Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. II - Pagina 41
TIM schiva le vendite in Borsa, ritrova slancio con accelerazione su fibra ottica  
Mentre Piazza Affari continua la sua marcia ribassista in scia ai timori di una seconda ondata di contagi da coronavirus, Telecom Italia viaggia controcorrente (tra i pochi segni in territorio …
Bankitalia: debito tocca nuovo record, a giugno vola a 2.530,6 mld  
  La risalita del debito pubblico italiano prosegue e a giugno registra un nuovo record. Secondo l'aggiornamento mensile presentato stamattina dalla Banca d'Italia, a fine giugno il debito delle amministrazioni …
Atlantia: Conte, ancora molti punti aperti su accordo per Aspi e concessioni. Nessuna rinuncia ad azione di responsabilità
L’accordo tra Atlantia e il governo sulla revisione della concessione e l?assetto di Autostrade per l?Italia (Aspi) appare ancora lontano. I negoziati proseguono ma i punti in sospeso rimangono ancora …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    401 Post(s)
    Potenza rep
    21272136
    Citazione Originariamente Scritto da 10giorgbest Visualizza Messaggio
    ciao bentornata.
    per quanto riguarda i prodotti discount da dove deriva il minor prezzo?
    noto sicuramente un packaging molto essenziale, e promozione limitata che penso incida. altri aspetti che non contemplino il calo di qualità?

edit
    ho visto dopo che ti hanno gia fatto questa domanda ed hai risposto che non parli di prodotti alimentari. quindi niente. cmq se qualcuno conosce un motivo valido per cui prodotti alimentari possano costare molto meno senza intaccare clamorosamente la qualità è interessante
    interessa anche a me. compro molto alla coop e spesso i prodotti sono veramente uguali anche come gusto ma costano quasi la metà. forse in questo caso il discorso cooperativa incide ma come?

L'avatar di TenTrader
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1860 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da Coralyne Visualizza Messaggio
    Chiamiamolo cuore...
    lo volevo scrivere io, ma vedo che sei arrivata prima ...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    289 Post(s)
    Potenza rep
    18088227
    Citazione Originariamente Scritto da phantastic Visualizza Messaggio
    interessa anche a me. compro molto alla coop e spesso i prodotti sono veramente uguali anche come gusto ma costano quasi la metà. forse in questo caso il discorso cooperativa incide ma come?
    beati voi che riuscite a risparmiare sulla spesa
    io quando entro alla conad compro di tutto
    ovviamente tante schifezze ;D

Mentioned
    127 Post(s)
    Quoted
    7353 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    La spesa alimentare ormai ha un “peso” sulla spesa complessiva abbastanza basso,mediamente siamo sotto il 20% ,salvo che uno sia scarsamente interessato a mantenere un indice di massa corporea inferiore a 25,anche non comprando “schifezze” è improbabile che sia la causa che porta in fondo al mese a non riuscire a risparmiare
    Ultima modifica di Leo2015; 14-04-20 alle 15:42

L'avatar di Rosaspina
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    663 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da asimpleplan Visualizza Messaggio
    Nel 1 caso, l'uomo si è poi "inscaltrito " o ti sembra il solito target per la prossima sveglia?
    Nel 2 caso se il tizio lo conosci come mai non mai ha trovato appetibili le donne italiane? E in che contesti l'ha conosciuta? (amici di amici, disco)
    Quando parli di ragionare col cuore significa NON accorgersi che la controparte ha chiare intenzioni predatorie?

Hai mai conosciuto invece situazioni inverse (lei ha fatto tutto per lui ......) e come l'uomo ha "gestito" la situazione?
    Grazie ancora per i tuoi resoconti
    Allora... il caso 1 non mi sembra si sia "inscaltrito", però so che adesso è impegnato da diversi anni. La ragazza non la conosco benissimo ma (essendo sempre del mio paesino di 5000 anime) qualcosa so. É abbastanza con le piezze al sedere e non mi pare un genio, però mi sembra una persona buona e non un'approfittatrice.

il caso 2, in passato, ha avuto due lunghe relazioni con due ragazze italiane, entrambe belle, intelligenti e di buona famiglia. La tipa dell'est l'ha conosciuta "su internet" (non so i dettagli) e se l'è "portata qua"...... Temo che più che il cuore sia questione di c.... ecco. E magari di reazione violenta e impulsiva alla fine della precedente relazione, non saprei.

