Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. II - Pagina 36
Quattro banche di Piazza Affari tra le più esposte in UE a settori colpiti dal Covip, rischio boom NPL e incubo ricapitalizzazioni
Quattro banche italiane in cima alla lista delle oltre 100 banche europee esposte alle industrie maggiormente colpite dalla crisi, secondo una ricerca condotta da Eric Dor, direttore degli studi economici …
Eni accelera su transizione green, il ceo Descalzi punta su bioraffinerie, rinnovabili e idrogeno. Analisti vedono risvolti positivi sul titolo
La pandemia Covid-19 sarà un fattore che determinerà un’accelerazione della transizione energetica di ENI. A sostenerlo nel corso di un’intervista a Bloomberg il CEO Claudio Descalzi secondo cui nel suo …
Quattro nuovi Memory Cash Collect da Vontobel, su Tesla rendimento potenziale del 42% in due anni
Vontobel ha quotato sul SeDeX di Borsa Italiana quattro Memory Cash Collect: tre su basket tematici (uno con sottostanti banche americane, uno con sottostanti asset manager svizzeri e uno con …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    125 Post(s)
    Potenza rep
    2313097
    Citazione Originariamente Scritto da algoritmogoloso Visualizza Messaggio
    forse sono un po' offtopic ma voi come vi segnate tutte le spese? avete un foglio excel o usate app quindi "regalate" i dati a qualcuno? avete dei template excel con le categorie da passarmi?
    grazie
    Money Manager Ex,è una applicazione desktop opensource. Non male e i dati sono tuoi,non nel cloud di qualcuno

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    385 Post(s)
    Quoted
    11758 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da algoritmogoloso Visualizza Messaggio
    forse sono un po' offtopic ma voi come vi segnate tutte le spese? avete un foglio excel o usate app quindi "regalate" i dati a qualcuno? avete dei template excel con le categorie da passarmi?
    grazie
    vedi qui

Citazione Originariamente Scritto da Rosaspina Visualizza Messaggio
    Eccomi a mantenere la promessa! Trovate l'excel in allegato!

Il file vuoto al 100% sarebbe stato inutile quindi ho messo dati a caso, tolto i nomi e aggiornato le tabelle!*

A livello di presentazione è osceno perchè nel togliere e cambiare cose l'aspetto esteriore è andato a quel paese... fatemi comunque sapere se lo ritenete utile, al di là dell'estetica!

* = se i dati fossero veri sarebbe fantastico...risparmi dell'anno: 96k!

L'avatar di gilbefin2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    616 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    suggerimento per risparmiare anche oggi:
    dimenticarsi di comprare l uovo di Pasqua!

(Auguri)

L'avatar di Tonel
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    160 Post(s)
    Potenza rep
    7703537
    Fast budget la conoscete / utilizzate?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    271 Post(s)
    Potenza rep
    38664081
    2 screenshot-esempio (gen-feb 2020) del file excel creato da me per le spese e le entrate

11 categorie di spesa (OUT - alimentari fuori-ticket - affitto - condominio - benzina - altre spese auto - bolletta elettrica - cellulare/internet - trasporti pubblici - medicinali - extra/una tantum - svago/hobby/vacanze)

e 3 di entrate (IN - stipendio - cedole o interessi - extra/una tantum)
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. II-bil02.jpg   Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. II-bil01.jpg  

L'avatar di ponchia80
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    12 Post(s)
    Potenza rep
    17810593

Il mio contributo

Da lettore silente del sito mi sono imbattuto in questo thread e do il mio contributo.

Idee per risparmiare:
    - da ormai qualche anno faccio la Amex gold - alterno conto mio e di mia moglie - sfruttando i punti entrano circa 250 euro l'anno con poco sbattimento;
    - condivido NowTv/Netflix/Spotify.... li ho praticamente tutti ma con una spesa accettabile (sui 350 euro annui);
    - scorte di prodotti anche molto serie per "saponi e affini", per il resto vado sempre al solito negozio e compro più se trovo qualche offerta, non ho voglia di spulciare costantemente volantini...
    - per chi può, viaggi ad inizio luglio o inizio settembre. Solo pro enormi, non secondario l'aspetto economico;
    - per i nerd, taglio i capelli con la macchinetta da 20 anni! Per comodità, non per risparmio, ma a qualcuno può interessare... Risparmio medio 120 euro l'anno.

