storno bonifico
Sguardo al Google Covid Mobility Report per capire cosa sta succedendo e cosa ci aspetta
La circolazione in Europa ha iniziato a calare ancor prima che i governi annunciassero nuove restrizioni, per contenere l?ennesima ondata di Covid-19 e la rapida diffusione della nuova variante Omicron. …
Emirates paventa gelata sui viaggi a dicembre e nuovo inverno perso. Omicron fa ripiombare le compagnie aeree nell’incertezza
La variante Omicron fa ripiombare l'industria dei viaggi nell'incertezza. Le compagnie aeree si preoccupano che la nuova variante metterà fine alla breve ripresa dell'industria. Solo poche settimane fa, sembrava che …
Plus500 aggiunge 4 nuove criptovalute alla propria piattaforma di trading
Negli ultimi anni le criptovalute sono diventate una delle opzioni di investimento più diffuse tra i trader. Sulla scia di questa tendenza Plus500, gruppo fintech globale multi-asset, ha recentemente integrato …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    88 Post(s)
    Potenza rep
    6012963

storno bonifico

ciao a tutti,

ho fatto un bonifico da ubi a poste.
    Mi è ritornato indietro 4 giorni dopo con errore AC01.
    Ho chiesto info alle poste in filiale ma non hanno saputo aiutarmi.
    Ho chiamato il call center poste ma è stato inutile.
    Allora ho capito da solo che forse, devo mettere il nome e cognome del beneficiario anzichè quello dell'agriturismo.
    E' capitato anche a voi?
    grazie
    saluti

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    163 Post(s)
    Potenza rep
    0
    AC01 = IBAN non valido

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    88 Post(s)
    Potenza rep
    6012963
    si tratta di un'agriturismo: ho copiato l'iban dalla mail dell'esercente al sistema dell'internet banking, il quale effettua sempre un controllo formale di validità, se esiste o no e mi visualizza a video la città, e il nome della banca dell'iban.
    L'internet banking ha riconosciuto l'iban.
    E' la prima volta che mi capita questo errore.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    163 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Non contesto quello che scrivi, mi limito solo ad evidenziare che il codice AC01 in bonifico SEPA corrisponde ad un IBAN non valido o incorretto.

Le fonti su internet sono svariate, ne riporto un paio prese tra i primi risultati che ho trovato :

https://www.europeanpaymentscouncil....ansactions.pdf

https://cdn-pays.bnpparibas.com/wp-c...-codes-PDF.pdf

Mentioned
    171 Post(s)
    Quoted
    9312 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da nexgen03 Visualizza Messaggio
    si tratta di un'agriturismo: ho copiato l'iban dalla mail dell'esercente al sistema dell'internet banking, il quale effettua sempre un controllo formale di validità, se esiste o no e mi visualizza a video la città, e il nome della banca dell'iban.
    Lo “homebanking” non effettua una verifica della correttezza del IBAN ,in particolare se ad essere sbagliato è una cifra del numero di conto ; se fai copia e incolla e lo IBAN che hai copiato è sbagliato il bonifico parte comunque

L'avatar di Atakanoseki
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    3132 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Leo2015 Visualizza Messaggio
    Lo “homebanking” non effettua una verifica della correttezza del IBAN ,in particolare se ad essere sbagliato è una cifra del numero di conto ; se fai copia e incolla e lo IBAN che hai copiato è sbagliato il bonifico parte comunque
    Non ho mai provato ma mi sembra strano che non faccia il controllo formale prima di inviare il bonifici, controllo che è banale, dato appunto che ci sono i caratteri di controllo per controllare la formalità dell'IBAN.
    In pratica se sbagli una cifra del conto, il controllo formale va in errore e blocca il bonifico in partenza, mi sembra anche ovvia la cosa, ci mancherebbe altro che se uno sbaglia un carattere parte lo stesso.

Secondo me hanno cambiato IBAN
    Ultima modifica di Atakanoseki; 29-06-19 alle 22:15

L'avatar di Atakanoseki
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    3132 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    CAUSALI DI STORNO (codici ISO)
    DESCRIZIONE SPECIFICATA NEL RULEBOOK
    USO PER SDD RELATIVI AD ONERI INTERBANCARI SEDA
    AC01
    Account Identifier incorrect (i.e. invalid IBAN of the Debtor)

Il conto di addebito indicato nella disposizione è diverso da quello in validità per il PSP di Allineamento nell’anagrafica CRI000 alla data di invio della disposizione.

link:

Sepa
    Ultima modifica di Atakanoseki; 29-06-19 alle 22:07

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    477 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da nexgen03 Visualizza Messaggio
    Un agriturismo (senz'apostrofo) intestato a una persona fisica (ditta individuale) o a una società?

Accedi