie dei dispositivi ,il pericolo numero 1 sono i magneti,ad esempio,i citati bottoni magnetici
 
C’è scritto “RFID aluminum card holder” il che significa che lo scomparto carte è schermato perciò non ci dovrebbero essere problemi ,metto il condizionale perché bisogna anche vedere se non siamo di fronte a una “cinesata” (nel senso di prodotto di scarsa qualità)
 
C’è scritto “RFID aluminum card holder” il che significa che lo scomparto carte è schermato perciò non ci dovrebbero essere problemi ,metto il condizionale perché bisogna anche vedere se non siamo di fronte a una “cinesata” (nel senso di prodotto di scarsa qualità)

Su amazon si trovano spesso cinesate. Questo sembra di buona qualità ma io tengo una carta nello scompartimento di fronte, spero non si sia smagnetizzata
 
Comunque,rispetto al passato,gli smartphone non rappresemtano un pericolo rilevante ,c’è chi tiene le carte nelle custodie dei dispositivi ,il pericolo numero 1 sono i magneti,ad esempio,i citati bottoni magnetici

Non è un gran problema: una carta me la sostituiscono al volo, l'altra appartiene ad un conto che sto per chiudere (Fineco) in ogni caso se non metto smartphone e carta nella stessa tasca è meglio
 
C’è scritto “RFID aluminum card holder” il che significa che lo scomparto carte è schermato perciò non ci dovrebbero essere problemi ,metto il condizionale perché bisogna anche vedere se non siamo di fronte a una “cinesata” (nel senso di prodotto di scarsa qualità)

Un foglio di alluminio non fa da schermo ad una calamita, poi scherma come RFID verso l'esterno
 
C’è scritto “RFID aluminum card holder” il che significa che lo scomparto carte è schermato perciò non ci dovrebbero essere problemi ,metto il condizionale perché bisogna anche vedere se non siamo di fronte a una “cinesata” (nel senso di prodotto di scarsa qualità)

Le schermature per RFID non sono altro che fogli di metallo che disturbano le frequenze radio cui agiscono le carte contactless in modo da renderle praticamente inattive anche al di sotto della distanza tipica di attivazione (dai 10 cm. in giù). Meglio che niente, ma non sono specifiche per schermare il campo magnetico.

Le carte con bande magnetiche sono tipicamente LoCo (300 Oe) o HiCo (2750 o 4000 Oe) e quelle di pagamento sono generalmente 2750 Oe.
Una vicinanza occasionale con uno smartphone non dovrebbe indurre smagnetizzazione, una vicinanza prolungata forse potrebbe, soprattutto in prossimità dell'altoparlante che ha piccoli magneti (anche se non dovrebbero raggiungere gli Oe necessari per indurre una smagnetizzazione ).

La schermatura magnetica migliore si ottiene con l'acciaio (escludendo materiali specifici tipo Mu-Metal, Permalloy, etc.. che, in questo ambito, sembrano un pò eccessivi) oppure.....evitare di tenerle in prossimità dello smartphone o di fonti di campo magnetiche elevate.
 
Indietro