Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. II - Pagina 16
Lyxor espande la gamma di ETF per contrastare i cambiamenti climatici
Sbarca su Borsa Italiana la prima gamma di ETF firmati Lyxor in linea con l?Accordo di Parigi. Si tratta di quattro prodotti: il Lyxor S&P Eurozone Eurozone Paris-Aligned Climate (EU …
Enel e Telecom in direzioni opposte sul Ftse Mib su nuovi rumor su Open Fiber e rete unica
Torna d’attualità oggi il dossier rete unica con gli ultimi rumor che vedono Enel aver esteso i colloqui con Macquarie per la cessione della quota detenuta in Open Fiber. Inoltre …
BTP Futura: nessuna carica dei cittadini a salvare l’Italia, mini-flop per strategia anti-MES
Si è chiusa oggi alle 13.00 l'emissione del primo Btp Futura, il titolo di Stato lanciato dal Mef e rivolto esclusivamente alla platea degli investitori retail, la cui raccolta servirà …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di gilbefin2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    616 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    son proprio rinco... rispondendo mi hai fatto notare che era fine anni 80 mi ringiovanivo di dieci anni....

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    113 Post(s)
    Potenza rep
    4497122
    Citazione Originariamente Scritto da forumfol Visualizza Messaggio
    C'è poca educazione "economica" in giro.
    Noi durante la spesa acquistiamo quasi esclusivamente prodotti scontati, che non vuol dire sottomarca.
    Un me fa, abbiamo acquistato 2 smartphone (topo di gamma) pagandoli la metà (l'altra meta sotto forma di buoni spesa). Gli smartphone ci servivano, non erano uno sfizio.
    Poi, a mio avviso, ci sono prodotti tipo l'acqua o il tonno dove uno può risparmiare se solo si mette a leggere il cartellino del prezzo.
    Spesso mi prendono in giro perché mi metto sempre a leggere il cartellino con il prezzo al kg\litro ma è così che si comincia a risparmiare. E poi se non sono beni deperibili, allora si possono fare scorte.
    Anche per la telefonia mobile, non spendiamo più di 5€ a testa a casa. Chiavetta now tv solo quando in offerta, pagamento del bollo auto con domiciliazione bancaria (non è per tutti, ma molti non lo sanno che si può fare in Lombardia). Compagnia luce\gas con buono di ingresso o sconto in bolletta. Conto corrente gratuito o con buono amazon in ingresso. CD con una buon tasso di interesse.
    Insomma, è una questione di voglia e tempo. Poi ci sarà sempre quello con il cell da 1.000€, che fa 3 settimane in agosto ad Ibiza, che si lamenta che fatica ad arrivare a fine mese e ti prenderà in giro perché tu ti metti a fare i calcoli per risparmiare 50€ al mese. Certo, poi li moltiplichi per 1 anno, per 10, per 40. I nostri genitori (parlo della mia generazione) ci hanno tirato su così, con sforzi simili.
    condivido totalmente, basta fare attenzione e si riesce ad acquistare gli stessi prodotti a prezzo minore. quando si fa la spesa basta andare dove ci sono offerte(oggi più difficile), e comprare prodotti a prezzo scontato, che consentiranno di risparmiare sia denaro che tempo in quanto poi quando tale prodotto finisce già lo si ha in casa. ma con un po di accortezza si ha conto corrente gratuito, piuttosto che minor spesa di energia elettrica (parlo sia della scelta del gestore ma anche di comportamenti come spegnere le luci nelle stanze di passaggio o il led della tv)
    spesso è solo la pigrizia che impedisce alle persone di risparmiare (ma non di lamentarsi di non avere abbastanza soldi)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    113 Post(s)
    Potenza rep
    4497122
    Citazione Originariamente Scritto da Tioppi Visualizza Messaggio
    Faccio lo stesso. Quando esce l'offerta, faccio scorta di tonno e simili

