RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap II - Pagina 100
Rissa sul MES, Gualtieri risponde ad accuse Salvini e Meloni. I punti del documento approvato dall’Eurogruppo e il rebus Eurobond
Tre misure dal valore complessivo di 540 miliardi più l’incognita del Recovery Fund che dovrà essere affrontata dal Consiglio Europeo. L’Eurogruppo di ieri, dopo il flop di martedì scorso, ha …
Tecnologia a prova di Covid-19: i titoli più sottovalutati sul price/book value (P/Bv)
In linea con i due articoli dedicati al settore delle Utilities e dell?HealthCare europeo, vi proponiamo uno studio sui titoli del settore tecnologico europeo mirato ad evidenziare quelli che sono …
FCA prepara la ripartenza produttiva in Italia, i punti dell’accordo con i sindacati
Fiat Chrysler Automobiles ha siglato oggi un accordo con le organizzazioni sindacali nazionali FIM-CISL, UILM-UIL, FISMIC, UGLM, AQCFR e FIOM-CGIL per attuare in tutte le proprie sedi italiane ogni possibile …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    32 Post(s)
    Potenza rep
    3435980
    A 6 mesi meglio Mediolanum o Carige? Somma di 40k
    Grazie

L'avatar di ceck78
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    2333 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da TestaQ Visualizza Messaggio
    Hai calcolato esattamente i giorni? Anche il 29 febbraio? E il divisore?
    No, ma riproverò con calma a rifare i conti, ho mantenuto il file excel così com'è, eccetto sul bollo dove manualmente ho messo NO.

P.s. Grazie anche a @lampadino

L'avatar di L Alchimista
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    80 Post(s)
    Potenza rep
    2576981
    Citazione Originariamente Scritto da intelligentipauca76 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    mi sono appena scaduti i vincoli su Conto Esagon.
    Vorrei reinvestire a 2-3 anni su qcs di accettabile considerando che ad oggi dispongo di:
    Conto Esagon
    Banca Privata Leasing
    Rendimax
    Conto Santander
    Conto Facto

Scaricando il vostro ottimo file ho visto che forniscono tutti interessi irrisori a meno di rendimax triennale ma cmq vorrei diversificare il mio portafogli.
    Mi consigliate di aprirne un altro (es. FCA o IGEA), fare all in su rendimax o attendere qlc promozione relativa ai conto di cui già dispongo?

Grazie mille per la vs. consueta disponibilità e competenza

N.b. a quando è aggiornato il file? Per es. FCA Tempo+ risulta al 2,5% ma da sito ufficiale leggo 2%.
    Beh direi che la tua diversificazione è già spinta, poi esseso conti deposito forse parlare di diversificazione è inappropriato. Basta solo rimanere sotto i 100k per essere tutelato dal fitd e scegliere il tasso migliore. Ciao.

L'avatar di JohannesBrahms
    Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    2338 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da zenit46 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, sto cercando disperatamente un file excel che mi restituisca le varie date con gli importi di un qualsiasi vincolo CD. Tutto questo inserendo solo importo iniziale data di partenza, durata in mesi e relativo tasso con la possibilità di escludere il bollo per il caso in cui il bollo è a carico della banca. Se qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi oppure ha da condividere.... grazie mille e buona giornata.
    Ti propongo questo. Probabilmente non è compatibile con Excel (devi usare Libreoffice Calc), e devi inserire a mano data iniziale e finale delle singole cedole. Non è facile prevedere in automatico l'elenco delle scadenze, perché le cedole potrebbero essere trimestrali, annuali, o alla fine del vincolo; le scadenze potrebbero essere a fine trimestre o dopo tre mesi dall'accensione del vincolo; per scadenze nei giorni festivi a volte le cedole maturano in quei giorni, altre nel primo giorno lavorativo successivo. Non tengo conto dell'eventuale imposta di bollo. Serve solo a ricordare la maturazione delle cedole. Le colonne da riempire vanno da A ad E comprese.
    File Allegati File Allegati

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    71 Post(s)
    Potenza rep
    2576989
    Citazione Originariamente Scritto da JohannesBrahms Visualizza Messaggio
    Ti propongo questo. Probabilmente non è compatibile con Excel (devi usare Libreoffice Calc), e devi inserire a mano data iniziale e finale delle singole cedole. Non è facile prevedere in automatico l'elenco delle scadenze, perché le cedole potrebbero essere trimestrali, annuali, o alla fine del vincolo; le scadenze potrebbero essere a fine trimestre o dopo tre mesi dall'accensione del vincolo; per scadenze nei giorni festivi a volte le cedole maturano in quei giorni, altre nel primo giorno lavorativo successivo. Non tengo conto dell'eventuale imposta di bollo. Serve solo a ricordare la maturazione delle cedole. Le colonne da riempire vanno da A ad E comprese.
    Grazie gentilissimo!!!!buona giornata

Mentioned
    56 Post(s)
    Quoted
    215 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da ceck78 Visualizza Messaggio
    Io ho modificato il bollo avendo rendicontazione annuale in no, però mi esce una seppur minima differenza di 0,46 in meno sul file. Non sono i cents in sè, mi chiedo matematicamente da cosa derivi tale differnza, mi sembra troppo per un arrotondamento x eccesso.
    Nel foglio il rendimento netto annuale è calcolato dividendo il rendimento per il numero di giorni, che finora era stato impostato a 365
    Magari la differenza può essere perchè alla banca che calcola il rendimento su 366 giorni, visto che il 2020 è bisestile
    In ogni caso, se non dici da dove vedi questa differenza di 40 centesimi, non possiamo capirlo appieno

Mentioned
    56 Post(s)
    Quoted
    215 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da ceck78 Visualizza Messaggio
    Io ho modificato il bollo avendo rendicontazione annuale in no, però mi esce una seppur minima differenza di 0,46 in meno sul file. Non sono i cents in sè, mi chiedo matematicamente da cosa derivi tale differnza, mi sembra troppo per un arrotondamento x eccesso.
    Nel foglio il rendimento netto annuale è calcolato dividendo il rendimento per il numero di giorni, che finora era stato impostato a 365
    Magari la differenza può essere perchè alla banca che calcola il rendimento su 366 giorni, visto che il 2020 è bisestile
    In ogni caso, se non dici da dove vedi questa differenza di 40 centesimi, non possiamo capirlo appieno
    Se hai calcolato tu gli interessi, puoi dirci che formula hai usato?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    18 Post(s)
    Potenza rep
    1717993
    Citazione Originariamente Scritto da L Alchimista Visualizza Messaggio
    Beh direi che la tua diversificazione è già spinta, poi esseso conti deposito forse parlare di diversificazione è inappropriato. Basta solo rimanere sotto i 100k per essere tutelato dal fitd e scegliere il tasso migliore. Ciao.
    Grazie per la risposta.
    La mia esigenza non è tanto diversificare quanto trovare alternative valide attuali a Facto, Esagon, Santander che oggi danno tassi irrisori e sui quali non reputo al momento opportuno investire.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    3435979
    buonasera,
    scusate , ma per l apertura di un conto FCA,
    si puo' impostare la rendicontazione del bollo annuale e non trimestrale?
    grazie

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    385 Post(s)
    Potenza rep
    20855350
    Citazione Originariamente Scritto da valerio7878 Visualizza Messaggio
    buonasera,
    scusate , ma per l apertura di un conto FCA,
    si puo' impostare la rendicontazione del bollo annuale e non trimestrale?
    grazie
    E' annuale.

Accedi