Conto Corrente Fineco - Cap. XVI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
....Purtroppo e' stata una novita anche per noi....

Esattamente.... io sono Finecoista da quando si chiamava Bipop, ed ho sempre dico SEMPRE parlato bene di Fineco, con amici, parenti, conoscenti ( anche qui sul forum, a tal punto che qualcuno mi indicava come "uno di Fineco"),
ma da oggi in poi, temo che farò molta fatica a dire una parola positiva per la "nostra" banca.

Ogni mese sul resoconto mensile delle attività che Fineco emette, la banca si vanta del crescente numero di correntisti, oggi siamo 1,3M, sono proprio curioso di conoscere i prossimi bollettini...
 
Il vero segnale del cambiamento sono state le commissioni a 19 così esagerare da rendere chiaro il messaggio ai piccoli investitori :D
 
fineco mi interessa semplicemente per il credit lombard che per le mie esigenze è molto utile.

Grazie per il racconto della tua esperienza, che ho accorciato tenendo solo l'ultima frase.

Dal mio punto di vista Fineco è utile per investing solo per il private o apex, e parzialmente per quelli che hanno le vecchie condizioni di trading. Per molti altri credo sia meglio Binck almeno fino a quando mantiene il rimborso parziale (10 operazioni/anno) o totale (100 operazioni/anno) sul bollo dossier titoli: se a seguito della fusione con Saxo questo dovesse cambiare mi sa che anche in Binck ci sarebbe una fuoriuscita di asset.

Fineco è utile poi a chi investe usando il risparmio gestito e si avvale della consulenza, ma io preferisco fare da me.
 
Anche io avevo consigliato Fineco ad un collega alcune settimane fa, ma con il nuovo canone non lo farò più .... spiacente.
 
Esattamente.... io sono Finecoista da quando si chiamava Bipop, ed ho sempre dico SEMPRE parlato bene di Fineco, con amici, parenti, conoscenti ( anche qui sul forum, a tal punto che qualcuno mi indicava come "uno di Fineco"),
ma da oggi in poi, temo che farò molta fatica a dire una parola positiva per la "nostra" banca.

Ogni mese sul resoconto mensile delle attività che Fineco emette, la banca si vanta del crescente numero di correntisti, oggi siamo 1,3M, sono proprio curioso di conoscere i prossimi bollettini...

Sono anche io nelle stesse condizioni di U M B Y. Ho consigliato e fatto aprire FINECO a tutti i miei familiari conoscenti ed amici ed adesso qualcuno mi rinfaccia: Ma come, mi avevi detto che era gratis ? L'abbiamo fatto diventare il NUMERO 1 ed adesso ecco la ricompensa. Mah
 
Grazie per il racconto della tua esperienza, che ho accorciato tenendo solo l'ultima frase.

Dal mio punto di vista Fineco è utile per investing solo per il private o apex, e parzialmente per quelli che hanno le vecchiq condizioni di trading. Per molti altri credo sia meglio Binck almeno fino a quando mantiene il rimborso parziale (10 operazioni/anno) o totale (100 operazioni/anno) sul bollo dossier titoli: se a seguito della fusione con Saxo questo dovesse cambiare mi sa che anche in Binck ci sarebbe una fuoriuscita di asset.

E' utile poi a chi investe usando il risparmio gestito e si avvale della consulenza, ma io preferisco fare da me.

Non volevo dilungarmi ma anche il fatto di saxo rende la mia posizione su binck precaria....praticamente mi ritrovo nel 2020 con conto titolo e conto bancario che non so che fine fanno :D
 
in germania hanno iniziato a tassare tutti i conti a partire da un euro di giacenza.
N26 è un conto tedesco e non ha canoni sulla giacenza (ovviamente ci saranno banche tedesche che fanno pagare un canone, come ce ne sono in Italia, ma non vedo come questo sia rilevante). E comunque nel merito hai dribblato l'osservazione e non mi hai risposto. :)
 
Non volevo dilungarmi ma anche il fatto di saxo rende la mia posizione su binck precaria....praticamente mi ritrovo nel 2020 con conto titolo e conto bancario che non so che fine fanno :D

In 15 anni ho spostato il grano almeno 5 volte dove l'affitto del deposito costava meno :D
Diverso il conto corrente: sono cliente Fineco dal 2007 e mai avevo pagato per il servizio basico del conto corrente, per questo mi infervoro ;)
 
Grazie per il racconto della tua esperienza, che ho accorciato tenendo solo l'ultima frase.

Dal mio punto di vista Fineco è utile per investing solo per il private o apex, e parzialmente per quelli che hanno le vecchie condizioni di trading. Per molti altri credo sia meglio Binck almeno fino a quando mantiene il rimborso parziale (10 operazioni/anno) o totale (100 operazioni/anno) sul bollo dossier titoli: se a seguito della fusione con Saxo questo dovesse cambiare mi sa che anche in Binck ci sarebbe una fuoriuscita di asset.

Fineco è utile poi a chi investe usando il risparmio gestito e si avvale della consulenza, ma io preferisco fare da me.

Fineco ha vari punti a favore, concordo con altri che su varie cose è avanti.
Lo dico con cognizione di causa visto che ho o ho avuto praticamente tutti i conti online. E lo sostengo anche se da anni tengo il grosso dei titoli su binck, non solo per il bollo, ma perché muovo minimo 20.000 euro a operazione e pago meno di commissioni (su Fineco ho le vecchie condizioni , ma alla fine pago sempre 19 euro su importi alti).
Però alla fine Fineco mi dà un'informativa sui mercati e sul book gratis che sfrutto anche quando opero con Binck.

Già oggi teoricamente pagavo 6 euro al mese, quindi mi cambia poco. Come hai fatto tu, ognuno si fa i suoi calcoli. Non capisco però tutta sta polemica. Hanno cambiato le condizioni secondo le regole, può scocciare ma ognuno valuta cosa fare in tranquillità. Se uno usava Fineco solo come conto accessorio, allora ovvio che lo chiuda, ma credo che anche per Fineco sia corretto dire che non vuole certi correntisti a zero spese.
Pur parlando male delle banche, l'anomalia sono i conti a zero. Per me è lecito un minimo canone sul conto, a maggior ragione oggi. Sono altre le cose su cui criticare le banche.
 
La scelta di Fineco mi sembra chiara: privilegiare il risparmio gestito e le attività di investimento e, certamente, è libera di farlo in base alla 'direzione' che intende prendere da qui ai prossimi anni. :yes:

Considerando però che l'uso come conto corrente in qualità di privato o anche per l'attività professionale (e quindi non certo un conto 'dormiente') prevede costi incomprimibili, direi che l'attratività come conto corrente risulta pressoché azzerata.
 
Sono altre le cose su cui criticare le banche.
Fare pubblicità ingannevole per te non è una cosa su cui criticare una banca? Tanti qui sono passati al (o hanno aperto il ) conto zero perché Fineco aveva detto che il canone sarebbe stato zero "per sempre".
 
Sorpreso da molti che scrivono che prima consigliavano fervidamente il conto e dopo l'istituzione del canone non lo consiglieranno più.
Consigliavate il conto SOLO per il canone zero E ANCHE per i servizi che dava e come li dava?
 
Esattamente.... io sono Finecoista da quando si chiamava Bipop, ed ho sempre dico SEMPRE parlato bene di Fineco, con amici, parenti, conoscenti ( anche qui sul forum, a tal punto che qualcuno mi indicava come "uno di Fineco"),
ma da oggi in poi, temo che farò molta fatica a dire una parola positiva per la "nostra" banca.

Ogni mese sul resoconto mensile delle attività che Fineco emette, la banca si vanta del crescente numero di correntisti, oggi siamo 1,3M, sono proprio curioso di conoscere i prossimi bollettini...

Bisogna anche ammettere pero' che Fineco e' una delle poche banche online che da la possibilita' di avere un consulente di riferimento senza costi aggiuntivi, che in caso di bisogno assiste il cliente.
 
Bisogna anche ammettere pero' che Fineco e' una delle poche banche online che da la possibilita' di avere un consulente di riferimento senza costi aggiuntivi, che in caso di bisogno assiste il cliente.

Rispettando la professionalità di tutto e senza voler generalizzare...parlare di consulenza è un parolone....ho visto proporre portafogli di soli fondi attivi da mettersi le mani nei capelli...
 
Sorpreso da molti che scrivono che prima consigliavano fervidamente il conto e dopo l'istituzione del canone non lo consiglieranno più.
Consigliavate il conto SOLO per il canone zero E ANCHE per i servizi che dava e come li dava?
Il canone zero è l'ultimo di una serie di balzelli (dalle commissioni di trading fuori mercato all'introduzione dei costi per i prelievi sotto i 100 euro al canone per la carta di credito). Ultimo balzello che, dulcis in fundo, viene introdotto in modo scorretto dalla banca, sia per le modalità (introdotto in violazione di quanto pubblicizzato... e non l'aveva ordinato il dottore di pubblicizzare il conto come a zero canone per sempre) sia per le giustificazioni che suonano come una presa in giro (dall'impatto negativo che secondo la lettera che abbiamo ricevuto avrebbe avuto l'abbassamento dei tassi... per una banca che si vanta di fare utili record semestre dopo semestre... alla finalità educativa addotta dal sedicente consulente Fineco che ha risposto alle critiche piovute su Facebook).
 
Ultima modifica:
Sei molto confuso, e comunque sulla "stampa" raccontano cose a caso

Ribadisco la domanda, hai qualche fonte autorevole in meriro? Io ho postato una lezione universitaria di PoliMi a supporto delle mie affermazioni, a te devo crederti per fede?

colpa mia che ho cercato di spiegare la finanza basandomi su conoscenza e fatti (non certo "stampa") ad uno che frequenta un forum di finanza solo per l'arena politica.
Ti faccio solo notare che evidentemente non hai le basi economiche per capire nemmeno la lezione che hai postato (che comunque è di anni fa, secoli ormai per quanto è cambiato il mondo finanziario) pertanto dovresti fare meno il saccente e ascoltare (effetto Dunning-Kruger). Nel video si parla della crisi del 2007 e appunto di banche senza liquidità che ricorrono alla Bce. Oggi siamo esattamente nella situazione opposta.
 
Soddisfazione e Trasparenza

cit. Foti "Valori che ci hanno accompagnato in questo percorso di crescita...."

f.jpg
 
N26 è un conto tedesco e non ha canoni sulla giacenza (ovviamente ci saranno banche tedesche che fanno pagare un canone, come ce ne sono in Italia, ma non vedo come questo sia rilevante). E comunque nel merito hai dribblato l'osservazione e non mi hai risposto. :)

Fanno pagare non un canone, ma proprio un tasso negativo sulla liquidita' depositata sul conto corrente, annualmente.
n26 non ha canoni sulla giacenza al momento, e' vero, ma e' anche vero che per poter sfruttare tutte le sue caratteristiche bisogna avere il piano da 16 euro mensili.

Per il dribbling non me ne sono accorto, se puoi rimettere la domanda ti rispondo come e se posso :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro