Conto deposito "Rendimax" di Banca IFIS - Cap. XXXI - Pagina 62
Popolare Bari senza pace: l’ad De Bustis indagato per bond proposto a micro-società di Malta. Fitd aspetta il nuovo piano
Nuova bufera sulla Popolare di Bari proprio nel bel mezzo della stretta per il salvataggio della banca che necessiterebbe di circa un miliardo per evitare il peggio. Vincenzo De Bustis, …
Gundlach vede nero e presenta il grafico dell’anno. Wall Street cadrà, rischio recessione del 40%
Jeffrey Gundlach, numero uno Di DoubleLine Capital, non è affatto ottimista guardando al 2020, tutt'altro: e presenta un grafico per far capire cosa sta accadendo e cosa, a suo avviso, …
Ferrari e Mediobanca ai pit stop dopo forte rally, analisi su due dei top performer 2019
Ferrari e Mediobanca presentano un quadro grafico positivo. Entrambi i titoli stanno ritracciando leggermente dopo una corsa fino a raggiungere nuovi record storici per Ferrari e massimi pluriennali per Mediobanca. …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di il magu
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    879 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Gli interessi del 31 dicembre serviranno per pagare il bollo, se proprio non vuoi andare in rosso per 3 mesi.
    Quelli di settembre puoi toglierli tranquillamente.

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1190 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Fall1n1 Visualizza Messaggio
    Quindi la soluzione più usata, per chi ha vincoli in essere, è di non lasciare alcunché sul Libero e andare in "rosso tecnico" per il bollo calcolato sulle somme vincolate?
    Nella migliore delle ipotesi hai 100k vincolati al 3%, che generano 560€ di interessi al 31/12.
    La domanda è: lascio 200€ per il bollo o vado in rosso tecnico fino al 31/03? Vedi tu, quei 200€ ti generano 40cent di bollo aggiuntivo, è una cifra ridicola, quindi non credo ci sia la corsa a togliere tutti gli interessi a fine anno.

L'avatar di gbuttit
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    2674 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da stenickmav Visualizza Messaggio
    Mi è successa una cosa strana, ma spero che mi diciate che è normale e non devo preoccuparmi.

Di solito faccio prenotazioni di una parte della somma presente nel Like per non dover aspettare 33 giorni qualora mi servisse davvero, ma se non mi serve, pochi giorni prima dello sblocco annullo la prenotazione.

Il 21 agosto ho fatto una prenotazione di una somma che sarebbe dovuta essere sbloccata il 23 settembre.
    Oggi, 21 settembre, ho guardato la mia area riservata e ho visto che la somma in questione è stata trasferita sul Libero e quindi non risulta più nel Like, ipotizzo quindi che non generi più interessi.

Come data contabile e data valuta per questo trasferimento da Like a Libero risulta il 23 settembre, sul Like risulta un saldo contabile inferiore proprio della cifra prenotata, mentre sul Libero risulta che il saldo contabile (ma anche quello disponibile) ad oggi è salito di quella cifra che ho prenotato, ma che doveva arrivare lunedì 23 settembre.

Capite che rimango sbigottito. È normale che sia così? La somma si sblocca e si trasferisce in automatico dal Like al Libero due giorni prima rispetto al previsto?

Ho già fatto in passato un trasferimento, ma i giorni erano giusti.

L'azione di prenotazione risulta "eseguita", quindi ora la reimmetto subito nel Like, ma se non avessi guardato avrei perso interessi?
    Non é strano, sabato e domenica non sono giorni di operatività bancaria, dunque dopo la chiusura del venerdì viene caricato tutto ciò che deve entrare il lunedì, che poi venga fatto il venerdì notte o la domenica notte é irrilevante.
    Ovviamente puoi fare operazioni anche in un giorno festivo, come immettere bonifici, aprire un like ecc... ma queste hanno valenza solo dal primo giorno lavorativo successivo, fare un bonifico il sabato o la domenica é equivalente a farlo il lunedì successivo...
    E' comunque evidente che l'operazione di smobilizzo del like ha valuta 23, quindi prenderai gli interessi sul like fino al 23... così come gli interessi dei nuovi importi caricati sul like avranno decorrenza 23 anche se hai fatto l'operazione il 21.

L'avatar di gbuttit
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    2674 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da stena Visualizza Messaggio
    Di solito a fine trimestre trasferisco tutti gli interessi trimestrali dei vincoli sul conto corrente collegato.
    Stavolta al 30/09 mi conviene lasciare la somma che servirà a coprire l'imposta di bollo a fine anno?
    Oppure non serve perchè al 31/12 prima verranno erogati gli interessi trimestrali e soltanto dopo verrà trattenuta l'imposta di bollo?
    Grazie.
    Gli interessi al 30/9 non hai motivo di lasciarli, quelli al 31/12 coprono abbondantemente il bollo... su quelli al 31/12 invece devi lasciare la cifra per coprire il bollo (se non vuoi andare in rosso tecnico, come ti hanno già spiegato)

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    2099 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da gbuttit Visualizza Messaggio
    Non é strano, sabato e domenica non sono giorni di operatività bancaria, dunque dopo la chiusura del venerdì viene caricato tutto ciò che deve entrare il lunedì, che poi venga fatto il venerdì notte o la domenica notte é irrilevante.
    Ovviamente puoi fare operazioni anche in un giorno festivo, come immettere bonifici, aprire un like ecc... ma queste hanno valenza solo dal primo giorno lavorativo successivo, fare un bonifico il sabato o la domenica é equivalente a farlo il lunedì successivo...
    E' comunque evidente che l'operazione di smobilizzo del like ha valuta 23, quindi prenderai gli interessi sul like fino al 23... così come gli interessi dei nuovi importi caricati sul like avranno decorrenza 23 anche se hai fatto l'operazione il 21.
    Io nel dubbio ho subito reimmesso i soldi sul Like

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    27 Post(s)
    Potenza rep
    1613276
    Ho un conto rendimax vuoto da un pò di tempo ma vorrei parcheggiarci un pò di liquidità.
    Vorrei chiedervi se è possibile evitare il bollo con i soliti salti, ricordo che gli interessi venivano liquidati trimestralmente, il bollo invece?
    Grazie.

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    2099 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da diogenepg Visualizza Messaggio
    Ho un conto rendimax vuoto da un pò di tempo ma vorrei parcheggiarci un pò di liquidità.
    Vorrei chiedervi se è possibile evitare il bollo con i soliti salti, ricordo che gli interessi venivano liquidati trimestralmente, il bollo invece?
    Grazie.
    Dipende dalla rendicontazione che hai. Di base è trimestrale, quindi ce l'hai così se non hai mai chiesto la modifica.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    27 Post(s)
    Potenza rep
    1613276
    no mai chiesto niente, lo usavo quando non facevano pagare il bollo, si può modificare da soli? o si deve telefonare?

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    2099 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da diogenepg Visualizza Messaggio
    no mai chiesto niente, lo usavo quando non facevano pagare il bollo, si può modificare da soli? o si deve telefonare?
    Forse si può anche telefonare, ma io preferisco gestire le comunicazioni per email, e fortunatamente per email è possibile richiedere il cambio di rendicontazione.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    27 Post(s)
    Potenza rep
    1613276
    Ok grazie, quindi spostando tutto il 30 dicembre evito di pagare il bollo? come ho fatto diversi anni con santander

Accedi