Carta conto "db contocarta" di Deutsche Bank Easy - Cap. IX [FAQ: post #1] - Pagina 161
Branson è già nello spazio: la sua Virgin Galactic fa +400% in 2 mesi. Ma Musk non è da meno con Space X
Un vero e proprio exploit quello registrato dalle azioni della Virgin Galactic a Wall Street, salite del 400% da dicembre. Un anno fa il miliardario britannico Richard Branson era sulla …
Stangata bollette voce per voce: in 10 anni sono scese solo le tariffe telefoniche
Non si arresta l'ondata di rincari delle tariffe in Italia. Nel 2019 le uniche in controtendenza sono state il gas (-0,9%) e i servizi telefonici (-6,1%); queste voci, assieme alle …
Elezioni Usa, petrolio, Brexit e anche europei di calcio: ecco 10 previsioni ‘improbabili ma possibili’ per il 2020
Nonostante le attuali tensioni geopolitiche, vi sono previsioni che lasciano emergere un senso di speranza per il 2020. Trattasi di previsioni ipotetiche su ciò che potrebbe accadere e le individua …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    95 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da roentegen Visualizza Messaggio
    Io pago regolarmente il bollo dell'auto dei miei ( Regione Veneto ) con DB mediante PagoPa ( Cbill ) e non ho mai avuto problemi.

E' gratuito e sulla ricevuta è riportata la targa del veicolo.

Saluti Roentegen
    Ti ringrazio per la risposta. Nello specifico dove si può pagare il bollo in modo gratuito? Direttamente dall'home di db contocarta? Scusami per le domande, ma è la prima volta che lo pago online e non vorrei problemi e se possibile risparmiare sulla commissione.

Ho provato sul sito Aci, ma vedo che ci sono 2€ di commissione

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    123 Post(s)
    Potenza rep
    15165421
    Citazione Originariamente Scritto da roentegen Visualizza Messaggio
    Io pago regolarmente il bollo dell'auto dei miei ( Regione Veneto ) con DB mediante PagoPa ( Cbill ) e non ho mai avuto problemi.

E' gratuito e sulla ricevuta è riportata la targa del veicolo.

Saluti Roentegen
    Ciao,
    se posso approfittare dei tuoi pagamenti andati a buon fine: ho generato il codice cbill dal sito della Regione Veneto, ma non sono sicuro di immettere nel campo "Numero Bolletta / Codice Utenza" il valore esatto: nel bollettino della regione è il campo 'Codice Avviso'? E se è questo, vanno riportati gli spazi o vanno rimossi?

Grazie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    302 Post(s)
    Potenza rep
    38281673
    Non ci sono spazi. Comunque fai prove, quando non dà errore è quello giusto.
    Su cbill non è possibile sbagliare, perché non ti permette di completare il pagamento (anche se magari l'errore parla di altro, tipo indisponibilità sistema).

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    590 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da ago82 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la risposta. Nello specifico dove si può pagare il bollo in modo gratuito? Direttamente dall'home di db contocarta? Scusami per le domande, ma è la prima volta che lo pago online e non vorrei problemi e se possibile risparmiare sulla commissione.

Ho provato sul sito Aci, ma vedo che ci sono 2€ di commissione
    Puoi pagare senza commissioni il bollo di qualsiasi auto, anche non a te intestata. Allo Stato non frega niente chi paga.
    Se sei residente nelle regioni che ho postato prima, lo fai direttamente nella sezione pagamenti-bollo auto del sito, altrimenti segui le istruzioni dell'utente che ha scritto prima per il Veneto.

È più facile a farsi che a dirsi.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    302 Post(s)
    Potenza rep
    38281673
    Citazione Originariamente Scritto da aes Visualizza Messaggio
    Credo ci sia l'obbligo di fornire PagoPA come opzione di pagamento.
    Tecnicamente c'è proprio l'obbligo di passare attraverso pagopa.
    Come di consueto però in Italia esiste il fine concetto di "obbligo senza sanzioni" (per l'ente che incassa, si intende, chi paga non ha mica colpe).

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    95 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ac169 Visualizza Messaggio
    Puoi pagare senza commissioni il bollo di qualsiasi auto, anche non a te intestata. Allo Stato non frega niente chi paga.
    Se sei residente nelle regioni che ho postato prima, lo fai direttamente nella sezione pagamenti-bollo auto del sito, altrimenti segui le istruzioni dell'utente che ha scritto prima per il Veneto.

È più facile a farsi che a dirsi.
    Grazie mille. Avevo un pó di confusione per la questione pagoPA, che hanno introdotto da poco. Avevo timore che se la banca non aderiva al circuito, potevo poi avere problemi con il pagamento.

Allora pago dalla mia home della db contocarta e non dovrei pagare commissioni.

Grazie ancora per l'aiuto.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    590 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da ago82 Visualizza Messaggio
    Grazie mille. Avevo un pó di confusione per la questione pagoPA, che hanno introdotto da poco. Avevo timore che se la banca non aderiva al circuito, potevo poi avere problemi con il pagamento.

Allora pago dalla mia home della db contocarta e non dovrei pagare commissioni.

Grazie ancora per l'aiuto.
    Bah.... la questione PagoPA credo sia la solita cosa all'italiana mal comunicata dai media e altrettanto mal interpretata da molti.
    Il tutto forse fatto ad arte.

Fatto sta che anche quest'anno con DB Contocarta si paga senza commissione. Puoi anche togliere il condizionale.

L'avatar di @ntonio
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1489 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    tra l'altro ... da quando la ricevuta è "CBill" è finita per la DB crt anche la questione dell'addebito delle spese di pagamento con loro rimborso (storno) nei gg immediatamenti successivi.
    Infatti prima senza la copertura totale della somma (bollo+spese) non ti faceva "passare" al pagamento.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    95 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ac169 Visualizza Messaggio
    Bah.... la questione PagoPA credo sia la solita cosa all'italiana mal comunicata dai media e altrettanto mal interpretata da molti.
    Il tutto forse fatto ad arte.

Fatto sta che anche quest'anno con DB Contocarta si paga senza commissione. Puoi anche togliere il condizionale.
    Grazie ancora, domani procedo al pagamento, perché fa app non vedo nessuna voce che ha riferimento alla pagamento bollo auto.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    302 Post(s)
    Potenza rep
    38281673
    Mi pare di capire quindi che il passaggio attraverso pagopa per il bollo è stato implementato silenziosamente da DB.
    In pratica usando la funzione bollo auto della dbcc si genera al volo un bollettino cbill (pagopa modello 3) che viene istantaneamente pagato ad aci.

Invece chi il bollettino pagopa/cbill ce l'ha già perché scaricato dal sito della regione continua a pagarlo come prima tramite l'altra funzione.

Accedi