Conto deposito "Conto Progetto" di Banca Progetto - Cap. VII [FAQ: post #1] - Pagina 24
Ftse Mib tocca nuovi massimi aspettando l’ultima di Draghi, record per Poste
Piazza Affari strappare il segno più in chiusura (+0,04% a 22.487 punti il Ftse Mib) segnando il livello di chiusura più alto del 2019. Nell?intraday il massimo risale al 17 …
Non solo BTP Italia, l’amore degli italiani verso i bond nei numeri record di Mot ed ExtraMot. Cresce l’impronta green
Durante l?evento annuale dedicato al Fixed Income sono stati presentati i trend di crescita e le principali novità dei mercati obbligazionari di Borsa Italiana. Parliamo dei mercati MOT, ExtraMOT ed …
Poste, la corsa in Borsa può continuare. Goldman indica 3 motivi per un ‘Buy’: c’è ancora valore nascosto
Nuovo strappo al rialzo in Borsa per Poste Italiane, tra le regine indiscusse di Piazza Affari in questo 2019. Oggi gli analisti di Goldman Sachs hanno alzato il giudizio su …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    133 Post(s)
    Potenza rep
    4620194
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    non è per nulla obbligata,
    i soldi con FCA li hai subito disponibili (non devi aspettare 32 giorni),
    ed hai l'1,3% ogni 3 mesi
    Ciao, ma con FCA il tasso del 1,3% non si ottiene esclusivamente vincolando per 15 Mesi e conseguentemente con pagamento del bollo almeno due volte? Mi sembra che Conto Progetto non richieda vincoli per ottenere 1,25% e il bollo rimanga in ogni caso a carico della banca.

Ciao R.

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    1735 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Raphael_Ltd Visualizza Messaggio
    Ciao, ma con FCA il tasso del 1,3% non si ottiene esclusivamente vincolando per 15 Mesi e conseguentemente con pagamento del bollo almeno due volte? Mi sembra che Conto Progetto non richieda vincoli per ottenere 1,25% e il bollo rimanga in ogni caso a carico della banca.

Ciao R.
    Apparentemente si tratta di un vincolo lungo 15 mesi, nei fatti è come se fossero vincoli di 3 mesi che si rinnovano automaticamente per 5 volte. Ottieni l'1.3% ogni 3 mesi, posto che non svincoli in quei 3 mesi. Se svincoli ottieni l'1% dall'inizio del vincolo se non sono passati ancora i primi 3 mesi, oppure dall'ultima cedola trimestrale incassata.

Se apri FCA prima della fine di settembre 2019 e decidi di vincolare i soldi per tutti e 15 i mesi (supposto che li vincoli prima della fine di settembre 2019), senza svincolare o "saltare", pagherai il bollo il 31/12 su un solo trimestre o poco più per quest'anno. Il vincolo scadrà prima della fine di dicembre 2020 ed allora avrai tempo per spostare i soldi altrove e non pagare il bollo del 31/12/2020, che dovrebbe essere 1 euro di regola in quanto nell'anno hai movimentato il conto deposito, ma dicono che FCA non ti addebita nemmeno quell'euro se al 31/12 non hai niente.

A conti fatti però, facendo un calcolo decisamente approssimativo, vincolare con FCA per 15 mesi all'1.3% pagando anche il bollo oppure lasciare i soldi su Conto Progetto all'1.25% senza dover pagare il bollo, considerando sempre 15 mesi, ottieni praticamente la medesima cifra, quindi al momento non c'è convenienza nell'uno o nell'altro se non che con FCA puoi svincolare ed ottenere subito i soldi, con gli interessi dell'1% sulla cifra svincolata anticipatamente, mentre su Conto Progetto devi attendere 32 giorni per ottenerli, con gli interessi dell'1.25%
    Ultima modifica di stenickmav; 19-09-19 alle 16:06

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    133 Post(s)
    Potenza rep
    4620194
    @stenickmav grazie mille per l'ottima analisi, in effetti non ci avevo pensato a questo approccio frazionato su FCA.

R.

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    1735 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Raphael_Ltd Visualizza Messaggio
    @stenickmav grazie mille per l'ottima analisi, in effetti non ci avevo pensato a questo approccio frazionato su FCA.

R.
    Prego

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    98 Post(s)
    Potenza rep
    1717994
    Conto attivato oggi! Mi piace molto la piattaforma.. semplice e senza fronzoli.
    Ho provato a simulare un bonifico in uscita sul conto d'appoggio e mi propone subito la data di valuta dopo 32 giorni. Ottimo.
    Ho un piccolo dubbio però: come mai ho il saldo a zero? Che fine ha fatto l'euro del bonifico di riconoscimento?

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    293 Post(s)
    Quoted
    9576 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da salentinu Visualizza Messaggio
    Conto attivato oggi! Mi piace molto la piattaforma.. semplice e senza fronzoli.
    Ho provato a simulare un bonifico in uscita sul conto d'appoggio e mi propone subito la data di valuta dopo 32 giorni. Ottimo.
    Ho un piccolo dubbio però: come mai ho il saldo a zero? Che fine ha fatto l'euro del bonifico di riconoscimento?
    lo vedrai nei prossimi giorni

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    133 Post(s)
    Potenza rep
    4620194
    Come bonifico di riconoscimento va bene quello effettuato dal Home Banking? Un'altra info in fase di apertura quali sono i consensi di privacy obbligatori?

Ciao e grazie R.
    Ultima modifica di Raphael_Ltd; 20-09-19 alle 18:48

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    98 Post(s)
    Potenza rep
    1717994
    Nessun consenso è obbligatorio. Il bonifico di riconoscimento lo puoi fare on-line da qualsiasi conto corrente bancario italiano.

L'avatar di Marekiaros
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    11 Post(s)
    Potenza rep
    5
    Richiesta apertura fatta il 15. Spedizione contratto con Posta1 e bonifico inviati il 16, conto aperto oggi

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    145 Post(s)
    Potenza rep
    7746273
    Citazione Originariamente Scritto da Marekiaros Visualizza Messaggio
    Richiesta apertura fatta il 15. Spedizione contratto con Posta1 e bonifico inviati il 16, conto aperto oggi
    See you in dicembre 2020 - gennaio 2021

( salvo offerte clamorose della concorrenza durante l'anno.. )

Accedi