A chi chiede "perchè risparmiare?" io risponderei "perchè sprecare?"
    Se una cosa ci piace e ce la possiamo permettere è giusto farla e godercela, ma quante persone (magari non noi, visto il thread ) spendono per status symbol/consuetudine? La maggior parte. Ecco, quelle sono le spese da evitare, senza dubbio.

Vorrei dare poi un'idea di conti dal punto di vista di una famiglia, visto che nei vari discorsi non si trovano mai.

Dico subito che secondo me chi ha famiglia può scordarsi il vivere di rendita e vedo molto improbabile che lascerà prima il lavoro; aumentando l'età dei figli, aumenteranno le spese, e a meno che non hai veramente TANTO da parte, ovvero un super lavoro o un'eredità importante, la vedo dura!

Cmq, nel dettaglio: casa di proprietà, due figli in età scolare, viviamo in una cittadina nella fascia 15-25000 abitanti con costi medio/bassi. Lavoriamo sia io che mia moglie, due lavori normali.

Entrate annue circa 40000 euro.
    Uscite annue (per alcune voci "a spanne", ma sicuramente realistiche):
    - 3000 bollette (include spese per adsl, cellulari, Netflix, Nowtv, riscaldamento, acqua, luce....)
    - 1100 RcAuto+bolli (due auto)
    - 1600 carburante auto
    - 1400 manutenzioni auto
    - 3000 vestiti
    - 9000 spesa totale, dal cibo ai prodotti
    - 1200 sport
    - 1200 altro (libri, casalinghi....)
    - 1800 regali
    - 1800 spese mediche
    - 1200 imprevisti (guasti/elettrodomestici/caldaia.....)
    - 7000 viaggi/vacanze
    - 7000 risparmio medio annuo

Questi i conti per una famiglia che, con attenzione, cerca di trovare un equilibrio. Rinunciamo a cose che non ci interessano, come le cene al ristorante o il vestito firmato, ma spendiamo per quel che ci piace, soprattutto le vacanze... in proporzione a quel che possiamo.

Non c'è una strada comune, ognuno può fare delle rinunce ma non può farne altre in base alla propria indole. Faccio parte di quelli che dovranno barcamenarsi un po', e anche leggere il Fol spesso aiuta!
    Buona Pasqua e buon tutto!

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1060 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    a postare quella mole di spese qui rischi il ban immediato

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    271 Post(s)
    Potenza rep
    38664081
    Citazione Originariamente Scritto da ponchia80 Visualizza Messaggio
    Non c'è una strada comune, ognuno può fare delle rinunce ma non può farne altre in base alla propria indole.
    Non è solo questione di rinunce, è anche che per qualcuno (come me) un sacco di spese che tu hai elencato non esistono, o sono enormemente più piccole, perchè non c'è proprio interesse verso quelle cose ... e quindi la rinuncia (che di fatto rinuncia non è) non comporta alcuna fatica o sacrificio (cioè non è un "vorrei, ma non posso", ma il ben diverso "potrei, ma non voglio")

L'avatar di Due.Zero
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    5536 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da ForseSiForseNo Visualizza Messaggio
    Non è solo questione di rinunce, è anche che per qualcuno (come me) un sacco di spese che tu hai elencato non esistono, o sono enormemente più piccole, perchè non c'è proprio interesse verso quelle cose ... e quindi la rinuncia (che di fatto rinuncia non è) non comporta alcuna fatica o sacrificio (cioè non è un "vorrei, ma non posso", ma il ben diverso "potrei, ma non voglio")

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1585 Post(s)
    Potenza rep
    41211934
    poi è anche una questione soggettiva, bisognerebbe avere un equilibrio tra il godersela in modo sobrio e il risparmiare.
    ora da casa sarebbe utile trovare modo di risparmiare sulle spese domestiche

Accedi