Non ho mai conosciuto situazioni opposte però.
    Forse perchè le donne sono più scaltre, forse perchè mediamente guadagnano meno, non saprei.
    In ogni caso sono situazioni che non mi piacciono per niente, da nessun lato.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    98 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Rosaspina Visualizza Messaggio
    Rispondo a tutti qui:

Abito in un paesino, ma lavoro in un altra città a circa 40 minuti di macchina da dove abito, è per questo che non potrei farne a meno.
    Concordo sul dover lavorare, ma un conto è impegnarsi facendo 8-9h al giorno, un conto è vivere in nome del lavoro. Esempio di manager vari della mia azienda: moglie e figli nella città X che vedono solo dal venerdì sera al lunedì mattina, oppure gente che fa il pendolare a 1h e 30 di macchina da casa uscendo alle 6 del mattino e rientrando, quando va bene, alle 21. Ecco, queste sono le cose che non fanno per me. Soprattutto se un domani dovessi avere un compagno.

A livello di gusto, ho trovato alcuni prodotti per me molto simili e altri non replicabili (es: la Nutella, per quanto io ne compri si e no un barattolo piccolo l'anno, è inimitabile).
    Per quanto riguarda l'etichetta, mi riferivo più che altro a prodotti per la cura della persona (shampoo, bagnoschiuma, creme ecc....): spesso il più costoso non è migliore del più economico. Anzi, ci sono prodotti "da parrucchiera" pieni di schifezze (siliconi, parabeni ecc...) e prodotti da discount completamente bio o quasi.

Di soli stipendi siamo attorno ai 25-27k annui netti. A questi appunto si somma qualche rendita finanziaria.
    Diciamo che le spese sono contenute, gravitano attorno ai 10-11k l'anno. Non avere mutuo/affitto ovviamente è fondamentale, altrimenti spenderei molto di più.
    Il prossimo anno o al massimo nel 2022 dovrò cambiare l'auto (che ormai ha 15 anni), per cui un anno di risparmi andrà a farsi benedire...
    27k netti, e cos'hai 50k di RAL a 30 anni?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    401 Post(s)
    Potenza rep
    21272136
    Citazione Originariamente Scritto da inversionista Visualizza Messaggio
    27k netti, e cos'hai 50k di RAL a 30 anni?
    non sparare numeri a caso.. siamo sui 40k cifra tutt'altro che da capogiro al nord

L'avatar di Rosaspina
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    663 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da phantastic Visualizza Messaggio
    non sparare numeri a caso.. siamo sui 40k cifra tutt'altro che da capogiro al nord
    Esatto, RAL di 35k fissi + 3k variabili che di solito arrivano sempre (e siamo a 38k lordi...che in teoria dovevano diventare 40 ma col COVID hanno bloccato tutti gli aumenti per un po'...).
    A questo si sommano 1-2k netti derivanti da collaborazioni (in regola) con alcune realtà locali (roba che non ha a che fare col mio lavoro principale, do una mano a società che conosco nella gestione di siti internet, locandine, eventi ecc... ma è un hobby più che altro).

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    282 Post(s)
    Potenza rep
    8500291
    Direi che i modi per risparmiare sono sintetizzabili in quanto è già stato detto:
    - limitare le spese di affitto a periodi brevi della vita. Per il resto, oggi, gli immobili non costano tanto e, prendendo qualcosa da ristrutturare, ci si guadagna con le varie detrazioni possibili;
    Parlando in modo del tutto generale, secondo me non è una regola. Il confronto tra affitto e acquisto della casa penso sia molto meno facile di quanto sembri. Non si può paragonare semplicemente il costo di acquisto di una casa con l'affitto della stessa moltiplicato per i mesi della vita. Inoltre, una casa da ristrutturare è comunque una di valore inferiore a una nuova anche se hanno i pavimenti, la vernice sui muri e i sanitari identici.

Per l'angolo gossip , persone finanziariamente rovinate dai partner si trovano di tutti i sessi e di tutte le nazionalità. Anche qui non mi sembra che ci sia la strada sicura a prescindere. E non è neanche garanzia avere un patrimonio simile a quello del partner perché si può essere rovinati nello stesso modo: non è l'isee basso a far venire le mani bucate.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    98 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Esatto, RAL di 35k fissi + 3k variabili che di solito arrivano sempre (e siamo a 38k lordi...che in teoria dovevano diventare 40 ma col COVID hanno bloccato tutti gli aumenti per un po'...).
    A questo si sommano 1-2k netti derivanti da collaborazioni (in regola) con alcune realtà locali (roba che non ha a che fare col mio lavoro principale, do una mano a società che conosco nella gestione di siti internet, locandine, eventi ecc... ma è un hobby più che altro).
    Ho fatto i calcoli, sì 50k era troppo in effetti. Buoni pasto ne hai sì?

Accedi