Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. III

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi permetto di intervenire io. Per prelevare Revolut sicuramente non è la migliore opzione. E credo sia stato già detto e ripetuto abbondantemente.

Ma perchè no? Scusa ma se io converto i miei soldi su app durante la settimana, poi parto nel weekend per Londra e vado lì e prelevo fino a 200£, non dovrei avere rincari. Prelevo nella loro valuta e pago nella loro valuta ai pos, mica mi rimettono un altro tasso o commissione aggiunta.

Secondo me da come ho capito, è la soluzione migliore fino a 200£ e ammesso che hai convertito i tuoi euro a sterline da lun-ven. Anche googlando un po, dicono che le migliori top 3 carte per pagare e prelevare restano n26, revolut e chebanca. Ma sui prelievi se la giocano chebanca e revolut, la prima usa i tassi di cambio di mastercard e la seconda fino a 200£ hai usato il tasso interbancario del giorno in cui ho convertito la valuta.
 
Ma perchè no? Scusa ma se io converto i miei soldi su app durante la settimana, poi parto nel weekend per Londra e vado lì e prelevo fino a 200£, non dovrei avere rincari. Prelevo nella loro valuta e pago nella loro valuta ai pos, mica mi rimettono un altro tasso o commissione aggiunta.

Secondo me da come ho capito, è la soluzione migliore fino a 200£ e ammesso che hai convertito i tuoi euro a sterline da lun-ven. Anche googlando un po, dicono che le migliori top 3 carte per pagare e prelevare restano n26, revolut e chebanca. Ma sui prelievi se la giocano chebanca e revolut, la prima usa i tassi di cambio di mastercard e la seconda fino a 200£ hai usato il tasso interbancario del giorno in cui ho convertito la valuta.

Tutto corretto.
È esattamente ciò che intendevo, mi hai anticipato :)
 
Ma perchè no? Scusa ma se io converto i miei soldi su app durante la settimana, poi parto nel weekend per Londra e vado lì e prelevo fino a 200£, non dovrei avere rincari. Prelevo nella loro valuta e pago nella loro valuta ai pos, mica mi rimettono un altro tasso o commissione aggiunta.

Secondo me da come ho capito, è la soluzione migliore fino a 200£ e ammesso che hai convertito i tuoi euro a sterline da lun-ven. Anche googlando un po, dicono che le migliori top 3 carte per pagare e prelevare restano n26, revolut e chebanca. Ma sui prelievi se la giocano chebanca e revolut, la prima usa i tassi di cambio di mastercard e la seconda fino a 200£ hai usato il tasso interbancario del giorno in cui ho convertito la valuta.

Attenzione, il limite è 200€ non £ (ad oggi 175 circa). Se ci vai sporadicamente (e considerando di non aver pagato l'emissione da 6€), vale la pena. Ma se già devi andarci un paio di volte in un mese è da valutare
 
Tutto corretto.
È esattamente ciò che intendevo, mi hai anticipato :)

Infatti! Io ho chiesto qui (perchè eventualmente se c'è da aprire un nuovo contocarta o cc) le migliori carte sia per pagare nei negozi, metro, ecc... e sia per prelevare (magari non ne avrò bisogno, oppure me ne bastano poche di sterline in contati, non so, non ci sono mai stato e non so cosa e dove accettano solo il contante, ma comunque una piccola sicurezza mi fa comodo al bisogno). Ho chiesto quindi le migliori top carte che mi permettono di fare entrambe queste cose spendendo in commissioni meno possibile. Mentre per evenienza noleggio e altro ho cmq sia cdc mastercard fineco che amex blu. Siccome non me ne intendo, ci sono banche o insomma emittenti che di questi bancomat o carte prepagate (oltretutto non so se le ricaricabili le accettano ovunque) che applicano commissioni sul pagamento e/o sul prelievo, oltre a quelle sul cambio. Il problema è che non so se sul cambio sia meglio mastercard o visa, meglio il cambio del circuito maestro (mastercard) di chebanca o di revolut che usa un altro tipo di cambio ancora, non conosco le percentuali medie perchè variano di continuo, ma mediamente mi interesserebbe sapere quale è minore.

Attenzione, il limite è 200€ non £ (ad oggi 175 circa). Se ci vai sporadicamente (e considerando di non aver pagato l'emissione da 6€), vale la pena. Ma se già devi andarci un paio di volte in un mese è da valutare

Ah ok, io sapevo 200 di qualsiasi valuta, almeno così ho letto su un sito web mentre cercavo info sui metodi migliori per pagare e prelevare in UK. Per la carta ce l'ho già e non ho pagato niente, l'ho avuta con free delivery. Ci andrò spesso ma non penso più di una volta al mese...poichè capita che dovrò accompagnare mia cugina che sta facendo una specie di master e studia moda, e gli e la farò fare anche a lei così abbiamo 400€ di prelievo, adesso lei ha una postepay evolution ma ho visto le commissioni e sono alte sui prelievi...

In caso servisse più contante è meglio prelevare con bancomat chebanca rispetto a fineco debit che mi pare ha una quota fissa, vero?

Edit: altre soluzioni? la YouCard come è per l'estero?
 
Infatti! Io ho chiesto qui (perchè eventualmente se c'è da aprire un nuovo contocarta o cc) le migliori carte sia per pagare nei negozi, metro, ecc... e sia per prelevare (magari non ne avrò bisogno, oppure me ne bastano poche di sterline in contati, non so, non ci sono mai stato e non so cosa e dove accettano solo il contante, ma comunque una piccola sicurezza mi fa comodo al bisogno)...........

Mi sembra di avere capito che andrai a breve a Londra.
Io ci dovrei andare meno a breve, però mi sto già un po' informando.

E' mia opinione che a Londra i contanti servano soprattutto per 3 cose:
1. per sicurezza nel caso di eventuali problemi con le carte di pagamento, eventualità statisticamente molto riducibili se si hanno in tasca almeno 3 carte, ad esempio 1 Revolut e 2 semplici carte bancomat internazionali, direi che le sopra citate 175 sterline siano sufficienti, magari anche prese a buon prezzo in Italia senza destreggiarsi con gli atm a Londra, Chebanca mi sembra offra un buon servizio con Forexchange per i contanti;
2. per comprare e caricare in contanti la Oyster card per la Metro in modo da venire semplicemente rimborsati in contanti se alla fine rimane credito, altrimenti procedura burocratica e firme per avere poi un assegno in sterline di rimborso che inviano non ho capito quando e dove, però anche la Metro sembra si possa pagare con una carta contactless, forse meglio se inglese;
3. riempirsi in poco tempo le tasche di monete e monetine (io ne ho ancora di un viaggio di diversi anni fa 2006 e ho scoperto che le monete da una sterlina che ho sono fuori corso e non cambiabili mentre le banconote di vecchio corso le cambiano sempre con nuove alla Bank of England nella City.

Dunque è mia opinione che a Londra si possa e che sia molto meglio pagare tutto con una carta, dal caffé, alla cena, allo shopping, anche per non formare file alle casse ed essere additati immediatamente come italiani mentre si cercano gli spiccioli di sterline e poi si tenta anche di contarli.

Dalla lettura di questo forum mi sto formando l'opinione che Revolut sia quella più conveniente per l'Inghilterra e forse anche per altre Nazioni.

Chissà se le mie opinioni che ho scritto qui sopra sono abbastanza esatte anche se limitate.
 
Ultima modifica:
Mi sembra di avere capito che andrai a breve a Londra.
Io ci dovrei andare meno a breve, però mi sto già un po' informando.

E' mia opinione che a Londra i contanti servano soprattutto per 3 cose:
1. per sicurezza nel caso di eventuali problemi con carte, eventualità statisticamente molto riducibili se si hanno in tasca almeno 3 carte, ad esempio 1 Revolut e 2 semplici carte bancomat internazionali, direi che le sopra citate 175 sterline siano sufficienti, magari anche prese a buon prezzo in Italia senza destreggiarsi con gli atm a Londra, Chebanca mi sembra offra un buon servizio per i contanti;
2. per comprare e caricare in contanti la Oyster card per la Metro in modo da venire semplicemente rimborsati in contanti se alla fine rimane credito, altrimenti procedura burocratica e firme per avere poi un assegno in sterline di rimborso che inviano non ho capito quando e dove;
3. riempirsi in poco tempo le tasche di monete e monetine (io ne ho ancora di un viaggio di diversi anni fa 2006 e ho scoperto che le monete da una sterlina che ho sono fuori corso e non cambiabili mentre le banconote di vecchio corso le cambiano sempre con nuove alla Bank of England.

Dunque è mia opinione che a Londra si possa e che sia meglio pagare tutto con una carta, dal caffé, alla cena, allo shopping.

Dalla lettura di questo forum mi sto formando l'opinione che Revolut sia quella più conveniente per l'Inghilterra e forse anche per altre Nazioni.

Chissà se le mie opinioni che ho scritto qui sopra sono abbastanza esatte.

Grazie. Io ho già revolut e n26 oltre a Fineco, dove viene 1,65€ a prelievo mi pare più il cambio del circuito. In realtà gratuitamente potrei aprire anche chebanca e prima di partire metto qualcosa anche lì e tenerla solo di emergenza se quelli della revolut non dovessero bastarmi, così da tagliare "la testa al toro". Ma ne dubito servano così tanto, sono molto più avanti di noi. Ho letto che anche gli artisti per strada si fanno pagare con le carte :D Quindi andrei li con Revolut + CheBanca Bancomat e le cdc (anche se non penso devo noleggiare niente, però mi servirà forse per la prenotazione dell'hotel)

La card per la metro non si può pagare con le carte? Sopratutto, in caso che mi dovesse avanzare in tasca contante prelevato lì e non sono riuscito a spenderlo tutto, dove conviene ricambiarlo in euro? Lì da qualche parte oppure qui in italia, se si dove conviene? Non c'è un atm anche lì dove posso versarli sulla revolut? ...e poi quando sono qui in italia, da lun a venerdì le riporto in euro.
 
Grazie. Io ho già revolut e n26 oltre a Fineco, dove viene 1,65€ a prelievo mi pare più il cambio del circuito. In realtà gratuitamente potrei aprire anche chebanca e prima di partire metto qualcosa anche lì e tenerla solo di emergenza se quelli della revolut non dovessero bastarmi, così da tagliare "la testa al toro". Ma ne dubito servano così tanto, sono molto più avanti di noi. Ho letto che anche gli artisti per strada si fanno pagare con le carte :D Quindi andrei li con Revolut + CheBanca Bancomat e le cdc (anche se non penso devo noleggiare niente, però mi servirà forse per la prenotazione dell'hotel)

La card per la metro non si può pagare con le carte? Sopratutto, in caso che mi dovesse avanzare in tasca contante prelevato lì e non sono riuscito a spenderlo tutto, dove conviene ricambiarlo in euro? Lì da qualche parte oppure qui in italia, se si dove conviene? Non c'è un atm anche lì dove posso versarli sulla revolut? ...e poi quando sono qui in italia, da lun a venerdì le riporto in euro.

Per quel che credo di sapere io, la Oyster card per la Metro se la carichi sempre e solo in contanti poi alla fine del viaggio ti rimborsano subito in contanti l'eventuale credito residuo e le 5 £ di cauzione, anche alle macchinette automatiche o agli sportelli con operatore Se invece la carichi con più sistemi, contanti e carta o anche solo carta, poi ti rimborsano con un assegno in sterline dopo avere compilato ad uno sportello moduli che servono a farti spedire un assegno in sterline...

Che si possano versare contanti in Revolut è mia opinione che sia impossibile con ogni sistema.

Sul sito di Chebanca mi sembra di avere letto che in Italia, tramite Forexchange, forniscono sterline contanti senza commissioni che se poi rimangono ti ricomprano con una commissione di 5 £.

Ma le mie sono opinioni che mi sto formando perché anche io vorrei andare a Londra tra qualche tempo.

Chiedo quindi se qualcuno più esperto di me mi può confermare le opinioni oppure gentilmente correggerle.
 
Ultima modifica:
Grazie. Io ho già revolut e n26 oltre a Fineco, dove viene 1,65€ a prelievo mi pare più il cambio del circuito. In realtà gratuitamente potrei aprire anche chebanca e prima di partire metto qualcosa anche lì e tenerla solo di emergenza se quelli della revolut non dovessero bastarmi, così da tagliare "la testa al toro". Ma ne dubito servano così tanto, sono molto più avanti di noi. Ho letto che anche gli artisti per strada si fanno pagare con le carte :D Quindi andrei li con Revolut + CheBanca Bancomat e le cdc (anche se non penso devo noleggiare niente, però mi servirà forse per la prenotazione dell'hotel)

La card per la metro non si può pagare con le carte? Sopratutto, in caso che mi dovesse avanzare in tasca contante prelevato lì e non sono riuscito a spenderlo tutto, dove conviene ricambiarlo in euro? Lì da qualche parte oppure qui in italia, se si dove conviene? Non c'è un atm anche lì dove posso versarli sulla revolut? ...e poi quando sono qui in italia, da lun a venerdì le riporto in euro.

Per quanto riguarda le metro, puoi ricaricarla anche con carta. In ogni modo ti consiglio di non prendere la oyster, ma di usare direttamente la tua carta contactless per entrare. Ti viene anche applicato in automatico il cap giornaliero e settimanale (da lunedì a domenica).
 
Per quanto riguarda le metro, puoi ricaricarla anche con carta. In ogni modo ti consiglio di non prendere la oyster, ma di usare direttamente la tua carta contactless per entrare. Ti viene anche applicato in automatico il cap giornaliero e settimanale (da lunedì a domenica).

Ok grazie, allora farò così. Non so cosa sia il cap giornaliero e settimanale.

Resta da capire se restano i contati se c'è altra soluzione e dove cambiarli a meno possibile. Peccato che non si possono fare ricariche dagli atm, senno lo facevo da lì e poi me li convertivo io da app.
 
Ma perchè no? Scusa ma se io converto i miei soldi su app durante la settimana, poi parto nel weekend per Londra e vado lì e prelevo fino a 200£, non dovrei avere rincari. Prelevo nella loro valuta e pago nella loro valuta ai pos, mica mi rimettono un altro tasso o commissione aggiunta.

Secondo me da come ho capito, è la soluzione migliore fino a 200£ e ammesso che hai convertito i tuoi euro a sterline da lun-ven. Anche googlando un po, dicono che le migliori top 3 carte per pagare e prelevare restano n26, revolut e chebanca. Ma sui prelievi se la giocano chebanca e revolut, la prima usa i tassi di cambio di mastercard e la seconda fino a 200£ hai usato il tasso interbancario del giorno in cui ho convertito la valuta.

Se devi prelevare meno di 200 euro mensili va bene. In generale no. Poi si parla di convertire dal lunedì al venerdì, ma di che quantità si parla? A me è successo (e con fluttazioni più ampie rispetto agli esempi che farò) di convertire con revolut ad un tasso il venerdì (ad esempio 1,15) e poi trovare un altro tasso il lunedì o martedì successivo (1,13 ad esempio): se convertite 100 sterline sono 2 euro. Cioè fate tante storie e poi vi fate fregare 2 euro perchè non si può convertire durante il weekend? Certo, può anche capitare il contrario ma mica posso mettermi a fare il trader.

PS: faccio un esempio recente: venerdì 10 era 1,16 circa e una settimana dopo a 1,13. Sarebbero circa 3 euro ogni 100 sterline.
 
Ultima modifica:
Se devi prelevare meno di 200 euro mensili va bene. In generale no. Poi si parla di convertire dal lunedì al venerdì, ma di che quantità si parla? A me è successo (e con fluttazioni più ampie rispetto agli esempi che farò) di convertire con revolut ad un tasso il venerdì (ad esempio 1,15) e poi trovare un altro tasso il lunedì o martedì successivo (1,13 ad esempio): se convertite 100 sterline sono 2 euro. Cioè fate tante storie e poi vi fate fregare 2 euro perchè non si può convertire durante il weekend? Certo, può anche capitare il contrario ma mica posso mettermi a fare il trader.

PS: faccio un esempio recente: venerdì 10 era 1,16 circa e una settimana dopo a 1,13. Sarebbero circa 3 euro ogni 100 sterline.

Eh infatti ti ho quotato apposta perchè volevo sentire tuoi esempi e sentire anche la tua versione. Però mettimi nei miei panni, uno dice una cosa, altri ne dicono altre ancora...come hai potuto leggere in questo thread. Io parto proprio in anticipo perchè in caso apro chebanca o altre a secondo i vostri consigli e poi voi mi dite: quando vai li e devi pagare usa questa, quando devi prelevare fino a questa cifra usa questa senno usa quest'altra. Cioè io sono aperto ai vostri consigli e suggerimenti visto che non ci sono mai stato e vorrei cercare di spendere il meno possibile in cambi e commissioni. Ripeto ci andrò più volte ma credo non più di una volta al mese, poi quando mia cugina avrà capito il tutto e come funziona o si trova compagnia andrà da sola e a quel punto gli consiglierò anche io cosa è più adatto a lei, magari per lei andandoci con più frequenza la revolut o si fa la premium o cerca alternative. Io sto cercando la migliore per pagare e la migliore per prelevare. Facciamo che sotto i 250-300 sterline non penso di prelevarle per 4-5 giorni, anzi se poi mi avanzano non so nemmeno dove riportarle e ricambiarle in euro a meno possibile. Il tutto è capire chi ha il tasso più basso, per me farlo in settimana non mi cambia niente, non è un grande sforzo, tanto saprò in anticipo la partenza e le date, ci metto 5-600€ in sterline e cercherò di pagare e prelevare con quelli...poi vedo, mi faccio due calcoli in base ai giorni.
 
Ciao a tutti! Io e la mia ragazza abbiamo un conto in comune con Unipol, filiale online, il conto è gratuito ma vedo che ogni volta che faccio un bonifico automatico mi scalano 1 euro.

Inoltre Unipol non è integrata con YOLT e neanche con OVAL, poi non parliamo del loro online-banking che è rimasto agli anni 90'

Vorrei sostituirli con qualcosa di totalmente online, totalmente gratuiti anche i bonifici automatici e prelievi da sportelli in tutta europa. Avete consigli? (N26 ce l'ho già ma lo uso per le mie spese cerco qualcosa di diverso)

webank?
chebanca?

c'è di meglio?
 
Ciao a tutti! Io e la mia ragazza abbiamo un conto in comune con Unipol, filiale online, il conto è gratuito ma vedo che ogni volta che faccio un bonifico automatico mi scalano 1 euro.

Inoltre Unipol non è integrata con YOLT e neanche con OVAL, poi non parliamo del loro online-banking che è rimasto agli anni 90'

Vorrei sostituirli con qualcosa di totalmente online, totalmente gratuiti anche i bonifici automatici e prelievi da sportelli in tutta europa. Avete consigli? (N26 ce l'ho già ma lo uso per le mie spese cerco qualcosa di diverso)

webank?
chebanca?

c'è di meglio?

Non conosco webank, so che ha la cdc gratuità mentre che banca si paga 24€ annui ma se spendi 5000€ Non paghi.

Io ti consiglio comunque CheBanca! Digital
 
Per quanto riguarda le metro [...] ti consiglio di non [...] usare direttamente la tua carta contactless per entrare.

A Londra e dintorni i mezzi li pago con la Visa Fineco Card Debit in modalità contactless... per tutto il resto c'è Mastercard (Youcard e bancomat maestro, che è -quasi- lo stesso).
 
io fino ad oggi ho sempre prelevato i soldi tramite ATM in Euro dovo ce il Euro e' in Valute dove non e' il euro....con la mia Carta Bancomat Ing e' non ci vedo questa necessita' ne della Revolut ne della N 26

e' anche vero che fino adesso ho prelevato solo in Croazia e' a Londra, sinceramente a Londra non ho fatte nessuna spesa nei Negozi......ma io parlo di tanti anni che uso la Carta, quando sia in slovenia e' in altre stati non cera ancora il Euro...
in Ungaria ne avro pagato piu di 100 Volte nei Negozi e' prelati anche tante volte....
ho fatto anche un Calcolo che ho ritirati la Valuta Ungarese a Bolzano e' ho pagato circa un 10 % in piu che ho pagato direttamente in negozio...
 
ciao a tutti,
ho letto una decina di pagine di topic, non ho trovato risposte alla mia domanda. Sto cercando un conto online per una operatività con addebito stipendio, carta di credito, bancomat, non fondamentale lo sportello fisico. Costo possibilmente zero e magari promozioni per l'apertura.
Avete un consiglio nella situazione attuale di mercato?
grazie,
e
 
Mi riesce difficile credere che tu non abbia trovato un conto che soddisfi le richieste ,considerato che tutti i principali conti lo fanno ,ad eccezione delle promo apertura che,per inciso,rispetto al passato sono sensibilmente diminuite (e alcune non lo hanno mai fatto) ; ne indico quattro a canone zero ,senza dover soddisfare condizioni come l’accredito dello stipendio ,ovvero CheBanca Digital,Fineco,Webank e Youbanking
P.S. Lo stipendio si accredita ,se te lo addebbitassero vorrebbe dire che paghi per lavorare
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi avrei bisogno di un paio di informazioni. Chiedo scusa anticipatamente per non essere riuscito a leggere tutte le pagine del topic precedente. Premessa fatta, partiamo per ordine:

1- Posseggo due conti: il My Genius di Unicredit e il XME Conto di Intesa. Entrambi totalmente a costo zero in tutto (tranne Unicredit dove ho i prelievi gratuiti solo presso i loro sportelli) poiché ho 23 anni e fino ai 30 dovrei avere queste convenzioni; sinceramente mi trovo bene con entrambi. Uno lo uso per accredito stipendio e addebito di varie utenze e l'altro lo uso per tenere separati i miei risparmi (lo so è una cosa stupida ma mi aiuta magari a non essere troppo spendaccione in alcuni casi). Adesso ho l'esigenza di avere una carta di credito. Unicredit fino al 30/6 ha messo una promozione sulla Unicredit Card Flexia Classic a canone zero per il primo anno e senza pagare il costo di emissione. Il problema è che dal secondo anno il canone sarebbe di 40 euro. Non è un po' troppo considerando che, da come mi pare di aver letto, ci sono altre banche che la propongono a zero euro?
Mi consigliate di richiederla? Oppure mi consigliate altre banche dove sarebbe più conveniente?? Se sì, quali?

2- Questa è più una mia curiosità: all'estero conviene utilizzare prepagate o bancomat? In zona extra-euro quali sono i circuiti che è preferibile utilizzare?

Grazie mille per l'attenzione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro