"Time Deposit" associato al conto corrente di GBM Banca - Cap. VI [FAQ: post #1] - Pagina 114
Mercati: godersi l?estate finché dura, bottone risk-on ancora acceso ma in autunno le insidie saranno tante
Con l?allentamento dei lockdown e il rimbalzo delle attività globali dall?inizio del secondo trimestre, le speranze di una forte ripresa hanno aiutato le attività a rischio ad avanzare ulteriormente nel …
Chiusura Borsa Italiana: boom utili di Intesa contagia tutto il Ftse Mib, exploit anche per Telecom ed ENI
Piazza Affari concede il bis in una seduta che nella prima parte si è mostrata altalenante e poi ha imboccato la via dei rialzi con decisione grazie in primo luogo …
Piazza Affari mosca bianca in UE grazie a exploit di tre pesi massimi del Ftse Mib
In attesa dell’avvio di Wall Street, che i futures preannunciano in rosso, Piazza Affari risulta l’unica Borsa europea a mantenere il segno più. Dopo un avvio di giornata a spron …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    8

CET1 e giorni per lo svincolo

Sarei interessato a sottoscrivere un time deposit a 24 mesi con GBM.
    Mi confermate che lo svincolo totale/parziale avviene entro 10gg come da contratto?
    Avete notizie riguardo l'ultimo CET1 di GBM?
    GBM è stata in passato commissariata ma ora dalle notizie che leggo sembra che non lo sia più e che goda di discreta salute, è così?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    14 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Citazione Originariamente Scritto da Elet Visualizza Messaggio
    Chiamali per sapere se i documenti sono arrivati.
    Per 10K sono 177,60 netti ogni anno (36 mesi=3anni), in totale 532,80. Lo svincolo anticipato prevede la perdita degli interessi, e non si può fare parziale.
    Grazie mille
    Scrissi quel messaggio durante le due tre di notte ed erronamente ho confuso i mesi
    Quindi in caso dovessi anche superare i 5k euro il bollo comunque non è a mio carico (?)
    L unica cosa che devo capire è se devo già mandare il bonifico
    Ora li chiamo grazie ancora

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    3853 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da mick2k1 Visualizza Messaggio
    Grazie mille
    Scrissi quel messaggio durante le due tre di notte ed erronamente ho confuso i mesi
    Quindi in caso dovessi anche superare i 5k euro il bollo comunque non è a mio carico (?)
    L unica cosa che devo capire è se devo già mandare il bonifico
    Ora li chiamo grazie ancora
    L'imposta di bollo è pagata dalla banca sui vincoli per qualsiasi cifra.
    Quando questi scadono e rientrano nel Conto Corrente, l'eventuale bollo fisso, se si superano i 5K di giacenza media sul rendiconto trimestrale, è a carico del cliente.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    44 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Salve, sto valutando l'apertura di un C/D presso Banca GBM oppure su Banca Igea.
    Ammetto che fino a pochi giorni fa ignoravo l'esistenza di queste due Banche, detto questo so bene che i depositi sarebbero tutelati dal fondo FITD fino a 100k e che questo basterebbe già per dormire sonni tranquilli; tutta via vorrei evitare il più possibile la remota possibilità che la banca dove andrò ad affidare i miei risparmi possa andare incontro a difficoltà nel restituire le somme investite.

Insomma, anche se nel più peggiore dei casi andrei a recuperare le somme investite tramite il FITD (purtroppo rientro nei famosi 100.000€ ) a me spaventa solo l'idea di dover andare incontro a chissà quale burocrazia e quali tempistiche bibliche per rientrare in possesso dei miei denari.

Volevo dunque chiedervi: ad oggi i due istituti di credito in questione risultano essere solidi? È possibile conoscere il rating?

In alternativa, qualora i bilanci risultassero poco solidi, ci sono altri C/D a 24 mesi che offrono il 2% e che all'occorrenza siano anche svincolabili anticipatamente?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

L'avatar di KrapFin
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    445 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da 100k Visualizza Messaggio
    Insomma, anche se nel più peggiore dei casi andrei a recuperare le somme investite tramite il FITD (purtroppo rientro nei famosi 100.000€ ) a me spaventa solo l'idea di dover andare incontro a chissà quale burocrazia e quali tempistiche bibliche per rientrare in possesso dei miei denari.
    FITD - Faq

15. In quanto tempo viene effettuato il rimborso?
    Il rimborso è effettuato entro sette giorni lavorativi dalla data in cui si producono gli effetti del provvedimento di liquidazione coatta amministrativa della banca.

16. Cosa è necessario fare per recuperare i depositi in caso di liquidazione della banca?

Il depositante non deve effettuare alcuna richiesta di rimborso in quanto il FITD procede direttamente al rimborso.

Citazione Originariamente Scritto da 100k Visualizza Messaggio
    Volevo dunque chiedervi: ad oggi i due istituti di credito in questione risultano essere solidi? È possibile conoscere il rating?
    Piu' piccola e' la banca e meno problematico sara' il rimborso di tutti gli aventi diritto da parte del FITD

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    199 Post(s)
    Potenza rep
    21220943
    Citazione Originariamente Scritto da KrapFin Visualizza Messaggio
    FITD - Faq

15. In quanto tempo viene effettuato il rimborso?
    Il rimborso è effettuato entro sette giorni lavorativi dalla data in cui si producono gli effetti del provvedimento di liquidazione coatta amministrativa della banca.

16. Cosa è necessario fare per recuperare i depositi in caso di liquidazione della banca?

Il depositante non deve effettuare alcuna richiesta di rimborso in quanto il FITD procede direttamente al rimborso.

Piu' piccola e' la banca e meno problematico sara' il rimborso di tutti gli aventi diritto da parte del FITD
    Aggiungo la mia personalissima opinione - se la banca è piccola la probabilità che possa fallire e che il FITD intervenga è più alta rispetto ad una banca grande, che il FITD mai vorra veder fallire (esempi: popolari venete, Carige, etc.).

Quindi io starei sicuramente sotto i 100 k su banche piccole tipo GBM e Igea mentre, sempre imho, su banche più grandi si può andare anche sopra, ad esempio su Creval.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    61 Post(s)
    Potenza rep
    1717994
    Una domanda...ho letto tutta la discussione...non mi è chiaro il fatto della Distinta Contabile.. firmata.. scannerizzata e rispedita tramite email...
    A che cosa serve?

L'avatar di Ut0nt0
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    1707 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da mighelito Visualizza Messaggio
    Una domanda...ho letto tutta la discussione...non mi è chiaro il fatto della Distinta Contabile.. firmata.. scannerizzata e rispedita tramite email...
    A che cosa serve?
    Per autorizzare il vincolo...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    61 Post(s)
    Potenza rep
    1717994
    Citazione Originariamente Scritto da Ut0nt0 Visualizza Messaggio
    Per autorizzare il vincolo...
    Ieri ho fatto il primo vincolo di importo basso (1000 euro)...l'ho mandato in "avanscoperta" per capire meglio il meccanismo di accensione vincolo...
    Come dettagliatamente è stato spiegato nelle pagine precedenti ,ho seguito le istruzioni inviando l'email al servizio clienti e il vincolo è stato attivato dopo qualche ora senza ricevere l'email da firmare..scannerizzare ...rispedire....etc...
    Puo' essere che per vincoli di importo basso non è richiesta la procedura di firma?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    187 Post(s)
    Potenza rep
    6938491
    Citazione Originariamente Scritto da mighelito Visualizza Messaggio
    Puo' essere che per vincoli di importo basso non è richiesta la procedura di firma?
    io sto aspettando la busta pin per accedere all' home banking...serve solo quello e il codice id inviato via mail, giusto? Cos' altro deve arrivare? Bancomat e ulteriore pin?

Accedi