Conto corrente "Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. XVII - Pagina 29
Posizioni nette corte: scendono gli short su Banco Bpm e Ubi, Azimut al quarto posto
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Banco BPM con 9 posizioni short aperte per una …
Trading online: trader attivo su WallStreetBets ‘trasforma’ $766 in più di $100.000 con due opzioni put
Il primo contratto put gli ha assicurato un guadagno del 6.500% in una sola notte.
Bce e tassi negativi: Visco (Bankitalia) invita a non andare troppo oltre
L'alert dell'economista: "Sono fermamente convinto che i tassi di interesse a zero o negativi arrecheranno, nel lungo termine, un danno tremendo all'economia. Tanto per iniziare, i tassi a zero avvelenano …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Atakanoseki
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1997 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da Lupak Visualizza Messaggio
    Widiba mi pare non si sia per nulla adeguata alla PSD2 e anzi mi pare non si sia mossa proprio...
    Gli unici cambiamenti che vedo sono il log out automatico dopo cinque minuti di inattività e la necessità di cambiare password se non ci si collega al conto per più di 90gg, cosa che cambiano poco o nulla sia dal punto di vista della sicurezza che dell'adeguamento alle nuove direttive europee.
    sopra hanno scritto che per i bonifici arrivano i dettagli nell'SMS: io non lo posso verificare perchè non faccio più bonifici per scelta.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    293 Post(s)
    Potenza rep
    11460501
    confermo fatto un bonifico poco fa, importo intestazione beneficiario e IBAN beneficiario sono indicati

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1697 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Parnas Visualizza Messaggio
    Nessuna, ma appunto se una cosa non ha nessuna utilità perché conservarla ?
    Perché mi piace collezionarli
    Oppure per rispondere a domande mirate fatte sul forum visto che altrimenti è tutto un "non ricordo", "mi sembra", "non sono sicuro"

Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    3883 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da Atakanoseki Visualizza Messaggio
    sopra hanno scritto che per i bonifici arrivano i dettagli nell'SMS: io non lo posso verificare perchè non faccio più bonifici per scelta.
    Per via delle telefonate di sicurezza? Addirittura hai stroncato i bonifici?

Mentioned
    102 Post(s)
    Quoted
    4831 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Se arrivano i dettagli dell’operazione è decisamente un punto a favore per Widiba, ma da quanto ho letto gli sms non potrebbero essere usati per operazioni dispositive (non sono PSD2 compliant come si dice) perché non soddisfano il criterio di inalterabilità, nel senso che gli sms possono essere intercettati in transito

Mentioned
    97 Post(s)
    Quoted
    5677 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Gli OTP via sms risponderebbero alla PSD2 quando fanno sì che siano associabili alla specifica operazione che si sta compiendo ,come avviene nel caso dei bonifici ; uso il condizionale perché mi sembra che la questione sia più complessa : i primi documenti che ho letto sulla PSD2 sconsigliavano l’utilizzo della OTP via sms ma la direttiva ,considerato che gli OTP via sms sono offerti anche come sistema alternativo dalla grande maggioranza delle banche,pare andare in un’altra direzione

L'avatar di Atakanoseki
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1997 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da Leo2015 Visualizza Messaggio
    Gli OTP via sms risponderebbero alla PSD2 quando fanno sì che siano associabili alla specifica operazione che si sta compiendo ,come avviene nel caso dei bonifici ; uso il condizionale perché mi sembra che la questione sia più complessa : i primi documenti che ho letto sulla PSD2 sconsigliavano l’utilizzo della OTP via sms ma la direttiva ,considerato che gli OTP via sms sono offerti anche come sistema alternativo dalla grande maggioranza delle banche,pare andare in un’altra direzione
    Concordo, c'è chi li ha tolti (la maggioranza) e chi li ha introdotti (es. IntesaSanPalo, alternativa all'app)

In ogni caso, anche se venissero intercettati, non servirebbero a nulla, essendo specifici per operazione, che è appunto uno scopo della PSD2, evitare che il man in the middle in qualsasi punto esso acceda possa usare l'OTP generico.

Poi qui si va sulla fiducia, se widiba abbia EFFETTIVAMENTE cambiato l'algoritmo che genera gli OTP via SMS, sappiamo solo che in alcuni casi compaiono i dati specifici dentro il testo degli SMS, però non sappiamo se l'algoritmo che genera gli OTP via SMS è stato variato, essendo che gli SMS c'erano prima e ci sono adesso.
    widiba non ha comunicato nulla a riguardo.
    Cosa diversa per chi li ha introdotti ex-novo.
    Ultima modifica di Atakanoseki; 16-09-19 alle 11:39

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    0

Problemi con app iPhone

Ho installato iOS 13 Golden Master, cioè la versione praticamente definitiva. Vorrei sapere se qualcuno nelle mie stesse condizioni ha problemi ad accedere all'app Widiba. Nello specifico, a me crasha ma la cosa strana è che con iPad OS 13 non ho questi problemi.

L'avatar di Parnas
    Mentioned
    99 Post(s)
    Quoted
    5305 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da stenickmav Visualizza Messaggio
    Perché mi piace collezionarli
    Contento tu.

Mentioned
    102 Post(s)
    Quoted
    4831 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    In ogni caso, anche se venissero intercettati, non servirebbero a nulla, essendo specifici per operazione, che è appunto uno scopo della PSD2, evitare che il man in the middle in qualsasi punto esso acceda possa usare l'OTP generico.
    Io la normativa PSD2 non l’ho letta, ma ho letto diversi articoli secondo cui la otp via sms non sarebbe lecita (se non per il solo accesso al conto) perché non garantisce che il messaggio venga consegnato all’effettivo beneficiario inalterato. Il rischio principale sono i malware su cellulare.
    Potrebbero intercettare l’sms, cancellarlo e/o inviarne uno facendo lo spoofing del nome, cioè facendo sembrare che lo invii Widiba. Naturalmente inviando i dettagli dell’operazione prima della conferma via sms il livello di sicurezza aumenta, ma da quel che leggo gli sms non sarebbero utilizzabili con la PSD2...anche io noto che le banche li usano ancora forse più di prima, quindi non saprei dire

Accedi