normativa europea, che nerrrrvi....

mrm

Nuovo Utente
Registrato
4/11/10
Messaggi
1.727
Punti reazioni
143
normativa europea PSD2, che nerrrrvi....

la informiamo che, a breve, per accedere alle informazioni del suo conto (saldi e movimenti) e disporre alcuni pagamenti, le banche dovranno richiedere ai propri clienti un'autenticazione a due fattori che garantisce una verifica rafforzata dell'identità.

Fineco si adegua alle nuove regole introdotte dalla la nuova direttiva europea sui servizi di pagamento (PSD2), con Mobile Code.
LO ATTIVI SUBITO. E' GRATIS.
1. Scarichi o aggiorni l'ultima versione dell'App Fineco e segua la procedura guidata


io non ho uno smartphone, non lo voglio avere:angry::angry:
come andrà a finire? che non potrò più avere una banca online??

poi....sicurezza.... mah!:incazzed::incazzed:
 
Ultima modifica:
pare che riguarderà prima o poi tutte le banche, non solo fineco (io non ho solo fineco).
e non vorrei essere obbligata ad usare uno smartphone:wall:
 
pare che riguarderà prima o poi tutte le banche, non solo fineco (io non ho solo fineco).
e non vorrei essere obbligata ad usare uno smartphone:wall:

Va bene pure un tablet o con un po' di competenza un emulatore su pc (credo)
 
pare che riguarderà prima o poi tutte le banche, non solo fineco (io non ho solo fineco).
e non vorrei essere obbligata ad usare uno smartphone:wall:

La normativa citata riguarda tutte le banche ma non dice che è obbligatorio usare la OTP generata da App ,sono previsti anche altri sistemi ,ad esempio CheBanca,ISP,IWbank e ,se non sbaglio,Webank hanno già deciso di offrire almeno un’alternativa
Che poi una banca decida di adottarne uno solo e proprio quello basato su App è un suo diritto
 
Ovviamente non metto in discussione questo diritto ,però secondo me sarebbe il caso di riflettere bene se il passaggio da un telefono normale a uno smartphone sia inaccettabile ,per costi o anche solo per “principio” ; uno smartphone è solo un telefono con più funzionalità che non è obbligatorio sfruttare
 
Unicredit l'ha già imposto da qualche mese.
Poi naturalmente i furboni ti chiedono il Mobile PIN anche per le operazioni di sola consultazione (costava troppo fare una cosa intelligente!).
Risultato: prima potevo verificare / scaricare gli estratti conto di mia moglie, ora mi devo ricordare di farlo quando ho a portata di mano il suo cellulare.
 
la informiamo che, a breve, per accedere alle informazioni del suo conto (saldi e movimenti) e disporre alcuni pagamenti, le banche dovranno richiedere ai propri clienti un'autenticazione a due fattori che garantisce una verifica rafforzata dell'identità.

Fineco si adegua alle nuove regole introdotte dalla la nuova direttiva europea sui servizi di pagamento (PSD2), con Mobile Code.
LO ATTIVI SUBITO. E' GRATIS.
1. Scarichi o aggiorni l'ultima versione dell'App Fineco e segua la procedura guidata


io non ho uno smartphone, non lo voglio avere:angry::angry:
come andrà a finire? che non potrò più avere una banca online??

poi....sicurezza.... mah!:incazzed::incazzed:

se ne discute abbondantemente qui
:bye:

Arrivata oggi : chi ne sà di piu?




Gentile xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx



la informiamo che, a breve, per accedere alle informazioni del suo conto (saldi e movimenti) e disporre alcuni pagamenti, le banche dovranno richiedere ai propri clienti un'autenticazione a due fattori che garantisce una verifica rafforzata dell'identità.
Fineco si adegua alle nuove regole introdotte dalla la nuova direttiva europea sui servizi di pagamento (PSD2), con Mobile Code.

LO ATTIVI SUBITO. E' GRATIS.
 
Ovviamente non metto in discussione questo diritto ,però secondo me sarebbe il caso di riflettere bene se il passaggio da un telefono normale a uno smartphone sia inaccettabile ,per costi o anche solo per “principio” ; uno smartphone è solo un telefono con più funzionalità che non è obbligatorio sfruttare
Uno smartphone ha più funzionalità ma anche più vulnerabilità.
Non mi piace avere il secondo fattore legato a tale dispositivo.
Secondo me sarebbe bastato un SMS pin con scritte le caratteristiche dell'operazione che si sta autorizzando.
 
Unicredit l'ha già imposto da qualche mese.
Poi naturalmente i furboni ti chiedono il Mobile PIN anche per le operazioni di sola consultazione (costava troppo fare una cosa intelligente!).
Risultato: prima potevo verificare / scaricare gli estratti conto di mia moglie, ora mi devo ricordare di farlo quando ho a portata di mano il suo cellulare.

E' esattamente quello che volevano ottenere: Che solo il titolare acceda al proprio conto!
 
quindi non ci sara' verso di avere piu' token sullo stesso telefono come si poteva fare con hellobank?
 
Uno smartphone ha più funzionalità ma anche più vulnerabilità.
Non mi piace avere il secondo fattore legato a tale dispositivo.
Secondo me sarebbe bastato un SMS pin con scritte le caratteristiche dell'operazione che si sta autorizzando.
A livello di sicurezza é indubbiamente più sicura l'app. Un numero telefonico é addirittura clonabile ed é uno dei metodi più utilizzati per effettuare truffe sui conti online. Poi che uno sia obbligato ad avere uno smartphone o un tablet anche se non lo vuole é un altro discorso, sono d'accordo anche io che le imposizioni non sono mai buone. Però é come se stessero cambiando le porte di accesso per farle più sicure: tu devi cambiare le chiavi, non c'è altro modo
 
Appena arriva l'obbligo dello smartphone io chiudo, non ne sono dotato e non sono disposto ad averlo e a pagare una gabella internet mensile che non mi serve
 
Appena arriva l'obbligo dello smartphone io chiudo, non ne sono dotato e non sono disposto ad averlo e a pagare una gabella internet mensile che non mi serve

Se usi un conto online come Fineco devi per forza avere una connessione internet, altrimenti la vedo dura a usarlo. Un eventuale smartphone puoi averlo anche senza sim e senza abbonamento internet, lo colleghi al wifi di casa e lo usi solo per quello. Posso capire lo sbattimento e, in linea di principio, anche il fatto di dire "chiudo il conto". Però attenzione che quello che fa oggi Fineco lo hanno già fatto altre banche, e io credo che tutte seguiranno quella strada.
 
Uno smartphone ha più funzionalità ma anche più vulnerabilità.

ecco, appunto.
oltretutto secondo me è un modo per diminuire la sicurezza, con la scusa di aumentarla.
insomma una presa per il kiullo :(
 
Ad esempio la mia banca (Credem) offre questo servizio per chi non ha uno smartphone:
Se non possiedi uno smartphone collegato ad internet puoi utilizzare Mr. Pin SMS che funziona su tutte le tipologie di telefono cellulare, anche quelli senza connessione internet. Mr. Pin SMS, infatti, verrà associato direttamente al tuo numero di cellulare e ti invierà, ogni volta, un codice monouso tramite un semplice SMS.
E se cambi telefono basta spostare la scheda in quello nuovo.
è così complicato per le banche farlo?
 
Indietro