Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. II
Sul Ftse Mib tornano i tormenti su ENI e Saipem, KO anche Bper. Boom fiducia Usa fa storcere il naso a Wall Street
Giornata di assestamento oggi per Piazza Affari dopo il prepotente rally di inizio settimana. Il Ftse Mib ha chiuso a quota 19.061 punti, con un calo dello 0,52% . I …
Primi numeri (in rosso) della nuova Carige, il ceo Guido: ‘ora banca al top per profilo di rischio’
Banca Carige torna dopo oltre un anno a dare indicazioni finanziarie. I conti sono ancora in rosso ma la perdita è inferiore ai 100 milioni di euro nei 5 mesi …
Valentine, la nuova tegola sulla testa di MPS vale 1,4 MLD. Si complica ulteriormente processo privatizzazione
“Crediamo che il processo di privatizzazione di MPS sia indebolito dai diversi rischi finanziari che incombono sulla banca”. Così commentano gli analisti di Banca IMI, facendo riferimento agli ultimi rumor …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Edoardo_91
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    2514 Post(s)
    Potenza rep
    42949681

Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. II

Si continua qui

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    395 Post(s)
    Quoted
    11762 Post(s)
    Potenza rep
    42949680

L'avatar di Due.Zero
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    6314 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Il pranzo al baretto è una spesa che a fine mese incide parecchio.

Ipotizzando una spesa media di 8€ (e mi sono tenuto stretto) per 20gg lavorativi sono 160€ al mese.

Comunque vedo molte persone che affollano questi baretti, e a tutte le ore... ma ne vale la pena?

Potendolo fare non sarebbe meglio trovare alternative più economiche?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    761 Post(s)
    Potenza rep
    21782244
    Citazione Originariamente Scritto da Due.Zero Visualizza Messaggio

Ipotizzando una spesa media di 8€ (e mi sono tenuto stretto) per 20gg lavorativi sono 160€ al mese.

Comunque vedo molte persone che affollano questi baretti, e a tutte le ore... ma ne vale la pena?

il problema è che spesso non c'è alternativa oltre a portarti il pranzo da casa, cosa che non è sempre comoda o fattibile

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    24 Post(s)
    Potenza rep
    11809056

Considerate che molti utilizzano anche i buoni pasto per pagare.

L'avatar di ghibli_70
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    907 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Valleyfire Visualizza Messaggio
    Considerate che molti utilizzano anche i buoni pasto per pagare.
    Ad averceli...
    Comunque sempre soldi buttati: si possono usare al supermercato.

Inoltre alla salute non ci tengono? Va bene il baretto che prepara insalatone o qualche semplice piatto caldo
    anche se già i primi sono spesso preconfezionati e surgelati, ma per il resto, in genere, sono la sagra della schifezza e mangiarci regolarmente
    non mi pare il massimo...

Comunque lasciateli fare... qualcuno dovrà pur far girare l'economia!

Che spesso non c'è alternativa, se non il pasto da casa, è purtroppo vero.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    31 Post(s)
    Potenza rep
    1717909

Ciao,
    a livello economico non c'è paragone tra prepararsi il pasto da casa e comprarlo al bar/ristorante.
    La verità è che, come sempre, tempo e denaro sono perfetti sostituti: prepararsi i pasti da casa è un vero e proprio "lavoro": bisogna scegliere cosa mangiare, fare la spesa e preparare.
    Per una fare una stima grossolana, a me queste attività in media prendono sicuramente almeno un'ora al giorno.
    Io utilizzo i buoni pasto per fare la spesa, e ci mangio per diversi giorni, mentre se mangiassi al bar basterebbe per un giorno solo.
    Il punto è anche un altro, e se vogliamo, in senso lato è quantificabile anch'esso a livello economico: la salute.
    Sul lungo termine, mangiare sempre al bar/ristorante non fa bene, anche se scegliamo cibi apparentemente salutari: i condimenti utilizzati, la qualità degli ingredienti non li possiamo verificare, e quindi rischiamo di mandar giù spazzatura a caro prezzo.
    Questo fattore troppo spesso viene sottovalutato, ma vi assicuro che sul lungo termine i costi sanitari si sentiranno tutti, e incideranno parecchio...

L'avatar di ricdeckard
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    2433 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    poi io non so voi quanto tempo abbiate, ma mettersi alla sera a preparare la gamella con il pasto del giorno dopo richiede tempo e voglia... inoltre si che coi buoni pasto puoi fare la spesa, ma non tutti i super li accettano (soprattutto quelli su card) e la comodita' in pausa pranzo si sedersi e mangiare staccando dall'ufficio mi sembra valga la spesa.

ovviamente e' meglio avere la mensa, ma non tutti hanno questa fortuna

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    31 Post(s)
    Potenza rep
    1717909
    Dipende dalle priorità... l'utilità marginale su questa tematica non è misurabile perché ci sono troppi fattori "non economici" che influiscono...
    Io sono piuttosto fissata con la qualità e l'igiene dei cibi, quindi al bar, anche se costasse meno, ci andrei cmq raramente...

L'avatar di ghibli_70
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    907 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da ricdeckard Visualizza Messaggio
    poi io non so voi quanto tempo abbiate, ma mettersi alla sera a preparare la gamella con il pasto del giorno dopo richiede tempo e voglia... inoltre si che coi buoni pasto puoi fare la spesa, ma non tutti i super li accettano (soprattutto quelli su card) e la comodita' in pausa pranzo si sedersi e mangiare staccando dall'ufficio mi sembra valga la spesa.

ovviamente e' meglio avere la mensa, ma non tutti hanno questa fortuna
    I fattori sono tanti: io mi son spesso ritrovato i posti in cui anche per andare al "baretto" dovevo riprendere l'auto
    e magari farmi un po' di "fila delle 13". E questa cosa mi era particolarmente indigesta...
    A quel punto, tempo perso per tempo perso, mi preparavo qualcosa a casa e poi, dove potevo,
    uscivo a farmi una passeggiata a piedi.
    Che poi, se si ha poco tempo, basta gestirsi con i "resti" delle cene dei giorni precedenti e un frutto e/o uno yogurt.
    Per casi estremi ho anche sempre qualche "scatoletta" (pesci, tonno, carne) da mescolare con verdure fredde (carote, pomodori, cetrioli, zucchine ecc.) e accompagnare con del pane fresco,
    piuttosto che andare ad imbottigliarmi nel traffico all'una per andare a mangiare schifezze a cari soldi...
    A settembre cambio lavoro, e anche lì sono di nuovo nel nulla (alimentari e bar solo a portata di auto),
    ma senza traffico. Vedremo...
    Spesso è anche la componente sociale che ti indirizza: se tutti vanno spesso in pizzeria, darà gusto andarci ogni tanto (certo non sempre);
    se tutti mangiano in azienda e c'è la saletta con frigo e microonde, magari potrà (o NON potrà.. )
    far piacere organizzarsi come gli altri.
    Ultima modifica di ghibli_70; 30-08-19 alle 10:45

Accedi