impiegati di banca e dati dei correntisti

erica10

Nuovo Utente
Registrato
11/1/10
Messaggi
825
Punti reazioni
75
ciao a tutti...spero di non essere troppo OT, nel qual caso, scusate e cancellate.
Ho un dubbio: può un impiegato in un gruppo bancario sapere i movimenti di un cliente che non abbia il conto nella sua filiale?
Voglio dire, può uno che lavora per esempio in banca intesa a Roma sapere quanto prende di stipendio un suo conoscente che sa avere un conto presso il banco di napoli in un'altra città?
 
ciao a tutti...spero di non essere troppo OT, nel qual caso, scusate e cancellate.
Ho un dubbio: può un impiegato in un gruppo bancario sapere i movimenti di un cliente che non abbia il conto nella sua filiale?
Voglio dire, può uno che lavora per esempio in banca intesa a Roma sapere quanto prende di stipendio un suo conoscente che sa avere un conto presso il banco di napoli in un'altra città?

Assolutamente no, non può neanche conoscere i dati di qualcuno che ha il conto in un'altra filiale della stessa banca, figuriamoci su un'altra banza... poi ovviamente se conosce qualcuno nell'altra filiale e quello gli comunica i dati (violando la legge perchè ciò sarebbe illegale per la legge sulla privacy...) allora tutto é possibile...
 
facevo l'esempio banco di napoli-banca intesa perché sono dello stesso gruppo bancario.
comunque grazie, la cosa mi solleva.
purtroppo conosco una persona intrigante che spesso racconta in giro le cose degli altri e non vorrei che venisse a sapere i fatti miei.
 
Il garante della Privacy ha emanato disposizioni specifiche in materia 4/5 anni fa proprio per limitare questo fenomeno, richiedendo agli intermediari di segregare gli accessi ai dati dei conti agli operatori in funzione delle reali necessita' dell'operativita'. Infatti era frequente che, ad esempio durante le cause di separazione, i coniugi si facessero dare i saldi e i movimenti reciproci da compiacenti operatori di sportello nonostante i conti fossero situati in filiali diverse o, addirittura, comunicassero il saldo all'atto dell'incasso di assegni da parte del coniuge.
 
Assolutamente no, non può neanche conoscere i dati di qualcuno che ha il conto in un'altra filiale della stessa banca, figuriamoci su un'altra banza... poi ovviamente se conosce qualcuno nell'altra filiale e quello gli comunica i dati (violando la legge perchè ciò sarebbe illegale per la legge sulla privacy...) allora tutto é possibile...

Questo non è corretto. Il personale che ricopre funzioni direttive o di controllo può avere una visione di tutti i conti di tutte le filiali della propria Banca.
 
Direi che si sta affrontando la questione in termini sbagliati ,se un “bancario” vuole acquisire informazioni su un determinato cliente lo può fare o trova il modo di farlo ma parliamo di un comportamento con risvolti penali ; sappiamo che ci sono casi di “bancari” che si sono anche appropriati dei soldi dei clienti ,ma in ogni caso la banca ne risponde ,potrebbe fornire questi dati a soggetti terzi per commettere un crimine ,ad esempio estorsione o rapimento ,ma verrebbero compiute verso soggetti che sono già conosciuti per la loro ricchezza ; in sintesi è un pensiero (quello che si possa conoscere il saldo e il patrimonio su un conto) che non deve preoccupare la clientela
 
Questo non è corretto. Il personale che ricopre funzioni direttive o di controllo può avere una visione di tutti i conti di tutte le filiali della propria Banca.

Si parlava di un normale impiegato bancario, non di qualcuno che ricopre funzioni direttive o di controllo... (e per giunta in due banche diverse anche se dello stesso gruppo).
Allora se vogliamo essere pignoli anche chi lavora in un centro elettronico e si occupa di conti correnti potrebbe aver modo di aver visione di tutti i conti della banca (cosa che sarebbe comunque illegale...)
 
Quando lavoravo in banca (come consulente IT oltre 15 anni fa) mi dissero che alcuni alti funzionari potevano sbirciare conti e movimenti di qualsiasi correntista.

Però la procedura informatica che utilizzavano teneva traccia di queste consultazioni.
 
Quando lavoravo in banca (come consulente IT oltre 15 anni fa) mi dissero che alcuni alti funzionari potevano sbirciare conti e movimenti di qualsiasi correntista.

