Conto deposito "Conto Progetto" di Banca Progetto - Cap. VII [FAQ: post #1] - Pagina 173
Attacco a Mediobanca: Del Vecchio chiede a Bce di salire fino al 20%
Leonardo Del Vecchio non si accontenta e punta a salire ancora in Mediobanca. Il patron di Luxottica, già salito con decisione nel capitale della banca d'affari di piazzetta Cuccia fino …
Space X, la nuova era dell’economia dello spazio ed Elon Musk aspirante dominatore del 21° secolo
SpaceX  di Elon Musk ci riprova questa questa sera per il secondo tentativo del lancio storico. Rimane l’incognita meteo che potrebbe far slittare ulteriormente il via all’era dei voli privati …
Multipli da bolla per Wall Street e azionario UE, il confronto con i precedenti grandi recuperi e i timori per giugno
E’ andato in archivio anche il mese di maggio sui mercati con Piazza Affari risalita ai livelli pre-lockdown, ossia si è riportata sui massimi dal 9 marzo. A ben vedere …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    110 Post(s)
    Potenza rep
    10307927
    Citazione Originariamente Scritto da al77 Visualizza Messaggio
    Dopo aver letto più volte le Faq sembrerebbe così....

Anche se poi mi pongo la domanda:
    A ha un conto singolo
    B ha un conto singolo
    A+ B vogliono aprire un conto insieme..... Quale conto va comunicato??? A scelta uno dei due?

Ti consiglio di provare a chiamarli..... Ora che magari la questione PIN è risolta sono più liberi e rispondono
    Domani chiamo subito.. Anche perché ho fatto il bonifico di riconoscimento venerdì scorso e ancora non l'hanno aperto. Comunque se fosse veramente così sarebbe proprio una bella stron.....

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    138 Post(s)
    Potenza rep
    3854153
    Citazione Originariamente Scritto da pif63 Visualizza Messaggio
    Forse il problema non è la maiuscola/minuscola, ma il carattere speciale (es: ? % @ ; /).-
    Citazione Originariamente Scritto da sm1979 Visualizza Messaggio
    Il carattere speciale poi l'ho tolto
    il punto interrogativo va bene

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    138 Post(s)
    Potenza rep
    3854153
    Citazione Originariamente Scritto da Izio74 Visualizza Messaggio
    Ragazzi mi è venuto un dubbio.. Io sono già intestatario di un conto progetto, ora ne ho aperto un altro cointestato con la mia ragazza, ma leggendo le Faq mi sembra di capire che come conto d'appoggio dovevo per forza mettere quello che ho nel mio conto e non uno diverso. Vi risulta sta cosa?
    Dopo aver letto più volte le Faq sembrerebbe così....

Anche se poi mi pongo la domanda:
    A ha un conto singolo
    B ha un conto singolo
    A+ B vogliono aprire un conto insieme..... Quale conto va comunicato??? A scelta uno dei due?

Ti consiglio di provare a chiamarli..... Ora che magari la questione PIN è risolta sono più liberi e rispondono

Citazione Originariamente Scritto da Izio74 Visualizza Messaggio
    Domani chiamo subito.. Anche perché ho fatto il bonifico di riconoscimento venerdì scorso e ancora non l'hanno aperto. Comunque se fosse veramente così sarebbe proprio una bella stron.....
    e meno male che le avete lette le FAQ...non basta leggerle, bisogna capirle...è scritto chiaramente come stanno le cose...
    Ultima modifica di isomerasi; 23-01-20 alle 00:31

L'avatar di al77
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    223 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da isomerasi Visualizza Messaggio
    e meno male che le avete lette le FAQ...non basta leggerle, bisogna capirle...è scritto chiaramente come stanno le cose...
    Ok, è scritto chiaramente ma non siamo sicuri di aver capito.

Saresti così gentile da illuminarci evitando magari a Izio74 di perdere tempo a telefonare o sei intervenuto solo per farci capire quanto siamo tonti noi e tu intelligente?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    138 Post(s)
    Potenza rep
    3854153
    Ok, è scritto chiaramente ma non siamo sicuri di aver capito.

