Conto corrente "Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. XVIII [FAQ: Post #1]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ut0nt0

Gemini
Registrato
12/9/16
Messaggi
5.454
Punti reazioni
684
Si proviene da qui:

Conto corrente "Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. XVII







LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DELL'APERTURA:

Widiba potrebbe effettuare delle chiamate di controllo e sicurezza per i bonifici in uscita.

Come potrebbe chiedervi un video su WhatsApp per il ripristino delle credenziali e/o per confermare i bonifici in uscita.

In caso di chiamata vi potranno richiedere, alcune informazioni, tra queste citate: Nome, Cognome, Data di nascita, Numero Documento d'Identità o Passaporto o Patente; Indirizzo di residenza, le 8 cifre riportate sulla Vostra carta di debito.

Non è una regola, sia chiaro; non tutti i clienti Widiba, hanno ricevuto chiamate e/o richieste di registrazione video da parte della banca; per confermare i bonifici in uscita.
Widiba può chiamare in ogni caso, per cifre di qualunque importo; chiedendo conferma sui bonifici disposti: dal WEB, da APP e da IBAN PRE-AUTORIZZATI in Rubrica.
I fattori scatenanti che inducono Widiba a interpellare il cliente, di fatto non saranno mai conosciuti e di conseguenza non c'è alcun modo di evitare a priori la telefonata.

Nel caso, questo possa recarVi una intolleranza a gestire questo tipo di politica "per la tutela del cliente" adottata dalla banca, siete liberi di non usufruire dei servizi offerti oppure assecondare e accettare tale pratica.

Leggersi, sempre e comunque con attenzione e diligenza, i rispettivi contratti sottoscritti al momento dell'apertura del conto corrente e/o regolamenti iniziative promozionali.
Maggior dettagli su Widiba/Trasparenza: Guide pratiche e documenti utili | Widiba
Tale prospetto riassume a grandi linee, le principali voci di costo/gestione del conto corrente, nei periodi sopra indicati.




CLIENTI ANTECEDENTI AL 08 / 12 / 2017

Conto Corrente a canone 0,00 €

Commissione prelievo bancomat pari a 0,00 €

Carta di Credito Classic pari a 0,00 € (no bolli su CdC, il canone è gratuito per tutte le richieste antecedenti al 08/12/2017)



CLIENTI DAL 09 / 12 / 2017 FINO AL 28 / 02 / 2018 CIRCA

Conto Corrente a canone 0,00 €

Commissione prelievo contante ATM altre banche in Italia e area UEM di importo uguale o inferiore a 100 € pari a € 1,00 (azzerabile con "prelievo da conto" solo per ATM MPS)

Carta di Credito Classic, se richiesta dal 09/12/2017 in poi, pari a 5,00 € a trimestre (20,00 € annui, no bolli su CdC; azzerabile al passaggio del pacchetto "PLUS patrimonio complessivo pari o superiore a 50.000 € " o "UP patrimonio complessivo pari o superiore a 250.000 €")



CLIENTI DAL 01 / 03 / 2018 CIRCA

Conto gratis per i primi 24 mesi per i nuovi clienti (dopo due anni 20€ annui, azzerabile al verificarsi delle condizioni presenti nel foglio informativo*)

Conto gratis "DAL 2019 CIRCA" per i primi 12 mesi per i nuovi clienti (dopo il primo anno 20€ annui, azzerabile al verificarsi delle condizioni presenti nel foglio informativo*)

Commissione prelievo contante ATM altre banche in Italia e area UEM di importo uguale o inferiore a 100 € pari a € 1,00 (azzerabile con "prelievo da conto" solo per ATM MPS)

Carta di Credito Classic, se richiesta dal 09/12/2017 in poi, pari a 5,00 € a trimestre (20,00 € annui, no bolli su CdC; azzerabile al passaggio del pacchetto "PLUS patrimonio complessivo pari o superiore a 50.000 € " o "UP patrimonio complessivo pari o superiore a 250.000 €")

*Non è previsto l’addebito del canone al verificarsi di almeno una delle seguenti condizioni nel trimestre:
• accredito dello stipendio o della pensione per un importo non inferiore a 600 € mensili
• giacenza media trimestrale di importo non inferiore a 5.000 € sul conto corrente (inclusa linea libera)



IL CONTO WIDIBA COMPRENDE PER TUTTI I CONTRATTI SOTTOSCRITTI I SEGUENTI PRODOTTI/SERVIZI:

Versamento disponibile presso gli ATM Evoluti MPS per contanti e assegni bancari/postali/circolari.

WidiExpress per trasferire il tuo vecchio conto in Widiba con un clic (anche carte prepagate dotate di IBAN, no conti deposito) - Il vecchio e il nuovo conto devono avere la stessa intestazione e entrambi devono essere in Euro. Se hai un conto cointestato è necessario che tutti gli intestatari siano presenti al momento della richiesta. Ricorda: una volta inoltrata la richiesta, non sarà possibile revocarla.

PEC inclusa - Posta Elettronica Certificata, fornita da InfoCert, è l’equivalente di una raccomandata con ricevuta di ritorno, che conferisce alle comunicazioni inviate via email valore legale. La PEC può essere utilizzata inoltre per usi non direttamente correlati con la Banca ma anche invio e ricezione di documenti da terze parti, disdette abbonamenti, etc. Il servizio è gratuito fino a quando sarai cliente Widiba.

Firma Digitale Remota inclusa - Per firmare i tuoi documenti comodamente da casa, con piena validità e in totale sicurezza. La FDR che ti viene rilasciata da InfoCert, in collaborazione con Widiba, è utilizzabile solo nell'ambito tra Banca Widiba e Cliente, in questo senso è una “firma digitale chiusa”. Il servizio è gratuito fino a quando sarai cliente Widiba.

Notifiche PUSH e via EMAIL sempre gratis. Notifiche via SMS € 0,16 (addebito su credito/conto telefonico).

La comodità di pagare con Apple Pay e Google Pay - Il servizio è disponibile solo per le Carte di Debito.

Con il Bonifico Istantaneo trasferisci fino a 15.000 € in tempo reale, anche nei giorni festivi, 24 ore su 24, con 1,50 € in più. Ricorda che per i Bonifici Istantanei, data la velocità con cui viene eseguito l'invio di denaro, una volta confermata l'operazione non potrai revocare il pagamento. Le tempistiche del servizio potrebbero subire variazioni per verifiche a tutela del cliente.

Possibilità di attivare e nominare un delegato su Conto Corrente e/o sul Dossier.





RICHIESTA VARIAZIONE RENDICONTAZIONE:

Per modificare la rendicontazione del tuo conto da trimestrale ad annuale, vai nell'area "Chiedi supporto > Cosa ci chiedete più spesso", scorri fino in fondo, clicca su "Cosa posso fare con la mia firma digitale" e poi su "Continua". Seleziona in Tipologia "Altre richieste" e in Area "Richiesta variazione rendicontazione".

Per verificare la variazione di rendicontazione sul proprio conto corrente basta cliccare nell'area "Documenti" e verificare l'emissione/pubblicazione degli estratti conto se trimestrali oppure annuale; in alternativa chiamare il servizio clienti al numero 800 22 55 77. Non esiste una sezione della Home Banking dove poter verificare, il cambio, in maniera esplicita.







CONTATTI TELEFONICI, EMAIL & BLOCCO CARTE:

Il Servizio Clienti è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 22:00 e il Sabato dalle 09:00 alle 17:00.
Le chiamate dall'Italia sono gratuite. Il costo delle chiamate dall'estero, invece, segue il piano tariffario del proprio gestore telefonico.

Dall'Italia: 800 22 55 77
Dall'Estero: +39 06 45560210


Servizio Clienti dedicato ai soli titolari della Carta di Credito (il numero verde è stampato sul retro della carta).

Dall'Italia: 800 955 981


Per informazioni e/o richieste: info@widiba.it - richieste@widipec.it
Per reclami: reclami@widipec.it


Blocco Carta di Debito & Carta Prepagata

Dall'Italia: 800 822 056
Dall'Estero: +39 02 6084 3768

Blocco Carta di Credito

Dall'Italia: 800 992 100
Dall'Estero: +39 02 3498 0176



PROCEDURA PER LA CHIUSURA DEL CONTO WIDIBA:

Invia, tramite PEC a richieste@widipec.it oppure tramite raccomandata o posta ordinaria a Banca Widiba S.p.A., ZONA INDUSTRIALE STRADA PROVINCIALE LECCE – SURBO, 73100 – LECCE, una lettera debitamente firmata dove indichi il numero del conto da estinguere, dichiari di aver distrutto tutti i titoli in tuo possesso (es: carte di pagamento, eventuali assegni) e manlevi la Banca da ogni responsabilità. Indica, inoltre, un Codice IBAN dove accreditare eventuale saldo residuo. Ti ricordiamo che le tempistiche di chiusura conto variano in base ai servizi collegati, fino ad un massimo di 60 giorni in presenza di Carta di Credito e 70 giorni se in possesso di Viacard o Telepass. Le tempistiche massime decorrono dalla data in cui la Banca riceve tutta la documentazione necessaria e sono valide in caso di conto corrente con saldo positivo. In caso di saldo negativo non sarà possibile evadere la richiesta di chiusura del conto, dovrai quindi effettuare un versamento o un bonifico a copertura. In caso di conto cointestato è necessario inserire i documenti e le firme di tutti i cointestatari.



LINK UTILI:

Carta di Credito Widiba - Cap. II

[PROMOZIONI] Conto corrente "Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. IV

Chiusura Widiba
 
Ultima modifica:
Inerente le chiamate.

Dovresti per favore indicare che le chiamate sui bonifici "di solito" avvengono per importi ingenti.
È stato segnalato la chiamata anche per piccole somme, vado a memoria, 600 EUR.

Poi andrebbe scritto che sarebbe meglio prima certificare in rubrica l'IBAN per ridurre i rischi di chiamata ed anche chi usa frequentemente il conto ha un probabilità più bassa di essere chiamato.

È stato segnalato che possono chiamare chi usa il conto per triangolare tra i propri conti deposito parimenti intestati a se stesso.
 
Inerente le chiamate.

Dovresti per favore indicare che le chiamate sui bonifici "di solito" avvengono per importi ingenti.
È stato segnalato la chiamata anche per piccole somme, vado a memoria, 600 EUR.

Poi andrebbe scritto che sarebbe meglio prima certificare in rubrica l'IBAN per ridurre i rischi di chiamata ed anche chi usa frequentemente il conto ha un probabilità più bassa di essere chiamato.

È stato segnalato che possono chiamare chi usa il conto per triangolare tra i propri conti deposito parimenti intestati a se stesso.
che significa? come si certifica UN IBAN?
 
Vai in “Rubrica” e inserisci i dati necessari : IBAN e quant’altro per un bonifico, e preautorizzi l’operazione inserendo la OTP ; dopo averlo fatto al prossimo bonifico che effettui verso quel IBAN non ti verrà richiesto di inserire la OTP ma devi dare solo “conferma”
Ci sono altre operazioni che si possono preautorizzare,ad esempio io ho preautorizzato la ricarica della prepagata e la ricarica di alcuni numeri telefonici di familiari
 
per quanto riguarda le chiamate riporto la mia esperienza
oltre a qualche bonifico il "grosso" della cifra che entrava nel conto proveniva da accrediti ssd di paypal e questi venivano poi girati su un altro conto per coprire gli acquisti con carta di credito.
personalmente spostavo dalle 500 alle 800 euro al mese in questa maniera e negli ultimi 3 mesi sono sempre stato contattato nonostante, come suggeritomi da qualcuno, avevo fatto preautorizzare l'iban in rubrica
probabilmente vedevano qualcosa di strano nei movimenti, non lo so. comunque in seguito a queste chiamate ho chiuso widiba
anche se era un ottimo conto secondo me...
 
Ultima modifica:
Dovresti per maggiore info:

alle voci PEC inclusa, specificare inoltre che è usabile all'esterno ma è senza firma digitale


Occorrerebbe menzionare inoltre l'attuale status dei bonifici istantanei SEPA (qualcuno aveva riportato che ora dovrebbero essere disponibili in ricezione)
 
PEC e Firma Digitale sono due cose distinte a prescindere ,non è che se apri una PEC con un fornitore diverso da Infocert questo ti da la Firma Digitale
 
PEC e Firma Digitale sono due cose distinte a prescindere ,non è che se apri una PEC con un fornitore diverso da Infocert questo ti da la Firma Digitale

Secondo me è meglio specificare, perchè ricordo che nelle discussioni precedenti c'era gente convinta che la firma digitale che si usa internamente in widiba fosse disponibile
anche per uso esterno, cosa che invece non è.
 