Però la procedura informatica che utilizzavano teneva traccia di queste consultazioni.

Su questo non c'é dubbio, tutto é tracciato... però, se non c'é una imposizione di un giudice nessuno andrà a controllare chi ha visualizzato quel dato... ma stiamo divagando, la domanda non era questa, un normale impiegato in filiale non può sapere nulla dei conti presenti in altra filiale ed anche sui conti della propria filiale sarebbe tenuto per legge a non divulgare nulla.
 
Si parlava di un normale impiegato bancario, non di qualcuno che ricopre funzioni direttive o di controllo... (e per giunta in due banche diverse anche se dello stesso gruppo).
Allora se vogliamo essere pignoli anche chi lavora in un centro elettronico e si occupa di conti correnti potrebbe aver modo di aver visione di tutti i conti della banca (cosa che sarebbe comunque illegale...)

A dir la verità tu avevi scritto "Assolutamente no, non può neanche conoscere i dati di qualcuno che ha il conto in un'altra filiale della stessa banca..".
All'interno della stessa Banca è possibile anche se è un semplice impiegato basta che sia inquadrato all'interno di un ufficio di controllo (vedi controllo crediti e/o risk controller).
Paradossalmente all'interno di un CED è molto più difficile perchè l'aggregazione tra banche fa sì che più banche utilizzino la stessa struttura di elaborazione e quindi i dati sono compartimentati e crittografati.
 
Mi spiace deludervi, ma non solo un impiegato bancario, ma chiunque, a pagamento, puo' conoscere una moltitudine di "cose" su di una persona. Basta un semplice codice fiscale.

http://www.veri ****.it/it/prodotti nello specifico report patrimoniale persona. Si viene a conoscenza del conto o degli eventuali conti correnti intestati ad una persona e relativa giacenza a tal data. Ripeto e' a pagamento. Servizio da me usato per uno sfratto immobiliare per pura conoscenza personale, visto che la procedura e' stata fatta dall'avvocato.

purtroppo la censura incombe : il sito si chiama verifi ka attaccato
 
Non credo che in quei rapporti sia compresa anche la giacenza precisa sul conto corrente.

10.JPG

Estratto dall'esempio presente sul sito che ho linkato a dimostrazione

Io l'ho provato e alla data del report risultavano determinati fondi presenti nel cc del moroso.
 
Che tu sappia tale report è comprensivo di qualsiasi rapporto bancario intrattenuto dal de cuius sul territorio italiano compresi conti deposito e fondi di investimento?
E chiunque può chiedere il report di qualcuno munito del solo codice fiscale?
Mi chiedo sulla base di quale legge le banche forniscano questi dati, secondo me c'è bisogno anche di qualche documento che dimostri l'insolvenza del soggetto e la conseguente indagine per il recupero crediti.
 
Che tu sappia tale report è comprensivo di qualsiasi rapporto bancario intrattenuto dal de cuius sul territorio italiano compresi conti deposito e fondi di investimento?
E chiunque può chiedere il report di qualcuno munito del solo codice fiscale?
Mi chiedo sulla base di quale legge le banche forniscano questi dati, secondo me c'è bisogno anche di qualche documento che dimostri l'insolvenza del soggetto e la conseguente indagine per il recupero crediti.

Tutti i tipi di conti, sia su territorio italiano che all'estero. E' un'indagine di tipo "investigativo" ci vogliono dei giorni per avere il report completo, ma alla fine arriva. Immobili, proprieta' quote societarie e chi piu' ne ha ne metta. quando sono venuto a conoscenza di questo servizio, inizialmente sono rimasto piacevolmente colpito, pero' nell'immediato l'ho trovato davvero molto invasivo e per un certo senso mi ha dato molto fastidio. Sta di fatto che sono sul mercato da diversi anni. Poi non chiedermi come facciano a reperire tutte queste informazioni, ma non sono gli unici ad offrirle comunque.
 
A dir la verità tu avevi scritto "Assolutamente no, non può neanche conoscere i dati di qualcuno che ha il conto in un'altra filiale della stessa banca..".
All'interno della stessa Banca è possibile anche se è un semplice impiegato basta che sia inquadrato all'interno di un ufficio di controllo (vedi controllo crediti e/o risk controller).
Paradossalmente all'interno di un CED è molto più difficile perchè l'aggregazione tra banche fa sì che più banche utilizzino la stessa struttura di elaborazione e quindi i dati sono compartimentati e crittografati.

