Revolut - cap IV - Pagina 131
Piazza Affari piomba ai minimi da giugno, settimana nera da oltre -10% per tre big del Ftse Mib
Piazza Affari archivia una nuova settimana infelice con tanti titoli di spessore del Ftse Mib che hanno pagato fortemente dazio in questi giorni. L’indice Ftse Mib segna oggi -1,1% a …
CreVal sposa perfetta per quattro motivi, mentre Banco BPM per analisti rischia di perdere treno M&A
Tengono banco a Piazza Affari le sirene di M&A sul settore bancario. Ieri a fare rumore è stata l’indiscrezione Bloomberg secondo cui Credit Agricole ha acceso i fari sulle banche …
MPS patata bollente, per UniCredit meglio nozze con Banco BPM? Così Mustier ‘rimetterebbe in riga’ Intesa SanPaolo
Nozze UniCredit-MPS per garantire il futuro della banca senese una volta che il Mef sarà uscito dal suo capitale. Anzi no, nozze tra UniCredit e Banco BPM. Il risiko bancario …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    770 Post(s)
    Potenza rep
    15434075
    Citazione Originariamente Scritto da un_passante Visualizza Messaggio
    mah, sinceramente se avessi una carta di credito, magari amex con cashback, userei quella sia nei negozi fisici che online, dove accettata.

io solitamente ci lascio max 100 euro, che è quello che penso al massimo mi possa servire quando esco.
    Quando mi serve per per spese più alte la ricarico all'istante e pago. Quello che resta lo lascio. Non vedo perchè bonificare sempre quello che resta, se proprio ci si preoccupa si può sempre mettere la carta in pausa.

a Gennaio però l'ho utilizzata per spostare 1500 pounds da un conto inglese e convertirli in euro bonificandoli successivamente sul mio iban italiano. Ho fatto il tutto con 6/7 bonifici spalmati durante il mese, anche qui nessun problema.

Tralasciando questi bonifici non ne faccio mai, ne la utilizzo per prelievi. Ci pago qualsiasi cosa online su siti conosciuti e nei negozi fisici. Poi ultimamente sono stato 5 mesi all'estero e la utilizzavo anche per dividere le spese con amici e colleghi.

In ogni caso, visto le varie storie, non ci terrei appunto grosse cifre. Non saprei che documenti dargli in caso di richiesta e non voglio combattere per riottenere grosse cifre in caso di problemi.

a proposito, quali documenti hanno chiesto a chi ha avuto problemi di conto bloccato?
    io purtroppo sto ancora aspettando da widiba l'approvazione della carta di credito, quindi purtroppo per ora mi devo arrangiare con le prepagate.

Revolut mi aveva attirato per le ricariche istantanee gratis. Ma forse è meglio aspettare un giorno in più per un bonifico e usare la contocarta essendo italiana e forse fanno meno storie. Infatti il mese scorso ho dovuto compiere una manovra finanziaria e ho messo sulla db più di 5 mila e poi ritrasferiti sul mio conto pochi giorni dopo senza problemi. Un'operazione che non avrei mai fatto con la Revolut non si sa mai, rischiare 5 mila euro caricandoli su una carta inglese non mi pareva il caso.
    Ultima modifica di xmestessox; 15-02-20 alle 20:51

Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    383 Post(s)
    Potenza rep
    21360966
    Chiudono anche DB, ma almeno ti avvisano prima. Nel link postato da @Oudi N26 ha risposto di avere inviato un preavviso al cliente; molti clienti non lo ricevono, e si trovano semplicemente con il conto bloccato, anche per diversi mesi. Dal che delle due una: o non inviano alcun preavviso, o il cliente non lo legge (e mi sembra strano che un cliente con - a suo dire - diverse migliaia di € depositati sul conto, non entri ogni tanto in app almeno a controllare la giacenza).

Mi sembra comunque di capire che in tutti questi prodotti fintech ci siano almeno due tipi di blocco: uno più “soft”, che di solito si risolve rapidamente anche via chat, ed uno “hard” che purtroppo inibisce l’uso dell’app e di conseguenza la possibilità di parlare con l’assistenza di primo livello (per quel poco che quest’ultima potrà fare). Questa è una situazione a mio avviso incompatibile con la - presunta - diligenza e buona fede dell’Istituto; perché tempi biblici per l’esame della posizione a parte, inibire la comunicazione col cliente (che è la vera criticità lamentata da tutti, mentre il blocco viene generalmente accettato come un possibile incidente) non potrà che prolungare la situazione a tempo indeterminato. Il blocco poi, come riferito da numerose recensioni, viene velocemente risolto una volta che il cliente più smaliziato accede agli strumenti “forti” di tutela.

