Mandiamo a quel paese FINECO? - Pagina 175
Ferrari ed Enel chiudono ai nuovi top di sempre, banche superstar del Ftse Mib nel giorno di UBI
Piazza Affari non si ferma più. Anche la terza settimana del mese è iniziata sotto i migliori auspici con il  Ftse Mib che oltrepassa il muro dei 25mila punti per …
Nexi pregusta un 2020 da prima della classe sul Ftse Mib, Citi non ha dubbi: Italia abbraccerà rivoluzione pagamenti digitali
Nuovo strappo al rialzo a Piazza Affari per il titolo Nexi. Il titolo aggiorna nuovamente i massimi storici oltrepassando nell’intraday anche quota 16 euro con un balzo giornaliero di oltre …
Ubi Banca sforna piano ambizioso e nuovi tagli, titolo gioisce ed euforia contagia anche Bper e Banco. Massiah: M&A ci sarà ma timing incerto
Ubi Banca è il best performer del Ftse Mib con un progresso del 5,8% a 3,5 euro. Il titolo veleggia sui massimi dall’autunno 2018 con un saldo di quasi +30% …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Visualizza Risultati Sondaggio: Mandi a quel paese FINECO?

Partecipanti
448. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Certamente

250 55.80%
  • Non credo

101 22.54%
  • Probabilmente

97 21.65%

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    165 Post(s)
    Potenza rep
    4744656
    Citazione Originariamente Scritto da Parnas Visualizza Messaggio
    Non c'entra a niente perchè è palese che la motivazione è pretestuosa.
    Vero, però finora nelle loro risposte l'hanno difesa, e la marcia indietro (come ben sappiamo parziale) l'hanno fatta solo sulla dicitura "canone zero per sempre".

Citazione Originariamente Scritto da Att7lio Visualizza Messaggio
    Vabbe hanno deciso cosi, o si accetta il canone oppure arivederci e grazie...
    Ci sono anche i reclami e le segnalazioni alle autorità preposte, qualche volta si ottiene qualcosa

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    337 Post(s)
    Quoted
    10895 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Beetle Visualizza Messaggio
    Vero, però finora nelle loro risposte l'hanno difesa, e la marcia indietro (come ben sappiamo parziale) l'hanno fatta solo sulla dicitura "canone zero per sempre".

Ci sono anche i reclami e le segnalazioni alle autorità preposte, qualche volta si ottiene qualcosa
    basta che uno riesca a vincere la causa,
    poi devono azzerare anche agli altri

L'avatar di Zino77
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    632 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    Beh intanto complimenti a te per essere riuscito a farti ascoltare con attenzione.

La disparità fra clienti è effettivamente indigeribile. Oltre a quelli come te storici col vecchio canone azzerabile, ci sono quelli che avevano cambiato esentati e quelli non esentati (e non si sa ancora perchè), quelli recenti non esentati nonostante la promessa, i private....

Continuo a pensare che un ricorso ben fatto ci starebbe, non glielo hai prospettato?
    No, nessun ricorso. Ho solo prospettato che il sottoscritto possa decidere di cambiare conto perchè un cliente è diverso da un'altro cliente. Io pago e l'altro no per gli stessi servizi base. Ed ovviamente non mi riferisco ai clienti Private o Top

Citazione Originariamente Scritto da lastrico Visualizza Messaggio
    Buona notizia, se lo faranno davvero.
    Comunque alla fine il quadro è abbastanza caotico.
    I servizi addizionali, mi sono sembrati un pagliativo ed una trovata marketing per pezzare un pò la questione delle lamentele in corso. Sara da vedere quando e quali servizi aggiuntivi potranno essere sfruttati per ridurre il canone. Se mi abbuonano 1€ se faccio un bonifico in ingresso da 100k, non me ne faccio nulla ...

Gli ho detto di fare i complimenti al loro marketing per l'operazione attuata, e soprattuto insegnato che i servizi nuovi andavano presentarli prima di mandare la proposta di modifica unilalterale (ndr unilaterale un caxxxo) del contratto !
    Poi un cliente avrebbe apprezzato o meno di pagare il canone per dei servizi utili, ma di pagare io e qualche altro no, non è bello farlo sapere in giro

Nel mio caso dovrei pagare 1euro se non disinvesto nulla ovviamente, ma il concetto non è quanto devo pagare e dover fare i conti ogni mese. Di aver fatto una bella pestata l'hanno capito, bisogna attendere se faranno qualcosa per rimediare o se tirereranno dritto per la loro strada.
    Dimenticavo, mi hanno confermato che non hanno intenzione di riproporre la promozione "conto a zero per sempre" ....
    Ultima modifica di Zino77; 15-01-20 alle 22:51

L'avatar di Hedger
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    263 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Zino77 Visualizza Messaggio
    Dimenticavo, mi hanno confermato che non hanno intenzione di riproporre la promozione "conto a zero per sempre" ....
    Continuo anch'io a pensare che il canone poteva essere gestito molto meglio ma ormai è andata così, difficile che lo andranno a rimodulare introducendo ulteriori bonus in funzione ad es. delle operazione redditive anche per il settore banking che è invece trattato come una sorta di valore aggiunto per chi prevalentemente investe nei prodotti finanziari.

Lo slogan del "conto a zero spese per sempre" proposto fino a qualche settimana fa è stata un'altra scelta sbagliata che ha avvicinato tante persone a Fineco che non ne avevano bisogno, nei fatti, zavorrando la banca di costi ingestibili.

L'avatar di marble
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    428 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Zino77 Visualizza Messaggio
    Ci credo!

