CC Cariparma (EX BancaDinamica) 1% - Raccomandata cambio condizioni

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

gocu01

Nuovo Utente
Registrato
8/11/14
Messaggi
94
Punti reazioni
7
Salve a tutti,

Ho ricevuto una telefonata da un impiegato Cariparma che mi ha comunicato che riceverò una raccomandata per modifica unilaterale del contratto di Conto Corrente A RIBASSO perciò mi invitava in filiale per presentarmi i loro vantaggiosissimi CD.

Per caso qualcuno nella mia stessa condizione ha già ricevuto la raccomandata e sa anticiparmi quali saranno le nuove condizioni.

Grazie!
 
Ho ricevuto una telefonata in cui proponevano i loro prodotti, non hanno parlato di modifiche ai tassi.

E nel caso fosse attuata devono spedire proprio una raccomandata, così devo fare 2 ore in posta.
 
Ho ricevuto una telefonata in cui proponevano i loro prodotti, non hanno parlato di modifiche ai tassi.

E nel caso fosse attuata devono spedire proprio una raccomandata, così devo fare 2 ore in posta.

Se l'ufficio postale dove risiedi è abilitato alle prenotazioni via app, scarichi l'app Ufficio Postale, prenoti il ticket virtuale senza alcuna registrazione, ti presenti all'ufficio postale anche un minuto prima, fai il checkin del ticket a video con lo smartphone sotto il lettore della machinetta dei ticket cartacei, ed al tuo orario ti chiamano, in tutto dovresti impiegare non più di cinque minuti tra quando entri e quando esci.
 
Salve a tutti,

Ho ricevuto una telefonata da un impiegato Cariparma che mi ha comunicato che riceverò una raccomandata per modifica unilaterale del contratto di Conto Corrente A RIBASSO perciò mi invitava in filiale per presentarmi i loro vantaggiosissimi CD.

Per caso qualcuno nella mia stessa condizione ha già ricevuto la raccomandata e sa anticiparmi quali saranno le nuove condizioni.

Grazie!


nessuno ha notizie in merito ?
 
nessuno ha notizie in merito ?

il fatto che l'home banking continui a mostrare 0% di interessi è un indizio... sicuro toglieranno la remunerazione a breve.. se lasciano il bollo carico banca lo userò come appoggio dei conti deposito altrimenti lo chiuderò perchè inutile ;)
 
Era da vedersela che finiva così, però scorretti, qualcuno aveva scritto al referente proprio che smentiva la variazione di tasso.
Se resta esente bollo si può tenere il conto come secondario, altrimenti lo chiudo pure io.
 
Era da vedersela che finiva così, però scorretti, qualcuno aveva scritto al referente proprio che smentiva la variazione di tasso.
Se resta esente bollo si può tenere il conto come secondario, altrimenti lo chiudo pure io.

Molto scorretti l'importante è che l'1% ci venga attribuito fino alla data della modifica unilaterale altrimenti mi vedranno all'ABF... tenete conto i consulenti sono i vecchi dipendenti CARISMI e di sicuro non sanno che decidono a Parma...
 
Molto scorretti l'importante è che l'1% ci venga attribuito fino alla data della modifica unilaterale altrimenti mi vedranno all'ABF... tenete conto i consulenti sono i vecchi dipendenti CARISMI e di sicuro non sanno che decidono a Parma...


Questo è certo ... ma ci rendiamo conto che stiamo discutendo di una modifica NON comunicata e quindi inesistente ?
 
L' utente @spozzizzops segnala

Mi è arrivato tramite raccomandata il recesso di Credit agricol dalle condizioni dell'ex Banca dinamica.
Fila in posta per ritiro raccomandata e bella notizia.
 
Le modifiche unilaterali sono consentite nei contratti bancari a tempo indeterminato,
se contengono una apposita clausola che lo preveda. Normalmente tutti i contratti
contengono una simile clausola, in ogni caso controllate.

In questo caso si possono modificare i tassi d’interesse, i prezzi e le altre condizioni a
patto che vi sia per la banca un giustificato motivo e la modifica sia congrua.

La comunicazione di modifica deve seguire precise regole formali e deve essere
ricevuta dal cliente, pena l’inefficacia della stessa.
Se il cliente non riceve la comunicazione,
è prova della banca dimostrare il contrario e, eventualmente, le
modifiche non hanno effetto.
In caso di proposta di modifica unilaterale il cliente ha la possibilità di recedere dal
contratto senza spese e cambiare banca.

