Conto corrente "Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. XV

Conto aperto nel periodo in cui il bancomat era totalmente gratuito
Ho tentato di fare un prelievo al bancomat ma mi ha dato errore: rivolgersi al proprio istituto.
Sono andato a prelevare al bancomat mps e mi ha risucchiato la carta: carta scaduta dice...solo che scadeva nel 2021.
Forse sperano che richiedo il bancomat e così mi applicano le nuove condizioni
 
Domanda banale ma che l’unica che mi viene in mente : la carta era stata attivata ?
Però è anche possibile che sia un problema della carta quindi sarebbe una sostituzione e le condizioni rimarrebbero quelle originarie
 
Ultima modifica:
L'avevo anche già usata per acquisti presso esercenti vari in passato

Boh, non è il mio conto principale e non l'ho mai usata molto, non penso neanche di richiederne un'altra in sostituzione

Però mi sembra strana come cosa.......
 
Ho problemi a usare il bancomat in modalità contactless, il POS dà "carta non abilitata". Dopo aver ricevuto la nuova carta col contactless qualche mese fa, sono riuscito a usarla giusto un paio di volte in modalità contactless e poi, da allora, mi ha sempre dato quell'errore, col PIN tutto ok invece... qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
 
Ragazzi avrei alcune domande:

1) se apro un conto corrente cointestato su widiba vengono inviati automaticamente due bancomat o solo uno ? nel caso di due posso decidere di riceverne solo 1?
due bancomat di default, non c'è la funzione per optare per uno solo
2)ho già un conto widiba, ma non ricordo......chiedevano la scansione o fotografie delle firme per aprire il conto giusto (anche con bonifico di riconoscimento)? e quella era valida anche se si richiedeva il libretto degli assegni? o per gli assegni si deve depositare la firma in mps ?
3) trasferendo tutto con widiexpress, incluso un conto titoli cointestato del vecchio conto unicredit al nuovo conto titoli cointestato sempre alle stesse 2 persone del conto widiba, quanti gg impiegano?
se non erro c'era un tot di giorni entro i quali devono trasferire il conto, dopo i quali unicredit sarebbe costretta a pagare una penale per ritardo, giusto?
secondo le regole UE al massimo 12 gg. per trasferimento o chiusura, con indennizzo in caso di sforamento
4)se appena mi aprono il conto trasferisco buona parte dei soldi con un assegno sul nuovo conto widiba, velocizzo la procedura di widiexpress?
no, il bonifico Sepa è quello più veloce, solo 1 giorno lavorativo
5) nelle nuove condizioni del conto widiba (io ho quello vecchio) cosa si paga? se non erro avendo dei titoli e soldi sul conto è sempre tutto gratuito ?
guarda il foglio informativo perchè ci sono dei costi in funzione delle tue scelte
6) con il conto cointestato ti danno 2 mail pec di quelle che fanno in automatico con widiba?


Grazie in anticipo.:bye:

2) la firma inviata vale anche per gli assegni? per richiedere il libretto come funziona....si richiede sul sito e lo spediscono a casa o si ritira in mps?

4) il conto unicredit da trasferire ha limite di 5k sui bonifici e non ho intenzione di andare a litigare con la direttrice.....chiudo tutto con widi express, mi chiedevo se facendo un assegno di unicredit e versandolo allo sportello evoluto mps velocizzo la pratica, magari non li sposto tutti con assegno, quanto mi conviene lasciare?

7) conto cointestato basta 1 solo numero di telefono o ce ne vogliono 2 ? come token ?
nel caso ce ne vogliano 2 posso usare un numero già abbinato ad altro conto widiba ?

Grazie ancora Cap dell'aiuto, OK!
 
Ultima modifica:
2)gli assegni bancari si richiedono dal homebanking e vengono inviati via corriere ; per gli assegni circolari puoi o fare richiesta di inviarli a casa sempre con corriere oppure puoi andare in una filiale MPS e chiederli direttamente lì
Comunque è tutto spiegato nella pagina relativa del homebanking,notare per che la concessione del libretto degli assegni è necessario avere un patrimonio sul conto di almeno 3000€ ed è soggetta a valutazione della banca
4)direi che ti conviene trasferire il grosso dei soldi con assegno lasciando sul conto UniCredit una piccola somma per sicurezza
 
