Conto Corrente Fineco - Cap. XVI - Pagina 69
Franklin si mangia Legg Mason nella lotta per sopravvivere ad avanzata fondi passivi a basso costo
Colpo grosso nel mondo del gestito. Franklin Templeton ha annunciato l’acquisizione di Legg Mason in un’operazione in contanti del valore di 4,5 miliardi di dollari. Franklin Templeton pagherà 50 dollari …
Etf: afflussi rallentano a inizio 2020 complice coronavirus, l’azionario è l’asset class più gettonata
Gli ETF europei hanno registrato afflussi per 11,6 miliardi di euro a gennaio 2020. Lo si legge nel “Money Monitor January 2020?, un?analisi approfondita pubblicata da Lyxor ETF Research, rivolta …
Ops di Intesa SanPaolo manda in orbita Ubi Banca: titolo +24%. Italia apre danze risiko bancario in Europa
Nozze Intesa SanPaolo-Ubi Banca, con ripercussioni su Bper, Unipol e UnipolSai: come la vedono gli analisti? Nel caso in cui l’Ops (offerta pubblica di scambio) di Intesa SanPaolo si dovesse …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Owblisky
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1974 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da ik8vwa Visualizza Messaggio
    Ma scusami non c'è da nessuna parte che devi indicare che il conto non puoi chiuderlo e soprattutto che questo è un reclamo in vista del ricorso all'abf! Se non rispondono entro 30 gg o se rispondono e non sei contento è sufficiente poi andare dall'arbitro.
    Dico male?
    Dici giusto. Il mio èra solo uno schema ipotetico e generico.
    Ovviamente il reclamo deve essere attinente al successivo ricorso.

Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    1410 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Lupak Visualizza Messaggio
    Bisogna andarsi a leggere i contratti firmati e vedere cosa dicono.
    infatti.... a me era arrivata una email (definita "messaggio promozionale con finalità pubblicitarie") contenente il banner "Azzera il tuo canone, per sempre" che rimandava a una pagina con i "dettagli iniziativa" (tale pagina è ancora presente sul sito Fineco: link). In tale pagina si parlava di passare a una "Categoria di conto n.72070 (di seguito anche "Conto Zero"), ovvero ad un conto a zero canone e a zero interessi sulla liquidità." senza citare le parole "per sempre". Poi, non avendo aderito, non so cosa ci sia scritto sulle integrazioni contrattuali firmate. Potrebbe trattarsi di un caso di pubblicità ingannevole...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    49 Post(s)
    Potenza rep
    858995
    Ho provato a chiudere il conto tramite PEC e firmando il modulo che ho allegato con firma digitale. Tuttavia a quanto pare non la accettano e pretendono la firma autografa. Secondo voi è corretto?

L'avatar di Didol
    Mentioned
    61 Post(s)
    Quoted
    939 Post(s)
    Potenza rep
    34547950
    Citazione Originariamente Scritto da Nuel8 Visualizza Messaggio
    Ho provato a chiudere il conto tramite PEC e firmando il modulo che ho allegato con firma digitale. Tuttavia a quanto pare non la accettano e pretendono la firma autografa. Secondo voi è corretto?
    A me l'helpdesk ha risposto così,allegando il loro modulo l'estinzione:

Il modulo di estinzione conto è da stampare e compilare in
    ogni sua parte, potrà spedirlo via PEC all'indirizzo
    helpdesk@pec.fineco.it o all’indirizzo
    Helpdesk@finecobank.com o, in alternativa, tramite
    raccomandata A/R,

Potrei dire che trattasi di un sopruso perchè la pec ha valore legale ed equivale ad una raccomandata.

La mail riportava inoltre di scannerizzare le carte ed il libretto degli assegni tagliati, ad ogni modo tutto disattivabile da remoto...specie per le carte,quindi non capisco perchè ti abbiano detto che non accettino l'estinzione via pec

Mentioned
    112 Post(s)
    Quoted
    6728 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    La Firma Digitale di cui dispone Fineco per la sottoscrizione dei contratti può essere simile a quella offerta da Widiba ,e anche da altre banche,ovvero valere solo al interno del dominio Fineco ,quindi la richiesta di Fineco sarebbe legittima e tutto sommato ti viene richiesto di inviare un modulo di chiusura in formato .pdf con una firma autografa apposta sopra che non è una cosa difficile da fare

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    649 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da Owblisky Visualizza Messaggio
    Dici giusto. Il mio èra solo uno schema ipotetico e generico.
    Ovviamente il reclamo deve essere attinente al successivo ricorso.
    Ok grazie!

Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    5015 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Assurdo, solitamente è il contrario!

L'avatar di nicoo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    55 Post(s)
    Potenza rep
    3575755
    Citazione Originariamente Scritto da Gunflint Visualizza Messaggio
    Dovrebbero stornarti la quota parte relativa ai mesi non goduti
    Grazie

L'avatar di marble
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    428 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Lupak Visualizza Messaggio
    Bisogna andarsi a leggere i contratti firmati e vedere cosa dicono.
    "per sempre" c'è nel sito, poi nel contratto non c'è.

Quindi la mofdifica unilaterale non viola il contratto.... però la pubblicità è ingannevole

In ogni caso il ricorso IMO deve vertere principalmente sul fatto che le condizioni per cui impongono il canone sono pretestuose.

Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    959 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    "per sempre" c'è nel sito, poi nel contratto non c'è.

Quindi la mofdifica unilaterale non viola il contratto.... però la pubblicità è ingannevole

In ogni caso il ricorso IMO deve vertere principalmente sul fatto che le condizioni per cui impongono il canone sono pretestuose.
    Il ricorso all'ABF deve vertere principalmente alla giustificazione pretestuosa, ma riportare anche il fatto del "per sempre". Il reclamo all'AGCM deve vertere su entrambi i punti con lo stesso peso, perchè l'AGCM si occupa anche di intervenire nei casi di pubblicità ingannevole.

Accedi