Ecco i tassi dei principali conti deposito (e affini) - Cap. VIII [ELENCO: post #1] - Pagina 93
Tassi di interesse negativi ci dicono che il futuro vale più del presente in un mondo dove sovrabbonda il risparmio
Cosa si nasconde dietro questa grossa ondata di tassi d?interesse negativi? Da Francoforte  a Zurigo passando per Tokio, più di un terzo dei bond presenti sul mercato offrono ormai ritorni …
Calendario conti 3° trimestre 2019 Ftse Mib: apre Saipem, banche e FCA le più attese
Dopo un inizio poco fortunato, il mese di ottobre ha visto un forte rialzo dei mercati azionari internazionali. Gli indici USA sono tornati sui massimi storici, mentre quelli europei (Ftse …
Descalzi a tutto campo: Eni non sarà preda M&A, dividendo può salire
Eni è diventata la compagnia più efficiente tra le grandi con riserve proprie che sono state scoperte e non comprate, con costi per i nuovi barili molto bassi, a meno …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di D-Fens
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1501 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da lorenzodb Visualizza Messaggio
    ...Già siamo con i tassi bassi, e se continua cosi' molti prima o poi dovranno trasbordare dal vaso dei 100 oppure accontentarsi dell'1%...
    Secondo me sarà determinante la fine del 2019, incrociamo le dita! Quest'anno è andata pure meglio del previsto, i piu' pessimisti prevedevano una diminuzione ulteriore dei tassi ed invece qualcosina è salita anche se di poco.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    655 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da D-Fens Visualizza Messaggio
    Secondo me sarà determinante la fine del 2019, incrociamo le dita! Quest'anno è andata pure meglio del previsto, i piu' pessimisti prevedevano una diminuzione ulteriore dei tassi ed invece qualcosina è salita anche se di poco.
    Sono d accordo con te

L'avatar di lorenzodb
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    3828 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Giusto, pero' davvero sono ormai pochissime le banche che ci tengono a galla a tassi non entusiasmanti, speriamo per il bene

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    29 Post(s)
    Potenza rep
    1031962
    Se volete tassi più interessanti dovete virare su altri strumenti tipo etf, bond eccetera

L'avatar di gilbefin2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    503 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da reynold Visualizza Messaggio
    Se volete tassi più interessanti dovete virare su altri strumenti tipo etf, bond eccetera
    ho provato a proporre il bond.age alla mia amica
    ma ne ho ricavato solo uno sganassone
    ma quanto rende?

(certo che mettere bond.age tra le parole innominabili davvero fa impressione...)

Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    4962 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da reynold Visualizza Messaggio
    C'è un thread dove si possano imparare le basi su etf e bond senza che qualcuno ti mandi a quel paese per incompetenza? La sezione degli etf l'ho presente ma mi chiedevo se ci fosse qualche thread specifico.

Mentioned
    97 Post(s)
    Quoted
    5690 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Per quanto riguarda gli ETF esiste questa discussione ETF - Exchange Traded Fund - The Ultimate Summary dove ,nei primi post ,si danno informazioni chiare ,precise e complete su questo prodotto (dubito che in giro si possa trovare di meglio) ; per i Bond questa discussione Come s'impara ? Vol. 2 dove trovi alcuni link ,ad esempio questo Titoli di Stato – Una guida per l'investitore che anche se parla specificatamente di Titoli di Stato vale per qualsiasi obbligazione “classica”

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    73 Post(s)
    Potenza rep
    27999106
    Si chiaro, ogni caso è personalissimo, io per esempio mi sono imposto di non andare mai oltre il limite del FITD in nessun conto e vedo tale soglia delle 100K come fosse l'orlo del recipiente in ciascuna banca, diciamo cosi, per questo la mia "diversificazione" parte da tale soglia in poi ove il quale si rende assolutamente necessario aprire un altro deposito (possibilmente col tasso piu' alto possibile dopo quello già "occupato") per sfruttare al massimo il resto dei soldi da vincolare.

Per esempio io ho ancora un vincolo su IBL al limite del FITD al 2,15% (fatto tre anni fa) e scadrà ad aprile 2020. Quando terminerà, avendo già al limite anche Rendimax, Esagon e Green dovrò sostituire appunto il deposito di IBL con un altro che mi da le cedole periodiche. Se sono fortunato mi auguro che Twist abbia mantenuto i tassi attuali (o migliori speriamo) poichè potrebbe essere quello che al momento mi sembra la soluzione migliore (2,45%) per sostituire ciò che mi offre il vincolo acceso a suo tempo.
    Perfetto. Posizione accorta e rispettabilissima.

Io ho sforato più volte senza paura (no fear) e fino al momento è andata bene.

Ho calcolato che se avessi rispettato il limite del FITD tutte le volte investendo in modo peggiorativo mi ritroverei oggi con circa 20.000 euro in meno.

In ogni caso se dovesse andar male sono consapevole e disposto a rischiare.

Ovviamente lo sforamento è da valutare caso per caso.

Per esempio mai avrei sforato con Banca Etruria dove in passato ho investito al meglio solo un anno entro il FITD per poi ritirare tutto.

Chi non vuole pensieri e stare tranquillo deve sapere che tutto ha un costo e che per certe cifre è anche elevato.

Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    4962 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Leo2015 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda gli ETF esiste questa discussione ETF - Exchange Traded Fund - The Ultimate Summary dove ,nei primi post ,si danno informazioni chiare ,precise e complete su questo prodotto (dubito che in giro si possa trovare di meglio) ; per i Bond questa discussione Come s'impara ? Vol. 2 dove trovi alcuni link ,ad esempio questo Titoli di Stato – Una guida per l'investitore che anche se parla specificatamente di Titoli di Stato vale per qualsiasi obbligazione “classica”
    Grazie per la disponibilità!

Mentioned
    97 Post(s)
    Quoted
    5690 Post(s)
    Potenza rep
    42949677

Accedi