Mi farebbe piacere sapere da chi è più esperto se il denaro “congelato” resti a disposizione dell’Autorità di vigilanza locale per tutta la durata dei controlli, o se rientri nel normale circuito di disponibilità dell’emittente.

Noto comunque che anche Bunq ultimamente ha la sua bella percentuale di casi critici.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    615 Post(s)
    Potenza rep
    6806515
    Avete notizie di blocco di conti a pagamento?

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    770 Post(s)
    Potenza rep
    15434075
    Citazione Originariamente Scritto da maimo Visualizza Messaggio
    Chiudono anche DB, ma almeno ti avvisano prima. Nel link postato da @Oudi N26 ha risposto di avere inviato un preavviso al cliente; molti clienti non lo ricevono, e si trovano semplicemente con il conto bloccato, anche per diversi mesi. Dal che delle due una: o non inviano alcun preavviso, o il cliente non lo legge (e mi sembra strano che un cliente con - a suo dire - diverse migliaia di € depositati sul conto, non entri ogni tanto in app almeno a controllare la giacenza).

Mi sembra comunque di capire che in tutti questi prodotti fintech ci siano almeno due tipi di blocco: uno più “soft”, che di solito si risolve rapidamente anche via chat, ed uno “hard” che purtroppo inibisce l’uso dell’app e di conseguenza la possibilità di parlare con l’assistenza di primo livello (per quel poco che quest’ultima potrà fare). Questa è una situazione a mio avviso incompatibile con la - presunta - diligenza e buona fede dell’Istituto; perché tempi biblici per l’esame della posizione a parte, inibire la comunicazione col cliente (che è la vera criticità lamentata da tutti, mentre il blocco viene generalmente accettato come un possibile incidente) non potrà che prolungare la situazione a tempo indeterminato. Il blocco poi, come riferito da numerose recensioni, viene velocemente risolto una volta che il cliente più smaliziato accede agli strumenti “forti” di tutela.

Mi farebbe piacere sapere da chi è più esperto se il denaro “congelato” resti a disposizione dell’Autorità di vigilanza locale per tutta la durata dei controlli, o se rientri nel normale circuito di disponibilità dell’emittente.

Noto comunque che anche Bunq ultimamente ha la sua bella percentuale di casi critici.
    La db la bloccano solo in 2 casi:
    1 hai usato la carta per scopi commerciali tipo sito scommesse, casinò, farsi pagare per dei servizi, etc, ed è scritto nel regolamento che non si può fare,
    2 hai lasciato a 0 la carta per un anno senza mai utilizzarla

quindi se ti bloccano è perché è stato un tuo errore, per tutto il resto si può usare tranquillamente senza cadere in blocchi strani.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    908 Post(s)
    Potenza rep
    34653795
    Citazione Originariamente Scritto da raffa64 Visualizza Messaggio
    Sarò costretto a dilungarmi un po'.
    Premetto che ho già due carte di credito (non di debito) una Mastercard e un'Amex, con ottimi massimali. Sono un dipendente pubblico con regolare stipendio e non svolgo nessun'altra attività. Ho aperto un conto Revolut per la possibilità di prelievi gratis e per le ottime condizioni di uso all'estero.
    Apro il conto in marzo 2019 e la uso più che altro per bonifici in entrata e uscita: da marzo a luglio circa 29.000 euro in totale tra entrate e uscite e solo 1140 tra spese e prelievi. Fin qui tutto ok, nessuna richiesta di documenti, nessun blocco.