Nella foto, l'attuale posizione aziendale assegnata al genio del marketing che l'aveva proposta...

Mandiamo a quel paese FINECO?-12-appeso.jpg

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    165 Post(s)
    Potenza rep
    4744656
    Citazione Originariamente Scritto da Hedger Visualizza Messaggio
    Lo slogan del "conto a zero spese per sempre" proposto fino a qualche settimana fa è stata un'altra scelta sbagliata che ha avvicinato tante persone a Fineco che non ne avevano bisogno, nei fatti, zavorrando la banca di costi ingestibili.
    Ma anche fregando e quindi allontanando chi ha aperto il conto effettivamente per utilizzarlo e poi si è trovato con questa bella presa in giro

L'avatar di vitoandolini
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    2435 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Hedger Visualizza Messaggio
    Continuo anch'io a pensare che il canone poteva essere gestito molto meglio ma ormai è andata così, difficile che lo andranno a rimodulare introducendo ulteriori bonus in funzione ad es. delle operazione redditive anche per il settore banking che è invece trattato come una sorta di valore aggiunto per chi prevalentemente investe nei prodotti finanziari.

Su fatto che stiano perdendo il controllo concordo, ma la scelta del marketing è stata corretta, fare X nuovi clienti significa fare grossa presa sul pubblico, vi sono state campagne di banche anche grosse basate sull'appeal e sui numeri in entrata. I clienti in uscita invece non li trovate nelle pubblicità (siamo la banca che questo anno ha perso più clienti, non lo sentirete mai)
    Comunque signori, Fineco guarda ai numeri di bilancio, non gliene frega nulla che clienti non produttivi protestino, al massimo daranno due caramelle spacciandole per grossi vantaggi per il cliente.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0

Chiusura conto

Già fatto, non era un conto mio comunque non era usato, prelevati i 16 euro e quando arrivò la questione del canone bella raccomandata online 3 euro e puff!! arrivederci

Comunque tocca ricordare che tutti i conti online sono partiti da Banca IMI/Imiweb (ora IWBank) e Fineco.. sono stati mitici a introdurre il concetto di Banca online gratuita. Gli Istituti stanno ritornando ad essere però strutture più pesanti e meno garantiste del risparmio, attraendo troppo la logica della speculazione finanziaria, quindi dopo le legnate che hanno preso alcune Banche e relativi clienti spero vivamente che si ricrei il concetto di risparmio, che credo per la maggioranza degli italiani ancora esista.. non stiamo mica al casinò

L'avatar di Hedger
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    263 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da vitoandolini Visualizza Messaggio
    Comunque signori, Fineco guarda ai numeri di bilancio, non gliene frega nulla che clienti non produttivi protestino, al massimo daranno due caramelle spacciandole per grossi vantaggi per il cliente.
    Nella sostanza la penso come te anche se continuo a pensare che il nuovo canone poteva essere gestito meglio.

Pur essendo cliente Fineco dal 2000, ma da qualche anno banking only (perché Fineco non si presta al trading né ha prodotti assicurativi/finanziari interessanti), inizialmente avevo compreso che il canone di 5,95€/mese fosse stato introdotto per tutti i clienti (al netto di chi, in un certo periodo temporale, aveva sottoscritto il conto zero spese per sempre) e quindi non mi spiegavo la ragione per cui dovevano esserci tantissimi clienti con bassa movimentazione e senza canone. Compresa un po' meglio la caotica situazione che si è creata negli ultimi 5 anni, mi sono più chiare le recenti politiche adottate da Fineco.

In sintesi, ritengo, e la banca ne è consapevole, che la maggior parte dei clienti (90/95%?), anche con significativi patrimoni e tante operazioni al mese di banking redditizie, accetteranno la seccatura del nuovo canone pur di evitare di impelagarsi in un trasloco in un contesto generalizzato di aumento dei costi già in essere e che subirà una accelerazione a seguito dell'aumento del canone Fineco. I tantissimi piccoli correntisti, attratti nel corso degli ultimi anni dalle politiche commerciali di "conto a zero spese per sempre", con uno storico esiguo di operazioni bancarie e di trading se ne andranno altrove, liberando la banca da zavorre. Una percentuale modesta di clienti (5/10%?) redditizi per la banca, più per principio che altro, migreranno altrove. Dubito invece che la rimodulazione del canone spingerà i clienti a sottoscrivere prodotti finanziari di cui non sono convinti e/o non ne hanno bisogno al fine di evitare di pagare il canone. La rimodulazione del canone va in questa direzione, ho qualche dubbio che potrà riscuotere successo, ma è anche vero che la rete dei pf Fineco è abbastanza robusta e deve essere nutrita.

Il saldo complessivo della banca sarà positivo in termini di redditività ma non di immagine (poco importa, la gente dimentica in fretta), i costi bancari, in generale, subiranno una accelerazione al rialzo ed i clienti si riposizioneranno su conti più aderenti alle proprie esigenze.

Sbagliato acquistare un cannone per uccidere una mosca, come è altrettanto sbagliato acquistare una fionda per ammazzare un leone.
    Ultima modifica di Hedger; 16-01-20 alle 10:18

L'avatar di vitoandolini
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    2435 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Parlo per esperienze vissute, non in prima persona.
    Intesa ha sempre avuto dei tassi ridicoli e non li ha mai alzati. Motivazione: così comprano i nostri prodotti che rendono di più. Tranquillo che per non perdere 5 euro in molti andranno a comprare prodotti che non conoscono, vantandosi che loro sono furbi e hanno l'amico in banca che li consiglia bene.

Accedi