Saresti così gentile da illuminarci evitando magari a Izio74 di perdere tempo a telefonare o sei intervenuto solo per farci capire quanto siamo tonti noi e tu intelligente?
    Com’è possibile alimentare il proprio Conto Progetto?
    L’alimentazione del Conto Progetto potrà avvenire da:
    • conto corrente d’appoggio intestato o cointestato al titolare del Conto Progetto, comunicato in sede di apertura del conto;
    • conto corrente d’appoggio cointestato ad entrambi i titolari del Conto Progetto, comunicato in sede di apertura del Conto Progetto;
    • conto corrente d’appoggio intestato ad uno dei due cointestatari del Conto Progetto.

il conto, essendo cointestato a lui e la sua ragazza, può essere alimentato da un conto cointestato a lui e la sua ragazza, o alternativamente un conto intestato a lui, o un conto intestato a lei...non è difficile da capire ed è pure una questione di logica...ad esempio io i primi bonifici li feci dal cosidetto conto d' appoggio, poi li feci da altro mio conto...ci mancherebbe che essendo un conto a me intestato, ma diverso da quello d' appoggio mi venisse rifiutato...percui se lui come conto d' appoggio ha messo il suo di conto, ma il conto progetto è intesto anche a lei, ovviamente anche lei potrà versarci su dei soldi...mica li deve prima bonificare a lui per poi farli mettere sul proprio (in quanto cointestataria) conto progetto
    Ultima modifica di isomerasi; 23-01-20 alle 02:33

L'avatar di al77
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    223 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da isomerasi Visualizza Messaggio
    Com’è possibile alimentare il proprio Conto Progetto?
    L’alimentazione del Conto Progetto potrà avvenire da:
    • conto corrente d’appoggio intestato o cointestato al titolare del Conto Progetto, comunicato in sede di apertura del conto;
    • conto corrente d’appoggio cointestato ad entrambi i titolari del Conto Progetto, comunicato in sede di apertura del Conto Progetto;
    • conto corrente d’appoggio intestato ad uno dei due cointestatari del Conto Progetto.

il conto, essendo cointestato a lui e la sua ragazza, può essere alimentato da un conto cointestato a lui e la sua ragazza, o alternativamente un conto intestato a lui, o un conto intestato a lei...non è difficile da capire...ad esempio io i primi bonifici li feci dal cosidetto conto d' appoggio, poi li feci da altro mio conto...ci mancherebbe che essendo un conto a me intestato, ma diverso da quello d' appoggio mi venisse rifiutato...percui se lui come conto d' appoggio ha messo il suo di conto, ma il conto progetto è intesto anche a lei, ovviamente anche lei potrà versarci su dei soldi...mica li deve prima bonificare a lui per poi farli mettere sul proprio (in quanto cointestataria) conto progetto
    Ecco, allora sei tu che non hai letto bene e non hai capito né la richiesta di Izio74 né il quesito che mi ero posto io....

Il dubbio non è su come alimentare il conto (quello è ben chiaro), ma su quale debba essere il conto predefinito di appoggio da indicare per i richiami/storno di denaro visto che lui è già titolare di un suo Conto Progetto mono intestato.

Dalle FAQ, sembrerebbe che essendo lui già titolare di altro conto, per quello cointestato debba indicare il medesimo conto di appoggio:

Quanti conti d’appoggio è possibile registrare?
    È possibile registrare solamente un conto d’appoggio, anche qualora il Conto Progetto sia cointestato. Anche nel caso in cui il cliente sia titolare di due rapporti di Conto Progetto, il conto d’appoggio dovrà essere unico.
    In questo caso, viene lasciata la possibilità al cliente di modificare il conto d’appoggio

IO mi ponevo il dubbio (che non era questo il caso) se anche la ragazza fosse già stata titolare a sua volta di un suo conto progetto monointestato, quale sarebbe dovuto essere il conto di appoggio predefinito.....
    Probabilmente si deve scegliere uno solo dei due....
    Ma è una casistica non specificata.

Rimane il fatto che poter indicare un solo conto di appoggio per i richiami nei conti contestati (se a sua volta il conto di appoggio non è cointestato) per talune casistiche non è una soluzione ottimale....
    Muore l'intestatario del conto di appoggio..... Non puoi operare su quel conto.... Soldi bloccati anche per l'altro intestatario del conto deposito....???

Spero di essermi spiegato.....

Se così fosse, consiglierei a Izio74 di grattarsi e aprire magari un conto corrente di appoggio cointestato

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    138 Post(s)
    Potenza rep
    3854153
    Dalle FAQ, sembrerebbe che essendo lui già titolare di altro conto, per quello cointestato debba indicare il medesimo conto di appoggio:

Quanti conti d’appoggio è possibile registrare?
    È possibile registrare solamente un conto d’appoggio, anche qualora il Conto Progetto sia cointestato. Anche nel caso in cui il cliente sia titolare di due rapporti di Conto Progetto, il conto d’appoggio dovrà essere unico.
    In questo caso, viene lasciata la possibilità al cliente di modificare il conto d’appoggio

IO mi ponevo il dubbio (che non era questo il caso) se anche la ragazza fosse già stata titolare a sua volta di un suo conto progetto monointestato, quale sarebbe dovuto essere il conto di appoggio predefinito.....
    Probabilmente si deve scegliere uno solo dei due....
    Ma è una casistica non specificata.

Rimane il fatto che poter indicare un solo conto di appoggio per i richiami nei conti contestati (se a sua volta il conto di appoggio non è cointestato) per talune casistiche non è una soluzione ottimale....
    Muore l'intestatario del conto di appoggio..... Non puoi operare su quel conto.... Soldi bloccati anche per l'altro intestatario del conto deposito....???

Spero di essermi spiegato.....

Se così fosse, consiglierei a Izio74 di grattarsi e aprire magari un conto corrente di appoggio cointestato
    avevo frainteso il quesito, sorry...effettivamente è assurdo il dover aprire un conto d' appoggio cointestato o dover indicare un conto monointestato con i relativi rischi connessi...c'è tuttavia da considerare che comunque all' atto pratico non cambia quasi nulla...se fosse possibile indicare il conto A (suo) e il conto B (la sua ragazza) come conti d' appoggio, entrambi gli intestatari del comune conto progetto hanno comunque la facoltà di richiamare l' intera cifra sul proprio corrente personale, fregando l' altro intestatario...

nel caso di morte di uno dei cointestari funziona come sempre, si considera la cifrà come appartenente per il 50% ad ognuno dei cointestatari...percui se non sono parenti il sopravvissuto prende il 50% della somma, l' altro 50% andrà in successione agli eredi del de cuius...non potrai operare immediatamente sul conto, ma penso che basti inoltrare un certificato di morte ed un proprio IBAN per disporre in tempi molto brevi della somma...di sicuro non bisogna aspettare la successione in quanto non erede e cointestario...si spera...
    Ultima modifica di isomerasi; 23-01-20 alle 05:04

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    271 Post(s)
    Potenza rep
    5113079
    Citazione Originariamente Scritto da maxim360 Visualizza Messaggio
    Ma sono l’unico che dal momento che ho parcheggiato il malloppo, ho “dimenticato” il conto?
    Io saranno credo due mesi che non mi loggo a vedere la situazione.. non so se sono troppo poco io oppure siete troppo voi
    pure io, aspetto che qualcuno scriva che è disponibile l'EC e poi entrerò

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    110 Post(s)
    Potenza rep
    10307927
    Appena contattati.. Hanno detto che, essendomi intestato anche questo conto (io l'intestatario e la mia ragazza la cointestaria) avrei dovuto mettere lo stesso conto d'appoggio che ho già su l'altro conto monointestato, e dopo l'apertura comunicare il cambio con quello cointestato. Quindi ora ci penseranno loro a cambiare i nominativi, praticamente la mia ragazza diventerà intestaria ed io cointestario. Spero di essermi spiegato..

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    12 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da maxim360 Visualizza Messaggio
    Ma sono l’unico che dal momento che ho parcheggiato il malloppo, ho “dimenticato” il conto?
    Io saranno credo due mesi che non mi loggo a vedere la situazione.. non so se sono troppo poco io oppure siete troppo voi
    Dicono che se continui a guardare la pentola l'acqua non bolle mai :-)

Accedi