Agosto: mi trovo in Costa d'Avorio e faccio un prelievo bancomat di circa 150 euro il 13 agosto; scatta la richiesta di documenti via chat che comincia il 14 agosto e finisce il 16 agosto. Mi chiedono, in fasi successive e negli orari più disparati, e con interruzioni ripetute da parte loro (durante le quali non ottenevo nessuna risposta in chat), una foto del passaporto, un selfie in cui tengo in mano il passaporto, l'origine dei miei fondi, il motivo di alcuni trasferimenti da e verso alcuni beneficiari (Mintos e Nexo), un estratto conto della mia banca (ING), il motivo del prelievo effettuato in Costa d'Avorio (!), il visto di ingresso in Costa d'Avorio. Il 15 agosto il conto viene bloccato. Nessuno risponde in chat. Il 16 agosto, in piena notte, mi ricontattano in chat e mi chiedono ancora un selfie col passaporto, i biglietti aerei A/R, un selfie con la carta Revolut in mano, le mie ultime tre buste paga e i corrispondenti accrediti sul mio conto, un foglio con su scritta la data del giorno (?). Immaginatevi la difficoltà di esaudire le loro richieste con solo un cellulare e all'estero! Comunque, con grande fatica, ci sono riuscito, conto sbloccato (3 giorni di vacanza rovinati). Un vero e proprio terzo grado via chat, come se fossi un narcotrafficante...
    Spero che la cosa sia definita e definitiva, per cui continuo a usare Revolut come prima.

Il 16 dicembre, dopo un accredito Paypal, ricomincia una loro richiesta di documenti, che dura fino al 26 dicembre, stavolta senza blocco del conto. Mi chiedono di nuovo le stesse cose: l'origine dei miei fondi, 3 ultime buste paga, i corrispondenti accrediti sul conto, un estratto conto, il motivo di alcuni bonifici (Viventor, Swaper, Paypal). Gli spiego che per Paypal era un trasferimento di fondi dal conto Paypal di mia moglie (con tutti gli screenshot) e allego certificato di matrimonio. Non gli basta: pretendono altre origini dei miei fondi. Gli trasmetto copia di un atto di vendita di un immobile e relativo accredito su conto (roba del 2015); Siccome mi hanno veramente rotto, gli allego pure un estratto conto dei miei investimenti su Onlinesim e Fundstore. Bene, ho superato l'esame anche questa volta, mi assicurano che è tutto ok, il mio conto è pienamente operativo. Di nuovo mi illudo di essere finalmente lasciato in pace e di aver dimostrato che è tutto lecito; continuo a usare ancora Revolut come ho sempre fatto.

A gennaio comincio a investire su una nuova piattaforma (TFGcrowd) e il 13 ricominciano a chiedermi sempre le stesse cose. La cosa va avanti, con le solite interruzioni da parte loro, senza che tu possa nel frattempo comunicare con loro, fino al 4 febbraio, quando mi bloccano per la seconda volta il conto. Come ho raccontato nel precedente post, stavolta ho reagito senza aspettare e in 24 ore mi hanno sbloccato il conto senza chiedermi nessun documento e con tante scuse. Mai nella mia vita sono stato trattato così da una banca! Adesso uso N26 e Paysera per i bonifici e Revolut (forse) solo per i prelievi.
    Spero che la mia esperienza sia stata istruttiva per molti.
    Grazie x la tua preziosa esperienza, quello che hai raccontato è allucinante, manco l'agenzia delle entrate fra un po' sarebbe legittimata a chiederti il perché di ogni operazione! Soprattutto se non ci sono i sospetti per azioni illecite!

Mi spiace molto x l accaduto. Quanto racconti mi conferma che è meglio farci transitare giusto piccole somme per acquisti online o piccoli prelievi

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    770 Post(s)
    Potenza rep
    15434075
    Sarò costretto a dilungarmi un po'.
    Premetto che ho già due carte di credito (non di debito) una Mastercard e un'Amex, con ottimi massimali. Sono un dipendente pubblico con regolare stipendio e non svolgo nessun'altra attività. Ho aperto un conto Revolut per la possibilità di prelievi gratis e per le ottime condizioni di uso all'estero.
    Apro il conto in marzo 2019 e la uso più che altro per bonifici in entrata e uscita: da marzo a luglio circa 29.000 euro in totale tra entrate e uscite e solo 1140 tra spese e prelievi. Fin qui tutto ok, nessuna richiesta di documenti, nessun blocco.