Con il risparmio di un mese, ti ci paghi le ricariche telefoniche per tutto l'anno.
    Con il risparmio dei restanti 11 mesi, ci paghi 2 o 3 bollette per luce e/o gas.
    è quello che penso anche io, bastano piccolissimi accorgimenti per risparmiare almeno 1000 euro in un anno se non di più.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    395 Post(s)
    Potenza rep
    20413142
    Citazione Originariamente Scritto da ezra stone Visualizza Messaggio
    condivido totalmente, basta fare attenzione e si riesce ad acquistare gli stessi prodotti a prezzo minore. quando si fa la spesa basta andare dove ci sono offerte(oggi più difficile), e comprare prodotti a prezzo scontato, che consentiranno di risparmiare sia denaro che tempo in quanto poi quando tale prodotto finisce già lo si ha in casa. ma con un po di accortezza si ha conto corrente gratuito, piuttosto che minor spesa di energia elettrica (parlo sia della scelta del gestore ma anche di comportamenti come spegnere le luci nelle stanze di passaggio o il led della tv)
    spesso è solo la pigrizia che impedisce alle persone di risparmiare (ma non di lamentarsi di non avere abbastanza soldi)
    sul risparmio del tempo ne possiamo parlare: tra un prodotto a prezzo pieno nel negozio sotto casa e lo stesso scontato di pochi centesimi (perchè nel 90% dei casi di pochi centesimi si tratta) in un negozio per arrivare al quale devi prendere macchina infilarti nel traffico e perdere tempo, quale preferisci? e poi la riserva ok. se hai spazio, se non sono prodotti deperibili ecc ecc. insomma è tutto relativo.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    113 Post(s)
    Potenza rep
    4497122
    Citazione Originariamente Scritto da phantastic Visualizza Messaggio
    sul risparmio del tempo ne possiamo parlare: tra un prodotto a prezzo pieno nel negozio sotto casa e lo stesso scontato di pochi centesimi (perchè nel 90% dei casi di pochi centesimi si tratta) in un negozio per arrivare al quale devi prendere macchina infilarti nel traffico e perdere tempo, quale preferisci? e poi la riserva ok. se hai spazio, se non sono prodotti deperibili ecc ecc. insomma è tutto relativo.
    generalmente quando fanno le offerte ai supermercati è su prodotti scontati almeno del 30%, ma anche di più (ho acquistato una settimana fa la scatola con 112 pastiglie di finish a 6,90 euro quando il prezzo più basso che ho trovato per quella da 100 è di 10 euro, un utente sopra non credeva alla confezione di lete 1,5litri x 6 a 1,35 dicendo che non l ha mai vista a meno di 2 euro, e potrei fare un elenco lunghissimo).
    per quanto riguarda infilarsi nella macchina ed andare appositamente, nel mio caso non è possibile, avendo tutti i supermercati nel raggio di 300 metri da casa, ma se lo sconto fosse forte (esempio pasta che abitualmente si compra a 69 centesimi per 500 grammi, è in offerta, stessa marca, a 0,79 al kg, il risparmio è del 43%, e facendo una scorta hai un risparmio del 43% per ogni kg di pasta, moltiplicato per diversi prodotti acquistati in quantità, hai anche ammortizzato il costo della benzina)non avrei problemi a muovermi di qualche km. ovviamente il prodotto che compri è a lunga scadenza,scatolame o detergenti,detersivi,dentifrici,ecc di certo non frutta e verdura,così come lo si può fare se si ha anche solo un piccolo ripostiglio o un box auto o una cantinola. sul tempo risparmiato nemmeno c'è discussione tra l'andare quotidianamente o quasi al supermercato ed andarci max un paio di volte la settimana, facendo una spesa ridotta che non pesi nemmeno molto.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    213 Post(s)
    Potenza rep
    7051596
    anch'io sono di quelli attenti al prezzo,e quando ci sono promozioni faccio scorta,però bisogna fare attenzione ci sono alcuni prodotti di marca che vengono molto spesso proposti con sconti anche del 50% semplicemente perché il normale prezzo di vendita è esagerato (ci fanno pagare il marchio)

L'avatar di Loki
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    640 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    settimana scorsa comprato tre lampadine per il lampadario della sala al Despar con lo sconto del 25%, perchè qualche giorno prima ne avevo prese tre dal negozione di hobbystica che sta a 500 metri e non bastavano. risultato ? il prezzo del Despar era talmente gonfiato rispetto all'altro che nonostante lo sconto c'ho speso comunque di più

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    213 Post(s)
    Potenza rep
    7051596
    la ditta dove lavoro produce calzature per prestigiosi brand ,in negozio vengono vendute a prezzi folli, nel periodo dei saldi le trovi scontate del 60% 70% ma lo stesso articolo fabbricato con gli stessi materiali commercializzato con il marchio dell'artigiano che lo produce costa comunque meno di quello in saldo

L'avatar di Due.Zero
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    5536 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Loki Visualizza Messaggio
    settimana scorsa comprato tre lampadine per il lampadario della sala al Despar con lo sconto del 25%, perchè qualche giorno prima ne avevo prese tre dal negozione di hobbystica che sta a 500 metri e non bastavano. risultato ? il prezzo del Despar era talmente gonfiato rispetto all'altro che nonostante lo sconto c'ho speso comunque di più
    Anche io ho notato che certi articoli di prodotti elettrici nei supermercati costano molto di più.

Anche prodotti di cancelleria, pentolame... a volte ci sono degli espositori monomarca che sono carissimi. In genere vicino alle casse così nella fretta non si bada troppo al prezzo e zac! ti fregano

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    113 Post(s)
    Potenza rep
    4497122
    sì, è una pratica usata quella di mettere sconto del 30%40%50% e prima gonfiare i prezzi, per questo io raffronto prodotti di cui conosco il prezzo di vendita nei vari supermercati e poi quando esce un offerta ne faccio scorta, risparmiando soldi e tempo. penso che ognuno debba fare il proprio lavoro, nel senso che i supermercati debbano per lo più vendere cibo,bagnoschiuma,detersivi,ecc ma non lampadine o pentole,che nei negozi specializzati costano meno, o magari hanno lo stesso prezzo ma la qualità del supermercato è nettamente inferiore (il più delle volte anche se non sempre e su tutti i prodotti)

Accedi