Nel caso non si intenda accettare le modifiche, che in ogni caso diventeranno
operative decorsi due mesi dal ricevimento della comunicazione, si può formulare
reclamo scritto a mezzo raccomandata a.r. e successivamente, in caso di risposta
negativa o mancata risposta da parte della banca, ricorrere all’Arbitro Bancario
Finanziario al quale si chiederà di valutare la presenza dei giustificati motivi oltre alla
congruità delle modifiche.
 
Dicono che le condizioni di banca dinamica non sono più in linea con le condizioni di mercato.

Nella situazione attuale siamo costretti ad esercitare recesso unilaterale dal contratto conto banca dinamica decorsi due mesi dal ricevimento di detta comunicazione ecc...

Tutto il resto sono due pagine di fuffa
 
Nella raccomandata quale articolo del testo unico bancario viene citato ?
 
Non ricordo un solo contratto bancario che non preveda la possibilità della banca di recedere dal contratto ,al pari del cliente,con il solo obbligo del preavviso di 60 giorni (peraltro la cosa è evidenziata anche nei FI)
Sulla questione non esistono margini di manovra ,si può solo accettare la decisione
 
Nessun articolo, solo 2 pagine piene di fuffa.
 
Se parliamo di Modifica unilaterale delle condizioni contrattuali art. 118 TUB
deve essere comunicata espressamente al cliente secondo modalità contenenti in
modo evidenziato la formula: ‘Proposta di modifica unilaterale del
contratto’, con preavviso minimo di due mesi, in forma scritta o mediante
altro supporto durevole preventivamente accettato dal cliente.
La modifica si intende approvata ove il cliente non receda, senza
spese, dal contratto entro la data prevista per la sua applicazione. In tal
caso, in sede di liquidazione del rapporto, il cliente ha diritto
all’applicazione delle condizioni precedentemente praticate.

Se invece parliamo di recesso art 126 TUB il consumatore ha il diritto di recedere in
ogni momento senza penalità e senza spese mentre il prestatore di servizi di pagamento comunica
al consumatore i motivi del recesso con un preavviso di almeno due mesi per iscritto e senza spese.
Nei casi di cui al comma 2, lettere a) e c), il recesso ha effetto immediato.
Si applicano l’articolo 126-septies, comma 3
e, con riferimento alla comunicazione delle motivazioni del recesso,
l’articolo 126 e le disposizioni in materia di contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.
Nella comunicazione del recesso il consumatore è informato
delle procedure di reclamo disponibili, della sua facoltà di inviare un
esposto alla Banca d’Italia o di adire i sistemi di risoluzione stragiudiziale
delle controversie previsti dall’articolo 128-bis.
 
Farlo a fine luglio, bella bastardata.
 
A me sembra che si parli di recesso della banca ,che giudica ormai l’offerta di Banca Dinamica (che in sostanza era un “prodotto” della CR San Miniato) non più in linea con la propria offerta ; la chiusura del rapporto avverrà tra 60 giorni (2 mesi) dalla comunicazione fatta al cliente nel rispetto del TUB,e in due mesi si fa in tempo ad aprire un altro conto,e anche senza ricorrere alla portabilità,a trasferire accredito stipendio ,addebito vari ed,eventualmente,il dossier titoli
 
A me sembra che si parli di recesso della banca ,che giudica ormai l’offerta di Banca Dinamica (che in sostanza era un “prodotto” della CR San Miniato) non più in linea con la propria offerta ; la chiusura del rapporto avverrà tra 60 giorni (2 mesi) dalla comunicazione fatta al cliente nel rispetto del TUB,e in due mesi si fa in tempo ad aprire un altro conto,e anche senza ricorrere alla portabilità,a trasferire accredito stipendio ,addebito vari ed,eventualmente,il dossier titoli

Ah quindi non è una modifica unilaterale? Vabbè almeno ci si risparmia di dover fare il recesso.
 
Questo è quello che si evince dal post @spozzizzops ,ora bisogna capire se la comunicazione è stata inviata a tutti i clienti ,come sarebbe logico se il motivo del recesso sono le mutate condizioni del mercato ,oppure è solo una giustificazione (peraltro non necessario) fornita al utente in questione
 
Indietro