Cambio Valuta Fineco e altre banche

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Wally76

Nuovo Utente
Registrato
17/8/19
Messaggi
6
Punti reazioni
0
Ciao a tutti

Ho aperto un conto Fineco per operare su azioni americane ma con mia grossa sorpresa quando ho fatto il cambio valuta mi viene proposto un cambio che è 35 pips lontano dal prezzo forex, quindi si perdono 35 pips a cambiare in dollari e altri 35 pips per tornare indietro in euro, per un totale di 70 pips, una roba veramente vergognosa ad essere sincero.

1) è veramente cosi oppure ho sbagliato qualcosa io ?
2) chi ha altri conti con altre banche può dire quanto paga di cambio ?

Grazie a tutti in anticipo
 
Ciao a tutti

Ho aperto un conto Fineco per operare su azioni americane ma con mia grossa sorpresa quando ho fatto il cambio valuta mi viene proposto un cambio che è 35 pips lontano dal prezzo forex, quindi si perdono 35 pips a cambiare in dollari e altri 35 pips per tornare indietro in euro, per un totale di 70 pips, una roba veramente vergognosa ad essere sincero.

1) è veramente cosi oppure ho sbagliato qualcosa io ?
2) chi ha altri conti con altre banche può dire quanto paga di cambio ?

Grazie a tutti in anticipo

Buongiorno

cosa c'è di strano??? 70 pip su eurusd sono in pratica uno 0.62% circa..Non hai commissioni nè altre spese. A mio avviso è costo ridicolo e ininfluente, altri cambi valuta hanno costi anche del 10%...
 
Buongiorno

cosa c'è di strano??? 70 pip su eurusd sono in pratica uno 0.62% circa..Non hai commissioni nè altre spese. A mio avviso è costo ridicolo e ininfluente, altri cambi valuta hanno costi anche del 10%...

ma lavori in fineco per caso ?

offrire ad un cliente un trading sul forex a 3 pips di spread sull'euro/$ e poi contemporaneamente dire 'però se invece vuoi cambiarli per operare sulle azioni ti faccio pagare 20 volte tanto nonostante sia lo stesso identico mercato forex' lo trovo veramente vergognoso, non dovrebbe neanche essere consentito per legge secondo me

quasi su qualsiasi banca internazionale seria puoi cambiare valuta euro $ ad 1 pip, ripeto 1 pip, UNO, altro che 70 pips
 
ma lavori in fineco per caso ?

offrire ad un cliente un trading sul forex a 3 pips di spread sull'euro/$ e poi contemporaneamente dire 'però se invece vuoi cambiarli per operare sulle azioni ti faccio pagare 20 volte tanto nonostante sia lo stesso identico mercato forex' lo trovo veramente vergognoso, non dovrebbe neanche essere consentito per legge secondo me

quasi su qualsiasi banca internazionale seria puoi cambiare valuta euro $ ad 1 pip, ripeto 1 pip, UNO, altro che 70 pips

no non credo, io ne ho provate tante (ho vissuto in UK tanti anni e ora in Spagna) e fineco per la conversione fisica (che è ben diverso da trading online dove la consegna fisica della valuta di solito sottostante non avviene) e`molto buona. Anzi uso ancora Fineco per ammontari sopra mille euri. Provai hifx, molto peggio, anche transferwise per ammontari importanti non conviene.
Detto questo per ammontari piccoli revolut è molto buona, spread quasi nullo, e ora sono diventati banca. sopra i 5K al mese il costo di conversione è 0.5%, a meno che non paghi canone mensile.

Per il trading online su strumenti in divisa forse qualcuno che faccia un pò meglio c'è, soprattutto su derivati listati e non (magari che non ti costringe a convertire 2 volte ma che ti converte solo il P/L a chiusura posizione),ma non puoi paragonare alle quote del forex trading
 
ma lavori in fineco per caso ?

offrire ad un cliente un trading sul forex a 3 pips di spread sull'euro/$ e poi contemporaneamente dire 'però se invece vuoi cambiarli per operare sulle azioni ti faccio pagare 20 volte tanto nonostante sia lo stesso identico mercato forex' lo trovo veramente vergognoso, non dovrebbe neanche essere consentito per legge secondo me

quasi su qualsiasi banca internazionale seria puoi cambiare valuta euro $ ad 1 pip, ripeto 1 pip, UNO, altro che 70 pips

non lavoro per fineco ma sono loro cliente da 10 anni e, per la mia esperienza, posso dire di essermi trovato sempre bene sia per il banking che per trading. Opero sul forex con altro broker proprio perchè su fineco lo spread è troppo alto. Se poi mi trovi una banca con spread sul cambio valuta (non sul trading nel forex) che applica 1 pip, ti pregherei di segnalarla...ma penso proprio che non la troverai..... :D
 
non lavoro per fineco ma sono loro cliente da 10 anni e, per la mia esperienza, posso dire di essermi trovato sempre bene sia per il banking che per trading. Opero sul forex con altro broker proprio perchè su fineco lo spread è troppo alto. Se poi mi trovi una banca con spread sul cambio valuta (non sul trading nel forex) che applica 1 pip, ti pregherei di segnalarla...ma penso proprio che non la troverai..... :D

