RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap II - Pagina 108
TIM schiva le vendite in Borsa, ritrova slancio con accelerazione su fibra ottica  
Mentre Piazza Affari continua la sua marcia ribassista in scia ai timori di una seconda ondata di contagi da coronavirus, Telecom Italia viaggia controcorrente (tra i pochi segni in territorio …
Bankitalia: debito tocca nuovo record, a giugno vola a 2.530,6 mld  
  La risalita del debito pubblico italiano prosegue e a giugno registra un nuovo record. Secondo l'aggiornamento mensile presentato stamattina dalla Banca d'Italia, a fine giugno il debito delle amministrazioni …
Atlantia: Conte, ancora molti punti aperti su accordo per Aspi e concessioni. Nessuna rinuncia ad azione di responsabilità
L’accordo tra Atlantia e il governo sulla revisione della concessione e l?assetto di Autostrade per l?Italia (Aspi) appare ancora lontano. I negoziati proseguono ma i punti in sospeso rimangono ancora …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di m3lek
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Buongiorno,

ho una piccola somma ferma sul conto corrente che non solo non mi frutta nulla ma mi ci fa pagare anche la fastidiosissima imposta di bollo di 34,20€ quindi avrei deciso di aprire un conto deposito per vincolare le somme e provare ad avere una piccola remunerazione. Leggendo il forum e sfruttando i vostri preziosi consigli sarei orientato verso la proposta di banca Igea che offre il 2% lordo con esenzione del bollo. Su 24 mesi sembra la scelta migliore. In futuro potrei pensare di vincolare qualche altra somma o magari orientarmi verso altro se da qui a qualche mese dovesse uscire fuori qualcos'altro di interessante (anche se considerando l'andazzo la vedo dura).

Qualche consiglio in merito? Grazie!

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    282 Post(s)
    Potenza rep
    11528137
    E' una buona soluzione per quanto riguarda il vincolato a 2 anni svincolabile dopo 12 mesi.
    Per la liquidità e vincoli a "3 mesi" al 1.3% svilncolabili al 1% puoi considerare anche FCA Bank.

Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    130 Post(s)
    Potenza rep
    10541911
    Io oggi ho vincolato con private leasing a 1 anno, 1.3 de sti tempi non sembra male... Bollo a io carico ma cedola anticipata che penso di reinvestire subito

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    232 Post(s)
    Potenza rep
    3647247
    Ho una piccola somma che non frutta niente e sto valutando se fare un vincolo su meglio banca,nella quale già ho un vincolo ma con altri tassi. Il fatto che sia svincolabile mi fa' sentire più tranquillo rispetto a rendimax. Che ne pensate?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    295 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da framonte1977 Visualizza Messaggio
    Ho una piccola somma che non frutta niente e sto valutando se fare un vincolo su meglio banca,nella quale già ho un vincolo ma con altri tassi. Il fatto che sia svincolabile mi fa' sentire più tranquillo rispetto a rendimax. Che ne pensate?
    Io penso che hai già tutti gli elementi per decidere, nessuno può dirti la strada migliore per te. Io per esempio ho un po' di euro vincolati senza possibilità di svincolo e un po' svincolabili. Questo è ok per me ma potrebbe non esserlo per te. Decidi in autonomia, se non ti senti tranquillo con la "non svincolabilità" rinuncia serenamente al plus-guadagno che ti darebbe.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Provo a porre questa domanda anche a voi che siete esperti di conti deposito.
    Il buono postale per minori, nell'arco di 10 anni ad oggi, batte qualsiasi conto deposito o mi sbaglio ??

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    355 Post(s)
    Potenza rep
    36326548
    Citazione Originariamente Scritto da Atomik Visualizza Messaggio
    Provo a porre questa domanda anche a voi che siete esperti di conti deposito.
    Il buono postale per minori, nell'arco di 10 anni ad oggi, batte qualsiasi conto deposito o mi sbaglio ??
    Io non ne sarei così convinto!
    Prova a fare un confronto tra il simulatore del sito delle Poste ed il foglio Excel di @sallo e @lampadino.
    Poi tieni anche presente che il buono per minori non lo puoi toccare fino al compimento dei 18 anni del figlio.

L'avatar di gbuttit
    Mentioned
    56 Post(s)
    Quoted
    3367 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da TorreMax Visualizza Messaggio
    Prova a fare un confronto tra il simulatore del sito delle Poste ed il foglio Excel di @sallo e @lampadino.
    Poi tieni anche presente che il buono per minori non lo puoi toccare fino al compimento dei 18 anni del figlio.
    In realtà lo puoi toccare ma se lo tocchi hai rendimenti bassissimi... comunque da quanto vedo può rendere al massimo il 3% (con ritenuta 12,5% ma bollo da pagare) tenendolo almeno 16 anni (quindi se lo fai ad un figlio di meno di 2 anni), non esiste un caso paragonabile nei cd, ma insomma, un cd vincolato al 3% con vincolo di 16 anni non lo farei mai...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da TorreMax Visualizza Messaggio
    Del file di Sallo mi fido è del simulatore della posta che non mi fido perchè in 10 anni su importi piccoli tipo 3K mi da più di 600 euro di interessi come se fosse un interesse composto dell'1,85% annuale netto...

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    758 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da Atomik Visualizza Messaggio
    Del file di Sallo mi fido è del simulatore della posta che non mi fido perchè in 10 anni su importi piccoli tipo 3K mi da più di 600 euro di interessi come se fosse un interesse composto dell'1,85% annuale netto...
    È corretto. Guarda la tabella all’interno del foglio informativo.

Accedi