Conto deposito "Conto Progetto" di Banca Progetto - Cap. VII [FAQ: post #1] - Pagina 77
Popolare Bari senza pace: l’ad De Bustis indagato per bond proposto a micro-società di Malta. Fitd aspetta il nuovo piano
Nuova bufera sulla Popolare di Bari proprio nel bel mezzo della stretta per il salvataggio della banca che necessiterebbe di circa un miliardo per evitare il peggio. Vincenzo De Bustis, …
Gundlach vede nero e presenta il grafico dell’anno. Wall Street cadrà, rischio recessione del 40%
Jeffrey Gundlach, numero uno Di DoubleLine Capital, non è affatto ottimista guardando al 2020, tutt'altro: e presenta un grafico per far capire cosa sta accadendo e cosa, a suo avviso, …
Ferrari e Mediobanca ai pit stop dopo forte rally, analisi su due dei top performer 2019
Ferrari e Mediobanca presentano un quadro grafico positivo. Entrambi i titoli stanno ritracciando leggermente dopo una corsa fino a raggiungere nuovi record storici per Ferrari e massimi pluriennali per Mediobanca. …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    121 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Citazione Originariamente Scritto da giangi72 Visualizza Messaggio
    Per avere liquidità disponibile si bonifica verso il conto d'appoggio e dal momento che il bonifico sarà esecutivo il 32mo giorno può essere disdetto verso il 30 mo giorno se la liquidità non serve più poi si ricomincia con un nuovo bonifico. Non so se ho capito bene il "trucchetto" per avere liquidità disponibile (quasi) in qualunque momento funzionerebbe così? O ho capito male?
    Scusate ma credo di essermi perso qualcosa.. come funziona e a cosa serve questo “trucchetto”? Per saltare i 32 gg?

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    312 Post(s)
    Quoted
    10327 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da maxim360 Visualizza Messaggio
    Scusate ma credo di essermi perso qualcosa.. come funziona e a cosa serve questo “trucchetto”? Per saltare i 32 gg?
    qui

Citazione Originariamente Scritto da aleksic Visualizza Messaggio
    E' tutto automatico non devi fare niente. Se rivuoi le somme indietro devi passare per l'home banking che ti indicherà nel bonifico il giorno di accredito. Molti del forum come il sottoscritto usano questo piccolo trucco: bonifici in diversi giorni così se dovessero servire alcune somme hai già anticipato i tempi, diversamente annulli il bonifico allo scadere e lo rifai. Ovviamente devi ricordarti di annularli altrimenti li ritrovi nel conto di appoggio

L'avatar di giangi72
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    100 Post(s)
    Potenza rep
    24407101
    Disponi un bonifico anche se i soldi non ti servono poi , dato che il bonifico sarà esecutivo dopo 32 giorni, lo annulli e lo rifai così avresti sempre della liquidità quasi immediatamente disponibile.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    121 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Disponi un bonifico anche se i soldi non ti servono poi , dato che il bonifico sarà esecutivo dopo 32 giorni, lo annulli e lo rifai così avresti sempre della liquidità quasi immediatamente disponibile.
    Ma lo annullo entro quanto?
    Ma poi annullandolo e predisponendone un altro, non ricominciano i 32 giorni?è Questo che non mi è chiaro..

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    312 Post(s)
    Quoted
    10327 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Ma poi annullandolo e predisponendone un altro, non ricominciano i 32 giorni?è Questo che non mi è chiaro..
    l'ideale è suddividere la cifra su tutti i giorni lavorativi del mese

L'avatar di aleksic
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    296 Post(s)
    Potenza rep
    11530368
    Lo annulli prima che venga eseguito e poi rifai lo stesso bonifico, ma ovviamente riiniziano i 32gg, l'unico problema come già detto più volte è ricordarsi di annullare altrimenti ti ritrovi il bonifico nel conto di appoggio

L'avatar di gbuttit
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    2674 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Per avere liquidità disponibile si bonifica verso il conto d'appoggio e dal momento che il bonifico sarà esecutivo il 32mo giorno può essere disdetto verso il 30 mo giorno se la liquidità non serve più poi si ricomincia con un nuovo bonifico. Non so se ho capito bene il "trucchetto" per avere liquidità disponibile (quasi) in qualunque momento funzionerebbe così? O ho capito male?
    La liquidità non l'avresti disponibile in qualunque momento (a meno di fare ogni giorno un richiamo di 1/32 della cifra, ma allora diventerebbe un lavoro), però se hai sempre un richiamo in corso magari al momento in cui ti servissero i soldi mancherebbero che so 10 o 20 giorni all'accredito anzichè 32).
    Peraltro io non condivido molto questo modo di agire, se non nel momento in cui presupponi (anche non essendo certo) che i soldi ti possano servire, se tutti agissero in questa maniera la banca non avrebbe più alcuna certezza sulla loro liquidità ed in qualche modo metterebbe fine alla cosa (ad esempio vietando l'annullo del richiamo...) danneggiando chi ne avesse veramente bisogno...

L'avatar di giangi72
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    100 Post(s)
    Potenza rep
    24407101
    Citazione Originariamente Scritto da gbuttit Visualizza Messaggio
    La liquidità non l'avresti disponibile in qualunque momento (a meno di fare ogni giorno un richiamo di 1/32 della cifra, ma allora diventerebbe un lavoro), però se hai sempre un richiamo in corso magari al momento in cui ti servissero i soldi mancherebbero che so 10 o 20 giorni all'accredito anzichè 32).
    Peraltro io non condivido molto questo modo di agire, se non nel momento in cui presupponi (anche non essendo certo) che i soldi ti possano servire, se tutti agissero in questa maniera la banca non avrebbe più alcuna certezza sulla loro liquidità ed in qualche modo metterebbe fine alla cosa (ad esempio vietando l'annullo del richiamo...) danneggiando chi ne avesse veramente bisogno...
    Secondo me va vista come un'opportunità. Es. penso che tra un mese le condizioni di mercato potrebbero permettere delle occasioni, prenoto lo svincolo poi valuto. Sono d'accordo sull' "inappropriatezza" dell'uso sistematico. Comunque prendo atto da quello che leggo; se tanti lo fanno evidentemente presumo sia lecito e che alla banca alla fine vada bene così. Promozione a parte Progetto rende comunque uguale ad uno svincolabile puro come ad es. FCA.

L'avatar di gbuttit
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    2674 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Secondo me va vista come un'opportunità. Es. penso che tra un mese le condizioni di mercato potrebbero permettere delle occasioni, prenoto lo svincolo poi valuto. Sono d'accordo sull' "inappropriatezza" dell'uso sistematico. Comunque prendo atto da quello che leggo; se tanti lo fanno evidentemente presumo sia lecito e che alla banca alla fine vada bene così. Promozione a parte Progetto rende comunque uguale ad uno svincolabile puro come ad es. FCA.
    Se le regole lo permettono evidentemente é lecito, ci mancherebbe altro... ed anche a me é capitato una volta di prenotare il bonifico nel dubbio che potessero servire per poi revocarlo, quello che non condivido é l'uso sistematico.
    E non parlo per l'interesse della banca, ma per il nostro... finchè qualche utente del forum fa il giochino sistematicamente poco importa alla banca, mica vanno a vedere cosa fanno i singoli utenti, sicuramente hanno statistiche sulle prenotazioni ma globali non singole ed evidentemente gli importi prenotati sono una frazione trascurabile della raccolta totale ed a loro va bene così... ma ripeto, se tutti si mettessero a fare il giochino alla banca sicuramente non starebbe bene e prenderebbero provvedimenti danneggiando chi volesse usufruire in maniera sensata della opportunità di richiamo ed annullo richiamo... un po' come accaduto con il bollo nei cd a carico banca, a forza di fare il salto su rendimax ed altre banche facendo pagare alla banca cifre nettamente superiori a quanto giustificato dalla loro raccolta, si sono stufate ed hanno messo il bollo a carico cliente (non é stato solo per questo ma anche questo ha contribuito...)

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    947 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Volevo chiedere
    1) posso versare da un conto che non sia quello definito ma sempre a me intestato?
    2) ho in conto una cifra che intendo spostare su fca entro i primi di gennaio per poter vincolare al 1.3% ( mi sembra entro il 4 gennaio). In quale data devo prenotare la somma calcolando che i soldi devono passare per si conto?

Accedi