ma per l'amor di dio, esiste anche meno di 1 pip, mezzo pip, Interactive Brokers, eccezionale per tante cose, incluso il software da ufo

cambio valuta e trading forex sono la stessa cosa, solo Fineco e immagino forse anche altre banche italiane si inventano una differenza di commissioni per 'gabbare' il cliente, un tempo erano pochi pips, adesso con 70 pips è diventata una roba vergognosa

e Interactive Brokers paga pure gli interessi sulla valuta in $, a differenza di Fineco, con queste scelte di aumentare i costi Fineco ha perso veramente molti punti nel corso degli anni
 
Ultima modifica:
.
a mio parere la soluzione ai tuoi problemi è Revolut:
Revolut spread: 0,0015 %. Cambiare 1000 euro ti costa 1,5 cent.
Fineco spread: 0,35 %. Cambiare 1000 euro ti costa 3,5 euro.
No comment.

Inoltre se apri Revolut con apposito codice ti regalano pure 10 euro,
quindi sei già in gain dell'1%.

Molto più in generale, ricorda:
il meglio stà sempre all' estero.
Non ti resta che staccarti definitivamente dalle italiche sanguisughe.
 
.
a mio parere la soluzione ai tuoi problemi è Revolut:
Revolut spread: 0,0015 %. Cambiare 1000 euro ti costa 1,5 cent.
Fineco spread: 0,35 %. Cambiare 1000 euro ti costa 3,5 euro.
No comment.

Inoltre se apri Revolut con apposito codice ti regalano pure 10 euro,
quindi sei già in gain dell'1%.

Molto più in generale, ricorda:
il meglio stà sempre all' estero.
Non ti resta che staccarti definitivamente dalle italiche sanguisughe.

Come ho già scritto se uno deve spostarsi all'estero c'è già Interactive Brokers che è imbattibile

io avevo chiesto se qualche banca italiana offre un cambio migliore di Fineco
 
Buongiorno a tutti,

Mi collego alla discussione perché interessa anche me il tema del cambio valute.

Vorrei avere la possibilità di guadagnare qualcosa dal semplice cambio di valuta senza leva o strumenti rischiosi e vorrei capire qual'è il modo più conveniente per farlo. Sono tanti i conti che come Multicurrency, Revolut (che da la possibilità di avere sia un conto in euro sia in sterline: buono perché hai praticamente due conti uno in euro e uno in sterline) ma mi sono accorto che non sempre il loro cambio è vantaggioso a causa dello Spread in comprare/vendere o delle commissioni (qualsiasi esse siano).

Ho provato anche ad installare una piattaforma di Forex (XM) con spread (pips) molto bassi. Ma mi pare che su questa non è possibile fare operazioni di cambio senza usare la leva.

Mi interessa capire anche a me bene questa differenza tra cambio di valuta con conti e su piattaforma FOREX e leggendo qua e la ancora non ho capito se è possibile o no cambiare valuta in modo conveniente usando il FOREX anzi che i diversi conti. C'è chi dice sia possibile usare FOREX per cambiare valuta.

Detto questo secondo voi chi offre il cambio al minore spread (pips): Multicurrency, Revolut, Transferwise, etc ? Oppure appunto è possibile farlo con qualche piattaforma FOREX, però che ti da la possibilità di giocare sui cambi valuta senza Leva come fosse appunto un normale cambio ma con spread molto bassi.

Grazie
 
no non credo, io ne ho provate tante (ho vissuto in UK tanti anni e ora in Spagna) e fineco per la conversione fisica (che è ben diverso da trading online dove la consegna fisica della valuta di solito sottostante non avviene) e`molto buona. Anzi uso ancora Fineco per ammontari sopra mille euri. Provai hifx, molto peggio, anche transferwise per ammontari importanti non conviene.
Detto questo per ammontari piccoli revolut è molto buona, spread quasi nullo, e ora sono diventati banca. sopra i 5K al mese il costo di conversione è 0.5%, a meno che non paghi canone mensile.

Per il trading online su strumenti in divisa forse qualcuno che faccia un pò meglio c'è, soprattutto su derivati listati e non (magari che non ti costringe a convertire 2 volte ma che ti converte solo il P/L a chiusura posizione),ma non puoi paragonare alle quote del forex trading


Ciao, io vivo in Spagna da qualche mese e vorrei capirne di più su tassazione e quant'altro per i residenti in Spagna. Potresti aiutarmi per favore?
Grazie mille
 
Ciao a tutti,

riprendo questa discussion per una domanda in linea con l'argomento.
Dato che ricevo uno stipendio in valuta estera (USD) quale conto mi consigliate per accredito dello stipendio in valuta estera? Preferisco farmelo accreditare in USD dato il momento molto basso del dollaro, ed eventualmente cambiare in tempi migliori (da 0.90 in poi).
Che soluzione mi consigliate?

Grazie
 
Indietro