Foglio Excel per calcolo degli interessi effettivi dei conti deposito - Cap II - Pagina 40
Mes Fondo salva-stati, da Camera ok a risoluzione governo. Infuria #stopMes, ma Borghi smentisce Salvini
Continua a infuriare su Twitter l'hashtag #stopMes, nel giorno in cui la Camera dà l'ok alla risoluzione della maggioranza. Il testo è stato approvato a Montecitorio con 291 voti a …
Maxi-piano green dell’UE, ecco i titoli ‘verdi’ di Piazza Affari che esultano
Nel giorno in cui la rivista Time annuncia che l’attivista climatica Greta Thunberg è il personaggio dell’anno per il 2019, l’UE dettaglia quella che nei prossimi anni sarà una vera …
Aspettando la ‘prima’ di Lagarde alla Bce: la carta greca fa di nuovo meglio dei BTP
Alla vigilia della prima di Christine Lagarde come presidente della Bce, indicazioni sulla carta italiana sono arrivate dall’asta dei Bot a un anno, che ha messo in evidenza rendimenti ancora …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2141 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da maxagarda Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho provato a vedere sul sito di Widiba, ma non ho trovato il tasso ad 1.5 , piu' che altro volevo capire i restanti 6 mesi a che tasso erano....cmq consiglio visto che sono impedito ad aprire i file con i vari modi consiglisti.... investire 15k a 18/24 mesi ad oggi il migliore è il conto GBM ? Grazie
    Per Widiba non ci sono "i restanti 6 mesi": si tratta sempre di vincoli a soli 6 mesi.
    Il tasso a 1.5% di solito lo trovi nella tua area privata, ma non sono sicuro che compaia sempre a tutti.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Non ho una area privata essendo la prima volta che vorrei fare questa operazione, diciamo che sono moltooooo apprendita , quindi sarebbe riferito solo a già clienti?

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2141 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da maxagarda Visualizza Messaggio
    Non ho una area privata essendo la prima volta che vorrei fare questa operazione, diciamo che sono moltooooo apprendita , quindi sarebbe riferito solo a già clienti?
    Sì.
    A volte ci sono promozioni per nuovi clienti.
    Quando sei già cliente potrebbero proporti di vincolare nuovi risparmi a determinati tassi.
    Al momento mi pare non ci siano promozioni per nuovi clienti riguardanti i vincoli.

L'avatar di Ut0nt0
    Mentioned
    45 Post(s)
    Quoted
    1389 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Premessa:

Tenete a mente Feb 2020 come anno bisestile, quindi +1 giorno di interessi in più..

Infatti avendo sottoscritto dei vincoli con GBM non riuscivo a capire come mai il montante netto era poco più superiore ai miei calcoli e al Foglio Excel, Feb 2020 è di 29 giorni.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    24 Post(s)
    Potenza rep
    1717988
    Vedo che i conti deposito con i tassi migliori hanno quasi tutti scadenza a breve o già passata. Ci aspetta che nei prossimi mesi o anni escano nuove promozioni interessanti, oppure dato l'andazzo dei tassi di interesse, bond eccetera, è verosimile che non si troveranno più conti deposito interessanti? Devo decidere se vincolare a 1-2 anni o di più...
    Ultima modifica di ginett0; 03-08-19 alle 03:14

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    25 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Risparmiatori saluti a voi!
    Sono nuovo del forum e mi rivolgo a voi in seguito a lunghe ed infinite googlate, che mi hanno portato all'immenso ed impagabile lavoro fatto da Lampadino con il suo foglio excel!
    Recentemente, causa successione ereditaria, ho ricevuto un tesoretto di 200k che vorrei investire al meglio, ma vorrei un consiglio da voi sul come.
    Mi manca un anno circa per terminare la mia laurea magistrale.. prima di tale data presumibilmente non avrò alcuna necessità concreta di quel denaro.
    In seguito invece potrei averne necessità per un eventuale master fuori/società, senza parlare (più in la) di matrimonio, casa ecc.
    Come consigliate di frazionare l'investimento in modo da massimizzare il profitto, ma avendo sempre una disponibilità "congrua"?
    Il Rendimax top non svincolabile da 2020€ annui fa gola, ma il vincolo a 5 anni è pesantissimo visto il "periodo di vita delicato" in cui mi trovo.
    I conti deposito GBM a 2/3 anni svincolabili (ma ovviamente con la perdita di interessi) sembrano già più papabili.
    Scendendo ancora come vincolo e considerando quelli a 12 mesi, in classifica trovo la BCC Cagliari, ma ho letto in giro che è un conto deposito apribile solo di persona a Cagliari appunto (purtroppo non proprio la mia zona xD).
    Tolta la BCC Cagliari poiché non stipulabile a distanza, trovo il Carige RendiOltre con vincolo 6 mesi e rendimento annuo di 1280 €.

