Conto deposito "IOposso" di Santander Consumer Bank - Cap. XII [FAQ: post #1] - Pagina 174
Oro: folle corsa verso 3mila o addirittura 4mila$? I fattori rialzisti restano, ma ci sono due incognite  
L'oro si prende oggi una pausa di riflessione e si muove in territorio negativo, dopo i recenti record che l'hanno spinto a superare il massimo del 2011. Il lingotto nelle …
Raffica acquisti su Banco BPM, Castagna accende voglia di risiko e medita su cosa fare dopo Intesa-UBI
  L'operazione Intesa Sanpaolo-Ubi ha risollevato tutta la questione del risiko bancario in Italia. Un'operazione che ha cambiato in maniera drastica lo scenario competitivo, tracciando la strada per gli altri …
Piazza Affari euforica con boom banche, Mediobanca (+5%) cavalca rumor semaforo verde Bce a Del Vecchio
Piazza Affari in volata sulle aspettative di un accordo al Congresso Usa su un nuovo piano di stimoli. Inoltre il listino milanese cavalca la questione Mediobanca, con l'imminente arrivo dell'ok …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    355 Post(s)
    Potenza rep
    36326548
    Citazione Originariamente Scritto da JohannesBrahms Visualizza Messaggio
    Pubblicato estratto conto/scalare
    E noi che dubitavamo che l'avrebbero fatto in tempo brevi
    Probabilmente si sono offesi del fatto che Fineco l'ha pubblicato prima

L'avatar di soho
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    134 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Se ti è arrivato l'estratto conto con l'elenco dei movimenti, e non solo lo scalare con i numeri creditori, la rendicontazione è trimestrale.
    L'esenzione sotto i 5.000 € è per i conti correnti, non per i conti deposito.
    In ogni caso, se hai poche centinaia di euro i 4 € sembrano più la ritenuta fiscale sugli interessi che il bollo (che, con rendicontazione trimestrale, per quella cifra non dovrebbe superare 1 €).
    Se ho ragione, e i 4 € sono la ritenuta fiscale sugli interessi, non hai l'estratto conto con l'elenco dei movimenti, ma solo lo scalare, dove dovresti trovare, verso la fine, qualcosa tipo
    Ritenuta Fiscale Imponibile Aliquota Ritenuta Fiscale Totale Netto
    15,38 26,00% 4,00
    Totale degli interessi creditori liquidati 4,00 12,38
    grazie della risposta, non è comunque la ritenuta, di interessi sono solo 3 euro e circa, ho circa 2000 sul conto

L'avatar di JohannesBrahms
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    2852 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da soho Visualizza Messaggio
    grazie della risposta, non è comunque la ritenuta, di interessi sono solo 3 euro e circa, ho circa 2000 sul conto
    Non è che è l'addebito del bollo del 2019, che è avvenuto a gennaio? Più o meno ci siamo con la cifra e con la rendicontazione annuale, perché lo 0,2% di 2000 è proprio 4.

L'avatar di gbuttit
    Mentioned
    56 Post(s)
    Quoted
    3346 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da soho Visualizza Messaggio
    4 euro, come giustamente detto da JohannesBrahms, é il bollo al 31/12 che é stato addebitato a gennaio e quindi é presente nell'estratto conto al 31/03.
    Tutto regolare, tranne il fatto stesso che sia stato emesso l'estratto conto che, se hai rendicontazione annuale (come affermi e come si può dedurre dalla presenza del bollo di un anno al 31/12) non avrebbero dovuto emettere.
    Per cui le ipotesi sono due:
    - sei passato ad estratto conto trimestrale (non so come e perchè) ed in tal caso dovresti avere ad aprile un addebito di 1 euro di bollo (nei movimenti della home banking, non nell'estratto conto che ovviamente non considera i movimenti di aprile)
    - hanno emesso per errore l'estratto conto intero al 31/03 anzichè solo lo scalare e non saresti l'unico a cui é successo e non solo con santander

L'avatar di JohannesBrahms
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    2852 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Magari ha scaricato l'estratto conto di fine 2019, oppure quello che ha scaricato è solo lo scalare. Ma sono solo ipotesi, che solo @soho può confermare o smentire.

L'avatar di Parnas
    Mentioned
    111 Post(s)
    Quoted
    6543 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Magari ha scaricato l'estratto conto di fine 2019, oppure quello che ha scaricato è solo lo scalare. Ma sono solo ipotesi, che solo @soho può confermare o smentire.
    Nell'e/c 2019 però non potrebbe figurare il bollo, che è arrivato a gennaio.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    50 Post(s)
    Potenza rep
    10906095

Tassa su somme libere in giacenza per alcuni giorni

Nell'estratto conto di marzo, regolarmente pervenuto a fine aprile , questi signori mi hanno addebitato il 2 per mille per 1 trimestre, oltre al denaro vincolato,
    pure su una certa somma che era rimasta sul conto svincolata tra fine marzo e inizio aprile .

Ammettiamo che si tratti di conto deposito quindi cade il discorso del limite di media inferiore a 5000 euri.
    Ma in ogni caso questi filantropi; coi soldi degli altri, se proprio dovevano applicare il due per mille dovevano farlo in ragione dei giorni nei quali la somma libera è rimasta in conto.

Ma ciò che mi infastidisce di più è che non si sono neanche degnati di rispondere alla mia richiesta via pec.

Anche nel caso in cui avessi torto io potevano degnarsi di citarmi un straccio di articolo di legge a giustificazione del loro agire.

Arroganza allo stato puro: scaduti i vincoli investo una decina di euro in una raccomandata fisica dove a questi porgo i saluti e gli auguri per il loro futuro

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    715 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da brcfnc Visualizza Messaggio
    Ammettiamo che si tratti di conto deposito quindi cade il discorso del limite di media inferiore a 5000 euri.
    E' un conto deposito, che tu lo ammetta o no

Ma in ogni caso questi filantropi; coi soldi degli altri, se proprio dovevano applicare il due per mille dovevano farlo in ragione dei giorni nei quali la somma libera è rimasta in conto.
    Non funziona così.
    L'imposta di bollo sul conto deposito è proporzionale alla giacenza presente ad una determinata data, che è in sostanza la data della rendicontazione (fine mese, fine trimestre, fine semestre o fine anno, a seconda di quale abbia tu scelto).
    Che le cifre presenti in quella data siano state depositate da un giorno o da un mese non fa alcuna differenza.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    115 Post(s)
    Potenza rep
    4363283
    Nell'estratto conto di marzo, regolarmente pervenuto a fine aprile , questi signori mi hanno addebitato il 2 per mille per 1 trimestre, oltre al denaro vincolato,
    pure su una certa somma che era rimasta sul conto svincolata tra fine marzo e inizio aprile .

Ma ciò che mi infastidisce di più è che non si sono neanche degnati di rispondere alla mia richiesta via pec.

Anche nel caso in cui avessi torto io potevano degnarsi di citarmi un straccio di articolo di legge a giustificazione del loro agire.

Arroganza allo stato puro: scaduti i vincoli investo una decina di euro in una raccomandata fisica dove a questi porgo i saluti e gli auguri per il loro futuro
    Il bollo compare nell'estratto conto successivo. Quindi in questo estratto conto di marzo 2020 compare il bollo applicato il 31 dicembre 2019. Se hai rendicontazione annuale è corretto che ti abbiano applicato lo 0,2%. Invece se hai rendicontazione trimestrale deve essere 0,05%, ma sempre riferito al 31 dicembre 2019.

L'avatar di gbuttit
    Mentioned
    56 Post(s)
    Quoted
    3346 Post(s)
    Potenza rep
    42949690

Ioposso non può avere vincoli, quindi bene che vada si tratta di ioscelgo, su cui ci sarebbe una discussione apposita (a meno che tu abbia proprio sbagliato banca)..
    Supponendo si tratti di ioscelgo é irrilevante il fatto che una cifra sia vincolata o meno, paghi il bollo sulla somma di vincolato e libero alla data di rendicontazione (il 2 per mille su base annua, in proporzione se la rendicontazione non é annuale).
    Comunque, come ti hanno già detto, se il bollo é presente nell'estratto conto al 31/3 sarà il movimento fatto a gennaio di pagamento del bollo al 31/12/2019.
    Se hai fatto un reclamo via pec, credo abbiano 30 giorni di tempo per rispondere, l'estratto conto é arrivato l'altro giorno, magari dagli il tempo di rispondere... reclamo peraltro inutile, perchè, come spiegato, le tue lamentele non sussistono.
    Quanto a chiudere il conto, per farlo non c'é bisogno di investire nulla, basta una semplice mail di richiesta...
    Ultima modifica di gbuttit; 01-05-20 alle 18:07

Accedi