Conto Deposito Vincolato "ContoInCreval" del Credito Valtellinese - Cap. II - Pagina 175
Tesla Battery Day, Musk che delusione: batterie da un milione di miglia? Produzione ad alto volume non prima del 2022
Proprio lui ha affossato le aspettative degli investitori, in fibrillazione da giorni per il Tesla Battery Day, l’evento tra i più importanti per il colosso delle auto elettriche. In un …
Altro che Big Tech, nuovi timori lockdown scatenano buy sui titoli stay-at-home: regina è Zoom, +500% nel 2020
Stavolta, l’ondata di smobilizzi non ha colpito tanto i tecnologici, quanto altri settori. Si sta parlando di quanto accaduto ieri a Wall Street, con il Nasdaq che ha terminato la …
Societe Generale propone un nuovo e innovativo BG Phoenix Memory Portfolio su paniere di azioni
Societe Generale conferma la sua leadership nell?innovazione di prodotto mettendo a punto un nuovo certificato ideato per la rete di Banca Generali: il BG Phoenix Memory Portfolio su Aegon e …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    837 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    la cosa resta strana, io avevo un vincolo in scadenza 15/07, era differente dal vostro in quanto già cliente (era un "time deposit", non potevo aggiungere fondi, data fissa per il termine deposito, interessi a fine vincolo), ma offerta dello stesso periodo con stesso tasso. il 15/07 ho trovato sul cc le operazioni: "giro automatico imposta di bollo" "accredito importo deposito creval time deposit n.xxxx giunto a scadenza" e "competenze interessi a credito relativi a creval time deposit n.xxx"
    lungi da me difendere la banca, che negli ultimi anni è andata peggiorando sensibilmente: in stessa data bonifico in uscita del totale e chiusura cc la settimana seguente (dopo 20anni da cliente).

L'avatar di gbuttit
    Mentioned
    58 Post(s)
    Quoted
    3461 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da blu24 Visualizza Messaggio
    la cosa resta strana, io avevo un vincolo in scadenza 15/07, era differente dal vostro in quanto già cliente (era un "time deposit", non potevo aggiungere fondi, data fissa per il termine deposito, interessi a fine vincolo), ma offerta dello stesso periodo con stesso tasso. il 15/07 ho trovato sul cc le operazioni: "giro automatico imposta di bollo" "accredito importo deposito creval time deposit n.xxxx giunto a scadenza" e "competenze interessi a credito relativi a creval time deposit n.xxx"
    lungi da me difendere la banca, che negli ultimi anni è andata peggiorando sensibilmente: in stessa data bonifico in uscita del totale e chiusura cc la settimana seguente (dopo 20anni da cliente).
    Però più che una questione di vincolo diverso potrebbe essere questione di data, magari hanno risolto il problema ed ora lo addebitano direttamente alla chiusura come del resto sarebbe giusto fare ed invece stanno cercando di recuperare i bolli non riscossi nel periodo in cui c'era l'errore (o la dimenticanza...) ed infatti mi sembra che tutti quelli a cui stanno chiedendo i soldi del bollo abbiano avuto scadenze entro il 30/6.

L'avatar di gbuttit
    Mentioned
    58 Post(s)
    Quoted
    3461 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da nexos Visualizza Messaggio
    Per gbuttit. Le date non contano nulla... contano le motivazioni. Non pagare le tasse invece è Frode Fiscale, non elusione, ... punibile penalmente, altra cosa.
    Si, ma le motivazioni non sono dimostrabili... io posso fare un bonifico preventivamente ad ottobre in vista del salto di fine anno (e come fanno a capire che ho fatto un bonifico ad ottobre per non pagare il bollo al 31/12 ? ) o viceversa posso fare un bonifico il 30/12 perchè mi servono veramente i soldi per qualcosa che poi salta per cui a gennaio rimetto i soldi (e sembrerebbe un voler eludere ma non lo é...), sono cose aleatorie, non dimostrabili ed infatti nessuno ha mai provato a sindacare su questa cosa.
    Ma chiudiamo l' OT, non disturbiamo la discussione, eventualmente ne parliamo nelle discussioni apposite, anche se, essendo questione di opinioni, non di fatti, ognuno resterebbe della sua opinione.

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1053 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Ora mi chiedo
    questo prelievo da C/C chi lo autorizza?

non è che per 2€ di bollo , poste mi viene a rompere le bolas che devo andare a firmare qualcosa in UP ?

