Unicredit - comunicazione accesso non autorizzato a dati personali
Ubi Banca si scontra ancora con il muro dei 3 euro, Banco Bpm in cerca di riscossa
Ultime due sedute in rally per Banco Bpm e Ubi Banca che mettono nel mirino i massimi annui. Da inizio anno la performance migliore è il +21% di Ubi rispetto al +4% di Banco …
Fca: verso un accordo con Psa prima di Natale. Decisiva la prossima settimana
Potrebbe essere firmato già la prossima settimana un accordo formale tra Fiat Chrysler Automobiles (Fca) e i francesi di Psa per dare vita al quarto produttore mondiale di automobili. Sono …
Elezioni generali UK: trionfano Tories di Johnson, con maggioranza più forte da Thatcher. Ora la Brexit
Un trionfo: la più grande vittoria dei Tories, nella storia delle elezioni generali del Regno Unito, dai tempi della vittoria incassata nel 1987 con la leadership di Margaret Thatcher. E, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    105 Post(s)
    Potenza rep
    16476765

Buongiorno,

ho appena ricevuto una lettera riguardo un accesso non autorizzato a miei dati personali risalente al 2015.

Ho visto che ne hanno dato notizia anche quotidiani nazionali.

Quello che non capisco e' che un conto con Unicredit lo avevo ma lo chiusi nel 2010: come e' possible che sia coinvolto in questo accesso fraudolento successo 5 anni dopo la chiusura del conto?

Ho inviato e-mail ad Unicredit, ma come si fa in generale a verificare se ci sono conti a mio nome di cui io non sono a conoscenza?

Grazie del vostro aiuto!

L'avatar di m1rio
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    48 Post(s)
    Potenza rep
    12346141
    I dati anagrafici dei clienti sono presenti nel data base della banca anche in assenza di rapporti attivi. Può esserne richiesta la cancellazione come prevede la normativa sulla privacy.

Saluti

L'avatar di Rebirth
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    3449 Post(s)
    Potenza rep
    42949684

Unicredit : Accesso non autorizzato a dati personali

Oggi è arrivata comunicazione ai miei, da parte di Unicredit, di un accesso non atutorizzato ad alcuni dati personali, risalente al 2015. Specifico che loro non hanno più il conto in UC da un paio d'anni circa. Secondo voi devo fare qualcosa? allego la comunicazione

image upload link

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    313 Post(s)
    Quoted
    10372 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Rebirth Visualizza Messaggio
    Oggi è arrivata comunicazione ai miei, da parte di Unicredit, di un accesso non atutorizzato ad alcuni dati personali, risalente al 2015. Specifico che loro non hanno più il conto in UC da un paio d'anni circa. Secondo voi devo fare qualcosa? allego la comunicazione
    per non disperdere informazioni,
    meglio postare nella discussione esistente

L'avatar di john.player
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    455 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da m1rio Visualizza Messaggio
    I dati anagrafici dei clienti sono presenti nel data base della banca anche in assenza di rapporti attivi. Può esserne richiesta la cancellazione come prevede la normativa sulla privacy.

Saluti
    E' arrivata anche a me ed è quello che farò!

L'avatar di Due.Zero
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    4001 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Anche io l'ho ricevuta

Conto corrente "My Genius" UniCredit II#1122

e francamente un po' la cosa mi secca

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    49 Post(s)
    Quoted
    3518 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Due.Zero Visualizza Messaggio
    Anche io l'ho ricevuta

Conto corrente "My Genius" UniCredit II#1122

e francamente un po' la cosa mi secca
    Anche i miei l'hanno ricevuta e, non potendo cambiare i dati personali (nome, cognome, luogo, etc..) da quel punto di vista c'è poco da fare.

Numero telefonico ed e-mail potrebbero, in teoria, essere cambiati ma, in molti casi, il cambio è una grana, si rischia di perdere contatti che sono noti ad amici e parenti, doverli modificare su piattaforme di accesso, su altri conti bancari, etc.....insomma un incubo.

Ho quindi istruito i miei a fare più attenzione a quelle che potrebbero essere e-mail o SMS di phishing

L'avatar di Due.Zero
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    4001 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Non so se l'hai letto il secondo foglio... quello dove danno i soliti consigli per un uso sicuro dei dati di accesso e di come custodirli/proteggerli.

Mi fa ridere (diciamo così) che diano consigli a noi dopo che loro si sono fatti fregare... davvero incredibile

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    49 Post(s)
    Quoted
    3518 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Due.Zero Visualizza Messaggio
    Non so se l'hai letto il secondo foglio... quello dove danno i soliti consigli per un uso sicuro dei dati di accesso e di come custodirli/proteggerli.

Mi fa ridere (diciamo così) che diano consigli a noi dopo che loro si sono fatti fregare... davvero incredibile

Diciamo che glielo impone il GDPR ma la cosa fa ridere.

Comunque, nei prossimi mesi verificherò su haveibeenpwned le e-mail di mia madre e mio padre che, per ora, sembrano 'pulite'.

L'avatar di Due.Zero
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    4001 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    ottimo consiglio Fog

Accedi