Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VI - Pagina 120
Futuro Italia, spread e BTP ostaggio del rebus Draghi al Quirinale. E c’ anche la Bce in agguato
Corsa al Quirinale con incognita sul destino di Mario Draghi: cosa accadrà ai BTP e allo spread, in un momento in cui l'alert sull'inflazione e le aspettative di banche centrali …
ICA 2021, tutti i premiati alla serata dei certificati di ieri: il resoconto completo
Fiducia, competenza e responsabilità. Sono queste le tre parole chiave che hanno guidato la serata di premiazione degli Italian Certificate Awards 2021 andata in scena ieri al Four Seasons Hotel …
Stellantis prepara il nuovo piano (in uscita 1 marzo). Cina e Tesla, le sfide sul tavolo del ceo Tavares
  Stellantis, nata dalla fusione tra Fca e Psa, festeggia il suo primo anniversario e si prepara a presentare il prossimo 1° marzo il nuovo piano strategico. "Non è una …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di schrfl
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1033 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da zeren Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

volevo trasformare il mio libretto postale in libretto smart e per questo mi hanno fatto richiedere la carta libretto.
    Dopo quasi 2 mesi, non mi ancora arrivato il PIN.

L'unica soluzione prospettata sia dal call center che dall'ufficio postale quella di attivare la carta senza il PIN e richiedere la rigenerazione del PIN.

Vi sembra una procedura sicura?
    Per attivare la carta ci vuole il pin.
    Prova a vedere di trovalo sull'app o sul sito come ti ha consigliato @emanu37429

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    508 Post(s)
    Potenza rep
    6980066
    Tramite calcolo ISEE precompilato ho scoperto di avere un libretto postale intestato con 2,00 di saldo contabile...
    Premetto che tutti i rapporti con le poste li avevo chiusi in passato e non posseggo questo libretto fisicamente....
    Come posso fare per chiuderlo?
    C un indirizzo PEC?
    All ufficio postale mi hanno chiesto di portarlo...

Mentioned
    99 Post(s)
    Quoted
    7261 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da rating1 Visualizza Messaggio
    Tramite calcolo ISEE precompilato ho scoperto di avere un libretto postale intestato con 2,00 di saldo contabile...
    Premetto che tutti i rapporti con le poste li avevo chiusi in passato e non posseggo questo libretto fisicamente....
    C un indirizzo PEC?
    Se non hai il libretto mi pare che devi denunciarne lo smarrimento e poi andare a fare la chiusura portando con te la denuncia

Edit: online leggo che la denuncia di smarrimento possibile farla anche con un modulo presente negli uffici postali, mentre per quella di furto obbligatorio farla presso le forze dell'ordine
    Ultima modifica di emanu37429; 21-11-21 alle 15:29

L'avatar di Aiolos Sagitter
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    637 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da rating1 Visualizza Messaggio
    C un indirizzo PEC?
    Devi farti fare il duplicato, costo 1,55 mi pare, e poi lo possono chiudere.
    E' successo a me per una successione, saldo pochi centesimi...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Salve a tutti, avrei una domanda. Mi pare di aver capito che se disattivo l'offerta Supersmart in anticipo sulla cifra svincolata viene calcolato l'interesse base (0,0001%), cio come se la cifra "fosse rimasta per tutti quei giorni sul libretto". La domande : la cifra svincolata va ad aumentare la giacenza media anche per i giorni in cui era vincolata?

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    56 Post(s)
    Quoted
    2865 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da Tribofilo Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, avrei una domanda. Mi pare di aver capito che se disattivo l'offerta Supersmart in anticipo sulla cifra svincolata viene calcolato l'interesse base (0,0001%), cio come se la cifra "fosse rimasta per tutti quei giorni sul libretto". La domande : la cifra svincolata va ad aumentare la giacenza media anche per i giorni in cui era vincolata?
    Secondo me no, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

L'avatar di Hombre de Avellaneda
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    95 Post(s)
    Potenza rep
    6053020
    Buongiorno a tutti. Ho un libretto postale smart sul quale ho fatto girare un offerta Supersmart partita a Novembre 2020 e conclusasi nel Novembre 2021. Alla conclusione mi stato addebitato un "imposta di bollo su prodotti finanziari" di valore molto basso con data valuta 31.12.2020; credo si riferisse dunque ai (poco meno) di due mesi dell'accantonamento. Ora, se ho capito bene dovrei pagare 1 di imposta minimo alla fine dell'anno (non avendo aperto una nuova supersmart). Vi chiedo gentilmente se ho capito bene quanto descritto sopra e, a margine di ci, una domanda: ma quindi far partire la supersmart poco prima della fine dell'anno consentirebbe di risparmiare cosi tanto rispetto a farla partire all'inizio dell'anno?

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    56 Post(s)
    Quoted
    2865 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    La tua ricostruzione corretta, hai pagato il bollo per i giorni del 2020, mentre per il 2021 pagherai il bollo minimo di 1 Euro.

La convenienza maggiore si ha aprendola nei primissimi giorni di Gennaio, in modo che con la durata di 360 giorni scada prima del 31/12. Non credo abbiano scelto questa durata casualmente ;-)

L'avatar di Hombre de Avellaneda
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    95 Post(s)
    Potenza rep
    6053020
    Citazione Originariamente Scritto da TestaQ Visualizza Messaggio
    La convenienza maggiore si ha aprendola nei primissimi giorni di Gennaio, in modo che con la durata di 360 giorni scada prima del 31/12. Non credo abbiano scelto questa durata casualmente ;-)
    Giusto! Non ci avevo pensato..

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    48 Post(s)
    Potenza rep
    5495918
    Quante sottoscrizioni si possono fare su un importo destinato all'offerta supersmart? C'e' percaso un limite operando online?
    Vorrei dividere l'importo totale in piu' sottoscrizioni per non dover essere costretto, in caso di bisogno, a togliere l'intero importo.
    Grazie

Accedi