Conto deposito "Rendimax" di Banca IFIS - Cap. XXX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Frank78

Nuovo Utente
Registrato
25/4/12
Messaggi
7.626
Punti reazioni
764
rendimax.jpg

Si proviene da

Conto deposito "Rendimax" di Banca IFIS - Cap. XXIX

FAQ

Conto deposito "Rendimax" di Banca IFIS - Cap. XXVII


Per le novità e i dettagli sui tassi di interesse in vigore a partire dal 17/01/2019 si possono consultare i seguenti links:

"RENDIMAX CONTO DEPOSITO RENDE DI PIU'" Rendimax conto deposito rende di piu! | rendimax

RENDIMAX LIBERO Conto deposito Libero | rendimax conto deposito

RENDIMAX LIKE Conto deposito rendimax Like: interessi del 1,00% | rendimax conto deposito

PROMO LIKE 1,50% https://www.rendimaxcontodeposito.it/promo-like-150/

RENDIMAX VINCOLATO https://www.rendimaxcontodeposito.it/vincolato/


Per quanto riguarda i bonifici urgenti riporto la testimonianza di “stenickmav”.
"Ho scritto e mi hanno risposto telefonicamente. Accettano i bonifici urgenti e vengono accreditati in giornata se arrivano entro le 16, in caso contrario vengono accreditati il giorno dopo. In ogni caso, non vengono rifiutati".

Riguardo alla possibilità di chiudere il conto deposito Rendimax avendo vincoli attivi la risposta fornita da Banca Ifis a “stenickmav” è la seguente:
"Ho chiesto anche riguardo la chiusura del conto deposito avendo dei vincoli in essere: gli interessi vengono bonificati trimestralmente sul conto d'appoggio, e la stessa cosa accade al termine del vincolo con la cifra vincolata e gli ultimi interessi. Se il conto d'appoggio, però, non esiste più, rimane tutto fermo finché qualcuno non va a reclamare i soldi".


P.S.
Si ringraziano tutti coloro della community che in passato hanno collaborato alla compilazione delle pagine di questo thread, in particolare Masakazu, Wizardgsz e stenickmav.
 
Ultima modifica:
ciao a tutti.. ho bisogno di un consiglio.
Conviene secondo voi vincolare a 5 anni? quale è l' orizzonte temporale di vincolo secondo voi su questo conto?
 
Spero di avere effettuato un buon servizio a beneficio degli utenti aggiornando il thread.
 
Non ricordo più cosa succede se il governo dovesse ad esempio aumentare il bollo (o aggiungere un'altra tassa etcetc) e uno ha dei vincoli con rendimax, c'è la modifica unilaterale con quindi possibilità di chiudere il conto? (ed eventualmente lasciare i vincoli con le vecchie condizioni? visto che svincolarli credo sia in ogni caso impossibile :mmmm:)
 
Non ricordo più cosa succede se il governo dovesse ad esempio aumentare il bollo (o aggiungere un'altra tassa etcetc) e uno ha dei vincoli con rendimax, c'è la modifica unilaterale con quindi possibilità di chiudere il conto? (ed eventualmente lasciare i vincoli con le vecchie condizioni? visto che svincolarli credo sia in ogni caso impossibile :mmmm:)

da oltre un anno il bollo è a carico del cliente Rendimax

quindi se lo stato ne alza l'importo la panca non c'entra nulla e il cetriolo passa direttamente al cliente
 
Il like è un conto unico vero?
Se io ogni mese verso qualcosa finisce tutto "nello stesso conto" giusto? Non sono vincoli diversi?
 
Il like è un conto unico vero?
Se io ogni mese verso qualcosa finisce tutto "nello stesso conto" giusto? Non sono vincoli diversi?
Per l'esattezza Rendimax è un conto unico, e comprende parte libera, Like e parte vincolata. Quando fai un bonifico da un conto predefinito va sulla parte libera, quindi il giorno dopo devi trasferirlo dall'area privata sul Like. Altrimenti renderebbe zero.
 
Non ricordo più cosa succede se il governo dovesse ad esempio aumentare il bollo (o aggiungere un'altra tassa etcetc) e uno ha dei vincoli con rendimax, c'è la modifica unilaterale con quindi possibilità di chiudere il conto? (ed eventualmente lasciare i vincoli con le vecchie condizioni? visto che svincolarli credo sia in ogni caso impossibile :mmmm:)

La modifica unilaterale c'è se la banca cambia le condizioni.

Se lo stato aggiunge una nuova tassa la paghi e non svincoli.

Personalmente più di sei mesi un vincolo blindato come rendimax non la aprirei mai
 
ciao a tutti.. ho bisogno di un consiglio.
Conviene secondo voi vincolare a 5 anni? quale è l' orizzonte temporale di vincolo secondo voi su questo conto?