Questa è una osservazione corretta ,ma spetta a @Utonto,che ha già fatto un lavoro notevole, a decidere se segnalarlo
 
per quanto riguarda le chiamate riporto la mia esperienza
oltre a qualche bonifico il "grosso" della cifra che entrava nel conto proveniva da accrediti ssd di paypal e questi venivano poi girati su un altro conto per coprire gli acquisti con carta di credito.
personalmente spostavo dalle 500 alle 800 euro al mese in questa maniera e negli ultimi 3 mesi sono sempre stato contattato nonostante, come suggeritomi da qualcuno, avevo fatto preautorizzare l'iban in rubrica
probabilmente vedevano qualcosa di strano nei movimenti, non lo so. comunque in seguito a queste chiamate ho chiuso widiba
anche se era un ottimo conto secondo me...

Scusa senza farmi i fatti tuoi...ma perche chiudere se avete risolto immagino dopo le telefonate o videochiamate che siano?
grazie.
 
Scusa senza farmi i fatti tuoi...ma perche chiudere se avete risolto immagino dopo le telefonate o videochiamate che siano?
grazie.

Come è stato fatto notare nelle FAQ la questione non è il fatto che i bonifici alla fine partano ma che non tutti sono disposti ad accettare questa politica,ogni utente si regola secondo le proprie preferenze
 
Come è stato fatto notare nelle FAQ la questione è che non tutti sono disposti ad accettare questa politica,ogni utente si regola secondo le proprie preferenze

Scusa Leo ma se io faccio un bonifico e mi arriva una telefonata per capire se sono davvero io ad averlo fatto, per me e' solo una lode alla banca che fa tutti i controlli. Cosa puo un utente trovare scomodo in questa politica? e' sicurezza!!!
 
Scusa senza farmi i fatti tuoi...ma perche chiudere se avete risolto immagino dopo le telefonate o videochiamate che siano?
grazie.

perchè per me era un disturbo. non potendo tenere il telefono sul lavoro per regolamento interno mi trovavo a volte impossibilitato a rispondere. è vero che non erano mai bonifici urgenti perchè mi organizzavo prima però era frustrante la cosa.
poi i bonifici erano sempre indirizzati ad un altro conto preautorizzato sempre intestato a me
quindi per me era solo un disturbo
 
Come ho detto ognuno si regola secondo le sue “preferenze” ; la decisione di @yoda84 va rispettata ,in fondo non ha detto che tutti dovrebbero chiudere questo conto per questa politica
 
@yoda84
ok grazie ...sei stato chiaro posso capire il disagio!
Se non eccedo posso chiederti verso dove sei migrato? intendo hai trovato qualcosa di simile a widiba?
 
Scusa senza farmi i fatti tuoi...ma perche chiudere se avete risolto immagino dopo le telefonate o videochiamate che siano?
grazie.

Non è che c'era un problema da risolvere.

La domanda sarebbe:
A te farebbe piacere che ogni tanto quando usi l'aspirapolvere smart interconnesso a internet, ti si blocca e ti arriva una chiamata dall'assistenza per sapere sei tu ad usarlo e di leggere la targhetta e comunicare una parte del serial number per conferma a fartelo partire ?
 
Scusa Leo ma se io faccio un bonifico e mi arriva una telefonata per capire se sono davvero io ad averlo fatto, per me e' solo una lode alla banca che fa tutti i controlli. Cosa puo un utente trovare scomodo in questa politica? e' sicurezza!!!

Ma quindi per tutti gli altri conti che hai o hai avuto dove nessuno ti ha mai chiamato ti sentivi insicuro ?
 
Però evitiamo di scrivere altre dieci pagine su questo argomento ,la cosa è segnalata in maniera chiara nelle FAQ e per chi utilizza i conti corrente come conto di appoggio di Conti di Deposito,e in generale per che fa spesso bonifici, Widiba può non essere consigliato
 
Ma quindi per tutti gli altri conti che hai o hai avuto dove nessuno ti ha mai chiamato ti sentivi insicuro ?

No non mi sono spiegato, se faccio ogni tanto un bonifico "diverso" dalle abitudini ok la tel la vedo positivamente (mi e successo con youbanking) viceversa
non mi sento mai insicuro se non mi chiama nessuno, perche' so che se succede qualche anomalia nel mio conto la tel arriva ( come successomi)
 
@yoda84
ok grazie ...sei stato chiaro posso capire il disagio!
Se non eccedo posso chiederti verso dove sei migrato? intendo hai trovato qualcosa di simile a widiba?

al momento non l'ho ancora rimpiazzato. usavo widiba per gestire un'attività di vendita tenendo il conto separato da quello principale
l'ho chiuso 2 mesi fa. penso che con il nuovo anno aprirò websella
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro