Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. II - Pagina 70
Sul Ftse Mib tornano i tormenti su ENI e Saipem, KO anche Bper. Boom fiducia Usa fa storcere il naso a Wall Street
Giornata di assestamento oggi per Piazza Affari dopo il prepotente rally di inizio settimana. Il Ftse Mib ha chiuso a quota 19.061 punti, con un calo dello 0,52% . I …
Primi numeri (in rosso) della nuova Carige, il ceo Guido: ‘ora banca al top per profilo di rischio’
Banca Carige torna dopo oltre un anno a dare indicazioni finanziarie. I conti sono ancora in rosso ma la perdita è inferiore ai 100 milioni di euro nei 5 mesi …
Valentine, la nuova tegola sulla testa di MPS vale 1,4 MLD. Si complica ulteriormente processo privatizzazione
“Crediamo che il processo di privatizzazione di MPS sia indebolito dai diversi rischi finanziari che incombono sulla banca”. Così commentano gli analisti di Banca IMI, facendo riferimento agli ultimi rumor …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    695 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da Phoenix Fire Visualizza Messaggio
    come fai a "risparmiare" 40k annui?
    Stipendio mio+stipendio di mia moglie+qualcosa di attività extra - uscite. In aggiunta ai 40k ho quanto accantono al fondo pensione, circa 9k annui lordi. Il segreto (va a fortuna anche) è avere uno stile di vita moderato senza compere rinunce che pesano emotivamente. Certo, se uno ha la passione del golf, degli abiti e delle belle macchine, non ce la può fare. Io per fortuna ho passione per trekking, bici (ci vado a lavoro pure) viaggi in autonomia a piedi. Tutta roba poco costosa. Se poi, si riesce ad avere qualche attività piacevole extra che porta qualche entrata, si aggiunge un ulteriore vantaggio. A tutto ciò dovrei un miglioramento a livello di frutto di investimenti finanziari e su questo sto lavorando.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    761 Post(s)
    Potenza rep
    21782244
    Citazione Originariamente Scritto da Giga45 Visualizza Messaggio
    Stipendio mio+stipendio di mia moglie+qualcosa di attività extra - uscite. In aggiunta ai 40k ho quanto accantono al fondo pensione, circa 9k annui lordi. Il segreto (va a fortuna anche) è avere uno stile di vita moderato senza compere rinunce che pesano emotivamente. Certo, se uno ha la passione del golf, degli abiti e delle belle macchine, non ce la può fare. Io per fortuna ho passione per trekking, bici (ci vado a lavoro pure) viaggi in autonomia a piedi. Tutta roba poco costosa. Se poi, si riesce ad avere qualche attività piacevole extra che porta qualche entrata, si aggiunge un ulteriore vantaggio. A tutto ciò dovrei un miglioramento a livello di frutto di investimenti finanziari e su questo sto lavorando.
    accumulare 40k vuol dire avere un extra di 2k al mese, quindi stipendi mediamente alti

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    695 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    accumulare 40k vuol dire avere un extra di 2k al mese, quindi stipendi mediamente alti
    38k mie entrate. 18k quelle di mia moglie. Lavoro ben oltre le canoniche 8 ore giornaliere.

Da precisare che, dei 40k, 4k sono per spese straordinarie future (dentista, auto, lavori in casa, ecc) dunque il reale risparmio ammonta a 36k al netto di grosse spese straordinarie impreviste.
    Poi c'è da vedere come andrà il lavoro prossimamente con la recessione in corso.

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1701 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da girina Visualizza Messaggio
    Per evitare acquisti dati dalla leggerezza il mio consiglio è pensare "quante ore di lavoro mi costa questo oggetto? Ne vale la pena?" e aspettare almeno una settimana prima di fare l'acquisto.
    In questo modo ci si rende davvero conto quanto quei "solo X€" ci sono costati in termine di tempo (di lavoro), ridimensionando la cifra; inoltre aspettare una settimana ci fa veramente vedere se quell'acquisto è importante per noi: se dopo una settimana non ci si ricorda neppure che cosa si voleva assolutamente acquistare, vuol dire che non era così fondamentale per il nostro benessere.
    Un piccolo trucco per risparmiare senza crearsi file giganteschi e il segnare ogni spesa in modo "ossessivo"..
    Condivido l'idea di valutare tutto in ore di lavoro anzichè moneta.

Per i 7 giorni di attesa la penso come Giga, sono pochi. Ho tenuto in wish list oggetti anche per 2 mesi e poi mi sono reso conto che non erano poi così utili e quindi sono stati cancellati. Almeno 30 giorni.

Anche io ho la medesima passione. Posso chiederti dove acquisti materiali necessari e se hai (e se sì quale) un GPS/smartwatch per monitorare i dati, tempi e tracce?
    Sono incerto da diversi mesi sull'acquisto che utilizzerei anche per la corsa e per inserire programmi finalizzati a progredire però mi frena la spesa e l'utilità che è oggettivamente è accessoria rispetto al piacere dell'escursione...

Sicuramente superiore allo stipendio medio però oltre al reddito altro conta appunto la determinazione e lo stile di vita. Se in 4 andassero a cena fuori 1 volta a settimana il risparmio sarebbe certamente inferiore

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    27 Post(s)
    Potenza rep
    1773268
    Dove trovi 10 testine a 10 euro? Io ne vedo 4 a 9,99.
    Grazie
    ho sbagliato, sono 4

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    695 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da nf232323 Visualizza Messaggio
    Condivido l'idea di valutare tutto in ore di lavoro anzichè moneta.

Per i 7 giorni di attesa la penso come Giga, sono pochi. Ho tenuto in wish list oggetti anche per 2 mesi e poi mi sono reso conto che non erano poi così utili e quindi sono stati cancellati. Almeno 30 giorni.

Anche io ho la medesima passione. Posso chiederti dove acquisti materiali necessari e se hai (e se sì quale) un GPS/smartwatch per monitorare i dati, tempi e tracce?
    Sono incerto da diversi mesi sull'acquisto che utilizzerei anche per la corsa e per inserire programmi finalizzati a progredire però mi frena la spesa e l'utilità che è oggettivamente è accessoria rispetto al piacere dell'escursione...

Sicuramente superiore allo stipendio medio però oltre al reddito altro conta appunto la determinazione e lo stile di vita. Se in 4 andassero a cena fuori 1 volta a settimana il risparmio sarebbe certamente inferiore
    Sono minimalista e non utilizzo alcun smartwatch con gps. Sono appassionato di cammini di giorni, più che di semplice trekking in giornata e cammino volentieri anche in pianura e qualunque altro posto. Il segreto per risparmiare (in tutto o quasi) è non acquistare mai per necessità. In genere monitoro Amazon, offerte Lidl (poca roba) e svendite Dechatlon. Su Amazon (anche inglese o altro estero) trovo spesso prodotti a prezzi "assurdi" soprattutto a marchio Vaude e Odlo. L'anno scorso ho comprato zaini Deuter a 20 euro (20 litri) e 50 euro (65 litri) che ha dell'incredibile. Sulle scarpe tendo a spendere di più essendo un elemento fondamentale soprattutto se si cammina per molto.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    761 Post(s)
    Potenza rep
    21782244
    38k mie entrate. 18k quelle di mia moglie. Lavoro ben oltre le canoniche 8 ore giornaliere.

Da precisare che, dei 40k, 4k sono per spese straordinarie future (dentista, auto, lavori in casa, ecc) dunque il reale risparmio ammonta a 36k al netto di grosse spese straordinarie impreviste.
    Poi c'è da vedere come andrà il lavoro prossimamente con la recessione in corso.
    Appunto, stipendi per l'Italia medio alti. Non dico immeritati (magari lavori h24 7/7) era una pura constatazione, non volevo sicuramente offendere. riesci a mettere da parte metà del reddito che non è male per niente

@nf232323
    sicuramente (io sono spendaccione, quindi sicuramente ne spenderei più in sfizi, oltre ad avere hobby più costosi ), però mettere da parte 2k su 4 è secondo me più facile che mettere da parte 1k su 2

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1701 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Sono minimalista e non utilizzo alcun smartwatch con gps. Sono appassionato di cammini di giorni, più che di semplice trekking in giornata e cammino volentieri anche in pianura e qualunque altro posto. Il segreto per risparmiare (in tutto o quasi) è non acquistare mai per necessità. In genere monitoro Amazon, offerte Lidl (poca roba) e svendite Dechatlon. Su Amazon (anche inglese o altro estero) trovo spesso prodotti a prezzi "assurdi" soprattutto a marchio Vaude e Odlo. L'anno scorso ho comprato zaini Deuter a 20 euro (20 litri) e 50 euro (65 litri) che ha dell'incredibile. Sulle scarpe tendo a spendere di più essendo un elemento fondamentale soprattutto se si cammina per molto.
    Condivido, il passo successivo sono i thru-hike che uniscono il trekking al cammino di più giorni

Credevo invece che fosse meglio acquistare solo per necessitò, ossia attendere di avere il bisogno. Segnarsi l'oggetto e aspettare un'offerta conveniente.
    Ottimi i Deuter anche se pesantucci rispetto agli Osprey o altri prodotti americani (anche se dal prezzo sensibilmente più elevato). Quel che conta alla fine sono comunque le gambe.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    695 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Appunto, stipendi per l'Italia medio alti. Non dico immeritati (magari lavori h24 7/7) era una pura constatazione, non volevo sicuramente offendere. riesci a mettere da parte metà del reddito che non è male per niente

@nf232323
    sicuramente (io sono spendaccione, quindi sicuramente ne spenderei più in sfizi, oltre ad avere hobby più costosi ), però mettere da parte 2k su 4 è secondo me più facile che mettere da parte 1k su 2
    Fai bene i conti. Viviamo con poco più di un terzo di ciò che introitiamo.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    695 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da nf232323 Visualizza Messaggio
    Condivido, il passo successivo sono i thru-hike che uniscono il trekking al cammino di più giorni

Credevo invece che fosse meglio acquistare solo per necessitò, ossia attendere di avere il bisogno. Segnarsi l'oggetto e aspettare un'offerta conveniente.
    Ottimi i Deuter anche se pesantucci rispetto agli Osprey o altri prodotti americani (anche se dal prezzo sensibilmente più elevato). Quel che conta alla fine sono comunque le gambe.
    Osprey e Deuter costano uguale di listino. Gli Osprey li ho in lista preferiti in attesa di una buona offerta per lo Stratos da circa 40 litri. Comunque lo zaino che uso di più è un vecchio Salewa da 30 litri.
    Prossimamente farò la Via degli Dei

Accedi