Conto Deposito Vincolato "ContoInCreval" del Credito Valtellinese - Cap. II - Pagina 173
Risparmi fermi sui conti correnti, le donne litigano con i soldi perché non sanno come investirli
Si avvicina il mese dell’educazione finanziaria e sono tanti gli italiani che virtualmente dovrebbero andare alla lavagna per recuperare il gap in termini di conoscenze legate al mondo del risparmio …
Piazza Affari piomba ai minimi da giugno, settimana nera da oltre -10% per tre big del Ftse Mib
Piazza Affari archivia una nuova settimana infelice con tanti titoli di spessore del Ftse Mib che hanno pagato fortemente dazio in questi giorni. L’indice Ftse Mib segna oggi -1,1% a …
CreVal sposa perfetta per quattro motivi, mentre Banco BPM per analisti rischia di perdere treno M&A
Tengono banco a Piazza Affari le sirene di M&A sul settore bancario. Ieri a fare rumore è stata l’indiscrezione Bloomberg secondo cui Credit Agricole ha acceso i fari sulle banche …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di @ntonio
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1858 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da gbuttit Visualizza Messaggio
    ... altra cosa sarebbe non accettare per cercare di fare i furbi e non pagare quanto dovuto.
    due pesi e due misure ....
    c'è una discussione apposita in cui si "insegna" a non pagare la stessa imposta a fine anno
    Vi partecipano in moltissimi..... chi vuole .... si illumini...

L'avatar di gbuttit
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    3473 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da @ntonio Visualizza Messaggio
    La procedura è tutta sballata.
    Fermo restando che il bollo deve (doveva) essere pagato la logica vuole che in sede di liquidazione del rapporto (già avvenuto) si tenga conto anche di questo prima di restituire il saldo.
    Nella fattispecie credo si siano "dimenticati" (sbagliando) di recuperare l'imposta che resterebbe a loro carico. Con questa procedura irrituale provano a recuperare le somme, fingendo una prassi.
    Non mi meraviglierei se "alcuni" non aderissero.
    Sicuramente non si può mandare una mail generica, senza calcolo specifico conto per conto, in cui si anticipa che la banca indicata per la restituzione chiederà conferma dell'addebito. Mi pare azzardato.
    Intendiamoci il bollo è dovuto ma mi piacerebbe molto () che alcuni, contestando, non rimborsassero ...
    Non c'è spazio per improvvisatori ... hai sbagliato paghi le conseguenze.

Intanto tutte le teorie () sulle procedure di chiusura di cui si è letto in "clausura".... sono da cestinare.
    Certo nella mail potrebbero comunicare anche l'importo dell'addebito in modo tale da farsi i conti e sapere già se il calcolo é corretto ma i conti si possono fare lo stesso ed essere preparati al momento dell'addebito per sapere se accettare o meno... peraltro non credo sia difficile una moltiplicazione del saldo a quella data per 0,002 per il numero di giorni di presenza del conto nel trimestre diviso 365 e quindi potrebbero calcolarlo subito ed addebitarlo contestualmente all'accredito....
    Poi che abbiano dimenticato l'addebito o che non siano stati capaci di calcolarlo subito cambia poco, hanno comunque sbagliato loro ma non é che questo errore ci esima dal pagare quanto dovuto, semmai ci esimerebbe dal pagare interessi o more varie nel caso assurdo dovessero pretenderle... hanno sbagliato e le conseguenze le stanno pagando dato che stanno avendo i soldi in ritardo, hanno dovuto adottare una procedura per recuperare i bolli, spedito mail ecc... ma se con "ne paghi le conseguenze" intendi che in qualche modo ormai siano obbligati ad accollarsi loro il bollo direi proprio che non funziona così...

L'avatar di gbuttit
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    3473 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da @ntonio Visualizza Messaggio
    due pesi e due misure ....
    c'è una discussione apposita in cui si "insegna" a non pagare la stessa imposta a fine anno
    Vi partecipano in moltissimi..... chi vuole .... si illumini...
    Quello é un'altro discorso, sai che il bollo viene addebitato sul saldo al 31/12 e lasci a 0 al 31/12 per non pagare il bollo (ed ovviamente lo faccio pure io), se vuoi considerala una furbizia ma perfettamente legale, qua il "furbo" lo intendevo in un'altro senso più negativo, come un volere imbrogliare dato che la tassa la devi pagare ed é stata pagata al posto tuo e si tratterebbe di voler approfittare della situazione per non pagarla...

L'avatar di Due.Zero
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    6311 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Comunque sono proprio dei pasticcioni

L'avatar di nexos
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    42 Post(s)
    Potenza rep
    4505883
    Citazione Originariamente Scritto da gbuttit Visualizza Messaggio
    Quello é un'altro discorso, sai che il bollo viene addebitato sul saldo al 31/12 e lasci a 0 al 31/12 per non pagare il bollo (ed ovviamente lo faccio pure io), se vuoi considerala una furbizia ma perfettamente legale, qua il "furbo" lo intendevo in un'altro senso più negativo, come un volere imbrogliare dato che la tassa la devi pagare ed é stata pagata al posto tuo e si tratterebbe di voler approfittare della situazione per non pagarla...
    Veramente non so se sia perfettamente legale...
    Definizione di elusione: detto in parole semplici, eludere il fisco significa porre in essere operazioni prive di sostanza economica ma che realizzano dei vantaggi fiscali indiretti al contribuente. In pratica si tratta di un raggiro all'erario e non di una vera e propria violazione di legge.

A differenza dell’evasione fiscale, chi elude il fisco non è perseguibile penalmente ma può subire le conseguenze di un illecito amministrativo, ovvero una multa o la maggiorazione delle somme dovute omesse all’erario.
    Ultima modifica di nexos; 13-08-20 alle 19:08

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    64 Post(s)
    Potenza rep
    20655070
    Arrivato anche a me... 50 euro li ho fatti fruttare dal 23 maggio ad adesso😅🙈👍

L'avatar di gbuttit
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    3473 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da nexos Visualizza Messaggio
    Veramente non so se sia perfettamente legale...
    Definizione di elusione: detto in parole semplici, eludere il fisco significa porre in essere operazioni prive di sostanza economica ma che realizzano dei vantaggi fiscali indiretti al contribuente. In pratica si tratta di un raggiro all'erario e non di una vera e propria violazione di legge.
    A parte che non potrebbe mai essere dimostrato che tu hai fatto una operazione per non pagare il bollo e non per altre esigenze, se ne é parlato tanto nelle discussioni che citava @ntonio, non sono per niente d'accordo che si possa parlare di elusione, il bollo lo paghi comunque sia sul cd che sul conto su cui sposti i soldi, solo che lo paghi nella maniera che più ti conviene, non si vede perchè tu debba pagarlo nella peggiore situazione possibile... invece penso che si possa parlare di elusione quando fai il salto il 31/12 stesso quindi i tuoi soldi al momento della foto del bollo non stanno nè su un conto nè sull'altro, in quel caso effettivamente su quei soldi eludi il bollo perchè non sono conteggiati su nessun conto al momento della "foto", ma anche in questo caso non é dimostrabile che hai fatto l'operazione per eludere il bollo.

L'avatar di Due.Zero
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    6311 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Io preferirei farlo di mio pugno il bonifico. Mi dicano quanto gli devo e via.

L'avatar di @ntonio
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1858 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Due.Zero Visualizza Messaggio
    Io preferirei farlo di mio pugno il bonifico. Mi dicano quanto gli devo e via.
    opponetevi presso la vs banca.
    Facessero causa per 2-5-10 euro....

Intanto le richieste di pagamento devono essere motivate anche nel calcolo....
    altro che te lo fai da solo....
    i "peracottari" devono ... perdere

L'avatar di lithi
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    46 Post(s)
    Potenza rep
    2576984
    Ho ricevuto oggi una mail da loro che cito testualmente:
    """
    "Gentile Cliente,
    Le anticipiamo che in data 24/08/2020 le sarà adebitata l'imposta di bollo dovuta per l'estinzione del Suo rapporto ContoInCreval - Conto Deposito avvenuta negli scorsi mesi; tale addebito perverrà sull'IBAN da Lei fornito al momento dell'estinzione del predetto rapporto.
    La Sua Banca di riferimento potrà contattarla, a partire da tale data, per richiederle conferma dell'addebito.
    Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
    Cordiali saluti.
    Servizio clienti ContoInCreval
    """

Ma è possibile che questi addebitano l'imposta di bollo dopo aver chiuso il CD tra l'altro qualche mese fa?
    A qualcuno è successo la medesima cosa?
    Io davo per scontato che la posizione fosse chiusa in maniera definitiva.

Accedi