L'avatar di gbuttit
    Mentioned
    58 Post(s)
    Quoted
    3461 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da Paky Visualizza Messaggio
    Ora mi chiedo
    questo prelievo da C/C chi lo autorizza?

non è che per 2€ di bollo , poste mi viene a rompere le bolas che devo andare a firmare qualcosa in UP ?
    Normalmente immagino che una banca telefoni chiedendo se accettare il prelievo, con le poste tutto é possibile, anche che richiedano presenza e firma... (cosa che peraltro non si può del tutto escludere anche con qualche banca...)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    362 Post(s)
    Potenza rep
    8882475
    Anche io ho ricevuto addebito bollo su CD a 18 mesi ancora attivo per CD a 12 mesi scaduto a fine aprile: mi sembra che sia la quota di bollo del secondo trimestre, il bollo del primo trimestre mi è stato invece regolarmente addebitato il 30/03.
    Non mi pare una procedura corretta chiedere dopo la chiusura, se hanno sbagliato loro. Spero che non si verifichi per la prossima chiusura del CD a 18 mesi.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Rispetto a quanto ho postato ierei, devo una puntualizzazione relativa " ai tre giorni di tempo " che creval si riserva come periodo massimo per la chiusura del conto.

Io ricordavo (per averlo letto qui sul fol e poi non avevo mai verificato sui documenti ufficiali) che la banca si riservava max tre giorni << dalla scadenza >> per effettuare la chiusura ed il bonifico di rimborso.

Ho controllato i documenti e non è cosi.
    Leggendo per bene, è evidente che se il modulo per ottenere il rimborso a scadenza gli viene inviato ALMENO tre giorni prima, il bonifico di rimborso deve essere effettuato il giorno della scadenza e non dopo.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Conto Deposito Vincolato &quot;ContoInCreval&quot; del Credito Valtellinese - Cap. II-chiusura-creval.jpg  

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    127 Post(s)
    Potenza rep
    5765087
    Citazione Originariamente Scritto da nexos Visualizza Messaggio
    Ho chiuso il mio CD nel giugno scorso con rimborso totale di quanto depositato. Oggi mi è pervenuta questa e-mail

Allegato 2706502

Mi pare una procedura alquanto strana. E' successo anche ad altri?
    Anch'io avendo terminato ogni mio rapporto con il Credito Valtellinese (avevo solo il conto deposito "ContoInCreval") alla fine della prima decade di marzo 2020, ho adesso ricevuto la fatidica mail -già riportata in questo forum in questi giorni- con la quale mi si preavvisa che il 24 agosto prossimo riceverò un addebito per imposta di bollo non addebitata all'estinzione (a loro dire).

Sicuramente si tratta di una procedura a dir poco anomala ed irrituale. Forse anche illegale (vanno anzitutto fatti bene i calcoli e bisogna vedere se -dopo una estinzione definitiva avvenuta diversi mesi fa- possono chiedere in modo così tardivo il recupero di una loro omissione, se omissione di addebito ci sia stata realmente).

Ho fatto qualche calcolo e -nel mio caso- potrebbe al limite essere legittimo ed accettabile un ulteriore addebito non superiore a 10 euro, rispetto a quanto già conguagliato/addebitato all'estinzione del rapporto avvenuta a marzo scorso.

In una situazione di questo tipo, io ritengo sia perfettamente lecito in primis non accettare passivamente il loro addebito e -semmai- bonificare loro successivamente quanto a noi risulti sia effettivamente dovuto, secondo quanto possa essere calcolato dal singolo depositante in buona fede.

Io farò così e penso che questo possa essere consigliabile anche per le altre persone che si trovino in una posizione analoga (non mi piace il principio che arrivi qualcuno e metta le mani sul tuo conto corrente, sebbene questo avvenga per sanare gli effetti di un suo precedente errore/omissione; ovviamente l'addebito -prima che sia valido- va comunque accettato dal correntista che viene addebitato, cosa che io non farò effettuando -semmai, come già dicevo - un bonifico al Credito Valtellinese per l'importo che mi risulti effettivamente dovuto che -nel mio caso- è poco più grande di un arrotondamento)

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    301 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Lunedì mattina avviserò la mia banca di non accettare la richiesta di addebito da parte di Credito Valtellinese poi vediamo cosa succede.
    Voglio prima mi sia comunicato l'importo dovuto.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    371 Post(s)
    Potenza rep
    37420102
    Citazione Originariamente Scritto da Atakanoseki Visualizza Messaggio
    Tutti gioivano, tranne uno, al quale avevavo fatto giustamente pagare il bollo. Alcuni di noi gli avevano educatamente fatto notare che il bollo di chiusura da lui pagato era corretto, ma essendo secondo lui l'unico che era fuori dalla media, avrebbe sollevato mari e monti per farselo rimborsare....forse si sono accorti da lì che qualcosa non stava andando per il verso giusto.
    Mi sa che hai proprio ragione....
    mail pervenuta anche a me ieri, io sono uno dei primi a cui non avevano addebitato il bollo ed ora non capisco come facciano a farsi dare i soldi dalla mia banca ?!

Accedi