Conto corrente "Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. XVII - Pagina 31
Il QE Infinity toglie già il sonno alla Lagarde (con i Bund acquistabili che finiranno presto)
Monta l?incertezza degli investitori nei confronti delle banche centrali e della loro capacità di influenzare la crescita globale. Un numero sempre maggiore di osservatori è convinto che i tagli dei …
Ftse Mib tocca nuovi massimi aspettando l’ultima di Draghi, record per Poste
Piazza Affari strappare il segno più in chiusura (+0,04% a 22.487 punti il Ftse Mib) segnando il livello di chiusura più alto del 2019. Nell?intraday il massimo risale al 17 …
Non solo BTP Italia, l’amore degli italiani verso i bond nei numeri record di Mot ed ExtraMot. Cresce l’impronta green
Durante l?evento annuale dedicato al Fixed Income sono stati presentati i trend di crescita e le principali novità dei mercati obbligazionari di Borsa Italiana. Parliamo dei mercati MOT, ExtraMOT ed …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    97 Post(s)
    Quoted
    5703 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da aighpanzer Visualizza Messaggio
    Niente, app cancellata, rimosso dal sito il dispotivo, ho riscaricato l'app ho messo username e psw mi è ha fatto scegliere il tema ("come ti senti oggi?") e mi ritorna al login tra l'altro non mi permette di fare niente, l'app risulta freezata. Chiudo e riapro e mi richiede il login, lo faccio e mi crasha come prima. Al punto di chiedermi se voglio abilitare il faceid non ci arriva, mi chiede solo i permessi di notifica dell'app quando l'avvio la prima volta. Aspetterò un aggiornamento...
    Domanda banale ,giusto per escludere qualsiasi altra possibilità,iOS è aggiornato ?
    Comunque attendi il feedback di altri utenti ,a titolo informativo i miei dispositivi sono iPhone SE e iPad Air 2

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    161 Post(s)
    Potenza rep
    11215875
    Citazione Originariamente Scritto da Leo2015 Visualizza Messaggio
    Domanda banale ,giusto per escludere qualsiasi altra possibilità,iOS è aggiornato ?
    Comunque attendi il feedback di altri utenti ,a titolo informativo i miei dispositivi sono iPhone SE e iPad Air 2
    Sì. iOS 12.4.1, ma lo dava già anche prima. L'ho provato anche sulla Golden Master (praticamente la versione finale) di iOS 13 che uscirà il 19 Settembre e nemmeno li ancora non si sono allineati. Iphone X ios 12.4.1 e iphone 7 plus ios 13. Dal browser nessun problema nemmeno da mobile. È sicuramente un problema di app o qualcosa con il mio account ma che da problemi solo con app.

L'avatar di Acco
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    346 Post(s)
    Potenza rep
    14098045
    Citazione Originariamente Scritto da Jared Visualizza Messaggio
    Sielte ID ha l'attivazione tramite webcam gratuita. Mi ci trovo bene.
    Grazie! Provo a darci un’occhiata

Mentioned
    102 Post(s)
    Quoted
    4847 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Atakanoseki Visualizza Messaggio
    Come ho scritto prima, IntesaSanPaolo, per permettere di essere aderente alla PSD2, ha introdotto da zero l'uso gli SMS che prima non usava.
    Quindi tu Cliente solo attraverso gli SMS (dato che il token hw è stato dismesso) sei compliant PSD2
    E non sono gli unici che continuano ad usare o hanno introdotto gli SMS, quindi penso siano "compliant"
    Mi pare di ricordare che l'EBA aveva sconsigliato gli sms e non so con quale procedura si adeguino gli sms alla nuova direttiva, io certo preferisco le notifiche o i token mobili.
    Quello che mi interessava sapere è se adesso Widiba ha aderito alla PSD2 o meno
    Nel senso basta inviare un riepilogo dell'sms coi dati del bonifico ed è tutto ok?
    Ma in ogni caso dell'OTP che mi mandano e che mi alterano non se ne fanno nulla, se me lo cambiano non va a buon fine l'operazione.
    Se ho ben capito come funziona la cosa, il problema è che esiste malware su smartphone che può alterare/cancellare il contenuto dell'sms (o almeno farti arrivare un sms alterato/creato da loro che sembra arrivi da Widiba) mentre non risulta possibile alterare il contenuto di una notifica inviata su cellulare.
    Quindi tu se hai malware vieni dirottato su un sito fasullo Widiba, non appena fai un bonifico di 100 euro ad un tuo amico ed allo stesso tempo i truffatori ne fanno uno da 10.000 euro dal sito reale verso un loro conto. Ti arriva un sms dell'operazione che fanno i truffatori e tu pensi di autorizzare quella mentre in realtà stai autorizzando l'operazione dei truffatori o cose così
    Citazione Originariamente Scritto da Acco Visualizza Messaggio
    Grazie! Provo a darci un’occhiata
    In qualsiasi tabaccheria aderente a Banca5 si può richiedere la SPID

Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    3939 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da Lupak Visualizza Messaggio

Se ho ben capito come funziona la cosa, il problema è che esiste malware su smartphone che può alterare/cancellare il contenuto dell'sms (o almeno farti arrivare un sms alterato/creato da loro che sembra arrivi da Widiba) mentre non risulta possibile alterare il contenuto di una notifica inviata su cellulare.
    Quindi tu se hai malware vieni dirottato su un sito fasullo Widiba, non appena fai un bonifico di 100 euro ad un tuo amico ed allo stesso tempo i truffatori ne fanno uno da 10.000 euro dal sito reale verso un loro conto. Ti arriva un sms dell'operazione che fanno i truffatori e tu pensi di autorizzare quella mentre in realtà stai autorizzando l'operazione dei truffatori o cose così
    Motivo in più per non usare Widiba per fare bonifici, no?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    296 Post(s)
    Potenza rep
    11653399
    Citazione Originariamente Scritto da Lupak Visualizza Messaggio
    si ma quindi devono aver preso possesso sia del tuo pc che del tuo telefono...mi sembra una situazione difficile da raggiungere...
    il problema reale che vedo nei codici autorizzativi via sms, per me resta quello dello swap sim... poi per fortuna ora non basta fare uno swap sim per fregare soldi da un conto corrente

Mentioned
    97 Post(s)
    Quoted
    5703 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da kernelpanic Visualizza Messaggio
    Non vi è alcun “dirottamento” dal App (ma nemmeno da browser) a un sito fasullo ma piuttosto ,attraverso la nota tecnica di phishing,si accede a un sito fasullo che replica la pagina di Widiba e qui entra in gioco la questione del rispetto della direttiva PSD2 ,che associando la OTP alla specifica operazione ,dovrebbe evitare di inserire una OTP per fare un bonifico di 100€ mentre in realtà il truffatore ne sta facendo uno di 10.000€ ; quanto detto vale per tutte le banche e vale per tutti i sistemi di generazione della OTP (sms,token hardware e software)

Mentioned
    102 Post(s)
    Quoted
    4847 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da kernelpanic Visualizza Messaggio
    Per un utente medio del FOL che conosce le basi di come funziona il mondo bancario e conosce le principali truffe, probabilmente la PSD2 nemmeno serve, ma per il tizio che scarica l'app (contenente malware) che gli spiega come guadagnare 10.000 euro al mese sì.
    Che io sappia è stata fatta perchè si è notato che il sistema dei token era vulnerabile agli attacchi social engineering (il tizio che si spaccia per la banca e si fa dare i tuoi OTP) e ad attacchi informatici perchè effettivamente quando inserisci una OTP non sai quale operazione stai autorizzando, mentre ora con le notifiche o con gli sms sì.
    Diciamo che non lo riterrei un motivo per cui evitare Widiba se ci si trova bene, ed i miglioramenti dell'uso dell'SMS OTP con dettaglio dell'operazione sono tali che sono se hai lo smartphone copromesso sei a rischio, ma usare gli sms non è l'ideale secondo me.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da aighpanzer Visualizza Messaggio
    Sì. iOS 12.4.1, ma lo dava già anche prima. L'ho provato anche sulla Golden Master (praticamente la versione finale) di iOS 13 che uscirà il 19 Settembre e nemmeno li ancora non si sono allineati. Iphone X ios 12.4.1 e iphone 7 plus ios 13. Dal browser nessun problema nemmeno da mobile. È sicuramente un problema di app o qualcosa con il mio account ma che da problemi solo con app.
    Con la GM ho problemi sono con l'app iPhone; nessun problema con quella di iPad OS. Non avevo mai avuto problemi prima, ma solo da quando ho installato le varie beta di iOS 13; posso accettare che ci siano problemi con una beta, ma ormai siamo alla GM e Widiba è l'unica app installata che non funziona e, ancora più strano, l'app per iPad ha sempre continuato a funzionare con tutte le beta.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    161 Post(s)
    Potenza rep
    11215875
    Citazione Originariamente Scritto da christians Visualizza Messaggio
    Con la GM ho problemi sono con l'app iPhone; nessun problema con quella di iPad OS. Non avevo mai avuto problemi prima, ma solo da quando ho installato le varie beta di iOS 13; posso accettare che ci siano problemi con una beta, ma ormai siamo alla GM e Widiba è l'unica app installata che non funziona e, ancora più strano, l'app per iPad ha sempre continuato a funzionare con tutte le beta.
    Ok siamo d'accordo...ma su ios 12.4.1 dovrebbe andare. Invece non mi va più nemmeno lì! O gli deve aver dato fastidio oppure non saprei...aspetterò il prossimo update, sperando che arrivi presto.

Accedi