RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap II - Pagina 135
Enel e FCA trascinano Piazza Affari, in corsa anche Unicredit
Martedì molto positivo per Piazza Affari che però chiude lontano dai massimi di giornata. Anche oggi sponda importante dall?ottimismo legato all’appiattimento della curva dei contagi. Il Ftse Mib ha chiuso …
BNP Paribas: affronta il mercato con il Phoenix Snowball su UniCredit
La banca francese lancia sul mercato un nuovo certificato d?investimento Phoenix Snowball su sottostante UniCredit (ISIN: XS2087072216). Le caratteristiche del prodotto lo rendono funzionale alla congiuntura attuale di forte incertezza …
Chi è Mr Diasorin e l’azzardo di 20 anni che l’ha reso miliardario
Chi c’è dietro il successo di DiaSorin, la multinazionale attiva nel settore della diagnostica che in queste settimane è all’onore della cronaca per i test legati a Covid-19? Il suo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Aran2
    Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    2105 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da TestaQ Visualizza Messaggio
    Sì, ma su 2000 Euro gli interessi netti sono 14,8 Euro all'anno per un tasso dell'1%, ai quali devi togliere 4 euro di bolli...
    Rimangono 10,8 euro che non bastano nemmeno per una pizza margherita e una birretta ...

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    269 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da XRevoX Visualizza Messaggio
    Ciao lampadino grazie per la risposta!! Aran si ma il mio amico li deve vincolare per avere un tasso più alto, non gli serve averli nel conto libero.
    Ciao XRevoX, detto che ciascuno fa quello che vuole, dovresti far rilfettere il tuo amico (nel suo stesso interesse) sull'effettivo "guadagno" che ne trarrebbe da un vincolo del genere. Non vorrei che facesse come come quel signore che per risparmiare sulla busta di plastica va al supermercato a 10 km da casa spendendo il doppio di benzina.
    Poi, fatte queste riflessioni, se il tuo amico ritiene che 10€ all'anno siano un plus significativo per tenere aperto un vincolo di lunga durata allora ok

Mentioned
    55 Post(s)
    Quoted
    214 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Buonasera ragazzi... Per un capitale di 2k con una scadenza medio lunga (5 anni in su o comunque minimo 3) cosa mi consigliate?
    I classici CD tipo rendmax o deposito102 oppure un altro prodotto? Potrei valutare anche una sorta di "piano d'accumulo" ma con un versamento mensile di non più di 50€.
    Come ti hanno già suggerito, 2k non sono un importo significativo per procedere ad un vincolo. Questo perchè si suppone (a torto o a ragione) che chi abbia "solo" 2k da vincolare, non abbia un adeguato fondo di riserva per eventuali imprevisti. Quindi io consiglierei di trovare un conto che non abbia spese o bolli e che serva solo da parcheggio temporaneo. Magari aggiungendo i 50€ mensili, tra qualche tempo si potrà valutare un vincolo.
    Diverso è il discorso se questo vincolo serve a bloccare soldi di altro tipo, ad esempio di un bambino, per proteggerli dall'inflazione. Allora in quel caso, li bloccherei definitivamente a 3-5 anni anche non svincolabili, purchè si abbia il massimo rientro economico. In ogni caso, non vincolerei oltre i 5 anni

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1612 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Aran2 Visualizza Messaggio
    Rimangono 10,8 euro che non bastano nemmeno per una pizza margherita e una birretta ...
    Da asporto si

L'avatar di D-Fens
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1553 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Buonasera ragazzi... Per un capitale di 2k con una scadenza medio lunga (5 anni in su o comunque minimo 3) cosa mi consigliate?
    I classici CD tipo rendmax o deposito102 oppure un altro prodotto? Potrei valutare anche una sorta di "piano d'accumulo" ma con un versamento mensile di non più di 50€.

Ci sarebbe anche Twist

Citazione Originariamente Scritto da Aran2 Visualizza Messaggio

Dipende da dove vai..

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    2987 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da D-Fens Visualizza Messaggio
    Dipende da dove vai..
    Sì però, attivare un conto deposito e fare un vincolo con l'obiettivo di pagarsi una pizza, bevanda e patatine... non lo so, ha uno strano sapore

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    1717988
    Buongiorno a tutti.. ringrazio per le risposte e per qualche sorriso che mi avete fatto fare
    Il mio amico, 18enne da poco (non lavora e a breve inizia l'università), ha ricevuto diverse somme tra regali e quant'altro... Per evitare di lasciarli sul conto corrente, o peggio tenerli a casa, mi avete chiesto un parere su cosa fare. E' normale che nei CD gli interessi sono davvero esigui, ma se ci pensate.. meglio comprare 1 pizza (anzi qui in sicilia 2 capricciose da asporto) tra 2- 5 anni piuttosto che tenerli e vedersi diminuire il potere di acquisto... Come ha scritto sallo, proteggersi dall'inflazione mi sembra il minimo.
    In ogni caso, qualche giorno dopo mi ha richiamato e mi ha detto che, rivolgendosi ad una banca e in concerto con i genitori, si sta creando un PAC cioè parte da 2000€ e poi i suoi contribuiscono per 50€ mensili e così via per almeno 5 anni.

Buona giornata

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    2987 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Buongiorno a tutti.. ringrazio per le risposte e per qualche sorriso che mi avete fatto fare
    Il mio amico, 18enne da poco (non lavora e a breve inizia l'università), ha ricevuto diverse somme tra regali e quant'altro... Per evitare di lasciarli sul conto corrente, o peggio tenerli a casa, mi avete chiesto un parere su cosa fare. E' normale che nei CD gli interessi sono davvero esigui, ma se ci pensate.. meglio comprare 1 pizza (anzi qui in sicilia 2 capricciose da asporto) tra 2- 5 anni piuttosto che tenerli e vedersi diminuire il potere di acquisto... Come ha scritto sallo, proteggersi dall'inflazione mi sembra il minimo.
    In ogni caso, qualche giorno dopo mi ha richiamato e mi ha detto che, rivolgendosi ad una banca e in concerto con i genitori, si sta creando un PAC cioè parte da 2000€ e poi i suoi contribuiscono per 50€ mensili e così via per almeno 5 anni.

Buona giornata
    Beh, con quei soldi poteva cominciare a pagare le tasse universitarie, se dovute.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    308 Post(s)
    Potenza rep
    33749567
    Mica è scemo, quelle le fa pagare al papà (come fa mio figlio)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    2368845

miglior libero?

buongiorno,
    scusate, alla luce del cambio tassi di rendimax, al momento qual è il miglior libero o semivincolato (come rendimax like con somme disponibili su prenotazione in poche settimane)?

Accedi