2)gli assegni bancari si richiedono dal homebanking e vengono inviati via corriere ; per gli assegni circolari puoi o fare richiesta di inviarli a casa sempre con corriere oppure puoi andare in una filiale MPS e chiederli direttamente lì
Comunque è tutto spiegato nella pagina relativa del homebanking,notare per che la concessione del libretto degli assegni è necessario avere un patrimonio sul conto di almeno 3000€ ed è soggetta a valutazione della banca
4)direi che ti conviene trasferire il grosso dei soldi con assegno lasciando sul conto UniCredit una piccola somma per sicurezza
2)ok grazie
4) come pensavo, la situazione è conto Unic da trasferire intestato ad A e B con firma disgiunta (110k +3 titoli 25k).....aprendo widiba cointestato sempre ad A e B e usando un conto già intestato ad A per dividerli, farei:
- assegno banc di 53k verso widiba cointestato ad A e B + trasferim conto titoli cointestato ad A e B...dove trasferirei anche la pensione di uno dei due
-assegno banc di 53k verso conto monointestato ad A

in questo caso potrebbero esserci non so problemi di controllo da parte dell'AdE ? ovviamente i fondi sono ampiamente documentati, derivanti da risparmi di pensioni nel tempo e redditi familiari pregressi.....oppure è meglio stare sotto una certa cifra con gli assegni per non incappare in rogne etc ?

P.S. ieri mi sono accorto che il conto HB monoinstestato è passato a 15€ l'anno dal primo novembre leggendo sul forum.....e la comunicazione era anche difficile da trovare. Qualche consiglio per sostituirlo ? ovviamente sempre conto a 0 ......poi userei widiexpress per chiudere HB.

Grazie ancora delle info e complimenti al forum.
 
Ultima modifica:
Conto aperto nel periodo in cui il bancomat era totalmente gratuito
Ho tentato di fare un prelievo al bancomat ma mi ha dato errore: rivolgersi al proprio istituto.
Sono andato a prelevare al bancomat mps e mi ha risucchiato la carta: carta scaduta dice...solo che scadeva nel 2021.
Forse sperano che richiedo il bancomat e così mi applicano le nuove condizioni
Quando dicono rivolgersi al proprio istituto è di solito perchè provi a fare più prelievi di 250 euro, mentre non so perchè l'ATM MPS ti abbia preso la carta, posso ipotizzare che tu qualche volta abbia sbagliato il PIN oppure provando a fare più prelievi presso altro ATM hai fatto scattare qualche meccanismo di protezione anti-frode. Ma solo alla filiale MPS ti diranno il motivo...
Ho problemi a usare il bancomat in modalità contactless, il POS dà "carta non abilitata". Dopo aver ricevuto la nuova carta col contactless qualche mese fa, sono riuscito a usarla giusto un paio di volte in modalità contactless e poi, da allora, mi ha sempre dato quell'errore, col PIN tutto ok invece... qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
Quando la carta è nuova devi fare un pagamento/prelievo su circuito Maestro in modalità chip&pin per poter attivare il contactless.
 
@kevinclod
Io uso Widiba come principale e SIConto come secondario (zero spese e ti danno pure 1%)
 
2)ok grazie
4) come pensavo, la situazione è conto Unic da trasferire intestato ad A e B con firma disgiunta (110k +3 titoli 25k).....aprendo widiba cointestato sempre ad A e B e usando un conto già intestato ad A per dividerli, farei:
- assegno banc di 53k verso widiba cointestato ad A e B + trasferim conto titoli cointestato ad A e B...dove trasferirei anche la pensione di uno dei due
-assegno banc di 53k verso conto monointestato ad A

in questo caso potrebbero esserci non so problemi di controllo da parte dell'AdE ? ovviamente i fondi sono ampiamente documentati, derivanti da risparmi di pensioni nel tempo e redditi familiari pregressi.....oppure è meglio stare sotto una certa cifra con gli assegni per non incappare in rogne etc ?
esempio dividendo l'importo in 4 assegni ? anche se non ne vedrei il motivo

P.S. ieri mi sono accorto che il conto HB monoinstestato è passato a 15€ l'anno dal primo novembre leggendo sul forum.....e la comunicazione era anche difficile da trovare. Qualche consiglio per sostituirlo ? ovviamente sempre conto a 0 ......poi userei widiexpress per chiudere HB.

Grazie ancora delle info e complimenti al forum.
I soldi che movimenti sono già conosciuti da AdE non vedo alcuna problematica in questo senso considerato che comunque per spostarli usi uno strumento che lascia una traccia
 
Conto aperto nel periodo in cui il bancomat era totalmente gratuito
Ho tentato di fare un prelievo al bancomat ma mi ha dato errore: rivolgersi al proprio istituto.
Sono andato a prelevare al bancomat mps e mi ha risucchiato la carta: carta scaduta dice...solo che scadeva nel 2021.
Forse sperano che richiedo il bancomat e così mi applicano le nuove condizioni

E il bello è che anche ora , dopo che in mps me l'hanno risucchiata, nel sito widiba la carta risulta "attiva"
 
Potrebbe essere normale ,a me fu risucchiata per una mia distrazione : lasciai trascorrere i 30 secondi entro in cui andava presa ; sono entrato in filiale ,ho spiegato la vicenda ,mi hanno chiesto un documento di identità e ricordo di aver dovuto firmare un foglio e mi hanno restituito la carta
P.S. Ovviamente in filiale dovresti andarci domani mattina presto altrimenti rischi che la rispediscano alla sede
 
Ultima modifica:
Tornato da viaggio in Australia, bancomat widiba inutili per pagare pos mentre gli stessi bancomat hanno funzionato tramite Googlepay col cellulare.... misteri...ho prelevato con bancomat che banca quindi non saprei sul prelievo. Carta di credito bene ovunque tranne per il noleggio auto dove mi ha dato problemi con la Hertz nei 3 areoporti dove avevo le prenotazioni....in due casi per il deposito udite udite mi hanno accettato la Visa electron prepagata di widiba che non ha nemmeno il nome....in un altro caso ho dovuto usare altra carta di credito.
Sospetto che il problema fosse della Hertz perché avevo già usato la carta per altri noleggi auto.

Sarebbe ora che la smettessimo con sti bancomat a 19 cifre.
 
Tornato da viaggio in Australia, bancomat widiba inutili per pagare pos mentre gli stessi bancomat hanno funzionato tramite Googlepay col cellulare.... misteri...ho prelevato con bancomat che banca quindi non saprei sul prelievo. Carta di credito bene ovunque tranne per il noleggio auto dove mi ha dato problemi con la Hertz nei 3 areoporti dove avevo le prenotazioni....in due casi per il deposito udite udite mi hanno accettato la Visa electron prepagata di widiba che non ha nemmeno il nome....in un altro caso ho dovuto usare altra carta di credito.
Sospetto che il problema fosse della Hertz perché avevo già usato la carta per altri noleggi auto.

Sarebbe ora che la smettessimo con sti bancomat a 19 cifre.

Davvero strano, non funziona la carta di credito (visa o MasterCard?) per il noleggio ma la prepagata sì. Hertz poi, quindi una grande compagnia.
 
Davvero strano, non funziona la carta di credito (visa o MasterCard?) per il noleggio ma la prepagata sì. Hertz poi, quindi una grande compagnia.

Piuttosto assurdo infatti, Hertz ha problemi da tempo di natura finanziaria da anni, peraltro in uno dei 3 noleggi l'impiegato si è rifiutato di prenderne la prepagata non perché fosse prepagata ma perché non aveva il nome stampato...ma ha accettato un banale bancomat spagnolo Visa per il deposito :-)

Cmq in Australia con Amex si hanno sempre 2-3% di commissioni extra...meglio le classiche Mastercard è Visa.
 
Ma quello è il PAN per gli acquisti online, non dovrebbe influire sul funzionamento nei POS fisici e negli ATM.

Provato in tutti i posti la prima settimana ( benzinai, hotel, bar, supermercati etc), bancomat widiba mai funzionato in Australia. Un paio di volte ho provato con Googlepay e magicamente ha funzionato...

Se si viaggia sempre meglio avere carta di credito
 
Certo, volevo semplicemente dire che, probabilmente, la non accettazione della carta ai POS non è colpa del PAN a 19 cifre.
 
se uno deve girare con solo una carta sono sempre dell'avviso che debba essere una carta di credito...
facoltativi bancomat prepagate ecc...
in Vietnam con le prepagate riuscivamo a pagare ma mai a prelevare, con le carte di credito (compresa la mia di Widiba) mai nessun problema sia per prelievi che pagamenti
 
Indietro