Banche che non hanno saputo gestire il passaggio alla strong authentication

chantal_bbb

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
12/9/12
Messaggi
26.142
Punti reazioni
518
sarebbe interessante riportare qui quali sono le banche che hanno creato problemi ai loro clienti per non avere saputo gestire correttamente e tempestivamente il passaggio al mobile code o sms code imposto dall'UE.

Personalmente non ho avuto problemi perchè non ho conti lì, ma terze persone mi hanno riferito di problemi enormi con queste banche, almeno per adesso :

Bnl - Banca Sistema - Banca Privata Leasing. Forse ne dimentico qualcuna, casomai aggiorno in seguito :D A voi come sta andando?
 
Ma siamo sicuri che il problema non sia di quella persona ?
Secondo me è necessario fare una statistica e avere delle percentuali per poter dire che esiste una cattiva implementazioni delle regole della PSD2
 
No, esistono diverse lamentele su quelle banche. Su altre non so. Sta di fatto che con alcune banche il passaggio è stato totalmente "indolore", con altre un disastro totale.
 
Non voglio contraddire quello che dici ,nel senso che se affermi che molti dichiarano di avere problemi ci credo ,osservo però che BNL ha diverse centinaia di migliaia di clienti e 10 o 100 ,non sono un numero sufficiente per ritenere che ci sia un problema generalizzato ; chiaramente per alcuni utenti 10 o 100 clienti potrebbero essere già sufficienti per giudicare che le cose sono state fatte “alla carlona” ma bisogna anche cercare di capire se le abitudini consolidate non determinano delle difficoltà a comprendere le nuove modalità di accesso
 
Leo, francamente non capisco la tua obiezione. Ad esempio, le banche citate hanno avuto diversi disservizi generalizzati non imputabili ai clienti : sito non accessibile per adeguamento piattaforma con tempi lunghi ed in ampio ritardo (dovevano organizzarsi ben prima), sito molto rallentato, call center poco informato e poco coerente, altri problemi riscontrati da una certa clientela che non era dotata di smartphone, ecc. Questo è quanto mi viene ora in mente.
 
Ma siamo sicuri che il problema non sia di quella persona ?
Secondo me è necessario fare una statistica e avere delle percentuali per poter dire che esiste una cattiva implementazioni delle regole della PSD2

Allora, parlo di banca sistema perchè nelle altre due non ho il conto:
non è che sia una "cattiva implementazione", hanno solo gestito male il passaggio.

Premessa: storicamente in BS come metodo dispositivo si usava la secure call (come tutti gli home banking basati sul portale CSE, che sono tutti uguali con qualche lieve customizzazione).
Altre banche che poggiano su CSE (es. Santander) con l'avvento della PSD2 hanno semplicemente esteso la secure call anche al login e l'hanno leggermente modificata nella parte dispositiva per adempiere ai requisiti della PSD2 (in pratica la voce automatizzata ora ti legge importo e IBAN di destinazione, prima di farti digitare il codice di approvazione).
Soluzione semplice e senza intoppi.

In banca sistema invece da un giorno all'altro hanno sostituito la secure call con un app "BS Secure Code", che dovrebbe fare da token... tutto bello in teoria, peccato che:
- non possono assumere che tutti i clienti abbiano uno smartphone
- l'app su molti smartphone (tra cui il mio) non parte, senza segnalare alcun messaggio di errore sensato

Quindi io ed altri siamo rimasti tagliati fuori dall'home banking, e abbiamo dovuto mandare richiesta di farci modificare il profilo per continuare ad accedere mediante Secure Call (in pratica alla fine usiamo la stessa identica procedura di Santander).
Semplicemente averebbero dovuto di default fare accedere tutti con secure call come prima, e opzionalmente dare la possibilità di usare l'app.

A parte questo comunque non è che siano successi danni, si sono adeguati come tutti.
 
personalmente ho sia bnl e banca sistema ma non ho riscontrato problemi
 
Ho un cd con Banca Privata Leasing e non ho riscontrato disguidi, ritardi né altri problemi di sorta.
 
Io sto avendo problemi con Santander: vivo all'estero e non c'è modo di accedere all'home banking
 
Bè, allora anche prima potevi sì accedere per vedere il saldo ma non potevi bonificare.
 
Contoincreval online, solo consultativo (prima si accedeva solo con user e password dato che è solo in consultazione).

Obbligo di passaggio all'app per tutti, Clienti fisici Creval con conto operativo e Clienti online Contoincreval solo in consultazione.

In alternativa per i Clienti fisici è previsto il tastierino numerico da ritirare nella loro Filiale, che non risulta al momento disponibile per tutti.

Per i Clienti online in sola consultazione, alcuni hanno segnalato nella discussione apposita che non potranno più accedere in consultazione in quanto non hanno modo di installare l'app.
 
Ultima modifica:
A mio avviso l'errore di fondo delle banche è stato quello di avere sopravvalutato le competenze e le dotazioni tecnologiche dei propri clienti.

