Mandiamo a quel paese FINECO? - Pagina 87
Titoli banche Usa, Buffett ci crede ancora: ‘business fantastico’. Il suo consiglio sul coronavirus
“Sono molto positivo riguardo ai titoli delle banche (riferimento alle banche Usa) che deteniamo nel nostro portafoglio. Sono molto appetibili rispetto alla maggior parte delle altre azioni”. A dirlo non …
Alert coronavirus riporta spettro recessione anche in Usa: attenti a soglia pericolo Treasuries
Attenzione a questa soglia clou per rendimenti dei Treasuries Usa a 10 anni: se i tassi decennali dovessero capitolare al di sotto di questo livello, allora sì che i timori …
Coronavirus: sarà panico COVID-19 a dare colpo di grazia a Pil Italia? In quarantena Lombardia e Veneto, motori dell’economia
Anche l’Italia in quarantena per il  COVID-19 o, meglio, il Nord Italia di Veneto e Lombardia: le regioni che, come ricorda un articolo del Financial Times, “contribuiscono per un terzo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Visualizza Risultati Sondaggio: Mandi a quel paese FINECO?

Partecipanti
448. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Certamente

250 55.80%
  • Non credo

101 22.54%
  • Probabilmente

97 21.65%

Mentioned
    113 Post(s)
    Quoted
    6749 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da xmestessox Visualizza Messaggio
    Questo è giusto è una clausola che ho letto anche io.
    Però così facendo ci portano a pagare il canone per i successivi mesi? Ma poi se uno ha tagliato le carte e le ha rispedite penso che sia ovvio che non avvengano più spese su quella carta. Posso capire se è rimasto aperto un conto titoli, dei fondi, etc. Ma se è solo per una carta mi sembra assurdo aspettare 70 giorni.

Io la pec per la chiusura del conto la faccio domani mattina. Io non ho titoli, non ho fondi, non ho niente se non la carta di credito su cui non ho più fatto spese e nemmeno ne farò ovviamente. Anzi ora blocco pure l'operatività della carta su e-commerce e tutte le altre opzioni di operatività.
    Vediamo se faranno storie pure a me.
    Una puntualizzazione,avrei dovuto scrivere che la banca può prendersi fino a 60 giorni,chiaramente se fai delle spese a dicembre in ogni caso prima della metà di gennaio il conto non sarà chiuso ,che vorrebbe dire circa 30 giorni

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    282 Post(s)
    Potenza rep
    16919582
    Beh ma oggi siamo al 12 di dicembre, quindi se li risulta un addebito di sicuro si riferisce a una spesa effettuata prima di oggi quindi le spese dovrebbero essere addebitate a gennaio, ameno ché non sia andato con la macchina del tempo ad acquistare qualcosa il 31 dicembre e poi tornato in dietro come ritorno al futuro

Quindi se ho capito bene il ragionamento di Fineco è che se i tempi di chiusura conto vanno al 31 dicembre, loro pensano che magari il 31 dicembre uno possa fare probabilmente qualche acquisto con la carta di credito e che quindi verrà addebitato a febbraio? E' un ragionamento contorto. Insomma uno è fesso se acquista qualcosa con la carta di credito il 31 dicembre se prima ha fatto richiesta di chiusura conto. Ma anche se fosse così la chiusura conto prevede il taglio delle carte e magari le ha pure rispedite al mittente.

E' strana sta cosa. Cerca di approfondire e non mollare anche se devi chiamare 10 volte al giorno l'assistenza. Mi sembra che ci sia una legge che impone alla banca la chiusura del conto corrente entro 12 giorni...altro che febbraio! E puoi chiedere un indennizzo per i ritardi.

Leggi qui Chiusura conto corrente: costi, tempi e precauzioni utili
    Le carte puoi anche averle tagliate e bruciate, ma se chiedi di chiudere il conto al 31/12, fino a quella data le lasciano attive (giustamente, perché se le bloccassero prima potrebbero creare un disservizio) e quindi potresti avere un addebito automatico, senza necessità della carta fisica, proprio l’ultimo giorno.

Come dicevo, se l’autorizzazione viene chiesta il 31/12, il movimento si contabilizza in gennaio e quindi sul conto arriva in febbraio. Questo è il motivo per cui si tengono 60-70 gg in presenza di carte. Non dico che sia giusto, ma funziona così.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    36 Post(s)
    Potenza rep
    9
    Anche io sono in procinto di chiudere il conto fineco, solo ho un dubbio, se si può chiudere il conto anche tramite PEC ma come cavolo si fa a inviargli carta debito e assegni tagliati??

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    340 Post(s)
    Quoted
    10953 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Mah. Di sicuro la tua letterina li sarà molto utile...in mancanza di carta igienica sarà utilissima

Scherzi a parte per ribellarsi bisognerebbe mettersi in contatto con qualche associazione dei consumatori, sono sicuro che dichiareranno guerra alle banche per questi cambiamenti a cazzum!
    vedi qui

Citazione Originariamente Scritto da Arcio Visualizza Messaggio

Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    5041 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    Curiosità: te come agisci? Provi a protestare, lo chiudi, ti sta bene il canone a 3,95€...?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    260 Post(s)
    Potenza rep
    29454599
    Citazione Originariamente Scritto da antlers Visualizza Messaggio
    Anche io sono in procinto di chiudere il conto fineco, solo ho un dubbio, se si può chiudere il conto anche tramite PEC ma come cavolo si fa a inviargli carta debito e assegni tagliati??
    Li distruggi e sul modulo dichiari di averli resi inutilizzabili

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    290 Post(s)
    Potenza rep
    7718842
    potete indicare per favore la PEC ed allegare il modulo di chiusura FINECO ( compreso quello della carta bancomat) grazie

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    755 Post(s)
    Potenza rep
    14964889
    Citazione Originariamente Scritto da antlers Visualizza Messaggio
    Io sto inviando adesso la PEC. Per le carte flaggo l'opzione dove dichiaro che le ho tagliate e allego una foto con le carte tagliate.
    Si però mettiti in coda. Invio prima io la PEC e dopo tu, così sbrigano prima la mia pratica ok? Hehehe stoscherzando.
    Mi sa che gli arriveranno in massa tante disdette.

Io comunque nella PEC specifico che in questo mese non ho effettuato nessuna spesa con la carta di credito e che non ne farò in futuro. Magari non servirà a nulla ma ci provo :-)

Le PEC è questa: helpdesk@pec.fineco.it

E' un PECcato chiudere però

P.S.
    Teniamoci in contatto così ci diciamo quello che ci ha risposto fineco

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    53 Post(s)
    Potenza rep
    4332556
    Citazione Originariamente Scritto da TestaQ Visualizza Messaggio
    Le carte puoi anche averle tagliate e bruciate, ma se chiedi di chiudere il conto al 31/12, fino a quella data le lasciano attive (giustamente, perché se le bloccassero prima potrebbero creare un disservizio) e quindi potresti avere un addebito automatico, senza necessità della carta fisica, proprio l’ultimo giorno.

Come dicevo, se l’autorizzazione viene chiesta il 31/12, il movimento si contabilizza in gennaio e quindi sul conto arriva in febbraio. Questo è il motivo per cui si tengono 60-70 gg in presenza di carte. Non dico che sia giusto, ma funziona così.
    Messa sotto quest'ottica ha QUASI un senso.
    Ma non è normale che la giustificazione mi arrivi da un utente di un forum e non dall'helpdesk telefonico di Fineco.

Fermo restando che in un mondo "normale" te mi dai la carta fino al 31 Dicembre, poi dal 1 Gennaio (o più in la se ti servono più giorni) mi mandi il bonifico sul nuovo conto detratte le spese della carta al 31 Dicembre. Non te la prendi comoda con i tempi di gestione normali fino al 10 Febbraio perché io forse il 31 Dicembre potrei essere così scemo da usare la carta di un conto di cui ho chiesto la chiusura a inizio Dicembre.

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    282 Post(s)
    Potenza rep
    16919582
    Citazione Originariamente Scritto da Mordin Visualizza Messaggio
    Messa sotto quest'ottica ha QUASI un senso.
    Ma non è normale che la giustificazione mi arrivi da un utente di un forum e non dall'helpdesk telefonico di Fineco.

Fermo restando che in un mondo "normale" te mi dai la carta fino al 31 Dicembre, poi dal 1 Gennaio (o più in la se ti servono più giorni) mi mandi il bonifico sul nuovo conto detratte le spese della carta al 31 Dicembre. Non te la prendi comoda con i tempi di gestione normali fino al 10 Febbraio perché io forse il 31 Dicembre potrei essere così scemo da usare la carta di un conto di cui ho chiesto la chiusura a inizio Dicembre.
    Purtroppo non sono gli utenti scemi che provocano queste regole, ma quelli che si credono "furbi" e usano la carta sperando di non pagare poi le spese perché nel frattempo hanno chiuso il conto!
    E come al solito ci vanno di mezzo gli utenti onesti...

Accedi