Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. II - Pagina 26
Attacco e difesa su azioni, bond e forex: 10 temi d’investimento per i prossimi 6 mesi
La prima metà dell’anno è andata in archivio sui mercati con un saldo negativo per quasi tutti i principali indici (Nasdaq unico grande indice in rialzo), ma decisamente più confortante …
Payrolls Usa galvanizzano le Borse (+2,88% il Ftse Mib), ma dati nascondono 4 rischi a breve per gli Usa
Giovedì da incorniciare per i mercati azionari con la sponda del balzo delle payrolls Usa. Il Ftse Mib, che già prima dei dati Usa viaggiava in deciso rialzo, ha portato …
Tesla spopola tra i trader amatoriali. Tra gli altri ‘best buy’ su RobinHood anche un titolo da +750% in 3 mesi e mezzo
Tesla continua a catalizzare gli acquisti e anche oggi promette una seduta avanti tutta. Il titolo segna in avvio +9% a 1.227 dollari, livello che corrisponde con i nuovi massimi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    712 Post(s)
    Potenza rep
    20061190
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    bisogna sperare che non sia la fine del genere umano,

comunque in periodi normali,
    la vita bisogna viverla (quando possibile)
    non subirla per risparmiare
    (i soldi risparmiati non te li porti nell'altro mondo)
    sagge parole, qui vedo troppa gente contenta di non spendere anche in cose piacevoli. Pare che se si spende allora non può essere piacevole
    non dimenticherò mai l'utente che preferisce girare con maglioni pesanti in casa perché se no ha freddo, piuttosto che aumentare di un grado il riscaldamento. è vero che ognuno percepisce le comodità come si vuole, ma tolta una parte da accumulare per il futuro (emergenze o grosse spese) ha pienamente senso spendere una parte per divertimento. @ezra per esempio, non gradisce la colazione al bar e quindi non spende soldi in quello, mentre magari io si, ma li spende comunque per un aperitivo in compagnia

Citazione Originariamente Scritto da atile34 Visualizza Messaggio
    viviamo in un sistema "consumistico-dipendente" molte abitudini sono necessità per alcuni,mentre altri le considerano assolutamente irrilevanti, di certo per quelli come noi questa situazione è meno pesante
    qualsiasi tipologia "positiva" di mondo prevede che le persone possano divertirsi

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1578 Post(s)
    Potenza rep
    41211934
    Citazione Originariamente Scritto da Coralyne Visualizza Messaggio
    Non fosse per l'emergenza sanitaria questo isolamento è fantastico per risparmiare, vediamo i lati positivi :

1) niente bar, aperitivi, ristoranti
    2) automezzi fermi, azzerata la spesa carburante/manutenzione
    3) negozi chiusi, non si comprano vestiti ecc
    4) la spesa si fa in modo intelligente, una volta ogni 7 giorni
    5) niente feste, compleanni, regali inutili...
    6) niente palestra, lo sport si fa in casa o, per chi puo' ed ha un bel giardino, nella natura..

In pratica questa quarantena mi da ragione, io vivo praticamente cosi' da sempre..

Giuste considerazioni,
    anche se in generale è giusto godersi la vita in modo sano ognuno come preferisce
    il godersi le cose è poi molto soggettivo
    anche io amo il risparmio ma in tante cose metto al primo posto la qualità, specie nel cibo
    non è facile ma cerco di non lesinare nell'alimentare piuttosto risparmio altrove
    ciao

L'avatar di gilbefin2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    614 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Non fosse per l'emergenza sanitaria questo isolamento è fantastico per risparmiare, vediamo i lati positivi :

1) niente bar, aperitivi, ristoranti
    2) automezzi fermi, azzerata la spesa carburante/manutenzione
    3) negozi chiusi, non si comprano vestiti ecc
    4) la spesa si fa in modo intelligente, una volta ogni 7 giorni
    5) niente feste, compleanni, regali inutili...
    6) niente palestra, lo sport si fa in casa o, per chi puo' ed ha un bel giardino, nella natura..

In pratica questa quarantena mi da ragione, io vivo praticamente cosi' da sempre..

veramente per i punti 3 e 4 ci sarebbero i negozi online che mi sa stanno facendo affari
    vero che non circolano auto e l'ambiente ne giova ma furgoni e furgoncini porta pacchi se ne vedono eccome qui..

L'avatar di JohannesBrahms
    Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    2754 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    bisogna sperare che non sia la fine del genere umano,
    E smettila, Lampadino! Mica siamo stati colpiti da un asteroide! Io e te non lo so, ma il genere umano sopravviverà senz'altro. È sopravvissuto già a diverse pestilenze, alla spagnola... sopravviverà sicuramente al covid-19! Anche se la mortalità fosse al 50% (ed è molto più bassa), rimarrebbe sempre l'altro 50% per far andare avanti il genere umano.
    Anche se, quando leggo queste affermazioni illogiche, insensate e irrazionali, viene un po' anche a me il dubbio che il genere umano si sia estinto...

L'avatar di Coralyne
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    1845 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da JohannesBrahms Visualizza Messaggio
    E smettila, Lampadino!
    Avrà fatto sicuramente una battuta scherzosa, Lampadino è molto preciso in fatto di numeri e tassi, saprà di certo che la mortalità del corona reale sta attorno al 1,1%...

Coronavirus, qual è il tasso di letalità in Italia - Corriere.it

Per quanto mi riguarda sono molto piu' preoccupata per l'economia che per la salute, perchè se con il virus muiono soprattutto anziani con 2/3 patologie pregresse (età media dei morti = 78 anni) con la crisi economica invece si muore tutti, anche se giovani e sani...

