RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap II - Pagina 161
Unicredit e Intesa Sanpaolo suonano la carica a Piazza Affari, Ftse Mib chiude a +1,3%
Piazza Affari rialza la testa a fine ottava dopo il quasi -2% della vigilia. Il Ftse Mib ha chiuso a +1,34% a 19.767 punti sotto la spinta dei sorprendenti riscontri …
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, sul podio anche Banco e Bper
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 2 posizioni short aperte per una …
Il trading non è un gioco e scotta tanti giovani americani, l’App Robinhood sotto accusa. L’inchiesta del NYT
Mentre in Italia la reazione alla crisi è stata quella di incrementare la quota di risparmio, oltreoceano nei mesi del lockdown ha preso ancor più piede la tendenza di molti …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    85 Post(s)
    Potenza rep
    1860923

Solidità banche

Ciao a tutti, avendo scarsa fiducia nel FITD, cerco di capire la solidità di queste banche, spesso piccole realtà locali che offrono tassi competitivi sui conti deposito.
    Essite su FOL una discussione già aperta in cui se ne parla? Dove cioè si discute dei bilanci delle banche e dello stato di "salute" di questi istituti? Grazie.

L'avatar di ronjeremy
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    198 Post(s)
    Potenza rep
    25005402
    se non hai fiducia nel fitd non hai fiducia in nessun cd. Per le società quotate un po' di studio lo puoi fare. io con santander, widiba, ifis, il limite fitd non l'ho sforato..l'ho strasforato

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    85 Post(s)
    Potenza rep
    1860923
    Citazione Originariamente Scritto da ronjeremy;54193443se no
    n hai fiducia nel fitd non hai fiducia in nessun cd. Per le società quotate un po' di studio lo puoi fare. io con santander, widiba, ifis, il limite fitd non l'ho sforato..l'ho strasforato
    Beato te allora! Significa che ne hai... Cmq ho fiducia nei conto deposito se la banca è solida. Se invece una banca è piccola e traballante allora non ci metterei nemmeno 100 euro.
    Il FITD è uno specchietto per allodole. Davvero qualcuno pensa che si riesca a risarcire fino 100.000 euro ogni cliente di quella banca? 100.000 clienti potrebbe voler dire 10 miliardi di euro! E se una banca fallisce ci potrebbe essere un effetto domino da mandare in crash non solo il FITD.

Mentioned
    126 Post(s)
    Quoted
    7316 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    OT
    Il FITD è intervenuto in poche occasioni per banche di piccole dimensioni,qui FITD - Interventi trovi le banche i cui correntisti sono stati rimborsati dal FITD ; per quelle più grandi si cerca invece di non dover ricorrere al FITD trovando una soluzione di “sistema” ovvero acquisizione da parte di banche più grandi o nazionalizzazioni ,ed è così in tutto il mondo (ci sono stati salvataggi in Olanda,Gran Bretagna,ecc...)
    In sintesi ,come è stato detto ,i Conti di Deposito sono uno strumento sicuro e i depositanti non devono avere timori a mettervi i propri risparmi pur consigliando di rispettare il principio prudenziale di non superare i 100.000€ di deposito per singola banca
    Fine OT

L'avatar di ronjeremy
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    198 Post(s)
    Potenza rep
    25005402
    l'attivazione del fitd non è per il fallimento di una banca dove prima dei conti correnti ci sono gli azionisti e gli obbligazionisti è per il default della nazione, vedi cipro 2013 (dove, se non ricordo male i conti sotto i 100k non sono stati toccati), a quel punto ti conviene aprire in Svizzera o offshore

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    385 Post(s)
    Quoted
    11756 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Michele_Verona Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, avendo scarsa fiducia nel FITD, cerco di capire la solidità di queste banche, spesso piccole realtà locali che offrono tassi competitivi sui conti deposito.
    Essite su FOL una discussione già aperta in cui se ne parla? Dove cioè si discute dei bilanci delle banche e dello stato di "salute" di questi istituti? Grazie.
    CET1 lista completa

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    12 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ciao, anche io ho fatto la tua stessa considerazione anche se devi per forza aver fiducia in qualcosa, soprattutto verso i conti deposito. Sennò è inutile mettere i soldi vincolati se uno non se la sente. Comunque ho aggiornato la lista di tre banche e mi sto guardando tutti i documenti in questi giorni per capire meglio quali sono le più "sicure". Vediamo se si unisce qualcuno alla ricerca di ogni singola banca.
    Personalmente adesso vincolo i nuovi risparmi su qualche banca che offre cd svincolabili perchè credo in un aumento degli interessi nel medio periodo (circa fine anno/inizio 2021) se la situazione resta così. Sono tante le valutazioni e le incognite del momento.
    CET1 lista completa

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    9381486
    Non ti fidi del FITD e ti fidi dei bilanci delle banche ? Senza fare nomi, ma la storia ci insegna di non fidarci di bilanci di banche ufficialmente solidissime

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    42 Post(s)
    Potenza rep
    2576990

Capitale fermo: come usarlo?

Ciao a tutti,
    non sono sicuro sia la sezione giusta ma già anni fa mi avevate dato ottimi suggerimenti e spero anche questa volta mi sappiate aiutare.

Avrei un po' di liquidità disponibile in banca (CheBanca) in un conto deposito. Ed è ferma. Non è vincolata (1% annuo se lo possono tenere).
    Non sono amante di borsa e trading e preferisco investimenti sicuri. Avete qualche istituto (affidabile) che al momento offre tassi di vincolo interessanti?
    Oppure avete qualche suggerimento per mettere comunque a fruttare - in modo sicuro - parte del capitale?

Tanti anni fa CheBanca (dopo la crisi del 2008) per farsi conoscere offriva interessi fino al 4.5% annuo ed era estremamente interessante ma cifre simili non si sono più viste. Ero passato a CheBanca proprio per quel motivo.

Speranzoso di qualche suggerimento ringrazio ed auguro buona domenica di quarantena

Ciao!

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    385 Post(s)
    Quoted
    11756 Post(s)
    Potenza rep
    42949679

Accedi