CURVE One Card for ALL - Cap. II - Pagina 16
Risparmi fermi sui conti correnti, le donne litigano con i soldi perché non sanno come investirli
Si avvicina il mese dell’educazione finanziaria e sono tanti gli italiani che virtualmente dovrebbero andare alla lavagna per recuperare il gap in termini di conoscenze legate al mondo del risparmio …
Piazza Affari piomba ai minimi da giugno, settimana nera da oltre -10% per tre big del Ftse Mib
Piazza Affari archivia una nuova settimana infelice con tanti titoli di spessore del Ftse Mib che hanno pagato fortemente dazio in questi giorni. L’indice Ftse Mib segna oggi -1,1% a …
CreVal sposa perfetta per quattro motivi, mentre Banco BPM per analisti rischia di perdere treno M&A
Tengono banco a Piazza Affari le sirene di M&A sul settore bancario. Ieri a fare rumore è stata l’indiscrezione Bloomberg secondo cui Credit Agricole ha acceso i fari sulle banche …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Parnas
    Mentioned
    114 Post(s)
    Quoted
    6689 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Juunij Visualizza Messaggio
    @gughic pare aver aggiunto un’altro layer, peggiorando le cose: l’ATM UniCredit ha riconosciuto la Curve come carta straniera e ha proposto un ulteriore cambio Euro->Sterline.
    Bè, se la carta sottostante è stata configurata su Curve come GBP mi pare normale che il POS o l'ATM vedano Curve come carta GBP, e quindi chiedano in quale valuta addebitare la transazione. In ogni caso la conversione EUR/GBP qualcuno la deve fare.

Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    2676 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da Parnas Visualizza Messaggio
    Bè, se la carta sottostante è stata configurata su Curve come GBP mi pare normale che il POS o l'ATM vedano Curve come carta GBP, e quindi chiedano in quale valuta addebitare la transazione. In ogni caso la conversione EUR/GBP qualcuno la deve fare.
    Qui però si parte sbagliando. Se la carta sottostante fosse stata impostata direttamente in euro non ci sarebbe stata nessuna conversione. Questa conversione è stata fatta perché l'utente non ha impostato correttamente la carta.

Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    472 Post(s)
    Potenza rep
    12539953
    Citazione Originariamente Scritto da emanu37429 Visualizza Messaggio
    Quando l'ATM ti chiede di accettare la conversione, intende la conversione fatta al tasso di UniCredit, che rispetto a quello di mercato è parecchio maggiorato. Tu avresti dovuto rifiutare la conversione. Ora anche se addebiti la spesa su un altra carta non ti cambierà l'importo

P.S. su che valuta era settata Revolut su Curve? Se era per esempio su GBP e avevi euro su Revolut, hai fatto una doppia conversione: da euro a GBP verso Curve, dopodiché UniCredit ti ha convertito i GBP in euro al suo cambio.
    L'app Curve è settata in euro e anche quella di Revolut

L'avatar di Juunij
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    597 Post(s)
    Potenza rep
    29595223
    Qui però si parte sbagliando. Se la carta sottostante fosse stata impostata direttamente in euro non ci sarebbe stata nessuna conversione. Questa conversione è stata fatta perché l'utente non ha impostato correttamente la carta.
    Vi sbagliate entrambi.
    Curve ha un suo PAN e un suo BIN, un suo Istituto di Credito che l’ha emessa (Wirecard), ecc ecc... I POS e gli ATM leggono QUELLO e sempre QUELLO usano per proporre il dannatissimo Dynamic Currency Conversion.
    La carta sottostante può essere in Euro, Dollari o persino in Yen, non cambia nulla (e si rischiano doppie-triple conversioni).

Citazione Originariamente Scritto da gughic Visualizza Messaggio
    L'app Curve è settata in euro e anche quella di Revolut
    @aleksic ci ha rimesso un centesimo, te tra un po’ ci rimettevi un Euro.
    Mi dispiace, spero la tua esperienza ancora una volta serva di lezione al FOL: rifiutate sempre il DCC!

Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    2676 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Vi sbagliate entrambi.
    Curve ha un suo PAN e un suo BIN, un suo Istituto di Credito che l’ha emessa (Wirecard), ecc ecc... I POS e gli ATM leggono QUELLO e sempre QUELLO usano per proporre il dannatissimo Dynamic Currency Conversion.
    La carta sottostante può essere in Euro, Dollari o persino in Yen, non cambia nulla (e si rischiano doppie-triple conversioni).

Mi dispiace, ti serva di lezione: rifiuta sempre il DCC!
    A me stranamente non hanno mai proposto il DCC con Curve, ma anzi, me la rilevano in Euro (pure sui bin list mi dice "Country: Italy, Currency: Euro")

L'avatar di aleksic
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    579 Post(s)
    Potenza rep
    24584614
    Vi sbagliate entrambi.

@aleksic ci ha rimesso un centesimo, te tra un po’ ci rimettevi un Euro.
    Mi dispiace, spero la tua esperienza ancora una volta serva di lezione al FOL: rifiutate sempre il DCC!
    Ho spostato il pagamento su hype e mi ha addebitato il giusto 3,10; quindi su Revolut entro 7gg lavorativi decade il pagamento di 3,11. Per i prelievi ricordo che anche sul FI di Revolut è scritto in modo esplicito di scegliere sempre without conversion

L'avatar di Juunij
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    597 Post(s)
    Potenza rep
    29595223
    @emanu37429 binlist.net penso sia uno dei pochi che richiede 8 cifre per eseguire il riconoscimento della carta. Anche su binlist.net, 5375 9000 è riconosciuto ugualmente come UK (ma qui penso siano in pochi ad averlo), mentre 5375 9064 è riconosciuta come carta italiana (ma mancano tutte le altre info).

L’ATM UniCredit sotto casa ricordo che me la riconobbe come carta in GBP, così penso anche MPS dove cambiai il PIN (sì, non vado spesso a prelevare ). Tu quali istituti hai provato?
    Sui pagamenti ammetto di averla messa un po’ da parte, o pago con CdC o adoro sfoderare la Travel Card.

L'avatar di Parnas
    Mentioned
    114 Post(s)
    Quoted
    6689 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    A me stranamente non hanno mai proposto il DCC con Curve, ma anzi, me la rilevano in Euro (pure sui bin list mi dice "Country: Italy, Currency: Euro")
    A me su bindb.com dice Germany.

Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    2676 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    @emanu37429 binlist.net penso sia uno dei pochi che richiede 8 cifre per eseguire il riconoscimento della carta. Anche su binlist.net, 5375 9000 è riconosciuto ugualmente come UK (ma qui penso siano in pochi ad averlo), mentre 5375 9064 è riconosciuta come carta italiana (ma mancano tutte le altre info).

L’ATM UniCredit sotto casa ricordo che me la riconobbe come carta in GBP, così penso anche MPS dove cambiai il PIN (sì, non vado spesso a prelevare ). Tu quali istituti hai provato?
    Sui pagamenti ammetto di averla messa un po’ da parte, o pago con CdC o adoro sfoderare la Travel Card.
    Io ho 5375 9064

Qui ci stanno informazioni più complete, anche se in formato JSON: https://lookup.binlist.net/53759064

Per i prelievi non ricordo bene visto che è rarissimo che la uso per prelevare, ma per i pagamenti la uso regolarmente (ci ho collegato quasi tutte le mie carte, quindi al 95% dei casi tiro fuori quella al negozio) e nessuno mi ha mai proposto il cambio valuta (e di POS diversi ne ha visto: Lidl, Conad, Pittarosso, Eurospin, le biglietterie Trenitalia e FdC, bar, tabaccherie, ecc... mai mi hanno chiesto se volessi una conversione). Comunque, la prossima volta che passo da UniCredit per versare, provo a inserire la Curve e vedo come me la riconosce (se mi ricordo ovviamente)
    A me su bindb.com dice Germany.
    Le cifre 7 e 8 del tuo bin sono 64?

L'avatar di Parnas
    Mentioned
    114 Post(s)
    Quoted
    6689 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Le cifre 7 e 8 del tuo bin sono 64?
    Sì sì, è identico al tuo. Però su bindb.com si ferma a 6 cifre, magari è quel sito che è obsoleto.

Accedi