Io mi sarei limitato al singolo SMS OTP da utilizzare per accedere ed al doppio per le operazioni dispositive. Ovviamente con numero certificato e verificato da parte della banca.

L'APP sullo smartphone dovrebbe essere solo una possibilità in più utile ad operare in mobilità.
 
A mio avviso l'errore di fondo delle banche è stato quello di avere sopravvalutato le competenze e le dotazioni tecnologiche dei propri clienti.

pensavano che ormai tutti fossero smartphone dipendenti KO!

Io mi sarei limitato al singolo SMS OTP da utilizzare per accedere ed al doppio per le operazioni dispositive. Ovviamente con numero certificato e verificato da parte della banca.

L'APP sullo smartphone dovrebbe essere solo una possibilità in più utile ad operare in mobilità.
preciso OK!
 
OT
L’installazione di una App non richieda una maggiore competenza di quanto necessaria per installare un programma per PC,anzi direi che è anche più facile ; mia madre non ha PC (e non ha un conto online) ma ha imparato ha usare Whatsapp per comunicare con i miei fratelli che sono lontani da casa
Fine OT
 
Contoincreval online, solo consultativo (prima si accedeva solo con user e password dato che è solo in consultazione).
Obbligo di passaggio all'app per tutti, Clienti fisici Creval con conto operativo e Clienti online Contoincreval solo in consultazione.
In alternativa per i Clienti fisici è previsto il tastierino numerico da ritirare nella loro Filiale, che non risulta al momento disponibile per tutti.
Per i Clienti online in sola consultazione, alcuni hanno segnalato nella discussione apposita che non potranno più accedere in consultazione in quanto non hanno modo di installare l'app.

Stesso identico problema. Non ho uno smartphone (e nessuna intenzione di acquistarne uno), in filiale mi hanno accennato al tastierino numerico, ma disponibile non prima di NATALE. Mi precludono ogni possibilità di leggere e approvare l'estratto conto. Da denuncia!
 
Premessa: trattasi della mia esperienza personale, sono assolutamente digitalizzato (Ing. e 20 anni settore IT)

Segnalo BancoPosta come sistema diventato problematico perchè, per la mia esperienza, non aggiorna immediatamente i bonifici effettuati.

Peccato funzionava una meraviglia con il lettorino della carta Bancomat nel quale inserivi un codice a video+ inserivi il PIN + ti generava un codice di risposta da inserire nella form a video.

Lettorino al quale potevi cambiare le batterie se scarico.

Bastava aggiungere l'SMS di verifica come già facevano per i pagamenti online tramite PostaPay.

Hanno introdotto una App di cui non si sentiva la necessità che necessita di un ulteriore simil-password da memorizzare QUANDO TUTTO IL MONDO SA CHE LE COMUNICAZIONI TRAMITE APP SU DISPOSITIVI MOBILI NON SONO SICURE.

Perdonatemi il maiuscolo.

Ciao
 
OT
L’installazione di una App non richieda una maggiore competenza di quanto necessaria per installare un programma per PC,anzi direi che è anche più facile ; mia madre non ha PC (e non ha un conto online) ma ha imparato ha usare Whatsapp per comunicare con i miei fratelli che sono lontani da casa
Fine OT

Anche per chi è pratico comunque si deve obbligatoriamente installare una App per ogni conto, c'è chi ha 5 o 6 o più conti e 5 o 6 prepagate, in pratica deve installarsi una quindicina di App finanziarie che appesantiscono notevolmente
 
Non esiste un obbligo ad avere 5 o 6 conti ,io ne ho uno solo (che peraltro non usa la App token)
Il mondo dell’economia e della finanza va in una certa direzione e si può anche cercare di vivere senza adeguarsi a questa tendenza però non si può chiedere agli altri di rinunciare a ciò che è giudicato innovazione
 
Non esiste un obbligo ad avere 5 o 6 conti ,io ne ho uno solo (che peraltro non usa la App token)
Il mondo dell’economia e della finanza va in una certa direzione ma si può anche cercare di vivere senza adeguarsi a questa tendenza però non si può chiedere di rinunciare a quello che invece per molti altri è innovazione

Indipendentemente dall'adeguarsi o meno alle nuove modalità di strong authentication (non ho particolari problemi a farlo) la risposta non può essere: accontentati di avere un solo conto corrente o un solo conto deposito.
Persone normalissime possono avere l'esigenza di più di un conto per i motivi più diversi, soprattutto se parliamo di conti deposito.
 
Io non ho detto che uno non può avere più di un conto ,io ho detto che bisogna adeguarsi alle necessità che derivano da avere più conti ; ci si può anche lamentare ma le cose non cambieranno perché ,in un mondo dove ormai la maggioranza della popolazione dispone di uno smartphone,appare logico passare a sistemi di strong authentication basato su App
 
Indietro