Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. II - Pagina 69
Mattone, azioni, oro o bitcoin? La classifica delle differenti preferenze d’investimento di Millennials, donne e Over 55
Nonostante il lockdown e l’emergenza Covid, gli italiani continuano a considerare il mattone come un investimento sicuro e redditizio. Il settore sta vivendo un importante rilancio che gli ha permesso …
Ftse Mib: chi vince e chi perde, solo 7 titoli immuni da bufera Covid
La pandemia ha copito duramente economia e mercati. Per le aziende le ricadute del lockdown si sono fatte sentire soprattutto sui dati del secondo trimestre. Le aziende che generano la …
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, tra i primi 4 anche Bper e Banco
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 2 posizioni short aperte per una quota …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    653 Post(s)
    Potenza rep
    41722110
    Citazione Originariamente Scritto da ponchia80 Visualizza Messaggio
    Da lettore silente del sito mi sono imbattuto in questo thread e do il mio contributo.

Idee per risparmiare:
    - da ormai qualche anno faccio la Amex gold - alterno conto mio e di mia moglie - sfruttando i punti entrano circa 250 euro l'anno con poco sbattimento;
    - condivido NowTv/Netflix/Spotify.... li ho praticamente tutti ma con una spesa accettabile (sui 350 euro annui);
    - scorte di prodotti anche molto serie per "saponi e affini", per il resto vado sempre al solito negozio e compro più se trovo qualche offerta, non ho voglia di spulciare costantemente volantini...
    - per chi può, viaggi ad inizio luglio o inizio settembre. Solo pro enormi, non secondario l'aspetto economico;
    - per i nerd, taglio i capelli con la macchinetta da 20 anni! Per comodità, non per risparmio, ma a qualcuno può interessare... Risparmio medio 120 euro l'anno.

A chi chiede "perchè risparmiare?" io risponderei "perchè sprecare?"
    Se una cosa ci piace e ce la possiamo permettere è giusto farla e godercela, ma quante persone (magari non noi, visto il thread ) spendono per status symbol/consuetudine? La maggior parte. Ecco, quelle sono le spese da evitare, senza dubbio.

Vorrei dare poi un'idea di conti dal punto di vista di una famiglia, visto che nei vari discorsi non si trovano mai.

Dico subito che secondo me chi ha famiglia può scordarsi il vivere di rendita e vedo molto improbabile che lascerà prima il lavoro; aumentando l'età dei figli, aumenteranno le spese, e a meno che non hai veramente TANTO da parte, ovvero un super lavoro o un'eredità importante, la vedo dura!

Cmq, nel dettaglio: casa di proprietà, due figli in età scolare, viviamo in una cittadina nella fascia 15-25000 abitanti con costi medio/bassi. Lavoriamo sia io che mia moglie, due lavori normali.

Entrate annue circa 40000 euro.
    Uscite annue (per alcune voci "a spanne", ma sicuramente realistiche):
    - 3000 bollette (include spese per adsl, cellulari, Netflix, Nowtv, riscaldamento, acqua, luce....)
    - 1100 RcAuto+bolli (due auto)
    - 1600 carburante auto
    - 1400 manutenzioni auto
    - 3000 vestiti
    - 9000 spesa totale, dal cibo ai prodotti
    - 1200 sport
    - 1200 altro (libri, casalinghi....)
    - 1800 regali
    - 1800 spese mediche
    - 1200 imprevisti (guasti/elettrodomestici/caldaia.....)
    - 7000 viaggi/vacanze
    - 7000 risparmio medio annuo

Questi i conti per una famiglia che, con attenzione, cerca di trovare un equilibrio. Rinunciamo a cose che non ci interessano, come le cene al ristorante o il vestito firmato, ma spendiamo per quel che ci piace, soprattutto le vacanze... in proporzione a quel che possiamo.

Non c'è una strada comune, ognuno può fare delle rinunce ma non può farne altre in base alla propria indole. Faccio parte di quelli che dovranno barcamenarsi un po', e anche leggere il Fol spesso aiuta!
    Buona Pasqua e buon tutto!
    Situazione simile con due figli nella prima età scolare. Spese annue di circa 16k (5k svago e vacanze) per ordinario + accantono 4k per spese straordinarie. Risparmio, compresi i 4k accantonati, di 40k annui circa.
    La voce che stupisce in genere è quella della spesa alimentare e non che si aggira sui 3k annui con 7 cene e 2 pranzi a settimana. Qui risparmio davvero tanto comprando sempre in offerta, prodotti smarchiati e ricercando molti prodotti vicino alla scadenza. Abbiamo una sola auto usata poco in quanto io vado a lavoro in bici nel 75% delle volte e mia moglie a piedi. Ni prossimi anni, con la crescita dei figli, le spese aumenteranno sicuramente. Obbiettivo sarebbe quello di poter ridurre o abbandonare il lavoro tra i 50 e i 55 anni con un capitale almeno di 800k, casa di proprietà e garanzia di una pensione futura.

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    388 Post(s)
    Quoted
    11759 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da toth Visualizza Messaggio
    Bellissimo, sembra la pubblicità della mia web application che mi sono scritto e la uso oramai da anni. Non so se MoneyMap si interfaccia anche con il portafoglio titoli... la mia lo fa
    attendi l'intervento di chi lo usa intensamente

L'avatar di Enermax
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    215 Post(s)
    Potenza rep
    3435978
    Spero di scrivere un buon suggerimento, a molti sembrerà troppo macchinoso ma a conti fatti è il 10%

Da esselunga fino al 24 giugno 2020
    - Ricarica Netflix ogni 50 euro sono 500 punti fragola=5 euro carburante Q8
    - Ricarica xbox 25 euro sono altri 200 punti
    - Mygiftcardplus ogni 50 euro sono 500 punti, ricarico amazon, posso convertire in benzina e molti negozi.
    - Epipoli web (carta prepagata per acquisti online) caricata con 130 euro la pago 117 euro (-10%), collego a paypal e pago su molti siti
    - BCE eni altro -10%
    - Q8 ticketfuel altro -10%

Insomma alcune di queste spese sono inevitabili.

Un esempio:
    1000 euro l'anno di carburante spendo 900 euro
    100 euro l'anno di netflix accumulo 1.000 punti
    1000 euro amazon (il credito dura 10 anni) accumulo 10.000 punti

I punti convertiti in carburante Q8 sono 115 euro sommando i 100 risparmiati sulle tessere carburante siamo a 215 euro

L'avatar di Unexist
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    604 Post(s)
    Potenza rep
    19682299
    Citazione Originariamente Scritto da nf232323 Visualizza Messaggio
    Il problema è se un mese compro le scarpe da 200€, il mese dopo la maglietta da 150€, il mese ancora dopo prendo il telefono a rate per 36 mesi 40€ al mese. Poi dopo mi abbono a Sky/Netflix/Infinity/TIM Vision etc.
    Il tutto senza mai controllare bollette, facendo la spesa senza mai guardare il prezzo al kilo, dicendo che "sono solo 50€/100€" per le uscite che però si sommano...

Come detto più volte, a mio avviso, è fondamentale mappare dettagliatamente e con precisione tutte le spese. Vedere un dato aggregato semestrale/annuale è fondamentale per capire il nostro stile di vita e dove possiamo tagliare le spese.
    Non è che se compri le scarpe da 200€ poi ti parte la mania di buttare via tutto lo stipendio. Esistono gli sfizi e vanno soddisfatti nel limite del possibile. Esistono hobby, anzi è fondamentale avere hobby che inevitabilmente qualcosa costano sempre. Ognuno ha una potenzialità economica differente e deve dosare le spese in base ad essa. Ma non è che si deve avere paura di spendere per qualcosa che si desidera da tempo per paura di prendere la mania della spesa. Se voglio le scarpe da 200€ tirerò la cinghia per 3 mesi per potermele permettere senza intaccare il mio patrimonio. Magari per quei 3 mesi metterai meno soldi da parte, ma bisogna bilanciare la vita tra presente e futuro, altrimenti è inutile viverla per fare sacrifici fini a sè stessi. Ciò non vuol dire diventare uno spendaccione, esistono varie sfumature di grigio in mezzo (circa 50 ).

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1633 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Unexist Visualizza Messaggio
    Non è che se compri le scarpe da 200€ poi ti parte la mania di buttare via tutto lo stipendio. Esistono gli sfizi e vanno soddisfatti nel limite del possibile. Esistono hobby, anzi è fondamentale avere hobby che inevitabilmente qualcosa costano sempre. Ognuno ha una potenzialità economica differente e deve dosare le spese in base ad essa. Ma non è che si deve avere paura di spendere per qualcosa che si desidera da tempo per paura di prendere la mania della spesa. Se voglio le scarpe da 200€ tirerò la cinghia per 3 mesi per potermele permettere senza intaccare il mio patrimonio. Magari per quei 3 mesi metterai meno soldi da parte, ma bisogna bilanciare la vita tra presente e futuro, altrimenti è inutile viverla per fare sacrifici fini a sè stessi. Ciò non vuol dire diventare uno spendaccione, esistono varie sfumature di grigio in mezzo (circa 50 ).
    Certo. L'acquisto una tantum ci sta ma occorre calarlo nella propria situazione e nelle proprie aspirazioni e obiettivi.

Se hai l'hobby del golf e dell'equitazione difficilmente potrai vivere di rendita se non con patrimonio molto elevato. Se hai la passione per il running con 200€ di scarpe ogni 6 mesi e 200€ di orologio ogni 3 anni sei sostanzialmente a posto.

Quello che volevo dire è che i problemi secondo me subentrano quando in mente rieccheggia il pensiero "tanto sono solo X€" tutte le volte che si acquista qualcosa. Ripeto, per me è fondamentale vedere il dato aggregato annuo

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    80 Post(s)
    Potenza rep
    5579083
    Citazione Originariamente Scritto da nf232323 Visualizza Messaggio
    Certo. L'acquisto una tantum ci sta ma occorre calarlo nella propria situazione e nelle proprie aspirazioni e obiettivi.

Se hai l'hobby del golf e dell'equitazione difficilmente potrai vivere di rendita se non con patrimonio molto elevato. Se hai la passione per il running con 200€ di scarpe ogni 6 mesi e 200€ di orologio ogni 3 anni sei sostanzialmente a posto.

Quello che volevo dire è che i problemi secondo me subentrano quando in mente rieccheggia il pensiero "tanto sono solo X€" tutte le volte che si acquista qualcosa. Ripeto, per me è fondamentale vedere il dato aggregato annuo
    Per evitare acquisti dati dalla leggerezza il mio consiglio è pensare "quante ore di lavoro mi costa questo oggetto? Ne vale la pena?" e aspettare almeno una settimana prima di fare l'acquisto.
    In questo modo ci si rende davvero conto quanto quei "solo X€" ci sono costati in termine di tempo (di lavoro), ridimensionando la cifra; inoltre aspettare una settimana ci fa veramente vedere se quell'acquisto è importante per noi: se dopo una settimana non ci si ricorda neppure che cosa si voleva assolutamente acquistare, vuol dire che non era così fondamentale per il nostro benessere.

Un piccolo trucco per risparmiare senza crearsi file giganteschi e il segnare ogni spesa in modo "ossessivo"..

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    740 Post(s)
    Potenza rep
    21413688
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    ma se uno non ha Fineco può comunque sfruttare quest app? Da android se cerco moneymap mi appare l'app di Fineco

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    740 Post(s)
    Potenza rep
    21413688
    Citazione Originariamente Scritto da Giga45 Visualizza Messaggio
    Situazione simile con due figli nella prima età scolare. Spese annue di circa 16k (5k svago e vacanze) per ordinario + accantono 4k per spese straordinarie. Risparmio, compresi i 4k accantonati, di 40k annui circa.
    La voce che stupisce in genere è quella della spesa alimentare e non che si aggira sui 3k annui con 7 cene e 2 pranzi a settimana. Qui risparmio davvero tanto comprando sempre in offerta, prodotti smarchiati e ricercando molti prodotti vicino alla scadenza. Abbiamo una sola auto usata poco in quanto io vado a lavoro in bici nel 75% delle volte e mia moglie a piedi. Ni prossimi anni, con la crescita dei figli, le spese aumenteranno sicuramente. Obbiettivo sarebbe quello di poter ridurre o abbandonare il lavoro tra i 50 e i 55 anni con un capitale almeno di 800k, casa di proprietà e garanzia di una pensione futura.
    come fai a "risparmiare" 40k annui?

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    653 Post(s)
    Potenza rep
    41722110
    Citazione Originariamente Scritto da girina Visualizza Messaggio
    Per evitare acquisti dati dalla leggerezza il mio consiglio è pensare "quante ore di lavoro mi costa questo oggetto? Ne vale la pena?" e aspettare almeno una settimana prima di fare l'acquisto.
    In questo modo ci si rende davvero conto quanto quei "solo X€" ci sono costati in termine di tempo (di lavoro), ridimensionando la cifra; inoltre aspettare una settimana ci fa veramente vedere se quell'acquisto è importante per noi: se dopo una settimana non ci si ricorda neppure che cosa si voleva assolutamente acquistare, vuol dire che non era così fondamentale per il nostro benessere.

Un piccolo trucco per risparmiare senza crearsi file giganteschi e il segnare ogni spesa in modo "ossessivo"..
    Condivido, ma aspetterei 30 giorni invece di 7.

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    388 Post(s)
    Quoted
    11759 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Phoenix Fire Visualizza Messaggio
    ma se uno non ha Fineco può comunque sfruttare quest app? Da android se cerco moneymap mi appare l'app di Fineco
    chiaramente devi avere il conto Fineco

Accedi