La domanda era se un impiegato può conoscere i movimenti di qualcuno che abbia un conto in una filiale diversa dalla sua... per cui, se l'italiano non é un'opinione stiamo parlando di un impiegato di una filiale, non di impiegati di servizi centrali... ed allora ribadisco che non può conoscerlo se non illegalmente... quanto al c.e.d ovviamente i dati sensibili sono crittografati, ma altrettanto ovviamente se tu conosci il sistema di crittografia puoi decrittografarlii... o magari porti i dati al sistema di sviluppo per fare dei test sugli estratti conto e stampi l'estratto conto che ti interessa... i sistemi (non legali) ci sarebbero, anche se non penso che nessuno si mette a rischio facendo qualcosa del genere per una semplice curiosità...
 
Tutti i tipi di conti, sia su territorio italiano che all'estero. E' un'indagine di tipo "investigativo" ci vogliono dei giorni per avere il report completo, ma alla fine arriva. Immobili, proprieta' quote societarie e chi piu' ne ha ne metta. quando sono venuto a conoscenza di questo servizio, inizialmente sono rimasto piacevolmente colpito, pero' nell'immediato l'ho trovato davvero molto invasivo e per un certo senso mi ha dato molto fastidio. Sta di fatto che sono sul mercato da diversi anni. Poi non chiedermi come facciano a reperire tutte queste informazioni, ma non sono gli unici ad offrirle comunque.

Mi sembra interessante questa cosa, possibile che la privacy degli italiani costi 17 euro?
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
 
la mia domanda era molto più terra terra diciamo.
Se dobbiamo coinvolgere investigatori o servizi a pagamento, beh me l'immagino anch'io che più o meno legalmente si possa sapere tutto di tutti.
Quello che interessava a me è una cosa più da gossip: conosco una persona che è impiegata in banca e che negli anni ha sempre raccontato in giro i fatti di tutti quelli che gli capitavano a tiro. Mi sono sempre tenuta lontana dalla sua banca ma qualche tempo fa la sua e la mia sono entrate nello stesso gruppo bancario. Vorrei stare tranquilla che questa persona non possa sapere quanto ho sul conto o quanto prendo di stipendio, non perché mi interessi qualcosa ma so che tempo 5 minuti e lo sa tutta la città...per cui mi chiedevo se era il caso di chiudere il conto.
 
la mia domanda era molto più terra terra diciamo.
Se dobbiamo coinvolgere investigatori o servizi a pagamento, beh me l'immagino anch'io che più o meno legalmente si possa sapere tutto di tutti.
Quello che interessava a me è una cosa più da gossip: conosco una persona che è impiegata in banca e che negli anni ha sempre raccontato in giro i fatti di tutti quelli che gli capitavano a tiro. Mi sono sempre tenuta lontana dalla sua banca ma qualche tempo fa la sua e la mia sono entrate nello stesso gruppo bancario. Vorrei stare tranquilla che questa persona non possa sapere quanto ho sul conto o quanto prendo di stipendio, non perché mi interessi qualcosa ma so che tempo 5 minuti e lo sa tutta la città...per cui mi chiedevo se era il caso di chiudere il conto.

Infatti io avevo capito che la situazione era questa ed avevo risposto in proposito... se, come mi sembra di aver capito, il tuo conoscente lavora in filiale non può conoscere (legalmente) i dati di altra filiale, tantomeno quelli della filiale di altra banca dello stesso gruppo....
 
Mi sembra interessante questa cosa, possibile che la privacy degli italiani costi 17 euro?
Qualcuno ne sa qualcosa di più?

Faccio ancora questo intervento sull'argomento poi chiudo perche' alla fine dei conti il servizio esiste e se si vogliono informazioni basta registarsi e vedere cosa possono offrire.

Detto questo, un Report patrimoniale persona costa 197 euro + iva ad esempio, scheda referenze bancarie 131 euro + iva, se si vuole una scheda referenze bancarie approfondite sono 299 euro + iva. Ora, non pubblicizzo questo sevizio, non conosco questa azienda se non per il fatto di aver usufruito in passato dei loro servizi per motivi personali . Per il resto ritorniamo in discussione.
 
Indietro