Guarda il consiglio che cerchi è molto soggettivo perchè come ben sai ognuno di noi ha le proprie esigenze, necessità e propensione al "rischio".
Detto ciò in linea generale per me vincolare a 5 anni senza possibilità alcuna di svincolo lo trovo molto limitante e rischioso.
Limitante perchè se tra 1 o 2 anni i tassi tornano a salire decisamente resti al palo per altri 3, limitante perchè se ti dovessero servire ciao ciao, ma potrebbe essere una scelta oculata se vincoli solo una piccola parte del tuo capitale, per esempio.
Rischioso perchè se lo stato italiano decide di aumentare la tassazione resti incastrato...e non ditemi che scenderà perchè non ci credo :)
...
Sempre secondo me un vincolo adesso su Rendi lo faccio al massimo di 2 anni.
Spero di averti dato il consiglio che cercavi ;)
 
Guarda il consiglio che cerchi è molto soggettivo perchè come ben sai ognuno di noi ha le proprie esigenze, necessità e propensione al "rischio".
Detto ciò in linea generale per me vincolare a 5 anni senza possibilità alcuna di svincolo lo trovo molto limitante e rischioso.
Limitante perchè se tra 1 o 2 anni i tassi tornano a salire decisamente resti al palo per altri 3, limitante perchè se ti dovessero servire ciao ciao, ma potrebbe essere una scelta oculata se vincoli solo una piccola parte del tuo capitale, per esempio.
Rischioso perchè se lo stato italiano decide di aumentare la tassazione resti incastrato...e non ditemi che scenderà perchè non ci credo :)
...
Sempre secondo me un vincolo adesso su Rendi lo faccio al massimo di 2 anni.
Spero di averti dato il consiglio che cercavi ;)


Concordo che anche dal mio punto di vista vincolare a 5 anni ora è una scommessa e in ogni caso se dovessi fare un vincolo così lungo non svincolabile sarebbe solo per una piccola parte del mio capitale e in tutti i casi per una somma non eccedente 20K (perchè in futuro secondo me il FITD potrebbe anche abbassare la garanzia)

Non penso che i tassi tornino a salire decisamente in area Euro (se non eventualmente per brevi periodi a causa di shock imprevedibili), intendendo per decisamente almeno 4%-5%, perchè sarebbe la via del non ritorno del debito pubblico in area Euro.

Attualmente i Titoli di Stato italiani, nonostante lo spread ancora altino, non sembra stiano scontando questa previsione di rialzo deciso di tassi per i prossimi 5 anni. Poi per un detentore di Titoli di Stato, 5 anni sono un periodo breve.

Per quanto riguarda un aumento della tassazione, si rimarrebbe incastrati comunque, nel senso che si dovrà pagarla se non qui, in altri cd, non cambierebbe nulla tranne che per banche che si accollano il bollo, oppure eventualmente cambiando tipo di investimento.

Se ci fosse un forte aumento di tassazione, secondo me le banche non si accollerebbero più il bollo.

Per ultimo, ho vincolato una piccola parte a 18 mesi con rendicontazione annuale, in quanto pago solo un anno di bollo rispetto al vincolo di 2 anni con 2 anni di bollo, per cui la differenza al tasso netto è minima.
Il limite del periodo di vincolo che mi sono dato adesso è quindi max 18 mesi


P.S.: considero comunque il 3% interessante. Non essendo una promo attendo.
 
Ultima modifica:
ho gia' vincoli con rendimax con interessi trimestrali marzo-giugno-settembre-dicembre
nel caso facessi in data odierna ulteriori vincoli ad esempio a 5y gli interessi sarebbero sempre trimestrali quindi prossimo stacco a marzo poi giu sett e dic? praticamente i giorni di accredito interessi sarebbero per tutti i vincoli vecchi e nuovi gli stessi?
 
ho gia' vincoli con rendimax con interessi trimestrali marzo-giugno-settembre-dicembre
nel caso facessi in data odierna ulteriori vincoli ad esempio a 5y gli interessi sarebbero sempre trimestrali quindi prossimo stacco a marzo poi giu sett e dic? praticamente i giorni di accredito interessi sarebbero per tutti i vincoli vecchi e nuovi gli stessi?

ovviamente, direi ;)
 
Ho svuotato il mio rendimax, residuano un paio di euro di interessi che mi liquideranno ad aprile; ho visto che per la chiusura richiedono l'invio di raccomandata A/R, che mi costerebbe minimo 6,5 euro, per cui sono orientato a lasciarlo aperto, attualmente mi costerebbe 1 € all'anno di bollo, se non erro.
Qualcuno ha provato modalità alternative di chiusura del conto, PEC, firma digitale, e mail? grazie
 
Ho svuotato il mio rendimax, residuano un paio di euro di interessi che mi liquideranno ad aprile; ho visto che per la chiusura richiedono l'invio di raccomandata A/R, che mi costerebbe minimo 6,5 euro, per cui sono orientato a lasciarlo aperto, attualmente mi costerebbe 1 € all'anno di bollo, se non erro.
Qualcuno ha provato modalità alternative di chiusura del conto, PEC, firma digitale, e mail? grazie

vedi qui
:bye:

A me con semplice e-mail in un caso ci hanno messo meno di 24 ore. :)
Per altri due, tra cui l'ultimo chiuso la settimana scorsa, ci è voluta una settimana.
Rispetto ad altri conti dove ci può volere anche oltre un mese, non mi lamento affatto.
 
Ho fatto il bonifico di riconoscimento di un nuovo conto predefinito. La causale è quella richiesta alla lettera, ma i beneficiari (i conti sono cointestati) li ho separati con una virgola, anziché con un trattino. Potrebbe essere un problema?
 
grazie ragazzi anche io avevo pensato a un orizzonte temporale di massimo due anni in effetti.. e comunque per un massimo del 15 % del capitale; deciderò di conseguenza, grazie ancora per i consigli preziosi
 
Non ricordo più cosa succede se il governo dovesse ad esempio aumentare il bollo
Ormai le banche usano tutte una dicitura nei contratti tipo "bollo secondo la normativa vigente, attualmente 0.2%". In questo modo il cliente non ha appigli per rivalersi sulla banca in caso di aumento del bollo.
Ricordo che ifis, quando il bollo era a carico suo, si era già cautelata inserendo nei contratti da una certa data in poi una dicitura del tipo "bollo a carico della banca fino alla misura max del 0.2%".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro