Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. III - Pagina 149
Payrolls Usa galvanizzano le Borse (+2,88% il Ftse Mib), ma dati nascondono 4 rischi a breve per gli Usa
Giovedì da incorniciare per i mercati azionari con la sponda del balzo delle payrolls Usa. Il Ftse Mib, che già prima dei dati Usa viaggiava in deciso rialzo, ha portato …
Tesla spopola tra i trader amatoriali. Tra gli altri ‘best buy’ su RobinHood anche un titolo da +750% in 3 mesi e mezzo
Tesla continua a catalizzare gli acquisti e anche oggi promette una seduta avanti tutta. Il titolo segna in avvio +9% a 1.227 dollari, livello che corrisponde con i nuovi massimi …
Countdown al BTP Futura, governo a caccia risparmi retail. Investimento attraente, ma a una condizione
BTP Futura, ormai ci siamo. Obiettivo investitori retail. La prima emissione di questo nuovo titolo di stato partirà lunedì prossimo, 6 luglio, proseguendo fino a venerdì 10 luglio (fino alle …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    180 Post(s)
    Potenza rep
    15987031
    Citazione Originariamente Scritto da Dynam Visualizza Messaggio
    Grazie anche all'utente KiNgOfChAoS (che ringrazio per tutto), le due alternative "innovative" attualmente più vantaggiose sono a mio avviso Widiba e Illimity Bank come avete già detto anche voi poco fa, mentre per quelle "meno innovative" ci sono CheBanca Digital e WeBank.
    concordo in pieno con la tua analisi.
    - CheBanca, che è stato tra i primi qualche mese fa ad introdurre 1 euro di canone mensile e ad essere abbandonato, ora rientra in concorrenza alla grande;
    - Webank, unico davvero gratuito, e il più storico, ma da' l'impressione di arretratezza (vedi apertura) e peggioramento da quando è in gestione a Banco Popolare, e non risulta al passo coi tempi
    - Widiba, forse il più bilanciato, ma ha come contro la carta di credito a 20€ annui non azzerabili e sta storia delle chiamate per i bonifici.
    - Illimity, il più innovativo,con pochi feedback sull'affidabilità e zero supporto in filiali fisiche (ne ho sempre fatto scarsissimo uso ma...).

Scelta non facile!

L'avatar di KiNgOfChAoS
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    163 Post(s)
    Potenza rep
    6926618
    Perfetto, io vorrei cercare di fare tutto con massimo due conti o un conto più carta come vi dicevo. Ho aperto sia Widiba che Illimity, db contocarta e Revolut per poter capire bene cosa sia meglio per le mie esigenze, mentre per N26 attendo IBAN italiano prima di fare delle prove.

Indubbiamente vorrei tenere un conto principale per fare tutte le operazioni, compreso accredito dello stipendio e penso possa essere Widiba, dal momento che offre tutto quello che mi serve ad eccezione della carta di credito con canone (che in realtà userei solo per noleggiare auto all'estero) e dei bonifici istantanei a pagamento (che potrei bypassare usando googlepay per ricaricare istantaneamente eventuale carta conto tra quelle elencate, devo capire quale è supportata).
    Tecnicamente solo Revolut, ma io non riesco né con illimity né con Widiba. Ieri ho contattato l'assistenza Revolut e hanno aperto un ticket. Vediamo cosa mi diranno. L'errore è palesemente il loro.

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    640 Post(s)
    Potenza rep
    18351130
    State confondendo un po' le informazioni.
    il conto smart di illimity è gratuito con alcune limitazioni (sui prelievi, bonifici istantanei e sulla cdc principalmente) ma non ha un limite prefissato dal punto di vista temporale.
    è il conto plus ad avere un costo (in promo per un anno senza canone).
    Il peggioramento delle condizioni di illimity c'è già stato, inizialmente i tassi d'interesse del cd erano superiori al 3%, detto francamente dubito che una banca appena nata che ha presentato il conto smart gratuito da pochissimo (fino a poco tempo fa non si poteva neanche fare il passaggio) e, visto e considerato che tra coloro che hanno fatto il conto penso ben pochi abbiano esaurito il primo anno di plus gratis, dubito fortemente che ci sia una rimodulazione del conto illimity.
    Anzi, a dirla tutta sono stupito dal fatto che sella abbia deciso di mettere un canone (rischiando tra l'altro di darsi la zappa sui piedi visto che hype plus costa meno, è compatibile con google pay, ed è in buona parte sovrapponibile oltre ad avere il vantaggio di essere senza bollo).
    c'è un'altra cosa che, a mio parere, accomuna tutti i conti che hanno rimodulato di recente: sono conti che hanno una piattaforma di trading e che hanno una grossa base di utenti... insomma non sono prodotti smart, leggeri che tagliano il superfluo. Per questo io non aprirei webank, perché quello sì ha buone probabilità di seguire la scia (anche se non è detto), oltre per il fatto che le sue carte non sono compatibili con google pay e che si è costretti a chiedere la carta di credito visto che il bancomat non è utilizzabile online e la prepagata è a pagamento.

Unicredit stessa ha un conto a pagamento... e, attraverso buddybank, offre un conto smart senza canone nella sua versione base.

L'idea di base per non pagar nulla è cercare un conto di base, smart e senza funzionalità superflue, per il resto ci si può aggiustare con prodotti appositi.
    L'alternativa è buttarsi su conti con canone facilmente azzerabile tipo widiba (se il canone c'è già è difficile che venga introdotto) o in promo tipo XME under 35 (se c'è già una "data di scadenza" è più difficile che le condizioni vengano cambiate prima).
    Concludo... puntare sulle promo nuove è un buon modo per essere tranquilli per un po', ma nessuno ha la palla di cristallo e le rimodulazioni sono sempre dietro l'angolo. Se non si è abbastanza flessibili da cambiare spesso (non è detto che serva ma non è neanche detto che non serva) l'unica è pagare il canone e fregarsene. Se si vuole risparmiare si deve entrare nell'ottica di cambiare ogni anno se necessario.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    182 Post(s)
    Potenza rep
    354602
    Perfetto, io vorrei cercare di fare tutto con massimo due conti o un conto più carta come vi dicevo. Ho aperto sia Widiba che Illimity, db contocarta e Revolut per poter capire bene cosa sia meglio per le mie esigenze, mentre per N26 attendo IBAN italiano prima di fare delle prove.

Indubbiamente vorrei tenere un conto principale per fare tutte le operazioni, compreso accredito dello stipendio e penso possa essere Widiba, dal momento che offre tutto quello che mi serve ad eccezione della carta di credito con canone (che in realtà userei solo per noleggiare auto all'estero) e dei bonifici istantanei a pagamento (che potrei bypassare usando googlepay per ricaricare istantaneamente eventuale carta conto tra quelle elencate, devo capire quale è supportata).
    non era meglio chebanca a 1 euro al mese invece di llimity?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    68 Post(s)
    Potenza rep
    612876
    Scusate la banalità ma anche conto arancio di ing è gratuito (si pagano i prelievi da bancomat, ok) ma vi interessa prelevare contanti (non mi ricordo l'ultima volta che l'ho fatto....!)
    Sbaglio qualcosa?

L'avatar di KiNgOfChAoS
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    163 Post(s)
    Potenza rep
    6926618
    Citazione Originariamente Scritto da Att7lio Visualizza Messaggio
    Mi pare che @Dynam abbia valutato solo c/c con supporto a Google Pay.

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    3394 Post(s)
    Potenza rep
    42941371
    Citazione Originariamente Scritto da lex75 Visualizza Messaggio
    Scusate la banalità ma anche conto arancio di ing è gratuito (si pagano i prelievi da bancomat, ok) ma vi interessa prelevare contanti (non mi ricordo l'ultima volta che l'ho fatto....!)
    Sbaglio qualcosa?
    Al momento non è possibile aprire nuovi conti correnti ING.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    180 Post(s)
    Potenza rep
    15987031
    Citazione Originariamente Scritto da stenickmav Visualizza Messaggio
    Al momento non è possibile aprire nuovi conti correnti ING.
    oltretutto anche i vecchi conti sono ad arbitrario rischio di chiusura unilaterale senza preavviso, quindi perlomeno io non lo ritengo affidabile

L'avatar di Oudi
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    1275 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    A nessuno piace SI conto corrente?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    57 Post(s)
    Potenza rep
    2336497
    Citazione Originariamente Scritto da Att7lio Visualizza Messaggio
    Sinceramente @Att7lio non so quale sia meglio dei due, dal momento che il primo è molto innovativo ed in fase di partenza mentre l'altro offre tante cose ma credo sia rimasto un po' indietro come innovazione. Avevo indicato pregi e difetti qualche post precedente.

Al momento come conto principale ho esclusivamente YouBanking con cui riesco a fare tutto senza problemi a costo zero. Visto però che ormai non è più sottoscrivibile e che non so se nei prossimi anni cambieranno le cose dal momento che Banco BPM sta puntando su WeBank, mi stavo informando su quale c/c potesse fare al caso mio, considerando che ormai i pagamenti tramite app/smartphone oltre che da homebanking con ricariche e bonifici istantanei saranno il futuro.

CheBanca è ottimo ed un canone di 1€ al mese si può sostenere senza problemi. Non mi piace che la carta di debito non abbia il supporto a googlepay e che per versare contanti si può solamente tramite loro filiali che sono poche, oltretutto non ha bonifici istantanei che possono tornare utili e la CDC ha un canone di 24€/anno azzerabile se si spendono almeno 5000€. In ultimo ci sono diversi utenti che si sono lamentati per via dell'app e dell'home banking che a volte non funzionava.

Io credo che ora come ora il conto più completo per le mie esigenze sia Widiba, di cui le uniche pecche secondo me restano la CDC ed i bonifici istantanei a pagamento. Se riuscissi a trovare una carta conto o un altro c/c che completi le carenze di Widiba sarebbe perfetto senza dover aprire almeno 3 conti/carte per avere il tutto al costo più basso.
    Ultima modifica di Dynam; 16-01-20 alle 22:48

Accedi