Info fallimento banca.. Non si fa in tempo a "scappare"??

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

salentinu

Nuovo Utente
Registrato
1/2/13
Messaggi
212
Punti reazioni
2
Una cosa che mi sono sempre chiesto: prima che una Banca fallisca e che si debba quindi ricorrere alla tutela del FIDT per i propri correntisti, il cliente che ha più di 100.000 euro sul proprio conto non riescerebbe a bonificare tutto verso un'altra Banca?? Cioè non credo che una banca fallisca così da un giorno all'altro... ci sarebbero quanto meno settimane e settimane di avvisaglie... quindi si avrebbe tutto il tempo di traslocare il proprio denaro su altri lidi, visto che basta 1 giorno per spostare tutto con un semplice bonifico... O forse mi sfugge qualcosa?
Se è così non capisco il timore di molti a superare i 100.000 euro di deposito.. Basterebbe tenersi informati costantemente.
 
Una cosa che mi sono sempre chiesto: prima che una Banca fallisca e che si debba quindi ricorrere alla tutela del FIDT per i propri correntisti, il cliente che ha più di 100.000 euro sul proprio conto non riescerebbe a bonificare tutto verso un'altra Banca?? Cioè non credo che una banca fallisca così da un giorno all'altro... ci sarebbero quanto meno settimane e settimane di avvisaglie... quindi si avrebbe tutto il tempo di traslocare il proprio denaro su altri lidi, visto che basta 1 giorno per spostare tutto con un semplice bonifico... O forse mi sfugge qualcosa?
Se è così non capisco il timore di molti a superare i 100.000 euro di deposito.. Basterebbe tenersi informati quotidianamente.

Ragionamento valido per i depositi liberi, ma se ci sono delle linee vincolate, dubito che questa soluzione sia fattibile.
 
Se valutiamo casi abbastanza recenti come Mps e Carige, banche che NON sono fallite, ma che sono state in difficoltà recentemente, capiamo che ci sono mesi di tempo di notizie ed info sull'andamento della banca. In entrambi i casi moltissimi clienti se ne sono andati con emorragia di soldi. Certo se uno non frequenta il fol e non legge notizia sui giornali o in caso di banca più piccola per cui è difficile avere notizie può anche darsi che tutto accada all'improvviso.
 
Una cosa che mi sono sempre chiesto: prima che una Banca fallisca e che si debba quindi ricorrere alla tutela del FIDT per i propri correntisti, il cliente che ha più di 100.000 euro sul proprio conto non riescerebbe a bonificare tutto verso un'altra Banca?? Cioè non credo che una banca fallisca così da un giorno all'altro... ci sarebbero quanto meno settimane e settimane di avvisaglie... quindi si avrebbe tutto il tempo di traslocare il proprio denaro su altri lidi, visto che basta 1 giorno per spostare tutto con un semplice bonifico... O forse mi sfugge qualcosa?
Se è così non capisco il timore di molti a superare i 100.000 euro di deposito.. Basterebbe tenersi informati costantemente.

Infatti, come detto giustamente da ndoeiìre, per i liberi il problema del fitd non esiste, il problema esiste solo per i vincolati, soprattutto per i vincolo a lungo termine ed ovviamente ancora di più per i vincoli non svincolaboli... peraltro, pur non ponendosi il problema del limite massimo, direi che 100k in un libero siano più che sufficienti a mettersi al riparo da qualunque imprevisto, perchè tenerne addirittura di più se non per situazioni o necessità momentanee?
 
Ragionamento valido per i depositi liberi, ma se ci sono delle linee vincolate, dubito che questa soluzione sia fattibile.

Beh certo, in caso di depositi vincolati (non svincolabili anticipatamente) sì... ma in tutti gli altri casi basta 1 giorno per andarsene, sia da conto libero sia da deposito vincolato ma svincolabile anticipatamente.
 
Se valutiamo casi abbastanza recenti come Mps e Carige, banche che NON sono fallite, ma che sono state in difficoltà recentemente, capiamo che ci sono mesi di tempo di notizie ed info sull'andamento della banca. In entrambi i casi moltissimi clienti se ne sono andati con emorragia di soldi. Certo se uno non frequenta il fol e non legge notizia sui giornali o in caso di banca più piccola per cui è difficile avere notizie può anche darsi che tutto accada all'improvviso.

Beh se non sbaglio qualche anno fa è fallita Banca Marche.. che direi essere una piccola banca... Qualcuno ricorda quanto tempo prima si seppe del suo probabile fallimento?
 
Beh certo, in caso di depositi vincolati (non svincolabili anticipatamente) sì... ma in tutti gli altri casi è semplice andarsene, sia da conto libero sia da deposito vincolato ma svincolabile.

Da uno svincolabile in teoria é semplice, ma normalmente svincolando si perdono tutti o quasi tutti gli interessi (fa eccezione fca che é un vincolato per modo di dire...).
Ed allora se ad esempio hai un vincolo svincolabile a 5 anni e dopo 4 anni la banca va in crisi, ma, come sempre si tenta di salvarla, cosa fai?
Svincoli perdendo 4 anni di interessi oppure attendi aspettando le notizie sul salvataggio? E se passano altri 6 mesi e sembra che ci siano problemi a salvarla cosa fai, attendi ancora sperando che tenga altri sei mesi per riavere i tuoi soldi e gli interessi oppure svincoli perdendo 6 mesi in più di interessi?
 
Beh se non sbaglio qualche anno fa è fallita Banca Marche.. che direi essere una piccola banca... Qualcuno ricorda quanto tempo prima si seppe del suo probabile fallimento?

Banca marche non é fallita, in qualche maniera é stata salvata (per così dire...), non c'é stato l'intervento del fitd.
 
Se è così non capisco il timore di molti a superare i 100.000 euro di deposito.. Basterebbe tenersi informati costantemente.

Lo dice il buon senso di non superare su una singola banca i 100.000€ ; per quanto un deposito vincolato offra un tasso elevato la differenza rispetto ad altri depositi vincolati non è tale da giustificare l’assunzione di un rischio (la perdita del capitale superiore a 100.000€) che ,per quanto improbabile ,non è impossibile
 
Beh se non sbaglio qualche anno fa è fallita Banca Marche.. che direi essere una piccola banca... Qualcuno ricorda quanto tempo prima si seppe del suo probabile fallimento?

Oltre a non essere fallita, come giustamente ricordato da @gbuttit, i frequentatori di questo forum o chi si è informato su stampa specializzata, lo sapevano da oltre un anno. Basta dare un occhiata su questo sito per lo storico delle discussioni. Conforta che il sistema, per i c/c e c/d è stato solido evitando addirittura l'intervento del FITD.
 
Lo dice il buon senso di non superare su una singola banca i 100.000€ ; per quanto un deposito vincolato offra un tasso elevato la differenza rispetto ad altri depositi vincolati non è tale da giustificare l’assunzione di un rischio (la perdita del capitale superiore a 100.000€) che ,per quanto improbabile ,non è impossibile

Certo, ma io parlo di depositi liberi (esempio FCA Bank) o svincolabili anticipatamente (esempio SI Conto di Banca Sistema).. Da quanto sto capendo uno avrebbe tutto il tempo, addirittura mesi di tempo dalle prime avvisaglie, per migrare altrove.. Mai sentito di una banca che da un giorno all'altro fallisce senza avvisaglie.
 
Ovviamente nessuno mette in dubbio che ci si possa assumere il rischio ,considerato che l’osservazione che una banca non fallisce da un giorno al altro ,quindi se un utente lo vuole fare nessuno si metterà a dire : “stai facendo una pazzia” ,però se a muovere la decisione non è il fatto che ,ad esempio, quella liquidità servirà per comprare una casa ma è una scelta di investimento ,ritengo che questa scelta sia poco razionale ,ovviamente il discorso assume ancor più rilevanza se la somma rappresenta quasi tutto il patrimonio
 
In astratto ci sarebbe anche la possibilità che, nell'imminenza dela tracollo, la banca decida di "bloccare" temporanemante tutte le operazioni in uscita ( capitò qualche anno fa con i bancomat a Cipro che elargivano solo pochi spiccioli al giorno), pertanto non sarebbe il caso di arrivare giusto giusto sull'orlo del precipizio. Ovviamente mi riferisco a somme oltre 100K.
 
Beh se non sbaglio qualche anno fa è fallita Banca Marche.. che direi essere una piccola banca... Qualcuno ricorda quanto tempo prima si seppe del suo probabile fallimento?

da Marchigiano posso dirti che del fallimento di Banca Marche si è parlato per anni, proprio in quei momenti la banca in difficoltà offriva tassi vincolati buonissimi intorno al 5,5, io ho speculato e mi è andata bene, ho fatto dei bei soldoni, poi me ne sono uscito veraso altri lidi, vedi IFIS, ESAGON.
 
Se la banca viene messa in liquidazione prelievi o svincoli sono bloccati e bisogna necessariamente attendere l'intervento del FITD (che ha comunque tempi non biblici), certo sono casi in cui già si sa di 'difficoltà' dell'istituto.

Capitò con Banca Network, operatività completamente bloccata dal giorno della liquidazione e, se non erro, fu il primo caso di applicazione del FITD.
 
Paradossalmente le banche più piccole sono in un certo senso più sicure dato che possono essere
facilmente acquisite da istituti più grandi.

In ogni caso regna la regola d'oro: mai mettere tutte le uova nello stesso paniere, quindi
il nostro @salentinu farebbe bene a suddividere i baiocchi in più CC o CD online
facendo attenzione ai limiti/penali circa la svincolabilità anticipata (quindi Rendimax è l'esempio
di massima rigidità mentre FCA è il CD più flessibile sotto questo aspetto),
 
Paradossalmente le banche più piccole sono in un certo senso più sicure dato che possono essere
facilmente acquisite da istituti più grandi.

In ogni caso regna la regola d'oro: mai mettere tutte le uova nello stesso paniere, quindi
il nostro @salentinu farebbe bene a suddividere i baiocchi in più CC o CD online
facendo attenzione ai limiti/penali circa la svincolabilità anticipata (quindi Rendimax è l'esempio
di massima rigidità mentre FCA è il CD più flessibile sotto questo aspetto),

Oppure la regola vale per quelle troppo grandi per fallire. Magari la criticità sta per le banche medie. Il consiglio di suddividere fra più panieri è sempre ottimo e da condividere, sebbene aumenti anche il rischio di "beccare" quella sbagliata. Ad ogni modo sotto i 100k, si può dormire tranquilli.
 
..... Ad ogni modo sotto i 100k, si può dormire tranquilli.

Ni...... nel senso che qui FITD - Faq si parla di sette gg lavorativi a far data dal provvedimento
di liquidazione coatta amministrativa della banca
solo che questo provvedimento può tardare anche mesi
e pertanto ecco spiegato il mio "ni", un po' come avere sulla nave le scialuppe di salvataggio ma di certo nessuno
si augura di usarle visto che quell'evenienza non è mai una passeggiata di salute.

In aggiunta: volendo si può scorrere il thread di qualche tempo fa, vedere qui https://goo.gl/vri0Vj, al msg #918
 
Ultima modifica:
Indietro