Alla luce di tutte queste considerazioni, come vi comportereste voi?
    Come e tra quali conti deposito frazionare il tesoretto?
    Altra cosa degna di nota è il fatto che il FITD copre fino a 100k in caso di fallimento della banca...
    Motivo per cui sarei tentato di investire 100k in una di queste banche e il rimanente nelle buon vecchie "poste italiane", che tuttavia offrono tassi imparagonabili...

Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    313 Post(s)
    Quoted
    10361 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da donchisciotte_69 Visualizza Messaggio
    Sono nuovo del forum e mi rivolgo a voi in seguito a lunghe ed infinite googlate, che mi hanno portato all'immenso ed impagabile lavoro fatto da Lampadino con il suo foglio excel!
    Recentemente, causa successione ereditaria, ho ricevuto un tesoretto di 200k che vorrei investire al meglio, ma vorrei un consiglio da voi sul come.
    Mi manca un anno circa per terminare la mia laurea magistrale.. prima di tale data presumibilmente non avrò alcuna necessità concreta di quel denaro.
    In seguito invece potrei averne necessità per un eventuale master fuori/società, senza parlare (più in la) di matrimonio, casa ecc.
    Come consigliate di frazionare l'investimento in modo da massimizzare il profitto, ma avendo sempre una disponibilità "congrua"?
    Il Rendimax top non svincolabile da 2020€ annui fa gola, ma il vincolo a 5 anni è pesantissimo visto il "periodo di vita delicato" in cui mi trovo.
    I conti deposito GBM a 2/3 anni svincolabili (ma ovviamente con la perdita di interessi) sembrano già più papabili.
    Scendendo ancora come vincolo e considerando quelli a 12 mesi, in classifica trovo la BCC Cagliari, ma ho letto in giro che è un conto deposito apribile solo di persona a Cagliari appunto (purtroppo non proprio la mia zona xD).
    Tolta la BCC Cagliari poiché non stipulabile a distanza, trovo il Carige RendiOltre con vincolo 6 mesi e rendimento annuo di 1280 €.

Altra cosa degna di nota è il fatto che il FITD copre fino a 100k in caso di fallimento della banca...
    Motivo per cui sarei tentato di investire 100k in una di queste banche e il rimanente nelle buon vecchie "poste italiane", che tuttavia offrono tassi imparagonabili...

i complimenti li giro all'autore del file @sallo,
    io ho solo aggiornato

per la diversificazione dei CD,

Rendimax

Twist

GBM

FCA

L'avatar di 020104228
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    53 Post(s)
    Potenza rep
    5153966
    Citazione Originariamente Scritto da donchisciotte_69 Visualizza Messaggio

ancora le vecchie poste italiane??? finanziariamente sono ancora in giro ???

se hai da investire altri 100K dalli a me ti do un tasso superiore qualunque esso sia

L'avatar di il magu
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Puoi investirne 100 in un istituto bancario e 100 in un altro, il FIDT ti coprirebbe in entrambi i casi.
    Non è che ti copre solo 100k: ti copre 100k per istituto (se aprissi un conto cointestato sarebbero 100k a testa).

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    74 Post(s)
    Potenza rep
    2050511
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    tengono conto dell'imposta di bollo
    Provo a fare una domanda più precisa su questa affermazione:

dunque poniamo,ad esempio, che dal conteggio viene fuori una Rendita a Scadenza di 5€ vincolando 10k per 3 mesi con la Banca X che applica l'imposta di bollo. Per quel trimestre sul mio conto registro 5€ di interessi attivi oppure 3.55€ di spesa di bollo (8.55€ dare - 5€ avere)?

Sto cercando di fare questo giro dal conto deposito in quanto sono tra quelli che ha "subito" la modifica unilaterale di CheBanca! la quale ha smesso di accollarsi l'imposta di bollo e, se riesco, farei questo trucchetto per spostare ed investire a brevissimo (3-6 mesi) la parte di patrimonio che supera i 5k in modo da evitare l'imposta sul conto corrente.

Immagino di non essere l'unico ad averci pensato e da quanto mi è parso di capire non è poi una idea così stramba.

Grazie ancora

Accedi