normativa europea, che nerrrrvi....
Rivoluzione nei cieli: easyJet con Airbus per far decollare i primi aerei elettrici
Svolta green per easyJet. La compagnia area diventa la prima a volare a zero impatto di CO2. Oggi l’annuncio, da parte della stessa società britannica, della compensazione di tutte le …
Mps malata cronica in Borsa, M&A è un miraggio e sindacati sbottano su anomala nomina 30 nuovi dirigenti
Neanche oggi Banca MPS si accoda al rally delle banche di Piazza Affari. L’azione della banca senese si muove in negativo (-0,94% a 1,471 euro) mentre l’indice Ftse Italia All …
Vaticano e lo scandalo immobiliare londinese: Papa Francesco silura il capo dell’Autorithy finanziaria
A più di sei anni dalla storica abdicazione di Benedetto XVI, secondo voci insistenti legata a le irregolarità e lo scandalo in cui era coinvolta la Banca Vaticana, il Vaticano …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    245 Post(s)
    Potenza rep
    42949682

normativa europea PSD2, che nerrrrvi....

la informiamo che, a breve, per accedere alle informazioni del suo conto (saldi e movimenti) e disporre alcuni pagamenti, le banche dovranno richiedere ai propri clienti un'autenticazione a due fattori che garantisce una verifica rafforzata dell'identità.

Fineco si adegua alle nuove regole introdotte dalla la nuova direttiva europea sui servizi di pagamento (PSD2), con Mobile Code.
    LO ATTIVI SUBITO. E' GRATIS.
    1. Scarichi o aggiorni l'ultima versione dell'App Fineco e segua la procedura guidata

io non ho uno smartphone, non lo voglio avere
    come andrà a finire? che non potrò più avere una banca online??

poi....sicurezza.... mah!
    Ultima modifica di mrm; 16-09-19 alle 11:08

Mentioned
    99 Post(s)
    Quoted
    5884 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Vedi le ultime pagine della discussione sul conto Fineco Conto corrente "Fineco" di FinecoBank - Cap. XIV

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    245 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    pare che riguarderà prima o poi tutte le banche, non solo fineco (io non ho solo fineco).
    e non vorrei essere obbligata ad usare uno smartphone

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    95 Post(s)
    Potenza rep
    4158875
    Citazione Originariamente Scritto da mrm Visualizza Messaggio
    pare che riguarderà prima o poi tutte le banche, non solo fineco (io non ho solo fineco).
    Va bene pure un tablet o con un po' di competenza un emulatore su pc (credo)

Mentioned
    99 Post(s)
    Quoted
    5884 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    La normativa citata riguarda tutte le banche ma non dice che è obbligatorio usare la OTP generata da App ,sono previsti anche altri sistemi ,ad esempio CheBanca,ISP,IWbank e ,se non sbaglio,Webank hanno già deciso di offrire almeno un’alternativa
    Che poi una banca decida di adottarne uno solo e proprio quello basato su App è un suo diritto

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    73 Post(s)
    Potenza rep
    8734140
    Citazione Originariamente Scritto da Leo2015 Visualizza Messaggio
    Che poi una banca decida di adottarne uno solo e proprio quello basato su App è un suo diritto
    e un nostro diritto sarà cambiare banca!

Mentioned
    99 Post(s)
    Quoted
    5884 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Ovviamente non metto in discussione questo diritto ,però secondo me sarebbe il caso di riflettere bene se il passaggio da un telefono normale a uno smartphone sia inaccettabile ,per costi o anche solo per “principio” ; uno smartphone è solo un telefono con più funzionalità che non è obbligatorio sfruttare

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    182 Post(s)
    Potenza rep
    22602623
    Unicredit l'ha già imposto da qualche mese.
    Poi naturalmente i furboni ti chiedono il Mobile PIN anche per le operazioni di sola consultazione (costava troppo fare una cosa intelligente!).
    Risultato: prima potevo verificare / scaricare gli estratti conto di mia moglie, ora mi devo ricordare di farlo quando ho a portata di mano il suo cellulare.

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    310 Post(s)
    Quoted
    10172 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    la informiamo che, a breve, per accedere alle informazioni del suo conto (saldi e movimenti) e disporre alcuni pagamenti, le banche dovranno richiedere ai propri clienti un'autenticazione a due fattori che garantisce una verifica rafforzata dell'identità.

Fineco si adegua alle nuove regole introdotte dalla la nuova direttiva europea sui servizi di pagamento (PSD2), con Mobile Code.
    1. Scarichi o aggiorni l'ultima versione dell'App Fineco e segua la procedura guidata

io non ho uno smartphone, non lo voglio avere
    come andrà a finire? che non potrò più avere una banca online??

poi....sicurezza.... mah!
    se ne discute abbondantemente qui

Citazione Originariamente Scritto da gioviale56 Visualizza Messaggio
    Arrivata oggi : chi ne sà di piu?

Gentile xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    272 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Leo2015 Visualizza Messaggio
    Ovviamente non metto in discussione questo diritto ,però secondo me sarebbe il caso di riflettere bene se il passaggio da un telefono normale a uno smartphone sia inaccettabile ,per costi o anche solo per “principio” ; uno smartphone è solo un telefono con più funzionalità che non è obbligatorio sfruttare
    Uno smartphone ha più funzionalità ma anche più vulnerabilità.
    Non mi piace avere il secondo fattore legato a tale dispositivo.
    Secondo me sarebbe bastato un SMS pin con scritte le caratteristiche dell'operazione che si sta autorizzando.

Accedi