Conto deposito "Rendimax" di Banca IFIS - Cap. XXXII - Pagina 136
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Analisti si sfregano le mani in attesa del Tesla Battery Day: upgrade sul titolo che ha fatto +400% da inizio anno
Il Tesla Battery Day è ormai imminente: l’attesissimo evento è in calendario il prossimo martedì, 22 settembre. Grande trepidazione per le novità che il gruppo fondato da Elon Musk potrebbe …
Dividendi banche: Bce pronta a togliere divieto a inizio 2021, azionisti Intesa Sanpaolo pregustano doppia razione cedole
La Bce è pronta a rimuovere il divieto sulle banche relativo al pagamento di dividendi a partire dall’inizio del prossimo anno. E’ quanto anticipa oggi un’indiscrezione di Bloomberg News che …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    68 Post(s)
    Potenza rep
    4514270
    Citazione Originariamente Scritto da gigino22 Visualizza Messaggio
    Rendicontazione vale solo ai fini del bollo, gli interessi vengono subito accreditati alla scadenza del vincolo.
    Grazie per l'interessamento.
    Quindi interessi solo a fine vincolo e non ad ogni trimestre. Avevo capito "durante".... Ma è così normalmente o perchè chiedo io la modifica (a rendicontazione annua) ?
    Per i bolli frazionati non mi puoi aiutare?

L'avatar di gbuttit
    Mentioned
    58 Post(s)
    Quoted
    3450 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da cliente Visualizza Messaggio
    Ho richiesto apertura conto deposito il 4lug; mettiamo mi confermino la apertura e forniscano le credenziali il 13 lug e che acceda; subito chiederò la rendicontazione annuale (per il bollo 2/1000); farò un vincolo a 3 anni di 35.000 E il 05ago, ad interessi posticipati.
    Chiedo:
    a) il primo bollo (frazione di anno) al 31/12/20 lo pagherò per il periodo che parte dal 04lug (181 gg), dal 13lug (172gg) o dal 05ago (149gg)?
    b) per il bollo degli anni successivi (2021-2022) non c’è problema: sarà intero anno.
    c) scadendo il vincolo il 05ago2023 (sab) svuoterei tutto 07ago (lun).
    Al 31dic23 mi faranno pagare il bollo sul vincolo scaduto (periodo frazionato = solo i 217gg di durata vincolo), o periodo intero (annuo) sul saldo risultante al 31/12 dell'intero deposito (=parte libera+like+vincolo) svuotato dell’importo vincolato?
    Nel caso di rendicontazione annuale (richiesta ed ottenuta) il pagamento degli interessi derivanti dal vincolo in esempio resta trimestrale (31/3-30/6-30/9-31/12) o diventa anche questo annuale ? In sostanza la rendicontazione annuale cambia solo per l'applicazione del bollo o anche per la corresponsione degli interessi ?

Scusatemi ma di questo conto non conosco i dettagli. Ho letto qui e le carte ma vorrei essere sicuro di aver capito bene, prima di fare degli errori.
    Grazie
    Il primo bollo parte dalla data di apertura del conto, più o meno il 13 luglio.
    L'ultimo anno con rendicontazione annuale ovviamente non pagherai il bollo, gli interessi del vincolo non hanno nulla a che vedere con la rendicontazione, sono comunque trimestrali più quelli finali a scadenza vincolo.
    Comunque non c'é alcuna fretta di cambiare la rendicontazione in annuale, l'importante é che sia annuale l'anno della scadenza del vincolo, anzi al momento é meglio che resti trimestrale, sarebbe vantaggiosa se dovessi fare un nuovo vincolo...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    68 Post(s)
    Potenza rep
    4514270
    Citazione Originariamente Scritto da gbuttit Visualizza Messaggio
    Il primo bollo parte dalla data di apertura del conto, più o meno il 13 luglio.
    L'ultimo anno con rendicontazione annuale ovviamente non pagherai il bollo, gli interessi del vincolo non hanno nulla a che vedere con la rendicontazione, sono comunque trimestrali più quelli finali a scadenza vincolo.
    Comunque non c'é alcuna fretta di cambiare la rendicontazione in annuale, l'importante é che sia annuale l'anno della scadenza del vincolo, anzi al momento é meglio che resti trimestrale, sarebbe vantaggiosa se dovessi fare un nuovo vincolo...
    Grazie anche a te. Ripeto è una situazione che non conosco.
    Pensavo che la scelta della rendicontazione annuale dovesse essere fatta "a monte" del vincolo e mantenersi per tutta la sua durata.
    Quindi in teoria può essere cambiata più volte durante il vincolo pluriennale....(ovviamente per anno).