Caratteristiche dei pazienti deceduti positivi a COVID-19 in Italia

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    113 Post(s)
    Potenza rep
    4497122
    come detto già in precedenza il punto centrale del thread è risparmiare senza cambiare il proprio stile di vita. è sicuramente necessario avere un pò di soldi da parte in caso di emergenza, o per realizzare obiettivi/sogni, però l'accumulo fine a se stesso non so quanto possa giovare.ho esposto in precedenza alcune considerazione, come ricordava @Phoenix Fire che non faccio colazione al bar perchè non mi piace, ma al bar ci vado al pomeriggio per prendere un aperitivo con gli amici, ma rinunciare a qualcosa per risparmiare,a meno che non rientri appunto nelle emergenze o obiettivi sogni e così tornare quanto prima a vivere senza rinunce, assolutamente no

L'avatar di Coralyne
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    1845 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Riflettendo un po' sui paradossi del sistema consumista, si arriva alla conclusione che gran parte delle volte in cui si spende (non sempre) ci si fa prendere per i fondelli o ci si fa addirittura del male, peggiorando la qualità della propria vita. Qualche esempio :

1) chi spende per comprare cibo spazzatura, si fa del male
    2) chi spende per andare allo stadio si priva di qualcosa per arricchire dei milionari viziati (citando il rapper Marracash : "paghi lo yacht a Totti mica lui ti paga i conti")
    3) chi spende al ristorante spesso mangia di cibo di scarsa qualità, preparando senza amore
    4) chi spende per compare le sigarette uccide la propria salute e muore di infarto&cancro prima degli altri
    5) chi spende per andare a prostitute rischia di infettarsi
    6) chi spende 1200 euro per un telefono che fa le stesse cose da un cinese da 100 euro si è fatto prendere in giro
    7) chi spende dal chirurgo estetico illudendosi di rimanere giovane idem come sopra
    ....
    ....

Il punto finale è che per spendere denaro per tutte queste cose, bisogna pure lavorare !! (quindi sacrificare il proprio tempo)

E si potrebbe continuare. In quest'ottica risparmiare, anche senza fare niente e sedendosi in riva al mare a meditare e prendere il sole magari su una spiaggia deserta, si arricchisce enormemente la propria vita.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    113 Post(s)
    Potenza rep
    4497122
    Riflettendo un po' sui paradossi del sistema consumista, si arriva alla conclusione che gran parte delle volte in cui si spende (non sempre) ci si fa prendere per i fondelli o ci si fa addirittura del male, peggiorando la qualità della propria vita. Qualche esempio :

1) chi spende per comprare cibo spazzatura, si fa del male
    2) chi spende per andare allo stadio si priva di qualcosa per arricchire dei milionari viziati (citando il rapper Marracash : "paghi lo yacht a Totti mica lui ti paga i conti")
    3) chi spende al ristorante spesso mangia di cibo di scarsa qualità, preparando senza amore
    4) chi spende per compare le sigarette uccide la propria salute e muore di infarto&cancro prima degli altri
    5) chi spende per andare a prostitute rischia di infettarsi
    6) chi spende 1200 euro per un telefono che fa le stesse cose da un cinese da 100 euro si è fatto prendere in giro
    7) chi spende dal chirurgo estetico illudendosi di rimanere giovane idem come sopra
    ....
    ....

Il punto finale è che per spendere denaro per tutte queste cose, bisogna pure lavorare !! (quindi sacrificare il proprio tempo)

E si potrebbe continuare. In quest'ottica risparmiare, anche senza fare niente e sedendosi in riva al mare a meditare e prendere il sole magari su una spiaggia deserta, si arricchisce enormemente la propria vita.
    condivido sul fatto che seduti in riva al mare o in un bel giardino tenuto bene sia una cosa bellissima, però si tratta di questioni soggettive, troverai chi piace il cibo spazzatura,chi gli piace lo sport,chi gli piace andare al ristorante, chi trova piacere nel fumare.....

L'avatar di Coralyne
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    1845 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da ezra stone Visualizza Messaggio
    condivido sul fatto che seduti in riva al mare o in un bel giardino tenuto bene sia una cosa bellissima, però si tratta di questioni soggettive, troverai chi piace il cibo spazzatura,chi gli piace lo sport,chi gli piace andare al ristorante, chi trova piacere nel fumare.....
    Non penso siano cosi' soggettive. Quando qualcosa fa male, fa male oggettivamente... E quando si viene raggirati, indipendentemente dal piacere che ne deriva, sempre un danno si subisce....
    Che poi ognuno sia libero di fare come gli pare, è vero. Ma una persona intelligente cercherà di fare sempre ciò che è meglio per lei in termini di qualità di vita.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    113 Post(s)
    Potenza rep
    4497122
    Non penso siano cosi' soggettive. Quando qualcosa fa male, fa male oggettivamente... E quando si viene raggirati, indipendentemente dal piacere che ne deriva, sempre un danno si subisce....
    Che poi ognuno sia libero di fare come gli pare, è vero. Ma una persona intelligente cercherà di fare sempre ciò che è meglio per lei in termini di qualità di vita.
    mi riferivo al farsi prendere per i fondelli (ma anche al fatto che faccia male) dal sistema consumista, ci sono milioni di persone consapevoli di quanto male faccio il cibo spazzatura e sceglie di mangiarlo in modo consapevole,così come chi va dal chirurgo estetico lo fa magari per accrescere la propria autostima, chi è appassionato di calcio o motori trova piacere nel vedere corse o partite. quando vado al bar o al ristorante nessuno mi obbliga mi fa piacere andarci, suppongo che anch chi vada con le prostitute non venga costretto e suppongo usi precauzioni (tra l'altro ci si può infettare anche senza andare a prostitute)

Accedi