Conto Deposito Vincolato "ContoInCreval" del Credito Valtellinese - Cap. II - Pagina 172
Risparmi fermi sui conti correnti, le donne litigano con i soldi perché non sanno come investirli
Si avvicina il mese dell’educazione finanziaria e sono tanti gli italiani che virtualmente dovrebbero andare alla lavagna per recuperare il gap in termini di conoscenze legate al mondo del risparmio …
Piazza Affari piomba ai minimi da giugno, settimana nera da oltre -10% per tre big del Ftse Mib
Piazza Affari archivia una nuova settimana infelice con tanti titoli di spessore del Ftse Mib che hanno pagato fortemente dazio in questi giorni. L’indice Ftse Mib segna oggi -1,1% a …
CreVal sposa perfetta per quattro motivi, mentre Banco BPM per analisti rischia di perdere treno M&A
Tengono banco a Piazza Affari le sirene di M&A sul settore bancario. Ieri a fare rumore è stata l’indiscrezione Bloomberg secondo cui Credit Agricole ha acceso i fari sulle banche …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da gbuttit Visualizza Messaggio
    Perchè? Mi sembra una procedura corretta, devono avere dei soldi da te (che gli spettano), evidentemente non hai conti presso di loro altrimenti si sarebbero comportati come con elet, come devono fare a riaverli? Ti chiedono di mandarglieli? Sai quanti non manderebbero nulla... poi, se ritieni abbiano sbagliato i conti puoi non confermare l'addebito e te la discuti in altra sede, ma se i conti sono corretti e non confermi rischi che ti facciano causa.
    Fermo restando che non credo sia così difficile (e sarebbe meglio) conteggiare subito il bollo e mandare alla scadenza di un vincolo direttamente i soldi corretti già decurtati del bollo, però se questo calcolo deve comportare ritardi nella restituzione dei soldi allora meglio così...

A me, invece, non sembra affatto una procedura corretta che mandino un addebito sul mio cc : la trovo una procedura fuori dal mondo!!!
    Tutti gli altri fanno prima il conteggio e lo trattengono dall'importo da bonificare, ma che mandino un addebito è fuori dal mondo.

Sono fuori di melone, oltretutto mi pare che il bonifico di rimborso non lo facciano neppure il giorno della scadenza -come dovrebbe - quindi il conteggio lo possono fare quel giorno , max il giorno dopo a meno che i calcoli li facciano ancora a mano con i sassolini ....

Incredibile!!!!

oltretutto, leggo che capita anche che non sempre lo calcolino in modo corretto ; nel caso che si fa?
    mi pare proprio una prassi inaccettabile questa. (forse anche illegale)
    Ultima modifica di napellus; 13-08-20 alle 18:10

L'avatar di nexos
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    42 Post(s)
    Potenza rep
    4505883
    Citazione Originariamente Scritto da gbuttit Visualizza Messaggio
    Perchè? Mi sembra una procedura corretta, devono avere dei soldi da te (che gli spettano), evidentemente non hai conti presso di loro altrimenti si sarebbero comportati come con elet, come devono fare a riaverli? Ti chiedono di mandarglieli? Sai quanti non manderebbero nulla... poi, se ritieni abbiano sbagliato i conti puoi non confermare l'addebito e te la discuti in altra sede, ma se i conti sono corretti e non confermi rischi che ti facciano causa.
    Fermo restando che non credo sia così difficile (e sarebbe meglio) conteggiare subito il bollo e mandare alla scadenza di un vincolo direttamente i soldi corretti già decurtati del bollo, però se questo calcolo deve comportare ritardi nella restituzione dei soldi allora meglio così...
    Sui miei CD di altre banche, i bolli sono stati sempre decurtati al momento della restituzione di quanto depositato, per questo mi è parsa una procedura un po' strana... e siccome in passato avevano già sbagliato a mio sfavore nel conteggiare proprio i bolli trimestrali, sono riuscito, sia pure con qualche difficoltà, a rientrare nel sito ed ho potuto così avere conferma che veramente l'ultimo estratto conto non comprendeva nessun addebito per bolli. A questo punto non mi resta che verificare la correttezza dell'importo che mi verrà richiesto.
    Lungi da me l'idea di non pagare quanto dovuto...
    Grazie

L'avatar di @ntonio
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1858 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    La procedura è tutta sballata.
    Fermo restando che il bollo deve (doveva) essere pagato la logica vuole che in sede di liquidazione del rapporto (già avvenuto) si tenga conto anche di questo prima di restituire il saldo.
    Nella fattispecie credo si siano "dimenticati" (sbagliando) di recuperare l'imposta che resterebbe a loro carico. Con questa procedura irrituale provano a recuperare le somme, fingendo una prassi.
    Non mi meraviglierei se "alcuni" non aderissero.
    Sicuramente non si può mandare una mail generica, senza calcolo specifico conto per conto, in cui si anticipa che la banca indicata per la restituzione chiederà conferma dell'addebito. Mi pare azzardato.
    Intendiamoci il bollo è dovuto ma mi piacerebbe molto () che alcuni, contestando, non rimborsassero ...
    Non c'è spazio per improvvisatori ... hai sbagliato paghi le conseguenze.

Intanto tutte le teorie () sulle procedure di chiusura di cui si è letto in "clausura".... sono da cestinare.

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    3733 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Arrivata anche a me quell'email
    E pensa se uno nel frattempo avesse chiuso il conto di destinazione.
    Che pasticcioni, nemmeno indicano il calcolo, e se poi è sbagliato? Siamo sicuri che quando la banca riceverà questa richiesta non accetti senza battere ciglio?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    44 Post(s)
    Potenza rep
    7790522
    Arrivata anche a me, all'inizio pensavo fosse un tentativo di truffa, ma che cavolo di banca.. ma visto che loro non indicano nulla qualcuno ha capito cosa vorrebbero addebitarci? Stiamo parlando del bollo dello 0,2% calcolato sull'ultimo trimestre?

L'avatar di gbuttit
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    3473 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da napellus Visualizza Messaggio
    A me, invece, non sembra affatto una procedura corretta che mandino un addebito sul mio cc : la trovo una procedura fuori dal mondo!!!
    Tutti gli altri fanno prima il conteggio e lo trattengono dall'importo da bonificare, ma che mandino un addebito è fuori dal mondo.

Sono fuori di melone, oltretutto mi pare che il bonifico di rimborso non lo facciano neppure il giorno della scadenza -come dovrebbe - quindi il conteggio lo possono fare quel giorno , max il giorno dopo a meno che i calcoli li facciano ancora a mano con i sassolini ....

Incredibile!!!!

oltretutto, leggo che capita anche che non sempre lo calcolino in modo corretto ; nel caso che si fa?
    mi pare proprio una prassi inaccettabile questa. (forse anche illegale)
    Nel caso puoi non accettare l'addebito, se non accetti perchè hanno sbagliato i conti mi sembra assolutamente corretto e giustificato, altra cosa sarebbe non accettare per cercare di fare i furbi e non pagare quanto dovuto.
    Fermo restando che é una procedura anomala per riavere i soldi e spero risolvano e quando mi scadrà il vincolo mi facciano subito i conti corretti comprensivi di bollo.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Io ritengo trattarsi di procedura illegale.
    Io non sono disposto ad accettare che arrivi un mandato di pagamento sul mio cc senza che sia stato io a pre-autorizzarlo (tantomeno che venga pagato a mia insaputa... ancora meno che -se del caso- le spese per il pagamento fossero a mio carico - opzione non inverosimile)
    Io intendo pagare il bollo , ma dei loro errori (perchè li hanno fatti sia in origine che cammin facendo) se ne fanno carico loro
    Glielo farò sapere per tempo

L'avatar di nexos
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    42 Post(s)
    Potenza rep
    4505883
    Citazione Originariamente Scritto da Tutti79 Visualizza Messaggio
    Arrivata anche a me, all'inizio pensavo fosse un tentativo di truffa, ma che cavolo di banca.. ma visto che loro non indicano nulla qualcuno ha capito cosa vorrebbero addebitarci? Stiamo parlando del bollo dello 0,2% calcolato sull'ultimo trimestre?
    Si, credo prorio di si, nel mio caso almeno...ad ogni modo ho potuto verificare che in tutti gli estratti trimestrali sono stati addebitati i bolli, tranne l'ultimo (?).
    Motivo?: errore loro. Risultato?: dovrò come minimo corrispondere una commissione alla mia banca. Prospettive?: mai più Creval
    Ultima modifica di nexos; 13-08-20 alle 18:43

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    44 Post(s)
    Potenza rep
    7790522
    Quindi volendo fare un rapido esempio.. se uno aveva 100.000€ avrebbe dovuto percepito di interessi (100.000*0,02)*0,73-100.000*0,002=1260€. Se invece ha percepito di più gli addebiteranno la differenza.. corretto?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    0
    a mio avviso loro se la sono già presa molto comoda scrivendo (se ricordo bene e qui magari qualcuno potrebba confermare) scrivendo sul Foglio Informativo che effettueranno il bonifico entro TRE giorni dalla scadenza (prassi altamente discutibile e direi pure illegale perchè la scadenza implica che sia scadenza e non pre-scadenza) che se ne fanno di quei tre giorni? quanti ce ne vogliono per fare i conteggi , bollo compreso? e conteggi corretti, non come leggo pure in difetto (ma questo lo leggo qui, e posso tollerare , ma non esiste la storia dell'addebito sul cc)

Accedi