Prossimo cambio generalizzato delle modalità di accesso ai conti online?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Opinionista

Esterno mie opinioni
Registrato
21/7/02
Messaggi
15.851
Punti reazioni
716
Prossimo cambio generalizzato delle modalità di accesso ai conti online?

Leggendo in giro mi sto formando l'opinione che si sia nell'imminenza di un prossimo cambio generalizzato delle modalità di accesso ai conti online con varie problematiche e incertezze inerenti.

:confused:

Che sia meglio fare subito prelievi precauzionali di contante da tenere sotto il materasso?

:mmmm:
 
Perchè mai si dovrebbero effettuare prelievi precauzionali di contante??? :confused:

Quello che sta cambiando sono le nuove modalità di autenticazione della clientela (SCA – Strong Customer Autentication) in linea con la direttiva europea sui pagamenti digitali PSD2. :rolleyes:

Ossia questa duplice autenticazione dovrebbe garantire maggior sicurezza al cliente. Quindi non vedo nessuna necessità di dover prelevare cifre per metterle sotto il materasso... non vorrei che mio figlio di notte facesse pipi al letto e mi bagnerebbe anche le banconote... :rotfl:
 
Perchè mai si dovrebbero effettuare prelievi precauzionali di contante??? :confused:

Quello che sta cambiando sono le nuove modalità di autenticazione della clientela (SCA – Strong Customer Autentication) in linea con la direttiva europea sui pagamenti digitali PSD2. :rolleyes:

Ossia questa duplice autenticazione dovrebbe garantire maggior sicurezza al cliente. Quindi non vedo nessuna necessità di dover prelevare cifre per metterle sotto il materasso... non vorrei che mio figlio di notte facesse pipi al letto e mi bagnerebbe anche le banconote... :rotfl:

E' certo mia opinione che probabilmente i bancomat funzioneranno ancora per il contante però è anche mia opinione che potrebbe essere difficoltoso entrare nei nostri siti online per controllare, fare bonifici, eccetera.

Opinioni sbagliate?
 
Penso di no, ci sarebbe da fare uno step in più per le operazioni dispositive, tipo ad esempio i bonifici per confermare e cocludere l'operazione.
 
Penso di no, ci sarebbe da fare uno step in più per le operazioni dispositive, tipo ad esempio i bonifici per confermare e cocludere l'operazione.

E' appunto mia opinione che non siano ancora per niente chiari questi nuovi passi o step da dovere fare e con che cosa, forse smartphone obbligatori, altri token, telefonate, sms, altro....

Comunque vedremo.
 
E' certo mia opinione che probabilmente i bancomat funzioneranno ancora per il contante però è anche mia opinione che potrebbe essere difficoltoso entrare nei nostri siti online per controllare, fare bonifici, eccetera.

Opinioni sbagliate?
Dipende cosa intendi per difficoltoso. Per qualcuno non avvezzo alla tecnologia, penso che anche il token su app possa essere difficoltoso.

Cmq nel dubbio apri un altro paio di conti correnti, non cambieranno tutti insieme le modalità d'accesso. Se proprio proprio va male, con l'ultimo c/c che ti resta utilizzabile vai di prelievi :D
 
Prossimo cambio generalizzato delle modalità di accesso ai conti online?

Leggendo in giro mi sto formando l'opinione che si sia nell'imminenza di un prossimo cambio generalizzato delle modalità di accesso ai conti online con varie problematiche e incertezze inerenti.

:confused:

Che sia meglio fare subito prelievi precauzionali di contante da tenere sotto il materasso?

:mmmm:

Non capisco cosa possano c'entrare i prelievi di contante.
Se tu hai giacenza sul conto, non hai problemi di prelievo sia ora, sia dopo, sia che hai l'homebanking, sia che hai un conto fisico senza homebanking; il prelievo bancomat è ininfluente con la modalità di accesso al conto corrente.

Penso che ciò che ti preoccupa è che potresti inizialmente non accedere più al tuo conto, per svariati motivi (es. non hai implementato quanto richiestoti dalla banca entro il 14/9).
 
Non capisco cosa possano c'entrare i prelievi di contante.
Se tu hai giacenza sul conto, non hai problemi di prelievo sia ora, sia dopo, sia che hai l'homebanking, sia che hai un conto fisico senza homebanking; il prelievo bancomat è ininfluente con la modalità di accesso al conto corrente.