Acquisito che gli interessi del vincolo sono trimestrali "comunque" e sempre (salvo a fine vincolo =capitale + quota interessi). Se per adesso lascio, come mi consigli, la rendicontazione "trimestrale di defoult" il bollo lo pago trimestrale (U=tassaz. 0,26% + bollo 0,2%; E=interessi).

L'avatar di gbuttit
    Mentioned
    58 Post(s)
    Quoted
    3450 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Grazie anche a te. Ripeto è una situazione che non conosco.
    Pensavo che la scelta della rendicontazione annuale dovesse essere fatta "a monte" del vincolo e mantenersi per tutta la sua durata.
    Quindi in teoria può essere cambiata più volte durante il vincolo pluriennale....(ovviamente per anno).

Acquisito che gli interessi del vincolo sono trimestrali "comunque" e sempre (salvo a fine vincolo =capitale + quota interessi). Se per adesso lascio, come mi consigli, la rendicontazione "trimestrale di defoult" il bollo lo pago trimestrale (U=tassaz. 0,26% + bollo 0,2%; E=interessi).
    La rendicontazione si riferisce al conto non al singolo vincolo (regola generale che vale per tutti i cd, ovviamente ci sono alcuni cd per cui ogni vincolo equivale ad un conto a se stante, in quel caso le due cose coincidono...).
    Se lasci la rendicontazione trimestrale pagheresti il bollo trimestralmente (ovviamente circa 1/4 del bollo annuale).
    L'importante é non dimenticarsi poi di passare a rendicontazione annuale quando serve... comunque il mio consiglio ha senso solo se hai intenzione di effettuare altri vincoli in futuro, altrimenti tanto vale passare subito ad annuale e non rischiare di dimenticarlo in futuro...

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    543 Post(s)
    Potenza rep
    40511770
    Grazie per l'interessamento.
    Quindi interessi solo a fine vincolo e non ad ogni trimestre. Avevo capito "durante".... Ma è così normalmente o perchè chiedo io la modifica (a rendicontazione annua) ?
    Per i bolli frazionati non mi puoi aiutare?
    Gli interessi sono trimestrali oltre che a fine vincolo ovviamente.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    68 Post(s)
    Potenza rep
    4514270
    Citazione Originariamente Scritto da gbuttit Visualizza Messaggio
    La rendicontazione si riferisce al conto non al singolo vincolo (regola generale che vale per tutti i cd, ovviamente ci sono alcuni cd per cui ogni vincolo equivale ad un conto a se stante, in quel caso le due cose coincidono...).
    Se lasci la rendicontazione trimestrale pagheresti il bollo trimestralmente (ovviamente circa 1/4 del bollo annuale).
    L'importante é non dimenticarsi poi di passare a rendicontazione annuale quando serve... comunque il mio consiglio ha senso solo se hai intenzione di effettuare altri vincoli in futuro, altrimenti tanto vale passare subito ad annuale e non rischiare di dimenticarlo in futuro...
    Il tuo consiglio .... ha senso "comunque"....
    Grazie per i chiarimenti e per le dritte.

Grazie anche @gigino22.

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    2169 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Vi chiedo cortesemente di ricordare se Fca e Esagon sono inseribili come predefiniti di Rendimax.
    Grazie e scusate.

L'avatar di mani padme
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    49 Post(s)
    Potenza rep
    9161172
    scusate amici ma la email di Rendimax per comunicare la richiesta della rendicontazione annuale quale? non la trovo da nessuna parte. Grazie anticipatamente

L'avatar di perez61
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    607 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da mani padme Visualizza Messaggio
    scusate amici ma la email di Rendimax per comunicare la richiesta della rendicontazione annuale quale? non la trovo da nessuna parte. Grazie anticipatamente
    raccoltaretail@bancaifis.it

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    3693 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Frank78 Visualizza Messaggio
    Vi chiedo cortesemente di ricordare se Fca e Esagon sono inseribili come predefiniti di Rendimax.
    Grazie e scusate.
    Prova a riflettere sulle caratteristiche di questi tre conti deposito e troverai facilmente la risposta da solo

Accedi