Agosto: mi trovo in Costa d'Avorio e faccio un prelievo bancomat di circa 150 euro il 13 agosto; scatta la richiesta di documenti via chat che comincia il 14 agosto e finisce il 16 agosto. Mi chiedono, in fasi successive e negli orari più disparati, e con interruzioni ripetute da parte loro (durante le quali non ottenevo nessuna risposta in chat), una foto del passaporto, un selfie in cui tengo in mano il passaporto, l'origine dei miei fondi, il motivo di alcuni trasferimenti da e verso alcuni beneficiari (Mintos e Nexo), un estratto conto della mia banca (ING), il motivo del prelievo effettuato in Costa d'Avorio (!), il visto di ingresso in Costa d'Avorio. Il 15 agosto il conto viene bloccato. Nessuno risponde in chat. Il 16 agosto, in piena notte, mi ricontattano in chat e mi chiedono ancora un selfie col passaporto, i biglietti aerei A/R, un selfie con la carta Revolut in mano, le mie ultime tre buste paga e i corrispondenti accrediti sul mio conto, un foglio con su scritta la data del giorno (?). Immaginatevi la difficoltà di esaudire le loro richieste con solo un cellulare e all'estero! Comunque, con grande fatica, ci sono riuscito, conto sbloccato (3 giorni di vacanza rovinati). Un vero e proprio terzo grado via chat, come se fossi un narcotrafficante...
    Spero che la cosa sia definita e definitiva, per cui continuo a usare Revolut come prima.

Il 16 dicembre, dopo un accredito Paypal, ricomincia una loro richiesta di documenti, che dura fino al 26 dicembre, stavolta senza blocco del conto. Mi chiedono di nuovo le stesse cose: l'origine dei miei fondi, 3 ultime buste paga, i corrispondenti accrediti sul conto, un estratto conto, il motivo di alcuni bonifici (Viventor, Swaper, Paypal). Gli spiego che per Paypal era un trasferimento di fondi dal conto Paypal di mia moglie (con tutti gli screenshot) e allego certificato di matrimonio. Non gli basta: pretendono altre origini dei miei fondi. Gli trasmetto copia di un atto di vendita di un immobile e relativo accredito su conto (roba del 2015); Siccome mi hanno veramente rotto, gli allego pure un estratto conto dei miei investimenti su Onlinesim e Fundstore. Bene, ho superato l'esame anche questa volta, mi assicurano che è tutto ok, il mio conto è pienamente operativo. Di nuovo mi illudo di essere finalmente lasciato in pace e di aver dimostrato che è tutto lecito; continuo a usare ancora Revolut come ho sempre fatto.

A gennaio comincio a investire su una nuova piattaforma (TFGcrowd) e il 13 ricominciano a chiedermi sempre le stesse cose. La cosa va avanti, con le solite interruzioni da parte loro, senza che tu possa nel frattempo comunicare con loro, fino al 4 febbraio, quando mi bloccano per la seconda volta il conto. Come ho raccontato nel precedente post, stavolta ho reagito senza aspettare e in 24 ore mi hanno sbloccato il conto senza chiedermi nessun documento e con tante scuse. Mai nella mia vita sono stato trattato così da una banca! Adesso uso N26 e Paysera per i bonifici e Revolut (forse) solo per i prelievi.
    Spero che la mia esperienza sia stata istruttiva per molti.
    Sembra uno di quei racconti fantozziani! Certo che 29 mila euro sono piuttosto parecchi, quindi penso sia giusto fare qualche controllo. Poi magari avranno pensato che oltre a fare girare somme così alte sulla Revolut ti sarai pure andato a nascondere in costa d'avorio per non essere beccato dalla finanza italiana chi lo sa
    Ad ogni modo se poi ti hanno sbloccato il conto 24 ore dopo significa che forse tutte queste indagini sono soltanto dicerie, perché se davvero effettuano indagini imposte dalla legge britannica tali indagini non è possibile sbloccarle fino al loro termine nemmeno protestando o facendo ricorsi. E' davvero un controsenso e comunque qui siamo al limiti del codice penale per lo stalking. Tutto questo è sicuramente molto più preoccupante.

Piuttosto che subire tutte queste torture molto meglio spendere 4€ per un prelievo extra ue Che poi usando la mia carta maestro widiba sono soli 2€ che spenderei e spenderei volentieri pure il tasso maggiorato per gli acquisti, ma almeno mi risparmio la tortura e conti bloccati.
    Ultima modifica di xmestessox; 15-02-20 alle 23:52

Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    472 Post(s)
    Potenza rep
    12539953
    29000 euro significa circa 15000 in entrata e gli stessi in uscita, in 5 mesi. E comunque non mi era stato chiesto nessun documento fino allora, nessun controllo, questo volevo sottolineare! Comincia tutto per un prelievo di 150 euro in Costa d'Avorio! Assurdo no?
    Decisamente assurdo. È come se quel prelievo avesse fatto scattare un alert nei loro sistemi e si fosse scatenato un effetto domino con una serie di ulteriori controlli su tutte le altre operazioni fatte.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    367 Post(s)
    Potenza rep
    14194547
    29000 euro significa circa 15000 in entrata e gli stessi in uscita, in 5 mesi. E comunque non mi era stato chiesto nessun documento fino allora, nessun controllo, questo volevo sottolineare! Comincia tutto per un prelievo di 150 euro in Costa d'Avorio! Assurdo no?
    Non per dare ragione a Revolut, ma 15000 euro in entrata sono tanti eh per il cliente medio Revolut - che è il classico cliente che vuole la carta evoluta e non vuole pagare nulla per averla, ma la usa anche relativamente poco (vedi che il piano gratis consente 200€ al mese di prelievi gratis).
    Questo sicuramente ha aiutato a causare tutto questo, poi è evidente che hanno esagerato quindi ci sta che tu abbandoni il servizio visto che non ti soddisfa.

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    770 Post(s)
    Potenza rep
    15434075
    E' esattamente così. Puoi fare millemila operazioni, poi ne basta una 'strana' o nuova per far scattare controlli e blocchi.
    Infatti penso che sia stato quel prelievo in costa d'avorio a fare traboccare il vaso. Ad ogni modo uno dei soldi suoi può usarli dove li pare senza problemi, anzi la Revolut è fatta apposta per usarla soprattutto all'estero e quindi se poi non te la fanno utilizzare a che serve?
    Immagina se avessi fatto un prelievo a Panama, ti avrebbero mandato direttamente la CIA inglese a prenderti

Ad ogni modo io la geocalizzazione l'ho sempre tenuta disattivata sulla revolut non si sa mai. E comunque Curve potrebbe essere una buona alternativa appunto perché anche se la bloccano non ci perdi nulla essendo collegata ad altre carte.
    Ultima modifica di xmestessox; 16-02-20 alle 08:24

Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    383 Post(s)
    Potenza rep
    21360966
    come se fossi un narcotrafficante...
    A dire il vero il dubbio era venuto anche a me
    Scherzi a parte, la tua esperienza rispetto ad altre molto più “normali” è confortante (non credo che movimenterò mai cifre simili su un prodotto di questo genere); e credo che l’allarme che di sicuro è scattato per la geolocalizzazione del prelievo di agosto abbia poi proiettato profili di incongruità sulla movimentazione precedente. Io penso che molte operazioni, che in sé sarebbero ben più critiche del prelievo in Costa d’Avorio, non possano essere filtrate in automatico, perché i filtri così tarati finirebbero per creare troppi falsi positivi; ma quando poi un filtro scatta, e qualcuno ci mette mano, magari vuole approfondire. Non credo che la verifica a cui sei stato sottoposto sia uno standard; o sei capitato in mano ad un novellino che ha agito con estrema prudenza, o ti hanno “puntato”. E quando questo succede, presumendo la buona fede dell'emittente, è quasi sempre per un buon motivo: parola di giovane marmotta.
    Il problema è che, se di verifica si tratta, dovrebbe esserci un canale di comunicazione diretto e le richieste dovrebbero essere ragionevoli, su prove facilmente producibili; mentre non è uno standard neppure che un cliente in vacanza in Costa d’Avorio possa produrre tutta la documentazione che tu con diligenza hai invece prodotto. Uno dei paradossi delle procedure antifrode è che più il cliente si “ostina” ad assecondare le richieste pervasive di verifica, più chi le coordina si persuade che qualcosa di losco in effetti ci sia... insomma, non è mai una situazione simpatica, e neppure transitoria... tanto è vero che ti si è riproposta.
    In sintesi, il quesito della casalinga di Voghera è: ma dato il ripetersi di questi episodi, perché non usare Revolut solo come argent de poche? Perché se la usi solo per i prelievi, vedo all’orizzonte un nuovo blocco prossimo venturo. Capisco che dal tuo punto di vista tu ti senta perfettamente a posto, e quindi in diritto/dovere di continuare ad utilizzare lo strumento come preferisci; ma se poi ti devi rovinare una vacanza, o non ci devi dormire...
    Per movimenti consistenti comunque la qualità dell’assistenza è IL prodotto, anche per la velocità con cui incidenti di questo tipo vengono gestiti (e certo, si paga).
    Grazie comunque per il contributo, almeno in questo caso mi sento - egoisticamente - abbastanza sollevato

Edit: mentre scrivevo vedo che la sostanza del discorso è già stata argomentata, scusate per le ripetizioni
    Ultima modifica di maimo; 16-02-20 alle 00:40

Accedi