Penso che ciò che ti preoccupa è che potresti inizialmente non accedere più al tuo conto, per svariati motivi (es. non hai implementato quanto richiestoti dalla banca entro il 14/9).

Probabilmente il mio discorso sul contante è sbagliato, ok.

Mi preoccupa in effetti l'implementazione di quanto richiederà la banca.
Se richiedesse per forza l'uso di uno smartphone e io non voglio usarlo oppure è guasto?
 
Probabilmente il mio discorso sul contante è sbagliato, ok.

Mi preoccupa in effetti l'implementazione di quanto richiederà la banca.
Se richiedesse per forza l'uso di uno smartphone e io non voglio usarlo oppure è guasto?

Non puoi fare un discorso generalizzato. Ogni banca sta seguendo la sua strategia. Per esempio ISP ti permette di associare contemporaneamente due smartphone o tablet anche senza SIM, che non è influente sul dispositivo in uso all'app (anzi sarebbe meglio non avere la SIM certificata dove c'è l'app sullo stesso dispositivo).

Per chi ha già conti aperti deve seguire per forza di cose le direttive che ogni banca ha mandato/sta mandando con le alternative previste.

Se invece si è in procinto di aprire un conto nuovo, magari si potrebbe valutare preventivamente cosa prevede la banca per l'implementazione della PSD2.
 
Ultima modifica:
ci vuole il codice dispositivo per quasi ogni cosa.
vedere il saldo, le utenze.
diventa tutto piu' macchinoso e lento.
se no per alcune si accede con impronta.
 
ci vuole il codice dispositivo per quasi ogni cosa.
vedere il saldo, le utenze.
diventa tutto piu' macchinoso e lento.
se no per alcune si accede con impronta.

Figurati. Con ISP entri su pc con OTP via app e vedi saldo, movimenti... senza fare altro, suppongo anche le altre banche che usano OTP via app.
Su operazioni particolari come bonifici viene chiesto un OTP.

A chi non vuole installare l'app invece gli stanno complicando la vita appositamente, ma è un caso specifico ed è fineco.
 
Ciao, in pratica sei obbligato ad avere un telefono/cellulare per ricevere gli SMS (a pagamento almeno la mia BCC) o installare l'APP. Il token fisico... per la mia BCC è un mistero e non sanno neanche se lo avranno disponibile, ma ovviamente (qualora fosse possibile adottarlo) bisogna acquistarlo e pagare pure un canone mensile. Rimpiango i tempi della tesserina con la "battaglia navale" che si conservava ben nascosta in casa e non era soggetta a nessun tipo di attacco.

Ciao R
 
Prossimo cambio generalizzato delle modalità di accesso ai conti online?

Leggendo in giro mi sto formando l'opinione che si sia nell'imminenza di un prossimo cambio generalizzato delle modalità di accesso ai conti online con varie problematiche e incertezze inerenti.

:confused:

Che sia meglio fare subito prelievi precauzionali di contante da tenere sotto il materasso?

:mmmm:

I miei riferimenti al materasso erano una sorta di battuta.

Riesumo questo recente thread perché da mie letture di alcuni thread e di alcuni articoli giornalistici
mi sto formando l'opinione che il cambio generalizzato delle modalità di accesso ai conti online
sia stato soprattutto per tutelare le banche che offrono servizi online in caso di problematiche di accessi fraudolenti ai conti online.
 
Detto francamente io i contanti li abolirei, sono di una scomodità unica. Ogni spesa devi stare a contare i centesimi, se te li rubano o li perdi o si deteriorano son persi per sempre (al contrario del conto dove un minimo di assicurazione c'è sempre), occupano spazio nel portafoglio e ogni volta che paghi qualsiasi cosa devi chiedere che ti rilascino lo scontrino fiscale se no evadono le tasse a tue spese (ed è difficile capire se lo scontrino che ti hanno rilasciato è fiscale o un semplice pezzo di carta).

Con i soldi su conto pago tramite telefono senza tirar fuori il portafoglio, non sto a contare i cent, non devo necessariamente portarmi dietro il portafoglio e se me lo rubano devo solo bloccare le carte e rifare i documenti, gli scontrini vengono fuori in automatico ed è tutto tracciato (quindi è più difficile che evadano le tasse a mie spese) e ho sempre sott'occhio quanto spendo.

Sono il primo a non apprezzare il fatto che per accedere al conto corrente ci voglia sempre il telefono a portata di mano (a mio parere dovrebbe essere possibile abilitare un PC con una procedura che richieda il telefono una sola volta e poi poter sempre accedere da quel PC, per me che utilizzo spesso il PC, molto più spesso del telefono, la cosa sarebbe decisamente più comoda) ma non per questo desidero tornare al contante.
Anzi, penso che dovrebbero seriamente obbligare tutti i commercianti ad avere il pos e ad accettarlo per qualsiasi pagamento (giusto questa settimana mi sono visto rifiutare il pagamento via carta ben 2 volte: 1. In un ristorante che, a fronte del pagamento frazionato con ticket non voleva farmi pagare 1,60€ con carta ma pretendeva i contanti (nonostante, per sua stessa ammissione, la commissione ammontasse a pochissimi centesimi... sui 5-6 centesimi), 2. In uno dei tanti kebabbari che il pos proprio non sapeva neanche cosa fosse... ero con colleghi in pausa pranzo quindi ho evitato di montare un caso ma sarebbe stato da denuncia).
Se iniziassero a mettere multe serie per chi non vuole accettare pagamenti con bancomat/carta prepagata/di credito scommetto che tutti inizierebbero a dotarsi di pos e finalmente saremo liberi dalla schiavitù delle monetine.

Anzi io andrei pure oltre: documenti tutti in digitale stile google pay per le carte fedeltà. Così la mattina al posto di portarsi dietro portafoglio e telefono uno può lasciare il portafoglio a casa e portarsi dietro solo lo smartphone.
Si viaggia decisamente più leggeri.

Parentesi io ormai adotto una tattica: non torno più da chi mi rifiuta pagamenti con carta una volta. Ho scoperto che, anche se rinuncio a qualche posto, c'è sempre qualcuno che invece rispetta le regole e accetta pagamenti con carta (anche pagamenti frazionati con buoni pasto + carta). Di certo pagano qualche piccola commissione in più (e magari quei 5 centesimi li scaricano su di me) ma continuano ad avermi come cliente (o mi hanno come nuovo cliente) e non corrono il rischio di sbagliare a darmi il resto.

Da collezionista (non serio) di monetine i contanti possono anche piacermi, ma nella vita di tutti i giorni preferirei farne a meno.
 
Aggiungo. Ad oggi si è obbligati ad avere uno smartphone e un pc in ogni caso. A meno che uno non voglia tornare ad operare solo in banca... e anche in quel caso si rinuncia ad un sacco di cose (si pensi ad esempio che, ad oggi, si possono controllare i propri contributi direttamente tramite il sito dell'inps stesso discorso per le dimissioni, per prenotarsi per donare il sangue si può fare facilmente dall'app stesso discorso per controllare quanti buoni pasti rimangono ecc...).
Inutile lamentarsi di una cosa ovvia.
È come lamentarsi che sia un prerequisito avere una casa per non essere considerati senza-tetto.
Meglio tenersi aggiornati , sfruttando tutti i vantaggi e le comodità che questi strumenti offrono, e farsene una ragione piuttosto che avere la testa dura e rischiare di rimanere tagliati fuori.
 
Aggiungo. Ad oggi si è obbligati ad avere uno smartphone e un pc in ogni caso. A meno che uno non voglia tornare ad operare solo in banca... e anche in quel caso si rinuncia ad un sacco di cose (si pensi ad esempio che, ad oggi, si possono controllare i propri contributi direttamente tramite il sito dell'inps stesso discorso per le dimissioni, per prenotarsi per donare il sangue si può fare facilmente dall'app stesso discorso per controllare quanti buoni pasti rimangono ecc...).
Inutile lamentarsi di una cosa ovvia.
È come lamentarsi che sia un prerequisito avere una casa per non essere considerati senza-tetto.
Meglio tenersi aggiornati , sfruttando tutti i vantaggi e le comodità che questi strumenti offrono, e farsene una ragione piuttosto che avere la testa dura e rischiare di rimanere tagliati fuori.

per il PC sono d'accordo,
visto che puoi emulare app ;)
:bye:
 
Indietro